Casseforti per fucili: Recensione con classifica dei migliori armadi potafucili in commercio

Cassaforte per ficuli

Un articolo indispensabile per coloro che possiedono armi da fuoco è una cassaforte di sicurezza per impedire a chi non ha il permesso di utilizzare questi pericolosi strumenti di difesa personale, o di caccia, di provocare incidenti domestici che spesso si risolvono con ferite importanti.

La cronaca in questo è fonte informativa importante: la maggior percentuale di morti dovute ad armi da fuoco in Italia è dovuta al cattivo alloggiamento delle stesse, in ripostigli non dotati di sicurezze, che impediscano a chi non è in possesso di regolare porto d’armi, quindi di conoscenze specifiche sul trattamento delle munizioni e degli strumenti, di accedere con facilità a questi pericoli.

Nei seguenti paragrafi parleremo quindi di armi da fuoco e di casseforti per fucili, un’arma diffusa soprattutto tra i cacciatori i quali, proprio per motivi di sicurezza, necessitano di riporre le proprie dotazioni e munizioni in armadi ben sigillati da porte in acciaio e serrature specifiche.

La normativa sulla detenzione di armi da caccia:

1
Arregui ARM030325 Armadio Portafucili a 3 Posti,...
  • 2 catenacci in acciaio nichelato, diametro 18 mm
2
Armadio Portafucili Armi Blindato Fuciliera In...
  • L'armadio portafucili "Puebla" è costruito in acciaio di alta qualità rifinito in effetto legno,...
4
Armadio Portafucili Armi Blindato Fuciliera In...
  • L'armadio portafucili "El Paso" è costruito in acciaio di alta qualità, ideale per custodire nella...

Per poter possedere pistole e fucili è indispensabile innanzitutto ricevere un regolare porto d’armi, documento indispensabile anche per acquistare munizioni e armi nei negozi autorizzati.

Con il porto d’armi vengono fornite le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per conoscere non solo questi strumenti, ma anche per detenerli in sicurezza nel rispetto delle normative che regolarizzano mercato e detenzione.

La legge in tal senso (ci riferiamo specificamente all’art. 35, comma 5, del TULPS, Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) dichiara che senza i necessari documenti come il porto d’armi o la licenza di caccia o di custodia di armi storiche e da collezione, non è possibile acquistare articoli specifici.

Inoltre è obbligatorio alloggiare le stesse armi, e munizioni, in custodie come le casseforti per fucili o armi di piccola taglia, che impediscano a chiunque, tranne al proprietario, di accedere con facilità all’armeria.
Per questo motivo una cassaforte per fucili è indispensabile e non alternativa ad altre modalità di detenzione.

Come scegliere una cassaforte per fucili?

Armadio portafucili

Assodato il fatto che l’armadio di sicurezza per la detenzione di fucili è un accessorio indispensabile nel rispetto delle norme di legge, analizziamo ora, prima di proporvi cinque articoli al top della loro categoria d’appartenenza, i requisiti principali per verificare durante lo shopping l’articolo ideale per le vostre necessità.

  • I materiali di costruzione

É assolutamente indispensabile che i materiali di costruzione siano solidi e duraturi nel tempo, L’acciaio di lega superiore è il materiale più diffuso e indicato e la possibilità di trovare articoli con verniciature diverse consente di amalgamare con il proprio arredamento ogni tipologia e modello di cassaforte per fucili.

Grigio antracite, nero, colori vivaci o simili alle maggiori essenze legnose, sono le possibilità di design concesse in un mercato dove l’acciaio è comunque sempre il materiale superiore per dotare di solidità e sicurezza un armadio per armi.

  • Tesoretto interno

Il tesoretto interno, solitamente voluto nella parte superiore dell’alloggiamento delle armi, dove la canna, più sottile del corpo fucile consente uno spazio maggiore, è in pratica una piccola cassaforte nella cassaforte, un alloggiamento (oggi quasi sempre dotato di chiave di chiusura), nel quale custodire le munizioni per evitare che le stesse non siano protette come i fucili in un alloggio inarrivabile per chi non possedesse i documenti di detenzione armi.

