Affilapunte per trapano: Quali sono i migliori? Recensione con classifica top5 e prezzi

affilapunte per trapano

Indipendentemente che tu sia un professionista o un appassionato del fai-da-te, avere un affilapunte per trapano aumenterebbe l’efficienza del tuo lavoro. Abbandona le punte smussate e segui i consigli della guida per orientare il tuo acquisto nella direzione giusta.

Perché acquistare un’affilapunte per trapano?

Sono molti i motivi per cui a un certo punto devi prendere in considerazione l’idea di acquistare un’affilapunte, vediamo quali sono.

1
2 Set Drill Bit Affilatore a Diamanti Portatile...
  • Buon materiale: l'affilatore portatile della punta del trapano è fatto di plastica dell'ABS di alta...
2
Güde 94420 - Rettificatrice per punte da trapano...
  • Affilatura facile e sicura di punte elicoidali HSS E, HSS, CrV o WS, da 3 a 12 mm.
Offerta 4
Affilatore di punte 70 W con doppia testa.
  • Affilatore elettrico di punte in metallo
Offerta 5
6
Affilatrice per Punte da Trapano Multiuso,...
  • AFFILATURA RAPIDA: questo versatile affilatore per punte da trapano può facilmente affilare tutti...
7
Affilapunte Elettrico 70W Per Punte da Trapano da...
  • Affilapunte per punte da trapano elettrico, permette di avere punte sempre ben affilate.

  • Ottimizza le prestazioni del trapano

Quando le punte del trapano sono affilate, perforano in modo preciso e pulito, impiegano meno tempo per forare il muro, migliorano il risultato finale. Inoltre prevengono l’usura delle viti e eventuali danni al trapano.

Immaginiamo di dover mettere un tassello su cemento armato. Senza una punta ben affilata sarebbe impossibile.

  • Aggiunge comodità

Invece di correre al negozio ogni volta che la punta del trapano si rompe, con un affilatoio a porta di mano avrai il bit sempre arrotato e impiegherai meno tempo nel portare a termine il lavoro.

  • Risparmia denaro

Dal momento che ogni volta che si consuma una punta non dovrai correre a ricomprarla, riduci i costi complessivi. É vero che le punte non costano molto, ma se le utilizzi spesso, il prezzo per sostituirle cresce.

  • Rispetta l’ambiente

Le affilatrici per punte contribuiscono a ridurre i rifiuti, poiché un affilatoio ti permette di utilizzare gli stessi strumenti in tuo possesso senza sostituirli con nuovi. Inoltre assorbono poca energia per il funzionamento.

  • Affila più strumenti

Ci sono modelli di affilatrici versatili che ti consentono non solo di migliorare le prestazioni delle punte del trapano, ma anche quelle di coltelli, attrezzi da giardino e altro.

Tipologie di affilatrici per punte da trapano:

Affilapunte

In base al tipo di alimentazione le affilapunte per trapano si distinguono in affilatrici:

Manuali

Sono le meno comuni, costituite da una superficie abrasiva. Si possono trovare in diversi stili: con un foro al centro, con un’impugnatura separata e come roccia. Per farle funzionare occorre mettere molta forza, perciò sono poco pratiche.

  • Motorizzate

Sono gli strumenti più popolari, sono facili da usare, difatti basta inserire la punta del trapano nella fessura e accendere la macchina. Il motore mette in funzione la parte abrasiva attorno alla punta e comincia ad affilare in modo uniforme. Ci sono modelli che si collegano all’accendi sigari dell’automobile e altri che hanno bisogno di un alimentatore portatile.

  • Multiuso

Questo tipo di affilapunte da trapano è abbastanza diffuso poiché ha la capacità di affilare anche coltelli o altri piccoli strumenti portatili. Questi dispositivi si azionano a corrente e sono generalmente di grandi dimensioni. Detto questo, sono abbastanza resistenti e tendono a essere molto efficienti.

Come scegliere il migliore?

Se il tuo lavoro prevede la perforazione su base regolare, sarebbe un vantaggio investire nell’acquisto di un’affilapunte per trapano tenendo in considerazione i seguenti fattori.

  • Compatibilità

In commercio si trova una vasta gamma di punte per trapano, perciò quando sei in procinto di acquistare un’affilatrice, accertati che sia compatibile con le punte che andrai ad affilare.

