Cassaforte per pistola migliore: Quale scegliere? Classifica top5 e prezzi

cassaforte per pistola

L’acquisto di una cassaforte per pistola adatta è di assoluta importanza anche per un fatto prettamente legale.

Secondo quanto previsto dalla legge, infatti, non è possibile avere delle armi in casa senza una regolare cassaforte dotata di tutti i più moderni e sicuri sistemi di protezione.

Attualmente nel mercato nazionale e internazionale si trovano numerosi modelli differenti, ognuno dei quali si contraddistingue per caratteristiche tecniche e di design.

L’acquisto finale, pertanto, spesso può risultare più complesso e difficile del previsto ma per vostra fortuna in questo articolo vi daremo alcuni piccoli ma fondamentali consigli per poter effettuare l’acquisto più consono alle vostre esigenze e infine stileremo una classifica con le migliori cinque casseforti attualmente disponibili.

Tipologie di cassaforte per pistola:

1
Cassaforte pistola, Cassaforte biometrica per...
  • FINGERPRINT SAFE BOX - L'adozione del sensore di impronte digitali a scorrimento può impostare fino...
2
VEVOR Cassaforte a Muro con 2 Chiavi con Password...
  • Costruzione Stabile: L'uso di una solida struttura in acciaio è raffinato e robusto. Le casseforti...
3
HMF 49200-11 Cassaforte a Mobile, Serratura a...
  • Il corpo solido, a parete unica e la porta sono fatti di acciao. Predisposta di 2 fori per il...
4
Amazon Basics - Cassaforte da 14 L, , 35 x 25 x 25...
  • Cassaforte da 14 L di spazio con serratura elettronica e 2 chiavi di emergenza
5
Cassetta di Sicurezza a Mobile, Blu, XS
  • APERTURA: tramite tastierino con codice da 3 a 8 cifre
6
Cassaforte da incasso a Muro Elettronica Digitale...
  • Cassaforte da muro, incasso o esterna - Può essere aperta o con il codice segreto o con la chiave...
7
Armadio Portafucili Armi Blindato Fuciliera In...
  • L'armadio portafucili "El Paso" è costruito in acciaio di alta qualità, ideale per custodire nella...

Le casseforti per pistola si distinguono principalmente per la tipologia di installazione richiesta e per il sistema di sicurezza integrato.

Per quanto riguarda il primo fattore, vi possono essere le seguenti casseforti:

  • libere: si tratta delle casseforti più utilizzate ed economiche tra quelle disponibili. Come è facile intuire, si tratta di prodotti che non sono ancorati alle pareti e che quindi vantano una maggiore leggerezza e facilità di spostamento a fronte di un livello di sicurezza e stabilità inferiore;
  • libere con ancoraggio laterale: in questo caso si tratta di casseforti che presentano un sistema di ancoraggio posto solo sulle zone laterali. Ciò permette di installarle ad altezze differenti e offrono un livello di sicurezza intermedio;
  • incassate: tra tutte quelle disponibili, quelle incassate nel muro sono senza dubbio quelle più sicure grazie ad un peso complessivo di molto superiore e alla protezione totale offerta dalla parete stessa.

Mentre per il sistema di apertura e chiusura si hanno i seguenti casi:

  • solo chiavi: questo sistema è tra i meno recenti tra quelli disponibili e per questo motivo è stato ormai abbandonato quasi del tutto. Tra i suoi vantaggi ci sono la facilità di utilizzo e di manutenzione;
  • chiavi e codice meccanico: in questo caso è previsto l’inserimento di un codice tramite un sistema meccanico che a sua volta sblocca la serratura e permette di aprire la cassaforte tramite le chiavi dedicate;
  • chiavi e codice elettronico: presenta diversi aspetti in comune con il sistema visto in precedenza, ma si differenzia da quest’ultimo principalmente per la presenza di un sistema elettronico che offre maggiore sicurezza e affidabilità;
  • sistema biometrico: può prevedere l’utilizzo dell’impronta digitale o del riconoscimento ottico. Tra tutti i sistemi elencati è quello più moderno e sicuro, ma allo stesso tempo anche più costoso e meno intuitivo.