  • Serrature

Le serrature della cassaforte sono altrettanto determinanti nel garantire chiusure su più punti, impedendo un facile accesso per chi volesse, anche forzando la porta di chiusura, accedere all’armadio.

Cercate quindi armadi che garantiscano sicurezze supplementari, serrature complesse che chiudano almeno nei tre punti (superiore, inferiore e frontale), l’accesso alla cassaforte.

  • Certificati di conformità

Così come esistono normative relative alla detenzione e stivaggio delle armi da fuoco in ambienti domestici, sono indispensabili anche i certificati che garantiscano il rispetto delle normative europee in materia di costruzione delle casseforti per fucili, carabine, pistole e armi in genere.

Tali normative sono riferite e relative all’articolo 20 della legge 110 del 18/04/1975 e all’articolo 9 D.L. n° 152 del 13 maggio 1991 in materia di conformità e sicurezza degli armadi per la detenzione di armi da fuoco. I modelli che vi proporremo sono stati selezionati tra aziende che vi garantiscono il ricevimento delle certificazioni necessarie.

  • Capacità di capienza relativa alle armi

Ogni armadio ha una capacità e ciò dipende dalle dimensioni e dalla conformazione della rastrelliera. Normalmente le aziende propongono modelli con un numero specifico di fucili alloggiabili e ciò si riferisce ad armi in condizioni standard, quindi con canna singola.

Se i vostri fucili o carabine avranno la canna doppia, o dispositivi di puntamento ottico montati, considerate uno spazio inferiore di alloggiamento, quasi sempre la metà rispetto al numero di fucili dichiarati dal venditore. Le dimensioni saranno maggiori, di conseguenza inferiori lo spazio interno e per essere chiari sino in fondo, un armadio che si propone per alloggiare sei fucili, se gli stessi saranno stivati con le ottiche montate, la capacità di contenimento diventerà di tre armi, volendo quattro, non di più.

Recensione con prezzi delle casseforti per fucili migliori:

miglior cassaforte per fucili

Vi offriamo ora, dopo avere esaurito le linee teoriche di questa tipologia di articolo per la sicurezza e la detenzione di armi, una Top 5 di categoria per aiutarvi nella scelta di prodotti in ordine crescente di prezzo.

  • Utilia – Miglior armadio blindato portafucili

Con l’armadio Utilia parliamo di una cassaforte per fucili di grandissime dimensioni, un gigante nella sua categoria in grado di ospitare ben dieci fucili con canna singola, almeno sette se possedete canne doppie o ottiche montate. Con questo modello l’azienda madre ha evoluto armadi precedenti, aumentando lo spessore medio degli acciai delle strutture, della porta, utilizzando serrature di nuova concezione, più sicure grazie alle mandate con chiave a doppia mappa e ai tre catenacci orizzontali.

Anche il tesoretto è previsto con serratura, una discrezione adottata da diversi brand per consentire il massimo in termini di sicurezza domestica. Nel kit sono incluse due chiavi per la porta principale e due per il tesoretto.

I fori per l’ancoraggio con tasselli in acciaio, inclusi nel kit, sono sia nella parete posteriore che sul pavimento per impedire movimentazioni dell’armadio da parte di malintenzionati, le dimensioni totali sono di 53,5x32x148 centimetri mentre l’ampia porta ha una superficie d’apertura di 47,5×142 centimetri. Il kit prevede anche l’inclusione del certificato che rispetta le normative di legge in materia di armadi per la conservazione in sicurezza di armi da fuoco e la clientela ha confermato la solidità di questo articolo, l’ottimo packaging che consente di ricevere il materiale privo di graffi, la possibilità di incassarla completamente nel muro, una soluzione voluta da più armieri o centri per la caccia, il peso di oltre 60 chilogrammi che lo rendono un accessorio robusto e solido.

I clienti, regola da considerare in ogni acquisto di qualunque modello di armadio per fucili, confermano che le armi con ottiche montate dimezzano la superficie interna, quindi, se tutte le vostre carabine o fucili avranno i congegni di puntamento montati, il numero si riduce a cinque. La verniciatura è espressamente voluta con prodotti che ne rendono inalterata la struttura negli anni, un articolo che dura nel tempo molto più a lungo rispetto ad altri della sua categoria d’appartenenza.

