Armadio da giardino – Guida all’acquisto con classifica e prezzi dei migliori

Armadio da giardino

L’armadio da giardino è uno degli arredi indispensabili all’interno di un’area verde domestica. Pratico e versatile, l’armadio consente all’utente di riporvi al suo interno una vasta gamma di strumenti e oggetti da utilizzare per la cura del giardino.

Caratteristiche e peculiarità di un classico armadio da giardino:

In linea di massima, un armadio da giardino consiste in un blocco a forma di parallelepipedo sviluppato prevalentemente in linea verticale.

Offerta 1
Keter Stilo Portascope Armadio con 3 ripiani...
  • L'armadio portascope stilo è adatto ad organizzare spazi in contesti differenti
2
Keter - Baule Duotech High Store, Grigio, 140 x 77...
  • Pannelli in duotech rinforzati con aggiunta di minerale talco
3
BAKAJI Armadio Armadietto Portascope in Plastica...
  • Tieni in perfetto ordine gli ambienti esterni di casa tua con il nuovissimo armadietto Bios Midi...
4
Keter - Casetta Manor 4x3 Grigia In Resina...
  • I pannelli che formano la casetta sotto resistenti a intemperie e raggi uv
Offerta 5
Keter 9760000 Titan Alto XL Impermeabile, Cert....
  • L'armadio in plastica Titan è una pratica soluzione per organizzare gli spazi dentro e fuori casa
Offerta 6
Keter Gulliver Multispace Xl - Armadio...
  • Resistente all'acqua certificato ipx3
Offerta 7

Tuttavia, sul mercato non mancano gli armadi realizzati appositamente con una linea sviluppata in linea orizzontale (caratterizzati, di contro, da un’altezza minore). L’apertura di tali armadi è resa possibile dalla presenza di una o due ante, in grado di ruotare in tutta semplicità attorno a un perno in metallo.

La stabilità degli armadi è garantita generalmente dalla presenza di piedini, collocati appositamente ai quattro angoli degli arredi. Il vantaggio più rilevante degli armadi da giardino è dato dalla possibilità di gestire a piacimento gli spazi interni a disposizione, giocando sull’utilità degli scaffali e dei ripiani.

Dal punto di vista della composizione, gli armadi da giardino vengono prodotti nella maggior parte dei casi in legno. Il materiale ligneo, proveniente dalle cortecce di alberi come pini e abeti, è particolarmente utile per la sua capacità di resistere al meglio alle intemperie.

Come scegliere il miglior modello di armadio da esterno:

Al fine di acquistare il miglior modello di armadio da esterno sul mercato, il potenziale acquirente deve valutare le varie caratteristiche che contraddistinguono le strutture di tali arredi.

Un primo fattore da valutare, ad esempio, è la grandezza dell’armadio. Acquistare un armadio di dimensioni eccessive, specialmente nel caso in cui si disponga di un giardino relativamente piccolo, potrebbe comportare non pochi problemi per la vivibilità all’interno del giardino stesso. Al contrario, un armadio di piccole dimensioni potrebbe risultare insufficiente per la collocazione interna di oggetti e strumenti per il giardino.

Un secondo fattore da valutare è la tipologia di materiali utilizzati per la composizione dell’armadio.

In questo caso, siamo all’interno di un discorso prettamente estetico e legato al gusto personale: se si apprezza la colorazione naturale del legno, meglio puntare sull’acquisto di un armadio in legno; al contrario, se si preferisce la robustezza e la praticità della plastica, meglio optare per un armadio in PVC o in polipropilene.

Infine, tra gli altri fattori da valutare in vista di un eventuale acquisto troviamo i sistemi di sicurezza e di chiusura presenti all’interno degli armadi, utili per evitare che malintenzionati possano aprire di proposito le ante degli arredi.

Detto ciò, procediamo con un’analisi attenta e approfondita dei cinque migliori modelli di armadi da giardino attualmente presenti sul mercato.

I 5 migliori armadi da giardino con prezzi:

Armadio da esterno

  • Armadio da esterno Keter Duotech High Store

Keter - Baule Duotech High Store, Grigio, 140 x 77...
  • Pannelli in duotech rinforzati con aggiunta di minerale talco

Il primo armadio da esterno preso in considerazione è il modello Duotech High Store prodotto da Keter.

