Affilacatene per motosega: Guida ai migliori modelli con classifica e prezzi

Affilacatene per motosega

Per falegnami, hobbisti o giardinieri la motosega è uno strumento essenziale per portare a termine vari progetti domestici e professionali, quindi è fondamentale che al momento dell’utilizzo sia pronta a svolgere egregiamente il suo lavoro.

Per fare in modo che le sue prestazioni siano soddisfacenti, occorre prendere in considerazione l’acquisto di una affilacatena per motosega.

Gli affilatori per motoseghe sono strumenti pratici, che finirete per utilizzare spesso poiché, le motoseghe non rimangono affilate a lungo e se vengono adoperate molto è necessario ricorrere più volte all’affilatrice. Prima di acquistare la migliore affilacatena per motosega, dovreste prendere in considerazione diversi fattori.

Che abbiate intenzione di acquistare la vostra prima affilatrice per motosega o di sostituire quella che avete, questa guida fa per voi.

Vi spiegheremo come scegliere l’affilacatena per motosega a prezzi convenienti e esamineremo alcuni modelli presenti sul mercato evidenziandone i pregi e i difetti.

Perchè acquistare un’affilacatena per motoseghe?

Offerta 1
Einhell GC-CS 85 E Affilacatene Elettrico Disco...
  • Tensione di rete da 220andnbsp;andndash;andnbsp;240andnbsp;V50andnbsp;Hz
2
Sonekin Affila Catena Motosega, Affilacatene per...
  • 【Design Aggiornato】Affila catena motosega è stato riprogettato. La testa di macinazione di...
3
Affilacatene Per Motosega, Affila Motosega...
  • 【Kit affilatrice per motosega】: riceverete 1 affilatrice per motosega con scala, 5 punte di...
Offerta 4
Hojalis Affila Catena Motosega, Affilacatene per...
  • 【Materiale di alta qualità】 Per rendere questo affila catena motosega più durevole ed...
6
Oregon Kit Di Affilatura Universale Per Motosega,...
  • Kit universale affila catena per motosega è progettato per i lavori lontano da casa ed ogni tipo di...
Offerta 7
Affilacatene per Motosega Strumento di Affilatura...
  • Materiale preferito: questo strumento è realizzato in materiale in lega di alluminio, che ha le...

Siamo tutti d’accordo nel dire che le lame affilate migliorano le prestazioni della motosega e riducono il rischio di lesioni.

Dopo un po’ che vengono utilizzate cominciano a dare problemi rallentando il lavoro.

Alcune persone affilano la catena in ferramenta, altre preferiscono acquistarne ogni volta una nuova, ma per chi ne fa un uso frequente è più pratico comprare un’affilatrice per motosega e avere a portata di mano un attrezzo sempre pronto all’uso.

Le lame dopo qualche ora di utilizzo perdono il loro potere tagliente, ma con un affilatore a disposizione non dovrete mai preoccuparvi di rinunciare alle vostre mansioni. In commercio esistono diverse varietà di affilacatena resta solo a voi decidere quale acquistare.

Tipologie di affilacatena:

Per rendere la motosega efficace come il primo giorno che è stata acquistata è essenziale mantenere affilate le lame della catena.

Questa semplice operazione farà in modo che tagliare un pezzo di legno non sia un sacrificio, poiché una lama affilata riduce il tempo di applicazione, diminuisce la possibilità che la motosega si impigli e causi contraccolpi.

Inoltre una catena affilata rallenta l’usura della stessa e viene utilizzata meno la batteria per effettuare il taglio.

Esistono quattro tipologie di affilatrici: affilatrici manuali, affilatrici elettriche, affilatrici portatili e affilatrici montate su barra.

Affilatrici manuali

L’affilacatena motosega manuale è da preferire nel caso optate di fare un uso sporadico della motosega.

L’affilatrice manuale lavora più lentamente rispetto a un modello elettrico e il lavoro è meno preciso, ma è più comoda da portare con voi. Il prezzo dell’affilacatena è abbastanza abbordabile.

Affilatrici elettriche

Le affilatrici elettriche sono le piu’ veloci e le preferite dai professionisti. Sono facili da usare e non necessitano di alcuna forza muscolare durante l’operazione di affilatura.

Con queste affilatrici la catena viene bloccata e mantenuta in posizione tra una barra di guida con il risultato di un corretto angolo di affilatura.