  • Arregui ARM030325 – Armadio Portafucili a 3 Posti

Arregui ARM030325 Armadio Portafucili a 3 Posti,...
  • 2 catenacci in acciaio nichelato, diametro 18 mm

Arregui propone un armadio per fucili economico e proposto a chi non dovesse stivare in sicurezza un numero di fucili superiore ai tre. Le armi contenute in questo armadio sono perfettamente conservate per essere pronte all’uso, che sia esso riferito alla difesa personale o domiciliare o alla caccia, così sul ripiano superiore, all’altezza della canna delle armi, il tesoretto incluso consente lo stivaggio di munizioni facilmente utilizzabili, ma lontane dalla portata di chi non è autorizzato all’utilizzo delle armi.

Le dimensioni sono di ‎125 x 20.5 x 24.5 centimetri per un peso complessivo di 21 chilogrammi, un armadio robusto grazie all’acciaio utilizzato come materiale di costruzione, di classico design grigio scuro, ma l’elemento più importante da valutare in fase d’acquisto è la conformità alle prescrizioni relative all’articolo 20 della legge 110 del 18/04/1975 e art. 9 D.L. n° 152 del 13 maggio 1991 in materia di detenzione di armi in sicurezza.

Lo spessore frontale del corpo è di 2/2 millimetri, l’armadio è fornito con le istruzione necessarie al montaggio e al bloccaggio al muro e sul pavimento tramite tasselli non inclusi nel kit (le misure sono consigliate nelle istruzioni), la serratura è con chiave a doppia mandata e sei gorges, la rastrelliera è in gomma per non deteriorare le armi e graffiare sia il calcio che la canna con materiali troppo rigidi, la profondità è di 40 centimetri per stivare armi di dimensioni importanti.

I clienti hanno valutato con ottime recensioni questo articolo dal prezzo d’acquisto economico senza incidere sulla qualità, possibilmente indicato per fucili a canna singola anche se la canna doppia è possibile nell’essere contenuta con qualche lieve difficoltà nell’entrare negli alloggi. Ovviamente i clienti che necessitano di uno stivaggio di fucili

  • Armadio Portafucili Blindato Eglemetek

Armadio Portafucili Armi Blindato Fuciliera In...
  • L'armadio portafucili "El Paso" è costruito in acciaio di alta qualità, ideale per custodire nella...

Il bel design scuro con maniglia in acciaio sono le caratteristiche principali a livello di estetica adatta a ogni tipo di soluzione d’arredo, una cassaforte per fucili che si integra con facilità in ogni soluzione abitativa. Egletek punta all’estetica e alla funzionalità e i tre posti offerti come stivaggio di armi a lunga canna (fucili e carabine), trovano la giusta collocazione in questo armadio in acciaio di alta qualità.

I dettagli sono di pregio: il tesoretto porta-munizioni consente di non lasciare per casa potenziali pericoli per bambini e altre persone non abilitate all’uso delle armi, il fondo in moquette preserva dall’usura il calcio dei fucili, un substrato morbido e ideale anche per non riporre rumorosamente le vostre armi.

Il peso è di 37 chilogrammi per 148 x 30 x 25 centimetri di dimensioni complessive. La serratura è anch’essa pregiata, dotata di sicurezza a cinque leve con chiave a doppia mappa, la rastrelliera è in gomma e lo spessore della porta è di ben tre millimetri anti-sfondamento.

Tra le altre peculiarità dell’armadio sottolineiamo la conformità di costruzione nel rispetto delle norme per la detenzione di armi da fuoco, il kit consegnato che prevede, assieme all’armadio, il manuale d’istruzioni per il montaggio al muro grazie a tasselli (inclusi) in acciaio, due chiavi per la doppia mandata e due per il tesoretto che a sua volta è custodito in una cassetta chiusa per ottenere il massimo della sicurezza. In pratica, se qualcuno dovesse aprire l’armadio non avrà le chiavi, che custodirete in un luogo solo a voi conosciuto, le chiavi per l’apertura della cassetta di sicurezza delle munizioni, uno scrupolo da non sottovalutare.

