Barbecue a carbone o legna? Ecco i 5 migliori modelli

Barbecue a legna e carbone

Il barbecue non è solamente una strumentazione per cucinare, è un vero e proprio stile di vita, un’occasione di ritrovo e di condivisione fra appassionati bracieri e amanti della vita all’aria aperta.

Soprattutto nel caso di quello a carbone, il barbecue è immediatamente associato alle prime giornate di primavera, quando il tepore invoglia ad uscire e mangiare en plein air.

Le persone che amano cucinare al barbecue sono in genere socievoli, amano trascorrere il loro tempo assieme alla famiglia, agli amici e ai colleghi, soprattutto durante la domenica o il classico pic nic di Pasquetta, in cui la carne alla brace è una tradizione.

Il barbecue è il protagonista in numerosi contesti, come nei raduni di motociclisti, serate a tema, feste e sagre estive: la carne ai ferri è sinonimo di condivisione e allegria.

Offerta 1
Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone, Ø 57 cm,...
  • Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana
Offerta 2
MasterCook - Barbecue a carbonella in Acciaio con...
  • 🔥 Non rinunciare al divertimento di un grill all'aperto con amici e famiglia e diventa la vera...
3
oneConcept Beefbutler - griglia a Carbone, griglia...
  • GRIGLIATA VARIABILE: La Beefbutler di ONEconcept è una griglia in legno a carbone con costruzione...
4
Barbecue A Carbonella BBQ Da Giardino Grill...
  • "Metepec", barbecue a carbone con termometro integrato e coperchio
5
Barbecue BBQ Grill a Carbonella con Coperchio...
  • BBQ a carbone con termometro e accenditore in OMAGGIO: I Must-Have per le tue grigliate all'aperto
6
FP-TECH - BARBECUE A CARBONELLA CARBONE BBQ GRILL...
  • Griglia in Acciaio Inox SS304 Per Alimenti da 60 x 44 cm più griglia di mantenimento da 60 x 27 che...
Offerta 7
SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia Carbone BBQ in...
  • 【DIMENSIONE MEDIO】--Dimensioni da 46×44×70 CM di grill in acciaio placcato BBQ grill...

Per queste e molte altre ragioni il barbecue è tra le apparecchiature da cucina più acquistate e questo è verificato dalle periodiche offerte e promozioni che i negozi di elettrodomestici attivano durante certi periodi dell’anno, soprattutto vicino alle feste o nei saldi.

Il cliente più esperto, inoltre, apprezza acquistare nei negozi di fai da te e bricolage, dove può comprare i singoli pezzi e montarli assieme, fornirsi del combustibile e della carbonella specifica o delle bombolette di gas per forni da e barbecue da viaggio.

Di solito i negozi che vendono all’ingrosso e quelli multimarca sono più vantaggiosi perchè propongono prezzi stracciati e offerte concorrenziali.

Un altro modo per fare dello shopping intelligente è acquistare sul web, rivolgendosi allo shop online forse più celebre in tutto il mondo, cioè Amazon.

Sfogliando le varie pagine del sito si possono trovare tantissime tipologie di barbecue e strumenti affini, e avere la possibilità di scegliere tra una vastissima scelta di prodotti e varianti, a differenti fasce di prezzo.

In questa guida completa troverete i 5 modelli migliori di barbecue, corredati di tutte le caratteristiche fisiche e di tutte le performance a disposizione. In questo modo il cliente può fare il suo acquisto very smart e portarsi a casa in proprio nuovo compagno di grigliate senza rischiare di essere truffato.

Prima di elencare le 5 tipologie di barbecue ideali, scopriamo quali sono le differenze sostanziali tra un barbecue a carbone e uno elettrico o a gas.

Il barbecue a carbone è sinonimo delle belle giornate!

Barbecue a carbonella

Un barbecue a carbone è sempre associato alla stagione primaverile, quando il sole inizia a scaldare di più e cominciano le prime giornate da trascorrere al parco.

Anche se a livelli sostenibili, il combustibile a carbone, la carbonella e le braci classiche fanno fumo, quindi è necessario cucinare all’aria aperta e non dentro alle mura di casa.

Per questo motivo il barbecue a carbone è più consigliato quando il tempo è mite e la temperatura lo permette, mentre in invero è più idonea la variante elettrica.

Perchè scegliere un modello a carbone o legna?

Gli appassionati di barbecue preferiscono il barbecue a carbone perchè regala al cibo quel gusto inconfondibile di legno e arrosto, tipico della carne ai ferri.

La carne acquisto un aroma tutto speciale e quella crosticina leggermente bruciacchiata che è sempre piacevole da assaporare.

La stessa cosa vale per le verdure grigliate e per la carne di pesce: il barbecue a carbone (o a legna) restituisce alle pietanze dei profumi di legno bruciato e di spezie che ricorda l’antico camino delle case padronali e delle cucine scoppiettanti di un tempo.

In generale, il barbecue a carbone è più facile e rapido da accendersi di un modello elettrico e di un grill. Le temperature però sono più alte e bisogna avere l’accortezza di girare più volte il cibo e di non bruciarlo.

Infine, il costo di un tradizionale barbecue a carbone è inferiore di uno elettrico o di uno a gas.

Andiamo ora a scoprire i 5 migliori modelli di barbecue a carbone, con elencate tutte le caratteristiche e le performance che soddisfano.