L’armadio in questione presenta dimensioni pari a 139.5 x 77 x 181.5 centimetri, a fronte di un peso complessivo di circa 50 chilogrammi. Si tratta ugualmente di un peso contenuto, dovuto a una composizione strutturale ottenuta con materiali leggeri e al contempo resistenti.

Già, perché la peculiarità dell’armadio Keter è data proprio dai materiali che lo costituiscono: il Duotech è un particolare materiale in PVC sviluppato appositamente dal marchio israeliano, un prodotto in grado di presentare un aspetto naturale ma estremamente solido, una combinazione resa possibile da una validissima struttura a doppia parete.

Nel caso dell’armadio da giardino Keter, i pannelli in Duotech sono stati rinforzati con l’aggiunta di talco, un minerale prodotto direttamente dal magnesio.

Dal punto di vista dei sistemi di chiusura, l’armadio vanta maniglie in acciaio inossidabile con tanto di spazio per l’installazione di un piccolo lucchetto di sicurezza.

L’apertura delle porte è consentita sino a una rotazione sulle cerniere pari a 105°. Le cerniere sono realizzate in nichel, un metallo di transizione lucido e resistente.

  • Armadio da esterno Costway

COSTWAY Armadio da Esterno, Portastrumenti,...
  • 【Stoccaggio multifunzione】 Il nostro portastrumenti da esterno è dotato di 5 aree di stoccaggio...

Tra i migliori armadi da esterno non può mancare un modello come il Costway. Realizzato interamente in legno, il Costway si contraddistingue innanzitutto per un peso relativamente contenuto: nonostante sia concepito nella sua interezza con il materiale ligneo, infatti, l’armadio vanta un peso inferiore ai 25 chilogrammi complessivi.

Dal punto di vista delle dimensioni, l’armadio misura 176 x 70 x 36 centimetri. Siamo di fronte a misure sostanzialmente inferiori rispetto a quelle del modello Duotech prodotto da Keter, dovute allo sviluppo in verticale (e non in orizzontale) del Costway.

Per quanto riguarda i sistemi di stoccaggio, l’armadio consente di fare affidamento su cinque differenti aree nelle quali riporre i propri strumenti: gli oggetti più piccoli possono essere sistemati comodamente all’interno delle piccole finestrelle sul lato sinistro, mentre gli elementi di maggiori dimensioni, tra cui zappe, rastrelli e simili, possono essere riposti appositamente sul lato destro, del tutto privo di scaffali.

La stabilità e l’elevata resistenza del Costway è garantita dalla sua particolare composizione in legno di pino, che conferisce all’armadio un aspetto solido ed elegante.

Stabilità che, tra le altre cose, è favorita anche dalla presenza di quattro piedini verticali posti agli angoli dell’armadio, collocati in una posizione leggermente sopraelevata rispetto alla linea del terreno.

Va evidenziato come il tetto del Costway sia ricoperto da una salda striscia di zinco, un metallo solido, idrorepellente e in grado di resistere con grande semplicità agli agenti atmosferici.

Infine, da sottolineare come il montaggio dell’intero armadio possa essere portato a termine in tutta semplicità facendo fede al pratico manuale di istruzioni contenuto all’interno della confezione di vendita.

  • Art Plast – Armadietto economico

Offerta
Art Plast S70/TPT Armadio alto da esterno,...
  • Prodotto in polipropilene, materiale antiurto, resistente al freddo, alle intemperie, agli oli e ai...

Altro armadio da giardino particolarmente valido è quello prodotto appositamente da Art Plast.

L’armadio si presenta con un telaio plastificato concepito in polipropilene, un materiale antiurto e in grado di resistere a una vasta gamma di agenti esterni: il polipropilene risponde eccezionalmente bene agli urti, al freddo, ai solventi e agli oli, risultando un materiale utile e vantaggioso per la concezione di armadi da giardino.

Dal punto di vista dell’ergonomia, l’armadio Art Plast vanta un particolare sistema antiusura dotato di apposite cerniere in acciaio.

Le cerniere garantiscono una perfetta chiusura a scatto delle ante dell’armadio, in maniera tale da evitare che all’interno dell’arredo possa infiltrarsi aria proveniente dall’esterno.

