Quale barbecue a gas scegliere? Guida alla scelta con classifica e prezzi dei migliori

0
35
Miglior barbecue a gas

I barbecue a gas sono l’ideale per chi desidera fare grigliate all’aperto poichè sono molto semplici da utilizzare, anche per chi non ha molta dimistichezza.

Inoltre non creano fumi e consumano davvero poco. Se si possiede un terrazzo o, meglio ancora, un giardino, non c’è cosa più bella di organizzare un bel barbecue in compagnia dei propri amici.

Se non si desidera fare tanto fumo, anche per non disturbare il vicinato, e non si è molto esperti con i barbecue tradizionali, è consigliabile optare per un modello a gas.

I barbecue a gas sono di semplice utilizzo perchè si adoperano proprio come un piano cottura con fornelli a gas, sono semplici da pulire e possono essere spostati facilmente poichè non sono alimentati da corrente elettrica.

Inoltre il barbecue a gas apporta un notevole risparmio economico poichè il gas costa molto meno rispetto all’elettricità.

Sul mercato esistono tantissimi modelli di barbecue a gas, che si distinguono tra loro per dimensioni, funzioni ed accessori e, a seconda delle funzionalità aggiuntive, variano di prezzo.

OffertaBestseller No. 1
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Nero, 52x122x103 cm
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
OffertaBestseller No. 2
Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra Barbecue a Gas, Nero
  • Quattro bruciatori in ghisa (21 kW); uno a lato (2.3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrico
OffertaBestseller No. 3
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Barbecue a Gas, Grigio Scuro, 160.3 x 60 x 115.6 cm
  • Quattro bruciatore con tubi in acciaio inox e prestazioni (12.8 kW); uno a lato (2.3 kW) per riscaldare salse o contorni; BBQ con accensione piezoelettrica
Bestseller No. 4
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
Bestseller No. 5
Sochef Golosone 4 Barbecue, Nero/Acciaio, 57x136x115 cm
  • Sistema di cottura con Pietra Lavica o Australiano (entrambi in dotazione)
Bestseller No. 6
CCLIFE BBQ Barbecue griglia Giardino Barbecue a Gas con 2+1bruciatori Principali, Colore:2+1 Nero
  • Bruciatore a doppio controllo alluminizzato e bruciatore laterale
Bestseller No. 7
sochef Mistergusto Barbecue, Nero, 127x57x146 cm
  • Tecnologia DUAL-Cooking - Sistema di cottura Australiano o con Pietra Lavica (Kit pietra lavica 3 kg; sochef G432-000W-02 non incluso)

Alcune tipologie funzionano a Butano o a GPL e necessitano dunque di una bombola, che si sostituirà quando si esaurisce, questi barbecue con bombola si possono trasportare ovunque e si possono portare anche in campeggio.

Altri tipi di barbecue sono alimentati a metano, quindi non sono dotati di bombola, ma necessitano di collegamento all’impianto del gas di casa.

In questo caso si otterrà un notevole risparmio economico, poichè il metano ha un costo inferiore rispetto al GPL ed è comodo poichè non si dovrà sostituire la bombola.

I barbecue a metano, però, non possono essere trasportati, poichè devono necessariamente essere collegati ad un impianto a gas.

Come scegliere un bbq a gas di qualità:

Barbecue a metanoPer trovare il tipo di barbecue a gas più adatto alle proprie esigenze è importante conoscerne le caratteristiche.

La prima cosa da fare prima di procedere all’acquisto di un barbecue è quello di stabilire un budget, una volta stabilita la cifra da spendere, sarà più semplice scegliere il barbecue che fa al proprio caso.

Più sarà grande la superficie del barbecue e più sarà costoso ed inoltre occorre valutare dove posizionare il barbecue ed assicurarsi che ci sia spazio a sufficienza per potersi muovere liberamente.

Per scegliere la giusta dimensione del piano di cuttura occorre avere in mente il giusto numero di persone che si intendono invitare alla grigliata ed il relativo quantitativo di carne da cucinare.

