Avvitatore a impulsi – Guida all’acquisto con classifica top5 dei migliori

0
129
Avvitatore a impulsi

Un avvitatore ad impulsi è utilissimo per tutte le lavorazione del fai date, per intervenire in casa tutte le volte che se ne ha bisogno per montaggi di vario tipo e sicuramente è uno strumento indispensabile per i professionisti per completare il proprio corredo di utensili elettrici da lavoro, così da poter intervenire sempre in qualsiasi situazione.

A tale proposito vi proponiamo una guida all’acquisto che vi sarà utile per scegliere l’avvitatore ad impulsi più adatto a soddisfare le vostre esigenze di amatori o professionisti.

Alla fine della guida potrai leggere le recensioni dei migliori modelli di avvitatore elettrico ad impulsi. Vediamo prima di fare una panoramica delle principali caratteristiche tecniche, delle funzioni per capire meglio cosa è un avvitatore ad impulsi elettrico e come funziona.

Come funziona un avvitatore ad impulsi a batteria?

OffertaBestseller No. 1
Avvitatore ad Impulsi, TECCPO 350Nm Avvitatori a Massa Battente 18V, 4.0Ah Batteria, 3x Chiavi A...
  • 【350 NmTorque Coppia】Può stringere i bulloni sulla l'auto. Torque Coppia massima in uscita 350 Nm, velocità 2000rmp/min.L'avvitatore a impulsi a batteria riesce ad allentare anche le viti più...
OffertaBestseller No. 2
Avvitatore a Percussione, TECCPO 180 Nm Avvitatore senza Cordone 18V, 2 Batterie Ricaricabil, 30min...
  • 【Coppia Elevata 180Nm】Potente, alleggerisce il lavoro della rimozione dei dadi e bulloni arrugginiti o troppo stretti con una coppia massima di 180Nm. 2900RPM & 4000BPM. Pressostato per...
Bestseller No. 3
DᴇWALT DCF880N-XJ Trapano Avvitatore a Impulsi Attacco 1/2" a Batteria, Motore Brushless In...
  • Batteria XR Litio 18V, attacco (1/2"),potenza resa 250W, coppia di torsione di 203 Nm, velocità 0-2300 Giri/min, impulsi/min 0-2700, max diametro bullone M16, peso 1.01 Kg
Bestseller No. 5
Nocry Set di avvitatori ad impulsi senza fili da 20 V con batteria da 4,0 Ah, clip da cintura e...
  • Questo compatto (ma potente) Accumulatore impulso chiavi collegate e si scioglie con 400 Nm di coppia senza sforzo ciascuna vite, il dado o bullone. Il set include una batteria 20 volt, clip cintura,...
OffertaBestseller No. 6
Dewalt DCF887NT-XJ Trapano Avvitatore a Impulsi, Attacco 1/4", 3 Velocità, 18 V, Motore Brushless,...
  • Batteria XR Litio 18 V, attacco 6.35 mm (1/4"), potenza resa 400 W, coppia di serraggio 205 Nm, velocità 0-1000/2800/3250 giri/min, impulsi/min 0-3800, max diametro bullone M12, peso 1.32 kg
OffertaBestseller No. 7
Avvitatore a Impulsi, TECCPO 180Nm Avvitatori a Massa Battente 18V, 6.35mm Mandrino, Impulsi/min...
  • 【180Nm Velocità fino a 2900RPM】Il driver dell'impatto TECCPO 18V vanta un'enorme coppia di 180Nm con velocità fino a 2900RPM e una velocità di impatto fino a 4000BPM. Alta efficienza del...

Un avvitatore a impulsi elettrico per quanto alla vista sia un utensile da lavoro molto simile ad un trapano a percussione, si differenzia per la tecnologia di funzionamento, detta appunto a impulsi.

Facciamo una premessa: avvitare e svitare bulloni, fissare viti e altri sistemi di fissaggio simili comporta necessariamente una applicazione di una forza alternata. Potete verificarlo voi stessi se provaste a farlo a mano con un normale giravite.

Inoltre la forza esercitata deve essere misura in funzione della resistenza che il sistema di fissaggio aziona rispetto all’utensile usato.

Per poter simulare l’azione manuale è stato necessario creare una tecnologia che azionasse una forza alternata e constante in proporzione al grado di resistenza di risposta ricevuto dalla vite o bullone che sia.

Se provassimo a usare un comune trapano per svitare una vite, nonostante eserciti una forza molto maggiore rispetto ad un avvitatore ad impulsi elettrico, il risultato sarà quello di scarsa efficacia; l’unica che otterremo sarà la spanatura della testa della vite o la rottura della filettatura e probabilmente rischieremo anche di farci male.

