Colla per carta da parati migliore: Classifica delle professionali con opinioni e prezzi

Colla per carta da parati

Le tue pareti sono rovinate, sono anonime o semplicemente non sai come dargli un tocco di originalità? Ami i lavoretti fai da te? Allora devi assolutamente avere in casa una colla per carta da parati.

Scopriamo insieme a cosa serve e quali sono le migliori presenti in commercio. Per renderti l’acquisto più semplice, alla fine di questo articolo abbiamo aggiunto una classifica con i prodotti migliori che si possono trovare in commercio.

Di cosa si tratta?

La colla per carta da parati è un prodotto molto utile, poiché consente di applicare in modo semplice qualsiasi decorazione, che sia carta in TNT, plastificata tessuto, oppure una carta geografica, poster e tanto altro.

Come incollare la carta da parati?

Offerta 1
Metylan Universal Colla carta da parati...
  • Ottimo adesivo; la colla parati Metylan è un adesivo ottimo per parati in carta leggeri o pesanti e...
2
Colla per Carta da Parati di GREAT ART - Ideale...
  • COLLA SPECIALE DI GREAT ART: La confezione contiene 200 g di colla di GREAT ART. Per l'incollaggio...
Offerta 3
Metylan MPV20 - Colla per tutte le carta da parati...
  • Carta da parati in metilcellulosa di alta qualità.
Offerta 4
Colla per carta da parati in tessuto non tessuto,...
  • Eurotrends - Carta da parati in tessuto non tessuto
Offerta 5
Metylan - Rotolo da incollare per carta da parati
  • Rotolo da incollare – Rotolo per stendere la colla per carte da parati sulla carta da parati o sul...
Offerta 6
Pattex, 1715111, Colla Vinilica Universale, 1 kg
  • Ideale per incollaggi su tantissimi materiali
7
Colla per tutti i tipi di carta, ideale per umidi,...
  • Colla rinforzata per incollaggi esigenti, per incollare carte da parati standard, vinili, speciali

La prima cosa da fare è quella di preparare il muro al quale si attaccherà questa decorazione.

Ti devi accertare che tutte le crepe e i fori siano prima stati riempiti con il gesso, poiché la parete deve essere completamente liscia.

Se devi mettere la colla per la carta da parati su cartongesso o legno, devi prima pretrattare la parete con un prodotto creato apposta. Dopo averlo applicato devi lasciarlo asciugare completamente per tutta la notte, prima di attaccare la decorazione murale.

Devi essere sicuro che le superfici siano completamente pulite, senza polvere o muffa, quindi passa sopra un panno umido prima dell’uso e lascia asciugare.

Per l’applicazione devi avere a portata di mano un rullo, una bacchetta e un secchio. Ogni confezione di colla per carta da parati su muro permette di applicare fino a dieci rotoli di carta decorativa.

Per il corretto utilizzo di questo prodotto basta mescolare il contenuto della confezione per almeno 15 secondi in un contenitore pulito riempito con sei litri di acqua fredda. Aspettare altri 20 minuti e agitare nuovamente ed è ora pronto all’uso.

Rimuovere i residui di vecchi ed eventuali rivestimenti con un prodotto idoneo. Le superfici molto porose devono essere trattate tramite pre-incollaggio. Distribuire quindi la colla in modo uniforme sulla parte posteriore della carta da parati con un pennello a setole corte, ripiegare e lasciare asciugare, in seguito applicare il rivestimento alla parete.

Rimuovere i resti di colla con un panno o una spugna bagnata d’acqua. Prima di mettere la colla sulla parete ti devi accertare che le porte e le finestre siano chiuse, per evitare in questo modo l’accumulo di polvere sopra l’adesivo, con conseguente perdita di tempo.

Metti la colla in modo abbondante aiutandoti con un rullo. Attacca la carta da parati, prestando particolare attenzione che tutti i bordi siano ben aderiti al muro; per eliminare le bolle d’aria che si formano ti suggeriamo di utilizzare una spazzola da tappezziere. Se il prodotto finisce sopra la carta da parati puoi eliminarlo facilmente utilizzando un panno umido.

Un ultimo suggerimento è quello di procedere con quest’attività solamente se pensi di avere una buona manualità. Sul web sono presenti diversi video che spiegano bene come applicare la colla.

Come scegliere una colla per carta da parati professionale?