Un accessorio molto importante ma sottovalutato è il coperchio, indispensabile per l’estinzione di eventuali fiammate. E’ possibile utilizzare il barbecue anche come un forno e cuocere per convezione, in questo caso il coperchio è utilissimo.

  • Scegliere il miglior materiale:

Un barbecue a gas che si rispetti è composto da materiali che durano nel tempo. L’acciaio inox è in assoluto il migliore e, chiaramente è il più costoso.

L’alluminio presso-fuso è un’ottima alternativa più economica, i barbecue a gas costituiti in questo materiale sono affidabili e durevoli nel tempo, proprio come quelli in acciaio inox e dunque sono consigliati.

Un’altra caratteristica che influisce sul costo e sulla durata del barbecue a gas è il suo spessore. In ogni caso, il vero segreto per far durare a lungo il proprio barbecue è sicuramente quello di averne cura.

  • La griglia

Esistono tantissime tipologie di griglie: quelle più economiche in metallo e quelle più robuste e, di conseguenza, costose, in acciaio ed infine griglie in ghisa porcellanata.

Anche la tipologia di griglia scelta incide sul prezzo del barbecue e bisogna tenerne conto quando si effettua la scelta.

  • I bruciatori – Quanti ne deve avere?

Se si intende effettuare esclusivamente una cottura diretta, bisogna fare attenzione alla potenza dei bruciatori e, dunque, optare per un barbecue dotato di “searing station” e cioè un bruciatore in più che si posiziona tra altri due, per ottenere un calore più violento, oppure un barbecue dotato di bruciatore ad infrarossi.

Se invece si intende ottenere cotture indirette, occorrerà acquistare un barbecue dotato di coperchio e creare 2 zone di calore, poichè ci dovranno essere più bruciatori indipendenti da pilotare individualmente.

È consigliabile preferire bruciatori e barre in acciaio che proteggono il bruciatore e prevengono che goccioli il grasso di cottura, distribuiscono meglio il calore e vaporizzano i grassi che colano all’interno, creando una nube aromatica che cosparge il cibo, conferendogli l’aroma classico del cibo cotto alla griglia.

Meglio il barbecue a gpl o  metano?

  • Metano:
OffertaBestseller No. 1
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Nero, 52x122x103 cm
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
Bestseller No. 2
Campingaz 4 Series LS Plus Dual Gas Barbecue con 2 Grill, 4 Bruciatori in Acciaio Inox e 1 a Lato
  • Quattro bruciatore con tubi in acciaio inox e prestazioni (12.8 kW); uno a lato (2.3 kW) per riscaldare salse o contorni; BBQ con accensione piezoelettrica
OffertaBestseller No. 4
Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra Barbecue a Gas, Nero
  • Quattro bruciatori in ghisa (21 kW); uno a lato (2.3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrico

Ha un combustibile più economico; è un gas serra; ha una minore resa calorica;
non si può spostare poichè necessita di allacciamento alla rete del gas; non bisogna sostituire la bombola perchè si collega direttamente al gas.

  • Gpl:

Ha un combustibile più caro; non inquina; ha una resa doppia; è facilmente trasportabile ma la bombola rischia di esaurirsi improvvisamente, per questo è consigliabile avere con sè un’altra bombola.

Recensione con prezzi dei 5 migliori:

Bbq a gas migliore

  • Campingaz Texas Revolution – Il migliore

Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica

Questo barbecue a gas è uno tra i migliori presenti sul mercato, è adatto sia per gli esperti di barbecue che per chi è alle prime armi. Possiede ben due bruciatori in acciaio alluminato ed è dotato di un fornello laterale, ottimo per cucinare fritti, contorni o salse.

E’ dotato di una superficie di cottura con una grande griglia in ghisa e pietre laviche permettono una distribuzione uniforme del calore ed evitano che il grasso coli sui bruciatori.

Il coperchio in acciaio ha un termometro ed una finestra e permette di grigliare indirettamente.

Il barbecue è dotato di un comodo e pratico piano d’appoggio laterale che si piega, di un ripiano nel basso e di un recipiente frontale per metterci attrezzi o salse.

