Il barbecue è lo strumento per eccellenza degli amanti della carne: è inoltre un’occasione per ritrovarsi con tutta la famiglia, con amici, colleghi e organizzare splendide grigliate in compagnia.
Nel caso del barbecue elettrico, inoltre, è possibile utilizzare la griglia anche dentro casa, d’inverno e quando le temperature esterne non lo consentono.
La stessa cosa vale per la versione a gas, scelta soprattutto per gli appassionati di campeggio e per chi lavora spesso fuori casa come autisti di camion e corriere turistiche.
- 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 86 x 96,5 x 56 cm |...
- Griglia da utilizzare tutto l'anno in cucina; emette fino al 70% di fumo in meno
- ✔ Griglia Elettrica Doppio Strato: l'area barbecue su ogni strato è di 46,5 x 20,5 cm (1,53 x...
- Caldo e pronto a grigliare in pochi minuti, quindi niente più attese
- POTENTE E SPAZIOSO: Se sei alla ricerca di un barbecue che unisca alte prestazioni, versatilità e...
Il BBQ elettrico costa leggermente di più di quello tradizionale a legna o a carbone, prevede cotture più lunghe perché la piastra si scalda meno velocemente, ma in cambio non produce fumo e residui di cenere, è più pulito e confortevole in qualsiasi luogo della casa. Infine, si trova in dimensioni più contenute, l’ideale anche per appartamenti, monolocali e bilocali.
In questa guida tratteremo l’argomento indicando i 5 migliori modelli di barbecue elettrico e daremo tanti consigli per effettuare l’acquisto migliore in base alle proprie esigenze di spazio, tempo e budget.
Prima di stilare la classifica con le nostre proposte migliori di BBQ ad elettricità, andiamo a distinguere le due tipologie, diversificate per caratteristiche e performance.
Oltre al sapore della carne, la versione ad elettricità è differente dai modelli a carbone poiché non supera mai temperature troppo elevate e impiega più tempo a riscaldarsi.
Un’altra caratteristica che può influenzare l’ago della bilancia nell’acquisto di un barbecue è il costo finale: il BBQ elettrico ha un prezzo più alto rispetto ad una versione tradizionale a carbone e a legna.
In sintesi, è la scelta giusta per chi cucina all’interno delle mura domestiche e per i ristoratori, nelle cucine professionali e nei locali tipici come le bracerie, le hamburgerie e i fast food.
Ecco quali sono i 7 migliori BBQ elettrici, di differenti marche leader nel settore, pensati per chi ama cucinare all’aria aperta ma anche in casa, o per l’appassionato di campeggio e tenda.
Sono specificate tutte le caratteristiche peculiari e le performance, con un occhio di riguardo verso il rapporto qualità-prezzo dell’apparecchio.
Classifica con prezzi dei 7 migliori barbecue elettrici:
-
Severin PG 2792 – Miglior barbecue elettrico
- Divertimento alla griglia sul balcone o in giardino: barbecue per la preparazione rapida di...
Al primo posto mettiamo questa fantastica griglia elettrica in acciaio inox e teflon, in un elegante colore nero antracite. L’apparecchio misura 70×50 cm, è leggero, pieghevole e facile da trasportare, maneggevole e perfetto sia in casa che nel balcone, in terrazza e in giardino.
Non fa fumo nè odore ed è accessoriato da un comodo parabrezza che evita qualsiasi tipo di schizzo di olio o di condimento.
La griglia riscaldante è facile da rimuovere e da pulire, di semplice manutenzione anche per chi ha poco tempo a disposizione.
-
Rowenta GR 3060 Ultra Confort 600
- BISTECCHIERA ELETTRICA: Con la bistecchiera Rowenta Ultra Compact 600 intelligente puoi cucinare...
Realizzato in acciaio ed alluminio, ha una potenza di 2000 W, la piastra è in alluminio antiaderente ed intercambiabili e vaschetta raccogli gocce che lo rendono, oltre che facile da pulire, perché lavabili in lavastoviglie, anche perfetto per chi è attento ad un’alimentazione sana, dato che permette il massimo drenaggio dei liquidi e di cucinare senza aggiunta di olio o grassi.
Va ricordato, inoltre, che è un accessorio multifunzione, infatti può essere usato anche come forno (grazie al coperchio) o tostiera, ottimo per tostare pane, ma anche grigliare verdure e pesce in maniera perfetta.
Munito di termostato regolabile e spia di cottura, che ne fanno un apparecchio adatto anche a chi ha poca dimestichezza in cucina.
Il colore è nero/argento, misura 32x20x32 cm, il tutto ad un peso di soli 4,227 Kg. Apparecchio facile da trasportare ed utilizzabile anche all’interno.
-
De’ Longhi BQ80 – Grill elettrico
- BARBECUE ELETTRICO: prepara in modo pratico e salutare ottimi piatti di carne, pesce o verdure
Anche il De’Longhi BQ80 è altamente performante perché costituito da una doppia griglia a doppia rotazione. Caratteristica importante è che le impugnatura, le griglie e le scocca sono realizzate in materiale termoisolante ed e munito di interruttore di sicurezza.