  • Costruzione

Per definire il livello di comfort dell’affilatrice dovresti valutarne la costruzione. Sarà questo elemento a determinare anche il grado di sicurezza che la macchina è capace di garantire.

Durante l’affilatura possono sorgere diversi inconvenienti, anche se nel momento dell’utilizzo presterai la massima attenzione. Quindi, devi assicurarti che la macchina sia facile da usare e che sia capace di tenere a bada eventuali rischi durante l’operazione di affilatura.

  • Velocità e precisione

Le affilatrici non sono tutte uguali, forniscono velocità e precisione diverse. Per fare un buon lavoro occorre che la velocità sia regolare e costante, in quanto tende a diminuire man mano che si procede con l’affilatura.

Maggiore è il controllo che puoi esercitare sul livello di precisione, migliore sarà il risultato.

  • Durata

I materiali di costruzione dell’affilatrice determinano la sua durata, per questo devi prestare molta attenzione che siano pesanti e robusti. Inoltre definiscono anche il livello di dissipazione del calore e il grado di vibrazione.

  • Gamma di angoli

Per ottenere un’affilatura di qualità è necessario prestare attenzione alla gamma di angoli dell’affilatura. Difatti è importante controllare che lo strumento sia adatto per lavorare su qualsiasi materiale di cui è costituita la punta.

Ci sono apparecchi che sono stati progettati per essere utilizzati solo per l’acciaio, altri invece supportano materiali come lo stagno e il cobalto.

  • Dimensione

Ci sono due dimensioni che devi prendere in considerazione quando si parla di affilapunte da trapano. La prima misura riguarda la grandezza del temperino per valutare lo spazio che hai a disposizione per poterlo riporre dopo l’uso. In genere si tratta di strumenti compatti poco ingombranti.

L’altro formato si riferisce al diametro delle punte e alla capacità della macchina di affilare qualsiasi grandezza. Per valutare questo, devi prendere in esame il portapunte e la mola.

Quello che devi fare, in primo luogo, è conoscere la gamma di dimensioni delle tue punte da trapano, quindi iniziare la ricerca di un temperino facendo riferimento a queste informazioni.

  • Pietra abrasiva

La qualità della tua mola sarà proporzionale alla durata, invece la sua grana indicherà quanto sia affilata o abrasiva. La scelta migliore è optare per le mole diamantate perché sono le migliori.

  • Marca

Acquistare un prodotto di un marchio noto è una scelta intelligente. Il brand più conosciuto di affilapunte da trapano professionale è Drill Doctor, ma ci sono anche altri nomi affidabili, che propongono sia affilatrici per punte standard che specializzate.

  • Garanzia

La garanzia è un fattore importante, pertanto l’affilapunte con una garanzia lunga merita maggiore attenzione.

I 5 migliori affilapunte per trapano:

miglior affilapunte per trapano

Invece di andare in negozio ad acquistare una nuova punta per trapano ogni volta che si consuma, puoi comprare un affilatoio. Vediamo quali sono i migliori 5 affilapunte presenti in questo momento sul mercato.

  • Drill Doctor 750X

DRILL DOCTOR Affilatrice per punte da trapano –...
  • Drill Bit Sharpener affila, muratura, metallo duro, in acciaio ad alta velocità e stagno-rivestito...

Nonostante il prezzo sia alto, Drill Doctor 750X ) è un’affilatrice per punte da trapano molto popolare. Lo strumento permette di affinare l’angolo della punta con un intervallo compreso tra 115°-140°.

Per una corretta affilatura supporta punte da 3/32 pollici a ¾ di pollice. Viene fornito con la garanzia di tre anni. Le sue migliori caratteristiche sono: affilare, dividere e allineare le punte del trapano. Funziona con la maggior parte delle punte da trapano. L’affilatrice viene fornita con mandrino, chiave a mozzo e guida dell’utente.

Ha dimensioni standard, quindi può essere facilmente posizionato sul banco di lavoro per un facile accesso. L’affilatoio viene fornito in una custodia per il trasporto in cui può essere riposto quando non viene utilizzato.

  • Woodstock D4144

Woodstock D4144 - Affilatrice per trapano
  • Affilare le punte da 1/8" a 3/4" con velocità e precisione

Woodstock è un’azienda che offre attrezzature con un buon rapporto qualità-prezzo. L’affilatrice D4144 è un affilapunte trapano professionale a un costo abbastanza economico. Questo non significa che sia un attrezzo scadente, al contrario, offre prestazioni davvero eccellenti.