Assieme al kit riceverete la dichiarazione di conformità alla normativa sulla custodia delle armi. I clienti dell’armadio “El Paso” apprezzano la qualità confermata, l’ottimo packaging voluto dall’azienda venditrice, i tempi rapidi di consegna, il design complessivo, gli sportelli di facile accesso grazie alla qualità delle serrature semplici da aprire grazie a chiavi di alta qualità costruttiva.

  • Arregui ARM070335

Arregui ARM070335 Armadi portafucili
  • FRONTALE E CORPO DI 2 MM: realizzato in lamiera d'acciaio di 2 mm di spessore sulla porta e sul...

Il bel design esterno color antracite e gli interni rosso vivace della cassaforte Arregui ARM070335, sono il biglietto da visita di questo armadio di sicurezza in grado di ospitare sino a sei armi a canna singola, almeno quattro a canna doppia, Ovviamente se riponete i fucili con ottiche montate considerate spessori superiori, quindi la possibilità di stivare comodamente almeno tre armi, per quanto anche la rastrelliera consenta, con un po’ d’organizzazione, di includere le sei armi dichiarate.

Il tesoretto interno è presente, con chiave di sicurezza per impedire a chiunque di accedere facilmente alle munizioni anche in caso di porta aperta, il peso è di 34.2 chilogrammi grazie all’acciaio spesso due millimetri sul corpo e sulla facciata, le dimensioni sono di ‎20.5 x 37 x 138 centimetri, nel complesso un armadio compatto, piacevole nell’estetica e robusto.

Dal punto di vista delle chiusure la dotazione della serratura prevede sei gorges asimmetriche con chiave a doppia mandata, una ferramenta tra le più sicure in questo contesto, il tesoretto è previsto sulla parte superiore, dove lo spazio delle canne, più sottili del corpo arma, consente una maggiore superficie per il cassetto, la chiusura prevede ben due catenacci in acciaio nichelato di 18 mm di diametro.

I clienti apprezzano di questo articolo la solidità, il design, il prezzo conforme con le caratteristiche dichiarate dal costruttore che vi fornirà anche la certificazione relativa alla categoria casseforti per fucili, garantendo anche dal punto di vista legale la sicurezza e la conformità dell’articolo.

  • Blinky 28330-10 – Con 5 Posti e Tesoretto

Il modello Blinky 28330-10 è un classico armadio in acciaio grigio, dal design semplice e conforme all’articolo, una cassaforte che punta tutto sulla qualità dei materiali di costruzione e sulla sicurezza concessa. Il peso dell’articolo che riceverete è di 35 chilogrammi per dimensioni di ‎143 x 33 x 24.5 centimetri complessive, un armadio che può contenere cinque armi in assoluta comodità (parliamo sempre di fucili e carabine a canna singola, per la doppia occorrono alcune considerazioni durante lo stivaggio ma sono possibili), se intendente custodire armi con ottiche montate considerate la perdita di almeno due posti.

Ne è esempio la testimonianza di un cliente, soddisfatto dell’articolo, ma acquistato consapevole che le sue due armi, una carabina 22 con ottica e una in 223, avrebbero occupato tutti i posti disponibili, ma ciò fa parte della conoscenza dei propri mezzi e dei volumi superiori di essi.

Lo spessore interno della porta è di ben quattro centimetri mentre le ampie dimensioni del tesoretto, chiudibile con chiave, sono di 17 centimetri d’altezza, 31 in larghezza, 13 centimetri di profondità, decisamente ampio per contenere una quantità superiore alla media di munizioni.

I clienti hanno confermato le caratteristiche dell’articolo garantendone la qualità dei materiali, delle serrature, della sicurezza concessa, consigliandolo soprattutto a chi possiede armi con canne di lunghezza non eccessiva rispetto agli standard medi, la certificazione in grado di esaudire le richieste di legge in materia di sicurezza domestica e commerciale nella detenzione di armi, il prezzo altamente competitivo nella sua categoria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here