Questo succede perché un comune trapano applica un’azione rotatoria continua e piuttosto potente adatta a forare ma non adatta a svitare. Un avvitatore ad impulsi invece ha la capacità di dosare la forza di rotazione che viene applicata in maniera alternata con degli impulsi. Questo è il funzionamento di base.

Ci sono diverse tipologie di avvitatore ad impulsi elettrico alcune delle quali prevedono anche la convivenza con la funzione di trapano.

In ogni caso in questa guida facciamo riferimento ad avvitatori ad impulsi a batteria che sono gli utensili elettrici che più di tutti permettono una certa agilità durante il lavoro senza l’impedimento di un cavo di alimentazione.

Sappiamo che in cantiere, ma non solo, anche in contesti domestici non sempre è possibile arrivare con un utensile alimentato da un cavo esattamente dove ci serve, quindi si prede tempo e soldi con delle prolunghe poco pratiche.

C’è però anche un’altra ragione: Un avvitatore a impulsi elettrico funziona a basso voltaggio, proprio perché la potenza espressa dal motore è bassa ma funzionale allo strumento.

Quindi la batteria consente di sfruttare tutto il potenziale dell’avvitatore e di garantire una buona autonomia di lavoro, cosa che nella maggior parte dei caso non è possibile fare con un trapano comune.

Guida alla scelta del migliore:

Quali sono le funzioni di base e quali le caratteristiche tecniche che dovrebbe avere un avvitatore ad impulsi a batteria per essere considerato di qualità?

Per quanto riguarda le funzioni di base sicuramente la possibilità di regolare la potenza di emissione per poterla adattare alla resistenza imposta dai diversi sistemi di fissaggio; è quasi scontato che la funzione avvita e svita è fondamentale; alcuni tipologie hanno la funzione percussione, molto utile per i lavori su legno di carpenteria pesante. Una cosa da valutare si fate lavori di questo tipo.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche le cose da verificare sono poche di fondamentale importanza: numero di impulsi al minuto espresso in imp/min, un buon avvitatore a impulsi dovrebbe avere un massimale di non meno 2000 imp/min; numero di giri a minuto, questo dato è una conseguenza del numero di impulsi.

Solitamente attestato in torno ai 2500 giri/min; la coppia espressa in Nm che esprime la capacità dell’avvitatore di vincere la forza di torsione data dalla resistenza che applica il sistema di fissaggio all’utensile. Per un avvitatore ad impulsi di qualità questa caratteristica tecnica non dovrebbe esser inferiore ai 180 Nm.

Altre cose importanti da verificare sono gli accessori dati in dotazione come valigetta, molto utile per il trasporto e lo stoccaggio, gli inserti che consentono di svitare e avvitare diversi sistemi di fissaggio, il gancio al cinturino per poter lavorare in libertà in qualsiasi circostanza e soprattutto la batteria.

Apriamo una parentesi, la tendenza è quella di non includere nella fornitura dell’avvitatore a impulsi la batteria, dipende dalla casa madre. Inoltre bisogna verificare le compatibilità con sistemi di alimentazione universali e se è indispensabile la batteria originale. Non sono dettagli e incidono in maniera considerevole sul costo finale per rendere l’avvitatore ad impulsi elettrico utilizzabile.

Classifica dei migliori avvitatori ad impulsi:

Miglior avvitatore ad impulsi

Di seguito ti proponiamo una selezione di avvitatori a impulsi delle migliori marche presenti sul mercato.

Per poter scegliere il miglior avvitatore ad impulsi a batteria chiediti quale sia l’utilzzo che ne devo fare e in base a questi dati compara le caratteristiche tecniche tenendo presente quello di cui abbiamo scritto nei paragrafi dedicati alle funzioni e alle caratteristiche tecniche e naturalmente sceglierai anche in funzione del tuo budget.

Quello che possiamo dirti che si tratta di avvitatori ad impulsi professionali di alta qualità prodotti dalle migliori marche attualmente presenti sul mercato.

  • Bosch Professional GDS18VLINCG – Il migliore

Avvitatore a impulsi con valigetta, comodo e potente, qualità Bosch. Ideale per lavori di assemblaggio e fissaggio varie. Indispensabile per il fai da te utile a lavoro.

Caratteristiche tecniche e funzioni: interessate la protezione elettronica che impedisce in qualsiasi momento il sovraccarico dovuto al surriscaldamento, sia periferico che profondo. In dotazione clip da cintura per alloggiarlo mentre si lavora, utilissimo in lavorazioni in sospensione su scale o ponteggi. Batteria a litio non inclusa nella fornitura.

18 v di alimentazione. Valore massimo di torsione 180 Nm. Pesa 3 kg lorde ( tutta la valigetta e utensili) le misure non sono specificate dal produttore.