Una volta che cominciate ad affilare, la ruota si muoverà ad una velocità costante. Questa tipologia di affilatrici corregge la profondità e l’angolo di affilatura. É costosa e se non siete esperti l’installazione può creare confusione.

Affilatrici per motosega portatile

É l’affilatrice più comune e anche la più semplice da utilizzare. Si tratta di una comune lima per affilare disponibile in differenti diametri per adattarsi alle diverse dimensioni della catena.

É semplice da mettere in funzione, basta farla scorrere sulla punta della catena. Tuttavia questo movimento necessità di forza muscolare e pratica.

Le precauzioni da seguire sono tante, sopratutto per non danneggiare l’angolo di taglio della catena. É l’acquisto adatto per chi occasionalmente usa motoseghe e di rado necessita di affilare la catena. É poco costosa e richiede più tempo per l’affilatura.

Affilatrice per motoseghe montata su barra

Le affilatrici montate su barra non sono elettriche, ma questo non è un difetto perché offrono un processo di affilatura intensivo rispetto alle affilatrici manuali.

Per essere utilizzate c’è bisogno di un banco da lavoro o una superficie piana dove collocarla. Per impostare la profondità e l’angolo di limatura vengono adoperate le manopole. Lo svantaggio che presenta l’affilatrice montata su barra è che la catena deve essere rimossa per l’affilatura.

Quale affilacatena per motoseghe acquistare?

Tipologie di affilacatena per motoseghe

Se utilizzate molto la motosega, l’affilatoio elettrico è l’acquisto migliore, ma se la usate occasionalmente l’affilatrice manuale è la piu economica. Prima di fare l’acquisto vediamo quali elementi dovrete prendere in considerazione.

Compatibilità della catena

Il mercato offre una varietà di affilatoi che non si adattano a tutte le catene. Prima di scegliere l’affilatrice dovrete essere sicuri che sia compatibile con la catena che utilizzate sia nelle dimensioni sia nel materiale.

Il problema non dovrebbe sorgere se acquistate un’affilatrice elettrica poiché è regolabile e compatibile con molte varietà di catene, il problema potrebbe presentarsi se la scelta cade su una affilatrice manuale.

Considerate le vostre esigenze

Se utilizzerete la motosega in modo assiduo o su superfici legnose che smussano di frequente la catena, probabilmente vorrete acquistare un prodotto professionale e duraturo che vi faciliti il lavoro e vi faccia perdere poca energia e tempo.

In questo caso la scelta cadrà su un’affilatrice elettrica, ma se utilizzerete la motosega in maniera sporadica non vale la pena spendere molti soldi ma optate per il modello manuale o anche portatile.

Materiali

Al momento dell’acquisto di un’affilacatena per motosega è importante valutare il materiale di costruzione per evitare di fare un investimento inutile. Le affilatrici realizzate in metallo sono le migliori poiché l’affilatura coinvolge il metallo su metallo.

Inoltre i modelli più professionali sono dotati di meccanismi di sicurezza incorporati. I modelli economici hanno la struttura in plastica e se utilizzati di frequente rischiano di rompersi con facilità.

Potenza

La potenza è da prendere in considerazione se optate per un’affilatrice elettrica, infatti maggiormente è potente l’affilatrice e migliore sarà l’affilatura. Le dimensioni del motore variano da 75 a 300 Watt.

Dovete tenere presente che più il motore è potente e superiore è il costo dell’affilatoio. Sempre in riferimento al motore occorre controllare l’RPM ossia le rotazioni per minuto che il motore può generare poiché più il valore è alto e con maggiore velocità l’affilatore arrota la catena.

Frequenza di utilizzo

La frequenza di utilizzo è un elemento molto importante da prendere in considerazione. Se usate molte volte la motosega avete bisogno di molare le catene quindi la scelta migliore è un’affilacatena elettrica, perché accelera l’affilatura in modo preciso. Ma se usate la motosega occasionalmente è sufficiente optare per una lima portatile.

Le 5 migliori affilacatena per motosega

miglior affilacatena per motoseghe

Per eseguire un taglio veloce e efficiente è necessaria una motosega ben affilata, per ottenere dei buoni risultati con poco dispendio di energie occorre una buona affilatrice.

Vi proponiamo le 5 migliori affilacatena per motosega presenti sul mercato per aiutarvi a trovare con facilità il modello che si adatta alle vostre esigenze.