Per quanto riguarda le dimensioni, l’Art Plast misura complessivamente 39 x 70 x 165 centimetri a fronte di 16 chilogrammi complessivi di peso.

Siamo di fronte a un peso ancor più al ribasso rispetto ai valori osservati in precedenza per gli altri modelli di armadi da giardino. Una simile leggerezza, in questo caso specifico, è garantita proprio dal telaio in polipropilene.

Dal punto di vista dello stoccaggio di oggetti e strumenti per il giardino, l’armadio Art Plast consente di fare affidamento su tre scaffali distinti (in grado di dare vita a quattro aree differenti di collocazione).

I singoli ripiani appaiono stabili e perfettamente ancorati alla struttura portante dell’armadio. Inoltre, va denotato come l’apertura delle ante dell’Art Plast non sia minimamente compromessa dai pesi posti nei vari scaffali interni dell’arredo.

  • Armadio in legno da giardino Wiltec

Wiltec Armadio portattrezzi a Due Ante per Esterno...
  • Un deposito aggiuntivo per gli accessori del giardino

Uno dei migliori armadi da esterno è senza dubbio quello prodotto da Wiltec.

Realizzato con solido legno di abete rosso, in grado di conferire eleganza e robustezza all’intera struttura dell’armadio, il Wiltec si presenta con una linea slanciata in verticale. L’arredo misura 87 x 46.5 x 160 centimetri per un peso complessivo di circa 24 chilogrammi.

Una particolarità dell’armadio è data dalla composizione del suo caratteristico tettuccio. Il tetto del Wiltec, infatti, è sigillato appositamente con del catrame, il che gli consente di apparire bitumato a tutti gli effetti. Un simile rivestimento diviene essenziale per proteggere l’armadio dalle intemperie, evitando eventuali infiltrazioni all’interno della sua struttura.

Gli spazi interni dell’armadio sono suddividi da due scaffali differenti, i quali danno vita a tre ripiani distinti: due di medie dimensioni, occupanti grosso modo la metà dell’arredo, e una occupante la restante metà del blocco verticale.

Una peculiarità dell’armadio può essere ravvisata nella particolare struttura delle porte. A differenza degli armadi precedenti, tutti costituiti da semplici ante verticali realizzate in un blocco unico, le ante del Wiltec sono dotate di una particolare struttura a lamelle. Le lamelle riprendono la forma tipica delle tapparelle utilizzate per oscurare o illuminare le aree interne di una stanza o un edificio.

Una funzione delle lamelle è anche quella di garantire una corretta ventilazione degli spazi interni dell’armadio, specialmente per quegli oggetti che potrebbero necessitare un’aerazione o un’esposizione più o meno costante al passaggio dell’aria.

  • Armadio in legno Habau 3103

Tra i migliori armadi da giardino è impossibile non contemplare la semplicità e il rigore formale dell’Habau 3103. Realizzato con un elegante telaio in legno di pino, l’armadio misura complessivamente 56 x 75 x 117 centimetri per circa 20 chilogrammi di peso.

In maniera del tutto simile a quanto già osservato nel caso dell’armadio Wiltec, l’Habau dispone di un particolare tetto ricoperto di cartone catramato.

La copertura rende l’armadio perfettamente impermeabile, così da evitare che il legno, per quanto di ottima qualità, possa lasciar passare al suo interno particelle liquide provenienti dalle precipitazioni atmosferiche.

L’armadio presenta una disposizione interna suddivisa in due scomparti differenti: sul lato sinistro sono installati due ripiani orizzontali, che contribuiscono a formare tre spazi per lo stoccaggio dei materiali in proprio possesso; sul lato destro, invece, è presente uno spazio verticale privo di scaffali, all’interno del quale poter riporre gli strumenti da giardino di maggiori dimensioni (rastrelli e simili).

Tornando al tetto, va anche sottolineato come la copertura presenti un leggero pendìo per facilitare il deflusso dell’acqua verso il basso, così da evitare che il liquido formi delle antiestetiche pozze stagnanti sulla superficie del tetto. Dal punto di vista della sicurezza, l’armadio Habau può essere aperto e richiuso tramite un apposito giunto metallico saldo e resistente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here