Classifica con prezzi dei 5 migliori modelli:

Barbecue a carbone migliore

  • Tepro Toronto Click – Il migliore

Offerta
Tepro Barbecue a carbonella Toronto Click...
  • Dimensioni della superficie di cottura ca. 56 x 41,5 cm

Mettiamo al primo posto questo barbecue a carbone distribuito dal marchio Tepro, consigliato soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per il materiale solido e durevole di cui è costituito.

La superficie riscaldante è smaltata e piuttosto ampia, misura sui 56×46 cm e consente di cucinare alla brace considerevoli fette di carne, spiedini, verdure affettate e pesce.

Il coperchio ha il manico inossidabile ed è dotato di termometro per garantire una cottura più consapevole ed evitare di bruciare il cibo.

L’apparecchio si deve utilizzare esclusivamente con carbonella e brocchetti di carbone.
Tepro Toronto Click si sposta agevolmente e si può utilizzare facilmente in giardino o in terrazza, è dotato di comodi cassetti e vani porta-oggetti e di mensole e griglie dove appendere gli strumenti del mestiere.

Secondo le recensioni, questo barbecue a carbone distribuito dalla Tepro piace per il prezzo competitivo e per le migliori prestazioni a livello culinario: brucia senza eccessive quantità di fumo ed è consigliato per un’alimentazione sana e priva di grassi.

La carne è cotta in maniera perfetta e acquista quel piacevole sentore di legno, carbone e arrosto che ben si sposa con salse e condimenti.

È perfetto anche per hamburger di carne di manzo e di maiale, per grigliare pollo, cosce e petto, per le classiche alette e per tutti i tipi di wurstel.

Il materiale in acciaio inox antracite è particolarmente resistente e durevole nel tempo, un vero e proprio investimento da fare per grigliate indimenticabili con la propria famiglia e con gli amici.

  • Tacklife – Barbecue a carbone a forma sferica

No products found.

Un altro strumento perfetto per cucinare carne alla griglia è questo barbecue a carbone dalla forma sferica, realizzato in acciaio inossidabile di color nero antracite. La forma ovale è particolarmente interessante e ricorda i modelli ovali tipici americani.

Anche questo strumento è equipaggiato dal coperchio con termometro e manico antiscottatura, è molto maneggevole e di facile trasporto.

Per questo motivo è molto apprezzato sul sito di Amazon ed è un ottimo regalo per l’aspirante chef e l’appassionato di carne alla brace.

La piastra misura circa 50 cm di diametro, è spaziosa e capiente per cucinare differenti tagli di carne, costate, filetti, fettine di manzo, tagliate e fiorentine, wurstel, spiedini e parti di pollo.

Si possono grigliare anche verdure come mais, pomodoro, peperoni, melanzane, zucchine e tutto quello che solletica la fantasia.

Lo strumento, inoltre, è provvisto del comodo contenitore che raccoglie facilmente la cenere e non lascia residui per terra.

  • Barbecue a carbone Sunjas

Offerta
SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia Carbone BBQ in...
  • 【DIMENSIONE MEDIO】--Dimensioni da 46×44×70 CM di grill in acciaio placcato BBQ grill...

L’apparecchio è dotato di sfogo per l’aria e di un particolare sistema di aerazione che facilita una cottura sana e senza fumo in eccesso.

La forma sferica è comoda e confortevole, facile da trasportare all’aria aperta e maneggevole.

Il materiale è in acciaio inox e teflon, la griglia è smaltata ed è indicata per tanti tipi di cibi, soprattutto per carne di manzo, pollo e tacchino. Perfetta anche la cottura di carne al pesce e di spiedini per tutta la famiglia.

Le dimensioni contenute 46×44×70 cm rendono questo barbecue a carbone indicato per la famiglia o per un piccolo gruppo di 4, 5 amici.

  • Barbeque Sochef

Sochef G20040210 Barbecue Pupo 47
  • Barbecue a Carbone con griglia di cottura in acciaio rivestita con smalto porcellanato diam. 47cm

Le dimensioni contenute di questo barbecue lo rendono l’ideale per una compagnia di poche persone ma anche per l’uso in un ambiente ridotto come una terrazza o un balcone.

Maneggevole e di facile trasporto, è realizzato in teflon e acciaio inossidabile, ha il coperchio con termometro e manico antiscottatura sul davanti.

La griglia smaltata di 47 cm è perfetta per cucinare carne, pesce, verdure, wurstel e marshmellow dolci.

La particolarità di questo strumento a carbone distribuito dalla Sochef è la camera di combustione in porcellana che garantisce una cottura priva di grassi e omogenea in tutti i punti, anche grazie alla valvola di aerazione.

Il BBQ è accessoriato dal comodo contenitore che raccoglie la cenere e i residui di carbone senza sporcare e inquinare.

  • Barbecue a legna Mbuynow

Mbuynow Barbecue Griglia a Carbone Professionale...
  • Materiale di qualità: acciaio inossidabile, con la protezione contro la deformazione, corrosione e...

Terminiamo con questa griglia dalle grandi dimensioni, 74x33x73 cm, l’ideale per una riunione di famiglia o per una festa in giardino, per il pranzo di pasquetta o una grigliata con gli amici.

Il materiale è acciaio inox inossidabile, leggero, resistente e facile da pulire, la piastra è capiente e permette di cucinare più cibi allo stesso tempo.

È pieghevole, facile da spostare e maneggevole, con uno speciale design ergonomico che permette di stare in piedi rivolti sulla piastra senza stancare la schiena.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here