Funziona con la bombola ed è facilmente spostabile poichè dotato di rotelle.

  • Bbq a gas Sochef Piùsaporillo

Offerta
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Nero, 52x122x103 cm
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)

Questo barbecue a gas è indubbiamente al primo posto poichè è molto potente e semplice da utilizzare.

Ha un pratico sistema di cottura a pietra lavica, che consente di preparare qualsiasi piatto di pesce, carne e verdure, funziona con la bombola ed è dotato di due bruciatori in acciaio inox, di un fornello, di una griglia articolata e di una smaltata.

E’ dotata altresì di un piano laterale pieghevole, di un contenitore portaoggetti e di un telo per coprire bombola. Utilizzare questo barbecue è semplicissimo poichè basta solo premere il tasto di accensione ed adoperare le manopole, come dei semplici fornelli a gas.

  • Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe – Professionale

Offerta
Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra Barbecue a Gas, Nero
  • Quattro bruciatori in ghisa (21 kW); uno a lato (2.3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrico

Questo è un barbecue a gas professionale, ad alte prestazioni e con un design accattivante, è dotato di quattro bruciatori in ghisa e di un pratico un fornello.

La grata ha un’estensione per tutto il piano di cottura e, compreso nella confezione ci sono una griglia e una piastra in ghisa.

È dotato di due piani d’appoggio laterali in legno e metallo, di un coperchio con manico e termometro, per grigliate indirette. Le sue ruote si possono bloccare, per questo motivo sarà più semplice spostare il barbecue. Funziona con la bombola a gas.

Vantaggi: secondo gli acquirenti che hanno recensito questo prodotto, il barbecue è grande, facile da utilizzare ed è dotato di bruciatori alquanto potenti, che permettono una cottura eccellente sia della carne che del pesce e delle verdure.

Le griglie in ghisa sono alta qualità.

  • Barbecue a gas Sochef Saporillo – Economico

Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)

Questa tipologia di barbecue a gas è adatto per chi vuole acquistare un prodotto qualitativamente eccellente, ma che al contempo sia semplice e pratico da utilizzare, che ingombra poco spazio e, soprattutto, che sia economico.

Si alimenta grazie ad una bombola del gas e utilizza il sistema di cottura con pietra lavica, è dotato di due bruciatori in acciaio inossidabile, di una griglia smaltata e di due comodi e utili ripiani laterali che si piegano, coperchio e relativo termometro per misurare la temperatura della cottura.

Vantaggi: secondo le recensioni degli acquirenti, questo barbecue ha un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è di facile utilizzo, anche per chi è alle prime armi con il barbecue.

Svantaggi: secondo il parere di qualche acquirente che l’ha recensito, la griglia di cottura è molto vicina alla pietra lavica, di conseguenza, quando cola il grasso della carne dalla griglia, si infiamma e rischia di bruciare la carne, qualora non si abbia la prontezza di girarla.

A differenza degli altri modelli, non è dotato di fornello.

  • Campingaz Adelaide 3 Woody

Offerta
Campingaz Adelaide 3 Woody Barbecue a Gas, Scuro
  • Tre bruciatori in ghisa, prestazioni (14 kW); grill con con accensione piezoelettrica

Questo barbecue a gas ha un design accattivante e ha delle prestazioni qualitativamente elevate, è dotato di struttura in legno di acacia e acciaio verniciato.

È composto da ben tre bruciatori in ghisa, è dotato di grill con accensione piezoelettrica e di piastra e griglia in ghisa smaltate.

Di lato al piano cottura sono presenti due comodi scaffali in legno, per appoggiare oggetti, è dotato di ruote bloccabili e di bombola a gas che consentono al barbecue di essere spostato facilmente da una parte all’altra.

Vantaggi: secondo gli utenti che l’hanno recensito, ha uno splendido design, i bruciatori sono abbastanza potenti e sia la griglia che la piastra sono di eccellente qualità, hanno una lunga durata nel tempo e sono molto pratiche da utilizzare. Dunque questo prodotto è stato recensito positivamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here