  • Avvitatore a impulsi De Walt DCF880N-XJ – Professionale

DᴇWALT DCF880N-XJ Trapano Avvitatore a Impulsi Attacco 1/2" a Batteria, Motore Brushless In...
  • Batteria XR Litio 18V, attacco (1/2"),potenza resa 250W, coppia di torsione di 203 Nm, velocità 0-2300 Giri/min, impulsi/min 0-2700, max diametro bullone M16, peso 1.01 Kg

Avvitatore ad impulsi De Walt, eccellente utensile per il lavoro adatto a sostenere grandi carichi di lavoro con tecnologia del motore brushless, ossia senza spazzole per una migliore resa senza surriscaldamento.

Caratteristiche tecniche e funzioni: attacco esagonale da 1,2 pollici, si alimenta con una batteria a ioni di litio non compresa nella fornitura. Motore con tecnologia brushless 18 v con una resa nominale di 250 Watt.

Comodo gancio per il cinturino per lavorare in agilità in qualsiasi circostanza. Lunghezza massima con la chiave inserita di 147 mm, questo lo rende particolarmente adatto a lavorare in spazi ridotti. Tensione massima in torsione 180 Nm. Velocità 0-2300 giri/min e numero di impulsi 0-2700 impulsi/min.

Ottimo il rapporto vibrazioni trasmesse: 11 m/s2 con potenza acustica di 104 db. Monta 3 luci led per garantire alta visibilità in situazioni di lavoro con poca luce. Pesa soltanto 1,40 kg. Diametro massimo bullone M16.

  • Avvitatore a impulsi Milwauke M18BID

Milwaukee, Avvitatore a percussione compatto, M18BID-0, 650 W, 18 V, Multi
  • Compatto; l chiave misura 140 ; mm di lunghezza ed e; ideale per lavorare in spazi ristretti

Avvitatore ad impulsi con percussione molto compatto e maneggevole. Molto potente rispetto a utensili della stessa fascia di prezzo. Strumento professionale multi uso. Si adatta bene a qualsiasi situazione di lavoro per la semplicità d’uso e l’ergonometria del corpo.

Caratteristiche tecniche e funzioni: ben 65o W di potenza nominale, motore 18 v a 4 poli che massimizza il rapporto peso potenza. Attacco esagonale da 1/4 di pollice.

9 velocità selezionabili per avere sempre il massimo controllo e la massima resa senza sgranature. Sviluppa come massimale 2000 giri/minuto a vuoto e 2450 pulsazioni/m sempre a vuoto. Coppia massima in torsione 180 Nm.

Molto compatto, misura: 18x10x23 cm lordi per un peso complessivo di 1 kg. Si alimenta con una batteria a ioni di litio non inclusa nella fornitura. Lunghezza massima con la chiave inserita 140 mm.

  • Einhell te-cw18li – Economico

Offerta
Einhell TE-CW 18 Li BL-solo Avvitatore a Impulsi a Batteria, 2900 RPM, 18 V, Rosso
  • Motore senza spazzole per autonomia di lavoro e potenza maggiori

La Einhell propone un avvitatore a impulsi a batteria con tecnologia del motore bruschless che massimizza il lavoro senza surriscaldamento delle meccaniche. Compatto, maneggevole e leggera.

Caratteristiche tecniche e funzioni: la particolarità di questo modello è che adotta per quanto riguarda l’alimentazione il sistema power x-change che consiste nel poter adoperare la stessa batteria per tutti gli utensili della linea Einhell.

In ogni caso la batteria non è compresa nella fornitura e va acquistata separatamente. Misura 16x8x20 cm per un peso complessivo di 1,10 kg. Numero giri al minuto massimi 2900 giri/m. Tensione massima in torsione di 215 Nm.

  • Avvitatore a impulsi Stanley Fat Max fmc645d2-qw

Tutta la qualità Stanley al servizio di un avvitatore ad impulsi con doppia batteria per aumentare la resa l’autonomia durante il lavoro. Corredato di valigetta e le due batterie sono comprese nella fornitura. Da questo punto di vista si differenzia moltissimo da altri modelli della stessa fascia.

Caratteristiche tecniche e funzioni: attacco esagonale da 1/4 di pollice, dispone di due alloggiamenti porta inserti magnetici che ne migliora l’agilità di uso durante il lavoro in tutte le situazioni. Motore 18v con due velocità selezionabili.

Luce a led incorporata che permette di lavorare anche in condizioni di scarsa visibilità.

Particolare attenzione è stata data all’ergonometria, il manico è rivestito in gomma per migliorare il comfort dell’impugnatura, dotato di gancio per il cinturino per lavorare in agilità. Misura 16x6x22 cm per un peso di 1,2 kg. Tensione massima in torsione 180 Nm; 2900 giri al minuto come massimale nominale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here