Colla per carta da parati professionale

Quando si tratta di acquistare un adesivo per carta da parati ci sono alcuni fattori che dovresti sempre considerare, proprio per evitare d’incappare in un prodotto scadente e non performante. Essi sono:

  • Prezzo

Il costo è un fattore importante: in commercio si possono trovare colle per carte da parati che variano da 3 a 200 euro.

Prefissati un budget e seleziona il prodotto migliore anche in base a ciò.

  • Ha quello che ti serve?

È molto importante che la colla che desideri comprare abbia tutte le funzionalità di cui hai bisogno, come ad esempio alta resa, se è ideale per la carta da parati di un determinato materiale e tanto altro.

Prima di effettuare l’acquisto dovresti fare un elenco di tutti gli elementi che cerchi in questo prodotto e confrontarli con gli articoli che ti suggeriremo in seguito. Controlla il prezzo e gli altri vantaggi che offre.

  • Qual è la sua casa produttrice?

Un consiglio è quello di scegliere una colla di una marca conosciuta e preferirla ad una anonima o di dubbia provenienza. Questo avviene perché brand noti garantiscono qualità, ma anche la presenza di un supporto clienti nelle vicinanze, nel caso in cui si verifichino problemi futuri.

  • Controlla le offerte

Su internet potresti trovare diverse promozioni attive molto vantaggiose rispetto ai negozi fisici. Proprio per questo motivo, per facilitarti durante l’acquisto, abbiamo creato una classifica con i migliori articoli presenti in commercio.

Oltre a ciò, per ogni prodotto è stato aggiunto il link diretto al sito Amazon.

  • Recensioni degli acquirenti

Leggi le opinioni dei clienti che hanno comprato e soprattutto testato il prodotto, poiché solamente provandolo si può evincere la sua reale efficacia.

Guarda anche la presenza di fattori positivi e negativi, i quali potrebbero risultare molto utili per la scelta della colla migliore per le tue esigenze.

Classifica delle migliori 5 colle per carta da parati:

Miglior colla per carta da parati

  • Metylan 157167 – Colla rinforzata per carte da parati

Metylan 157167 - Colla rinforzata per carte da...
  • Colla rinforzata per carte da parati pesanti, speciali e vinili.

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di una colla rinforzata per carte da parati di diversi generi, come quelle pesanti, speciali o vinili.

Risulta ideale per le stanze come cucine o bagni, che accumulano molta umidità nelle pareti. Garantisce un’aderenza rinforzata e offre una resa fino a 25 m², ovvero 5 rotoli per confezione da 200 grammi. È a base di metilcellulosa resistente che garantisce un risultato perfetto.

È trattata con fungicida, evita la formazione primaria di muffe e la resistenza finale si nota dopo 24-48 ore.

Non scolorisce e non provoca aloni; è adatta a supporti alcalini, come cementi, calcestruzzo e gesso.

Pro:

Questa colla non provoca alterazioni o aloni sulla carta da parati; risulta facilmente riposizionabile in caso di necessità.
È idonea per attaccare anche poster sul muro e durante la preparazione non si formano grumi; incolla molto bene.

Contro:

Nel libretto delle istruzioni manca la lingua italiana. Per la stesura si consiglia di applicare uno strato non troppo sottile di colla, poiché potrebbe non funzionare al meglio, ma allo stesso tempo non bisogna esagerare con le quantità, perchè causerebbero una fuoriuscita di prodotto.

  • Solvite colla Extra forte All Purpose Fast Mix

Solvite Extra Strong All Purpose Fast Mix - Colla...
  • Pasta per carta da parati per tutti gli usi: dà risultati affidabili e duraturi durante la...

Caratteristiche generali del prodotto: Si tratta di una colla per carta da parati ideale per tutti gli usi: offre risultati affidabili e duraturi durante la decorazione murale.

È veloce e facile da utilizzare: si mescola subito in soli 20 secondi ed è pronta per l’uso in meno di 2 minuti. La consistenza è molto liscia per garantire una facile applicazione.

E’ dotata di funzione anti-muffa: l’adesivo multiuso contiene un fungicida che serve per prevenire la formazione di muffa.

È perfetta per appendere tutti i tipi di rivestimenti murali, tra cui pesanti rilievi, vinili e vinili soffiati, ma anche carta da parati e poster.

  • Pro:

Questa colla per decorazioni murali è extra forte, si ottengono risultati estremamente durevoli; è pronta in 20 secondi ed è ideale per attaccare 10 rotoli.