Supporta punte da trapano di diametro da ⅛ a ¾ pollici, il design è diverso dagli altri strumenti del suo stesso genere, il che lo rende abbastanza facile da utilizzare. Mentre usi l’affitrice puoi regolare l’angolo della punta del trapano.

Le sue caratteristiche principali lo rendono facile da utilizzare. É regolabile per più angoli della punta del trapano, in più è compatto e di piccole dimensioni, funziona unitamente a una mola per smerigliatrice.

  • Sharpal 103N – Affilatrice versatile

SHARPAL 103N, affilatrice tutto in 1 per coltelli,...
  • ✅ VERSATILE – L'affilatrice più versatile sul mercato per affilare e levigare lame a smussatura...

L’affilatrice Sharpal 103N puoi utilizzarla per affilare qualsiasi cosa, dai coltelli alle punte da trapano. É realizzata con una struttura granulare di alta qualità, destinata a funzionare migliaia di volte prima di consumarsi.

Lo strumento è leggero e questo è un aspetto positivo visto che ne facilita l’utilizzo, rendendolo pratico da spostare avanti e indietro. All’interno del manico c’è una presa testurizzata in modo da poterlo tenere per lunghi periodi.

Le grandi dimensioni permettono di utilizzarlo con i guanti per proteggere le mani da lesioni provocate dalle lame. L’impugnatura è comoda e sicura grazie al manico e alla base in gomma sovrastampati. Dispone di cinque componenti di affilatura, è versatile e manuale.

  • Affilapunte trapano Valex

VALEX SPA AFFILAPUNTE per Trapano
  • Attacco per trapani con mandrino a chiave e collare da 43mm

L’affilapunte trapano Valex è adatto per smerigliare punte di diametro da 3 a 10 mm. É in grado di ripristinare la giusta affilatura in modo veloce. Ha l’attacco per trapani che hanno il mandrino a chiave e il collare da 43 mm.

Funziona in modo semplice, è sufficiente inserire nel mandrino l’affilapunte, accendere il trapano e premere sul grilletto. La punta viene inserita all’interno dello strumento e affilato in poco tempo. Viene fornito con una mola di ricambio.

  • MXBAOHENG

MXBAOHENG Punte Temperino Smerigliatrice MR-13A...
  • 1.Grinding è un funzionamento preciso e rapido, facile senza abilità da macinare.

L’affilatrice MXBAOHENG  è precisa e molto rapida nel suo funzionamento. Il prodotto è dotato di mole diamantate in grado di levigare con il minimo sforzo qualsiasi superficie in acciaio. Fornisce inoltre un ottimo angolo di precisione durante l’esecuzione di qualsiasi lavoro insieme a una grande resistenza e durata nel tempo.

La macchina è munita di un motore molto potente alimentato a corrente. La dimensione della punta centrale può essere regolata su richiesta per ottenere le migliori dimensioni e proporzione di perforazione.

Questo punto centrale aiuta anche la macchina a regolare la velocità di rotazione del motore.

Conclusioni:

Prima di acquistare un affilapunte da trapano professionale, è importante soffermarti a pensare a quale scopo lo utilizzerai. Chi gestisce una piccola officina dovrà utilizzare molte più punte da trapano rispetto a un hobbista appassionato del fai-da-te. Per questo devi vedere se per te è meglio uno strumento che richiede pazienza e pratica nell’utilizzo oppure se, indipendentemente dal prezzo, preferisci andare sul sicuro optando per un modello elettrico.

A lungo termine un affilatore per punte da trapano riesce a riportare a nuova vita le punte consumate in modo da non doverle più sostituire. Questo comporterà un risparmio di soldi, ma solo se userai in modo frequente il trapano, perché se lo utilizzi di tanto in tanto non vale la pena nemmeno acquistare un temperino.

Ricordati che l’affilatrice va pulita dopo l’uso per prolungarle la vita e non comprometterne l’efficienza. Dovresti anche evitare di esporre lo strumento a fattori esterni come vento e pioggia.

Una cosa è certa, le punte del trapano che diventano smussate o piatte a causa dell’attrito eccessivo possono essere riconvertite in nuove di zecca con l’aiuto di questi strumenti. A seconda del budget che hai deciso e delle funzionalità che ti interessano, l’ultima scelta dipende interamente da te.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here