Come scegliere la miglior cassaforte per pistola?

cassaforte per la pistola

Quando si vuole acquistare una nuova cassaforte per pistola è opportuno prestare particolare attenzione a diversi aspetti tecnici tra cui troviamo i seguenti:

  • peso e dimensioni: a seconda dello spazio che si ha a disposizione è importante scegliere un modello che si adatti perfettamente all’ambiente in cui si vuole installare così da non avere nessun tipo di problema logistico;
  • tipologia di installazione: come abbiamo visto in precedenza esistono tre tipi di installazione differenti che garantiscono livelli di sicurezza e di praticità differenti;
  • tipologia del sistema di sicurezza: poter contare su un sistema di ultima generazione è sicuramente consigliato, ma se si ha a disposizione un budget limitato può bastare affidarsi ad un meccanismo intermedio che prevede l’uso delle chiavi e di un codice segreto;
  • qualità dei materiali di costruzione: sono da preferire tutte le casseforti che sono costruite interamente con materiali blindati e iper-resistenti così da ridurre il rischio di furti e violazioni che potrebbero portare a conseguenze anche gravi.

Le migliori cinque casseforti per pistola:

miglior cassaforte per la pistola

  • HMF 49702-02 – Cassaforte per arma corta

HMF 49702-02 Cassaforte Compatta, Arma Corta...
  • La cassaforte discreta e di alta qualità della HMF è ideale per custodire in modo sicuro gioielli,...

La cassaforte portatile HMF 49702-02 è il modello top di gamma della nota azienda produttrice e tra i suoi principali punti di forza troviamo soprattutto le dimensioni molto compatte e gli elevati livelli di sicurezza garantiti. Infatti, questo modello di cassaforte è lunga appena 40 centimetri, ha uno spessore di 11 centimetri e pesa circa 5kg.

Nonostante le dimensioni compatte e il peso complessivo ridotto riesce a garantire un’ottima sicurezza grazie alla presenza di un triplo sistema di blocco che comprende, oltre al classico utilizzo delle chiavi, anche l’inserimento di un codice segreto e la verifica dell’impronta digitale tramite un sensore biometrico di ultima generazione posto nella parte frontale del prodotto.

Tutti i tentativi di furto e/o di scasso vengono brillantemente evitati, anche nel caso in cui venissero usati attrezzi e strumenti di grandi dimensioni grazie all’integrazione di una speciale cerniera invisibile.

La sua forma particolare, inoltre, prevede anche due infossature nella zona laterale che permettono di fissare la piccola cassaforte alle pareti della propria abitazione in modo semplice e rapido, ma totalmente sicuro e stabile.

Da sottolineare anche l’integrazione di un sistema di allarme che si attiva in caso di tentativo di furto o dopo aver sbagliato la combinazione del codice segreto per troppe volte. All’interno della confezione purtroppo non sono presenti le quattro pile di tipo AA necessarie per il suo funzionamento, ma nel complesso vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Amazon Basic – Cassaforte con apertura biometrica

Amazon Basics, cassaforte con apertura biometrica...
  • Cassaforte da 50 litri: tecnologia di apertura tramite impronta digitale per un accesso rapido....

Questa cassaforte per pistola è prodotta direttamente dalla nota azienda di e-commerce e può vantare una qualità costruttiva e funzionale davvero di alto livello. Viene venduta in due dimensioni differenti (da 30 litri e da 50 litri) e tra le caratteristiche più importanti troviamo ovviamente la presenza di un sistema biometrico in grado di leggere la propria impronta digitale e di attivare l’apertura della cassaforte stessa.

Si tratta, infatti, di un sensore di ultima generazione caratterizzato da un semiconduttore da ben 500 DPI che permettono di verificare l’impronta in appena un secondo confrontandole con tutte le impronte memorizzate all’interno del sistema. Quest’ultimo può immagazzinare fino a 50 impronte diverse ed è possibile vietare l’accesso all’arma conservata all’interno della cassaforte a persone specifiche.

La struttura di questa cassaforte è molto robusta ed è realizzata interamente in carbonio mentre lo sportello e il sistema di apertura/chiusura sono in acciaio inossidabile spesso rispettivamente 3,2 millimetri e 1,6 millimetri.

All’interno della confezione sono inclusi anche diversi accessori aggiuntivi tra cui una chiave di riserva che va a sostituire la lettura dell’impronta in caso di malfunzionamento o emergenza.

Infine, grazie all’aggiunta di piccoli fori lungo i quattro angoli posteriori della cassaforte, è possibile fissarla al pavimento o alla parete in modo semplice e poco invasivo. Ottima anche per conservare documenti sensibili, denaro e gioielli.

  • HJH Office Safe Compact

hjh OFFICE Cassaforte con serratura a...
  • Piccola cassaforte con display per confermare l'inserimento del codice e lo stato di carica della...

Passiamo ora ad una cassaforte dotata di un sistema di apertura digitale: la HJH Office Safe Compact. Si tratta di una cassaforte molto compatta e robusta caratterizzata da un peso complessivo di ben 10,7 kg che le conferiscono una elevata sicurezza e resistenza anche in caso di tentativo di scasso.