Si può utilizzare per diversi usi ed è facile da applicare: è un ottimo adesivo per carta da parati e ha una buona resa. Funziona benissimo su tante tipologie di carte, specialmente su quella normale e in TNT.

Contro:

Bisogna stare attenti perché sulla confezione non sono presenti indicazioni in lingua italiana sulle percentuali da utilizzare, quindi si consiglia di cercare informazioni aggiuntive sul web.

  • Perfax – Colla universale per carta da parati

Perfax - Colla superiore e universale per carta da...
  • Consistenza ideale per l'applicazione diretta sul muro

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di una colla per carta da parati che ha una consistenza ideale per l’applicazione diretta sul muro; risulta particolarmente adatta a tutte le carte decorative, come quelle in TNT e in tessuto e anche per i documenti più spessi.

È pronta in tre minuti, la sua preparazione non genera grumi e ha un’alta resa e adesione.

Pro:

Questa colla garantisce un’alta tenuta. È facile da applicare: ti occorrerà un pennello grande per stenderla bene, una spatola, un taglierino e un secchio. Ottimo prodotto per qualsiasi tipologia di carta da parati.

Contro:

All’interno della confezione non sono presenti istruzioni, ma solamente le quantità adatte per la realizzazione, ovvero le percentuali da utilizzare per ogni tipologia di carta da incollare.

  • Colla per Carta da Parati di GREAT ART

Colla per Carta da Parati di GREAT ART - Ideale...
  • COLLA SPECIALE DI GREAT ART: La confezione contiene 200 g di colla di GREAT ART. Per l'incollaggio...

si tratta di una colla speciale di Great Art: la confezione contiene 200 grammi di prodotto. Per attaccare in modo sicuro gli elementi murali decorativi, la colla risulta di alta qualità.

Aree di applicazione: il prodotto è particolarmente adatto per carte da parati in vinile, in rilievo, in carta pesante, in TNT, spesse e ruvide.

È semplice da utilizzare: l’adesivo per carta da parati è molto facile e veloce da mescolare. È pronto all’uso senza creare fastidiosi grumi entro soli 20 minuti.

Questo prodotto ha la qualità made in Germany; grazie all’eccellente lavorazione dei materiali, esso sviluppa un’alta forza adesiva ed è quindi ideale per le carte da parati.

Pro:

Questa colla per decorazioni murali è liscia, pulita e senza grasso. I componenti si eliminano facilmente con l’utilizzo di una spugna umida. Si consiglia di lasciare il prodotto pronto a riposo per circa 20 minuti- mezz’ora prima di procedere con l’applicazione. Il potere incollante risulta ottimo, quindi ha un buon rapporto qualità prezzo.

Contro:

Bisogna sciogliere gli eventuali grumi che si formano durante la miscelazione; per evitare ciò, basta aggiungere poco per volta la polvere nell’acqua.

  • Metylan Universal – Colla per carta da parati extra forte

Offerta
Metylan Universal Colla carta da parati...
  • Ottimo adesivo; la colla parati Metylan è un adesivo ottimo per parati in carta leggeri o pesanti e...

Caratteristiche generali del prodotto: questa colla per carta da parati è un ottimo adesivo, ideale per articoli decorativi realizzati in carta leggera o pesante, per professionisti, ma anche per chi si diletta nelle attività fai da te.

Se non si è del tutto soddisfatti dell’applicazione, si può facilmente riposizionare all’occorrenza. La colla è in metilcellulosa ad alta resa e senza preservanti.

Risulta molto semplice da usare; questo adesivo per carta da parati si mescola facilmente ed è pronto all’uso in soli 20 minuti; si applica con pennello a setole corte.

È resistente alle variazioni di temperatura, al gesso e al calcestruzzo, è ottima per ogni stanza, anche quelle maggiormente colpite dall’umidità e per ogni tipologia di carta decorativa da parete.

Nella confezione è presente una Metylan Universal Colla, adatta per circa 40 mq; sono presenti 125 grammi.

Pro:

Questo articolo è ideale se cerchi una colla da parati perfetta per la carta, che consenta un ottimo allineamento e che sia tuttavia riposizionabile in caso di errore. Metylan Universal Colla è la scelta giusta per ogni esigenza.

Presenta un elevato potere adesivo, è un prodotto di qualità, facile da applicare e di alta efficienza.

Contro:

Sul web non si possono notare particolari aspetti negativi per questo prodotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here