Compostiera domestica: Modelli da balcone, cucina e giardino a confronto

0
28
Compostiera domestica

Le compostiere domestiche sono diventate fondamentali da possedere, e grazie a tutte le proteste che sono state eseguite per l’ambiente è diventata usanza quella di riciclare e fare attenzione alla pratica del compostaggio domestico.

Serve il supporto di tutti per poter ottenere dei risultati adeguati e impattanti per quanto riguarda l’ambiente, e l’impatto sarà certamente positivo.

Il mercato si è dunque aperto a queste nuove necessità, creando sempre più compostiere, e di questo possiamo esserne fieri in quanto finalmente le persone si stanno sensibilizzando al miglioramento della salute del mondo intero.

Se hai anche tu intenzione di aiutare l’ambiente e desideri acquistare la compostiera domestica ma non sai da dove partire, sei nell’articolo giusto. Siamo qui per supportarti in questa operazione, quindi prendi appunti e continua nella lettura!

Cos’è la compostiera domestica? Quali sono le varie tipologie?

Bestseller No. 1
KICHLY [5 Liter] Contenitore per Compost in Acciaio Inox per Piano di Lavoro - Secchio per Compost...
  • Questo bidone del compost con una capacità di 5 Litri è fabbricato con acciaio inossidabile di alta qualità 201 per una durata e una durata ottimali che non graffiano, rompono o scheggiano
Bestseller No. 2
Kitchen Craft Living Nostalgia Contenitore in Acciaio per Compost, 16.5x12x24 cm, Metallo, Beige...
  • Riduci i rifiuti della cucina, riciclandoli in questo contenitore di acciaio in stile tradizionale. Ideale per gusci d'uovo, bustine da tè e bucce di patate.
OffertaBestseller No. 3
SILBERTHAL Cestino Compost Acciaio Inox | Compostiera da Cucina con 8 filtri di Ricambio | Secchio...
  • ✔ Acciaio inox - Pattumiera per umido cucina a tenuta d'aria in acciaio inossidabile con contenitore interno in plastica rimovibile. Bidone del compost con coperchio per la cucina
Bestseller No. 4
RED FACTOR Premium Compostiera da Cucina Inodore in Acciaio Inox - 5 Litri, Rame (3 Filtri di...
  • ✅ PRODOTTO DI ALTA QUALITÀ – Questa Compostiera da Cucina di Red Factor è molto resistente e presenta un corpo in acciaio inox resistente alla ruggine, crepe e schegge. La tecnologia di...
Bestseller No. 5
Skaza Bokashi Organko Set (2 x 16 L) | 2 Compositori per Rifiuti Organici in Plastica Riciclata |...
  • STARTER SET: il set include tutto il necessario per principianti completi e per utenti già entusiasti.
Bestseller No. 7
InterDesign Basic Bidone per compostaggio con filtri al carbone attivo per la cucina, Compostiera da...
  • Grazie a questo contenitore per compostaggio sarà possibile conservare il compost casalingo in maniera estremamente pratica e assolutamente inodore

La compostiera domestica è uno strumento per contenere i rifiuti organici e avviare il processo di compostaggio, che sarà svolto direttamente all’interno di essa, e non produrrà ne odori ne sostanze di scarto.

Grazie alla compostiera domestica diventerai una persona eco-friendly con una massima attenzione all’ambiente e al riciclaggio.

Esistono diverse tipologie di compostiera domestica, tra cui quella da balcone o da cucina.

Per quanto riguarda i materiali, tendenzialmente sono in alluminio, ma esistono anche alcune compostiere fatte in legno, tuttavia questa è una prerogativa di quella fai da te.

A cosa serve una compostiera domestica?Perché comprarla?

Come funziona la compostiera

Acquistare una compostiera domestica significa avere una forte attenzione all’ambiente e a quello che sta succedendo al pianeta.

La compostiera domestica permette di ottenere dai propri rifiuti organici un fertilizzante naturale perfetto per concimare il tuo giardino.

Acquistarla consente di riciclare i propri rifiuti, e il tempo impiegato non è molto: bastano 5/6 mesi per formare il compost, tuttavia le tempistiche dipendono dal modello che si decide di acquistare.

I prezzi generici:

I prezzi di una compostiera domestica non sono molto alti, infatti queste si aggirano fra i 15€ e i 40€ per i modelli più comuni e perfetti da tenere dentro casa. Alcune superano la soglia indicata, tuttavia dipende sempre dalle pretese del singolo.

Esistono anche alcune compostiere che possono essere utilizzate in giardino, e il design di queste è meno curato. Per questo motivo i prezzi sono più bassi di quelle domestiche.

Puoi decidere di optare per una piccola compostiera da balcone fai da te, per poterti anche divertire sotto il punto di vista della creazione, e per dare sfogo alla tua fantasia. Puoi anche decidere di coinvolgere i tuoi figli nel processo (nel caso in cui tu li abbia), e passare alcuni pomeriggi svolgendo qualcosa di diverso.

In questo caso i costi si abbasserebbero notevolmente, in quanto si cercherebbe di utilizzare articoli posseduti già in casa, per restare sempre nello spirito adatto del riciclo e dell’utilizzo di articoli già posseduti, evitando al massimo gli sprechi.