  • Oregon 410-230 – Affilacatena professionale

Oregon Smerigliatrice Professionale e Compatta da...
  • Affilacatene per motosega: ottima per utenti semi-professionisti che effettuano frequenti affilature...

L’affilacatena per motosega Oregon è un’ottima scelta per chi usa occasionalmente la motosega a livello semi-professionale.

É alimentata a corrente, ha una potenza di 1,2 Amp, senza serraggio idraulico, pesa poco più di 8 chilogrammi. É disponibile in tre varianti di colore: rosso, nero e grigio. Viene montata su un tavolo, una panca o una parete.

É uno strumento di altissimo livello, è dotato di una luce incorporata che permette di vedere cosa state facendo e utilizza un motore unidirezionale.

L’affilatrice viene fornita con tre differenti mole per affilare diverse tipologie di motoseghe. Una volta impostata la configurazione la macchina rende le catene affilate come rasoi.

Vantaggi: ha il motore unidirezionale, la luce incorporata per una maggiore sicurezza. Meno dispendio di energie e lavoro veloce. Svantaggi: prezzo un po’ caro, il peso di sei chilogrammi comincia ad essere ingombrante per eventuali spostamenti.

  • Oregon Scientific

Oregon Scientific è un’affilatrice professionale facile da utilizzare con risultati eccellenti. Viene alimentata a corrente, ha tre differenti mole, una rotazione rapida e la possibilità di impostare la piastra superiore e l’angolo verso il basso.

Per un maggior comfort e sicurezza la posizione della maniglia è personalizzabile. Inoltre la macchina è dotata di un motore unidirezionale e una sorgente luminosa per eseguire lavori con precisione.

Oregon è un marchio rispettabile e questa affilacatena ha una molteplicità di impostazioni che consentono di personalizzare l’apparecchiatura in base alle vostre esigenze.

Questo prodotto è consigliato ai consumatori che utilizzano in modo assiduo la motosega e hanno la frequente necessità di affilare la catena.

Vantaggi: ha tre mole, è versatile e adatta per l’utilizzo con lame di differenti dimensioni, ha impostazioni personalizzabili, è potente. Svantaggi: il prezzo potrebbe essere non abbordabile per tutti. É adatta a un utilizzo professionale piuttosto che occasionale. Gli utenti considerano la macchina robusta e ha soddisfatto pienamente le loro aspettative. Qualcuno ha suggerito di sostituire la lampadina con un Led per una maggiore luminosità.

  • Granberg G-106B – Affilacatena manuale

Granberg Affilatrice a catena con montaggio a...
  • Orgogliosamente realizzato in California, Stati Uniti d'America

È un’affilacatena per motosega manuale montata su barra. É adatta agli utenti che hanno poca esperienza nell’affilare le motoseghe ma che sono alla ricerca di un affilatoio che dia risultati soddisfacenti quanto un modello elettrico.

L’affilatrice è realizzata con alluminio pressofuso combinato con acciaio zincato. É resistente nonostante pesi meno di un chilogrammo. L’affilatore può essere adattato su ogni tipo di sega e funzionare con qualsiasi dimensione di file.

Inoltre, ha segni di rotazione calibrati per consentire il fissaggio e conservare l’angolo di affilatura corretto.

Le funzioni integrate consentono agli utenti di impostare la lunghezza dell’utensile e l’altezza della lima per un’affilatura ancora più precisa. Vantaggi: affilatura veloce, materiale resistente, catena regolabile, compatibile con diverse motoseghe, prezzo conveniente. Svantaggi: non viene fornito con i file.

  • Lanceasy – Affilacatene portatile

No products found.

Lanceasy affilacatena è alimentata a batteria è economica e rende l’affilatura facile. Ha una potenza di 12 V e pesa poco più di un chilogrammo.

Se si ha un’auto o una qualsiasi altra cosa che abbia una batteria, questa pratica affilatrice si può utilizzare. L’affilatoio è dotato di tre dimensioni di mola, per poterlo utilizzare su diverse dimensioni di catene, è leggero e portatile.

É realizzato con una copertura antiurto e antiusura che aiuta lo strumento non solo a durare a lungo ma anche a non surriscaldarsi durante l’utilizzo.

Inoltre l’affilatrice è dotata di un blocco del mandrino che rende facile e veloce il cambio della mola.

Vantaggi: sono incluse tre mole, è portatile, non si surriscalda e ha una copertura antietà e antiurto. Svantaggi: Ha il cavo corto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here