È lunga appena 31 centimetri mentre sia la larghezza che l’altezza sono pari a 20 centimetri. Non presenta alcun foro pre-esistente per cui non è adatta per un fissaggio su pavimento o sulla parete mentre è ottima come cassaforte per pistola portatile.

La colorazione disponibile è solo quella nera e nella parte frontale troviamo l’intera pulsantiera soft-touch con un piccolo schermo LCD su cui è possibile visualizzare in tempo reale il codice immesso prima di ogni apertura e lo stato di carica delle batterie installate (di tipo AA incluse nella confezione).

Il codice utilizzabile può avere da un minimo di tre caratteri fino ad un massimo di otto e può essere facilmente impostato e/o modificato tramite l’apposito menù presente.
È realizzata completamente in acciaio inossidabile, sono presenti anche due bulloni molto robusti e una cerniera invisibile di ultima generazione e ad altissima resistenza.

Può essere utilizzata tranquillamente anche per conservare piccoli gioielli mentre non è adatta per oggetti di grandi dimensioni a causa della capacità massima piuttosto contenuta.
Nella confezione sono incluse anche due chiavi di riserva che sostituiscono il sistema elettronico in caso di necessità e quattro viti di fissaggio.

  • Homesafe HV50K

Homesafe HV50K Cassaforte con Chiusura di Alta...
  • RIPIANO INTERNO REGOLABILE. La posizione regolabile del ripiano permette di utilizzare lo spazio...

La Homesafe HV50K è una cassaforte per pistola progettata e realizzata per poter essere usata senza alcun tipo di problema nella propria abitazione. Le sue dimensioni compatte non devono trarre in inganno, infatti, nonostante sia molto piccola risulta essere particolarmente robusta e pesante tanto da raggiungere un peso complessivo di ben 16kg.

Inoltre, è caratterizzata dalla presenza di un piano completamente regolabile in altezza che va a migliorare la versatilità del prodotto stesso così da poter gestire tutto lo spazio nel miglior modo possibile.

Il sistema di apertura prevede il solo utilizzo della chiave per cui non è consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca di una cassaforte moderna e tecnologica. Nonostante ciò, garantisce comunque un ottimo livello di sicurezza complessivo grazie all’integrazione di una serratura a sei leve a doppia mappa e ad un nuovo sistema di anti-rimozione che non permette di poter togliere la chiave mentre lo sportello è aperto.

L’intera cassaforte è realizzata in carbonio, risulta essere particolarmente resistente al calore e agli urti di forte entità riducendo drasticamente il rischio di furto.

Il modello Homesafe HV50K è quindi tanto semplice quanto sicuro e affidabile, il sistema di sicurezza non è sicuramente tra i più moderni ma soddisfa ugualmente le esigenze della maggior parte dei clienti e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Purtroppo nella confezione non sono presenti altri accessori aggiuntivi né chiavi di riserva.
Disponibile anche in formati e capacità differenti.

  • Brihard Home

Brihard Home cassaforte con chiave - 20x31x20cm...
  • CASSAFORTE CON CHIAVE DI ALTA SICUREZZA. Top di gamma, serratura a chiave a doppia mappa con...

Concludiamo questa nostra classifica con le migliori cinque casseforti per pistola parlando del modello Brihard Home. Si tratta di un dispositivo di sicurezza di fascia medio-bassa che punta molto sul rapporto qualità-prezzo a fronte di una struttura meno robusta e di un sistema di sicurezza che prevede soltanto l’utilizzo di una chiave e nessun tipo di sistema meccanico o elettronico.

È realizzata interamente in acciaio, presenta delle pareti spesse 1,5 millimetri e uno sportello da ben 4 millimetri che garantiscono una grande sicurezza in qualsiasi circostanza.

La rifinitura grigio satinato contribuisce a donare un aspetto più moderno permettendo di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente della propria abitazione.

La serratura presente in questa cassaforte per pistola è a doppia mappa, ha un catenaccio da 18 millimetri e all’interno della confezione sono incluse anche due chiavi di riserva da poter utilizzare in caso di emergenza o rottura di quella principale.

Le cerniere nascoste di ultima generazione proteggono la propria arma da eventuali forzature o tentativi di scasso mentre i quattro fori di piccole dimensioni posti sui quattro angoli posteriori della struttura consentono di poterla fissare alle pareti o al pavimento senza particolari difficoltà (bulloni inclusi nel prezzo).

È possibile acquistarla anche in versione Family (con dimensioni e capacità superiori) e Business (per proteggere in maniera ottimale i propri documenti più sensibili o gioielli di varie dimensioni). Prodotto garantito per due anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here