Le 5 migliori compostiere domestiche presenti sul mercato:

Miglior compostiera domestica

Bestseller No. 1
Skaza Bokashi Organko Set (2 x 16 L) | 2 Compositori per Rifiuti Organici in Plastica Riciclata |...
  • STARTER SET: il set include tutto il necessario per principianti completi e per utenti già entusiasti.
OffertaBestseller No. 3
Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, Verde
  • Un composter da 310 lt; che riesce a garantire una concreta riduzione dei costi di smaltimento
Bestseller No. 4
Kitchen Craft Living Nostalgia Contenitore in Acciaio per Compost, 16.5x12x24 cm, Metallo, Beige...
  • Riduci i rifiuti della cucina, riciclandoli in questo contenitore di acciaio in stile tradizionale. Ideale per gusci d'uovo, bustine da tè e bucce di patate.
OffertaBestseller No. 5
Art Plast BC380 Bio Composter in plastica, Verde
  • Prodotto in polipropilene, materiale antiurto, resistente al freddo, alle intemperie, agli oli e ai solventi

Abbiamo per te redatto una classifica per aiutarti nella scelta, e siamo convinti del fatto che tra queste 5 compostiere domestiche avrai modo di trovare quella che fa al caso tuo.

  • Secchio grande da cucina per il compostaggio

Questa compostiera domestica si attesta come la migliore presente sul mercato, e per dire questo basta leggere alcune delle recensioni che i clienti che hanno precedentemente acquistato e provato l’articolo hanno lasciato sul web. Sembrerebbe essere ottima per il rapporto qualità prezzo, e le funzionalità sono semplici, immediate e intuitive.

Il terriccio ottenuto sarà umido, e della consistenza ideale per mantenere in vita le piantine del tuo giardino.
Abbiamo deciso d’inserire questa compostiera domestica nella classifica in quanto non lascia odori, e questo ci ha lasciati sorpresi in quanto la maggior parte di quelle che attestano di non avere odori in realtà emanano puzza.

I filtri in carbone attivo sono dunque funzionali e nessun liquido uscirà dalla compostiera: il coperchio è in grado di bloccare tutto, per cui non dovrai preoccuparti di sporcare nulla.

L’occhio al design non manca, infatti questa si configura come basica e formale, per cui si adatta a ogni contesto, e rappresenta una compostiera pratica e pulita.

  • Kilner – Compostiera da Cucina

Pensata per essere anche un elemento d’arredo, questa compostiera da cucina è fabbricata con ottimi materiali oltre a essere carina per essere lasciata in esposizione.

Da questa compostiera non usciranno liquidi e tanto meno cattivi odore, grazie ai filtri di carbone con cui è stata fabbricata. La capacità è di due litri, dunque leggermente inferiore rispetto alla media, tuttavia sempreperfetta per un utilizzo domestico.

L’acciaio con cui è fabbricata rimane lucente anche dopo alcuni lavaggi con acqua corrente, e i materiali sembrerebbero a primo impatto essere resistenti e duraturi, al fine di mantenere la medesima compostiera per molti anni. Il prezzo è basso rispetto a molte altre compostiere presenti sul mercato, tuttavia questo non è una prerogativa per essere poco funzionale. Al contrario, la qualità della compostiera Kilner è di gran lunga superiore alla media.

Non farti scappare l’opportunità di prenderti questa compostiera dal design accattivante e dalle funzionalità ampie.

  • Contenitore ADIACC095T-A COMPOST, 265 L

Trattiamo in questa mini recensione una compostiera perfetta per essere riposta in giardino, e dunque pensata per essere resistente anche a fenomeni meteorologici avversi.

La compostiera è economica, dunque perfetta per chi non vuole spendere molto ma allo stesso tempo desidera delle prestazioni ottimali. Esse sono infatti sufficienti in considerazione del prezzo a cui viene venduta, e il funzionamento differisce leggermente da quello delle compostiere casalinghe in quanto questa è più tecnica e bada poco all’apparenza.

Non è possibile portarla dentro casa dato il design non particolarmente curato, tuttavia nel caso in cui non si abbiano tante pretese è perfetta, e si classifica come la migliore della sua fascia di prezzo.

  • Kitchen Craft Living Nostalgia – Contenitore in Acciaio per Compost

Analizziamo ora una compostiera perfetta per l’utilizzo interno, dunque da apporre in cucina senza alcuna difficoltà. Si accosta perfettamente a ogni design grazie ai toni neutri con cui è stata pensata, e questo è uno dei motivi per cui possiamo classificarla come una delle migliori presenti sul mercato.

Grazie a questa compostiera avrai modo di ridurre i rifiuti da cucina, riciclandoli in stile tradizionale e creando qualcosa di utile per le tue piante e il tuo giardino.

La capacità di tre litri è perfetta per un utilizzo domestico, infatti questa non è molto grande e si può riporre ovunque in fase di riempimento.
Il filtro in carbone integrato nella compostiera permette di assorbire tutti gli odori, per cui non dovrai preoccuparti nel lasciarla in cucina.

Il manico è comodo per spostarla da una parte all’altra, e portarla in giardino per avviare il compostaggio.

L’azienda mette a disposizione un filtro di ricambio per poter continuare a utilizzarla con un unico investimento, e il filtro permette di fare più compostaggi senza cattivi odori e liquidi indesiderati sul piano della cucina.

  • Red Factor Deluxe – Compostiera da cucina Inodore in Acciaio

Parliamo infine di un’altra compostiera da cucina, tuttavia la caratteristica di quest’ultima che la differenzia dalle altre è la dimensione. I 5 litri sono ottimi per una famiglia più numerosa che produce un numero maggiore di rifiuti organici, e per questo motivo è consigliata.

Nonostante sia più grande, può essere riposta senza alcuna difficoltà in cucina, mantenendo un estetica adeguata: essendo in acciaio inox può essere posizionata ovunque senza stonare con il design della stanza.

Elegante e di lunga durata, questa compostiera domestica si classifica tra le migliori per la facilità di utilizzo, e basterà semplicemente gettare gli scarti organici e aspettare che si riempia per creare il compost.

I tre filtri inclusi nella confezione sono molto interessanti, in quanto permettono al cliente di mantenere la funzionalità della compostiera per molto tempo senza dover acquistare altri articoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here