È realizzato in plastica termo resistente. Come il precedente, anche il De’Longhi si pulisce facilmente grazie alla vaschetta raccogli gocce estraibile e lavabile in lavastoviglie, è ottimo per la cottura di carne, pesce e verdure proprio grazie alla caratteristica del suo grill girevole brevettato che permette di non rovinare i cibi, in particolare quelli più delicati, durate la cottura.
Anch’esso permette di cucinare senza oli e grassi aggiunti, inoltre grazie alla possibilità di aggiungere acqua nella vaschetta non produce fumi e cattivi odori, ciò lo rende perfetto per l’utilizzato anche al chiuso.
Disponibile in grigio, misura 40×61,5×13 cm e pesa 5,36 Km, il suo design sottile permette di utilizzarlo in qualsiasi luogo e portarlo ovunque, perché poco ingombrante.
-
Bbq elettrico Ariete 760
- Cottura ottima: prepara gustose grigliate di carne, pesce e verdure dai sapori e profumi...
Una griglia da tavolo ultra maneggevole pensata per chi ha poco spazio a disposizione ma desidera allo stesso tempo consumare dell’ottima carne.
Il BBQ è dotato di due piastre, una rigata con fori per drenare dai grassi in eccesso e una liscia per una cottura uniforme e una carne succosa e allo stesso tempo gustosa e digeribile.
Ariete propone questa griglia equipaggiata anche di coperchio in vetro temperato per la modalità forno, l’ideale per cucinare deliziosi arrosti, pollo croccante e patate perfettamente dorate.
Infine, il vassoio inferiore raccoglie comodamente tutto il grasso in eccesso ed è facile da pulire anche in lavastoviglie.
Il BBQ elettrico Ariete piace per tutte queste funzioni che lo rendono un prodotto multitasking top di gamma, ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
-
Barbecue elettrico Princess 112247
- Caldo e pronto a grigliare in pochi minuti, quindi niente più attese
Un altro strumento ideale per chi desidera mangiare carne gustosa e ipocalorica, con 2.000 watt di potenza che consentono di arrivare alla temperatura adeguata in tempi ridotti rispetto ad altri articoli del settore.
Si tratta di un barbecue classico, con piedi regolabili e molto stabili, ma allo stesso tempo leggero e maneggevole.
La doppia griglia permette di utilizzare l’apparecchio sia nella maniera tradizionale che come bistecchiera portatile: un optional in più per chi desidera cucinare a casa di amici o trasportare velocemente lo strumento in campeggio o in tenda.
La cottura con vassoio ad acqua permette di cucinare senza grassi, senza olio e senza fumo né odori spiacevoli.
-
Cecotec PerfectSteak 4250 – Prezzo ottimo
No products found.
Continuiamo la classifica con questo barbecue elettrico dotato di tutti i comfort possibili, a ben 2.400 watt di potenza che azzerano tutte le attese.
Il BBQ ha la forma tradizionale, con piedi solidi e resistenti, due griglie separate di ampie dimensioni per cucinare allo stesso tempo carne e contorni di verdure.
Il parabrezza anti-vento è progettato per cucinare all’aria aperta.
La piastra è accessoriata da due ali laterali comode per appoggiare le pietanze e tenerle al caldo: la griglia si stacca facilmente e diventa un comodo portavivande.
Oltre ai supporti ai lati, il BBQ è dotato di un vano inferiore per appoggiare utensili, pinze e tutto l’occorrente per cucinare in maniera ottimale.
-
Bbq da tavolo Best Direct Grill Smokefree
- 🔥【 RIVESTIMENTO IN TITANIO E RAME 】Griglia da interno con superficie di cottura in vera...
Terminiamo la classifica con questo ottima griglia per interni che, come dice il nome stesso, elimina qualsiasi tipo di fumo.
La superficie di cottura è realizzata in vera pietra arenaria, il che garantisce una cottura perfetta, omogenea ai lati come su tutta la superficie.
Il BBQ portatile è facile da pulire, anche in lavastoviglie: i grassi scendono nella leccarda, quindi non c’è dispersione di fumo né di spiacevoli odori in casa. È l’ideale per chi deve cucinare all’interno delle mura domestiche, d’inverno e quando la primavera e l’estate sono ancora due sogni lontani.
La griglia è progettata in modo che niente si attacchi alla sua superficie, nemmeno il condimento più appiccicoso.
È l’ideale per preparare costine, braciole, bistecche, costate di manzo e di maiale, verdure grigliate come peperoni, zucchine, pomodoro e melanzane di stagione.
Si possono fare alla brace anche petti e cosce di pollo e tacchino, oppure grigliare ottimi wurstel con cui farcire gli hot dog americani. Infine, è il BBQ perfetto per hamburger e maxi hamburger per panini e club sandwich. Da provare anche come tostiera.