Quale corrimano per scale scegliere? Guida alla scelta con classifica top5

Corrimano scale

Se vuoi acquistare un corrimano per scale, sappi che si tratta di una scelta molto importante dal punto di vista della sicurezza.

Questo perché non è solo un elemento strutturale di natura semplicemente estetica e di design. Il corrimano, infatti, rappresenta l’asta di sostegno che permette, a chiunque utilizzi una scala, di sorreggersi in massima sicurezza.

Comprendere quale passamano per scale acquistare è abbastanza complesso perché gli aspetti da prendere in considerazione per compiere questa scelta sono davvero tanti.

Inoltre tieni presente che i prezzi dei corrimano variano molto in base a variabili come il materiale con cui sono realizzati e la loro lunghezza. Ecco alcuni consigli utili per scegliere il corrimano più adatto alle tue esigenze, senza commettere alcun tipo di valutazione.

Come scegliere un corrimano per scale? Gli elementi da prendere in considerazione:

1
Passamano per Scale Interne, Couleeur Indoor e...
  • 【Sicuro e affidabile】: questi corrimano per tubi dell'acqua sono realizzati in acciaio zincato...
Offerta 2
Passamano per Scale Interne, Aomdom 1M Acciaio...
  • 【Alta Qualità e Antiruggine】 I corrimano scale sono realizzati in ferro forgiato di alta...
3
Relaxdays 10020765_631 Corrimano Acciaio Inox...
  • Uso universale: passamano 1000 mm adatto ad ambienti interni e esterni
4
relaxdays Corrimano in Alluminio, Rotondo,...
  • Uso universale: passamano in legno adatto per ambienti interni e esterni - lunghezza 100 cm ca
5
IBVIVIC Corrimano nero per scale, 100 cm, per...
  • Dimensioni: lunghezza della ringhiera: 100 cm, il corrimano ha un diametro di 25 mm, diametro della...
6
Corrimano per Scale Interne, Sunowl 3M Ringhiera...
  • 【Sicuro e stabile】 Il nostro corrimano per scale interne ha una lunghezza totale di 9,84 piedi/3...
Offerta 7
NZDY Corrimano per scale universale da esterno per...
  • Funzione: i corrimani in legno massello rendono la tua casa e il tuo giardino più sicuri e i...

In via preliminare, il primo aspetto da prendere in considerazione è, ovviamente, la posizione della scala. Se si tratta di un’installazione esterna, ad esempio, dovrai obbligatoriamente scegliere un tipo di materiale in grado di garantire solidità e resistenza nel tempo agli agenti atmosferici.

Valutazione diversa potrà essere eseguita qualora tu stia cercando un corrimano per scale interne.

Data la grande importanza che il corrimano per scale assume in termini di sicurezza, per scegliere quello davvero adattato alle tue esigenze devi necessariamente conoscere tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Vediamo, in breve, quali sono:

  • materiale con cui è realizzato;
  • stabilità nella presa con la mano;
  • visibilità;
  • continuità;
  • design.

Come vedi, il design è stato posto volutamente come quinto ed ultimo punto perché rappresenta una valutazione secondaria che puoi compiere solo dopo aver individuato la tipologia di corrimano più adatta a al tuo caso, dal punto di vista della sicurezza. A questo punto entriamo nel dettaglio ed analizziamo, uno per uno, i tre aspetti appena citati.

Materiale di realizzazione dello scorrimano per scale

Esistono passamani per scale realizzati in tanti materiali differenti:

  • corrimano in acciaio inox;
  • passamano in legno;
  • corrimano in ferro battuto;
  • passamano in corda.

Si tratta di materiali molto diversi che si adattano, per loro natura, ad esigenze completamente differenti l’uno dall’altra. Non è raro trovare in commercio dei passamano per scale realizzati con più di un materiale.

La combinazione più diffusa è certamente quella tra acciaio inox e legno. Ora che conosci i materiali, cerchiamo di capire come fare a scegliere il più adatto in base alla tua esigenza personale.

  • Corrimano in acciaio inox

Il passamano in acciaio inox rappresenta una scelta universale che può assecondare qualsiasi tipo di esigenza. Puoi, infatti, sceglierlo se hai bisogno di installare una scala per interni ma è anche adatto anche in caso di installazioni esterne.

Tieni conto che, per sua natura, l’acciaio inox è in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici, all’effetto dell’ossidazione e della corrosione. Ecco perché rappresenta la scelta giusta a cui puoi ricorrere in qualsiasi situazione. Anche dal punto di vista estetico, se stai cercando un corrimano per scale interne, l’acciaio inox si adatta a tantissimi stili di arredamento, soprattutto quelli più moderni.

  • Passamano in legno

Il passamano in legno è ovviamente meno resistente di quello in acciaio inox, oppure in ferro, e quindi richiede una maggior manutenzione nel tempo. Tuttavia, a prescindere che si tratti di scale interne o esterne, spesso rappresenta la scelta più corretta, soprattutto in termini di design.

Pensiamo, ad esempio, ad una baita in montagna. La raccomandazione, quando si sceglie un corrimano in legno, è quella di stare attenti alla manutenzione per mantenere sempre in sicurezza la scala. Inoltre il legno, se non trattato a dovere, tende a rovinarsi nel tempo. Dunque la manutenzione dovrà riguardare anche l’aspetto estetico, soprattutto se parliamo di scale installate all’esterno.

  • Corrimano in ferro battuto

Il ferro battuto è un altro materiale, al pari dell’acciaio inox, che può risultare utile per qualsiasi esigenza. Meno resistente di un corrimano inox, uno in ferro battuto può comunque garantire un’ottima resa nel tempo, se sottoposto ad una serie di trattamenti a base di vernici. Puoi quindi prendere in considerazione la possibilità di acquistare un corrimano in ferro battuto sia per una scala interna che per una esterna.

In quest’ultimo caso, però, valgono alcune raccomandazioni fatte per i passamano in legno. Se il corrimano non è stato trattato a dovere fin dall’inizio con una vernice antiruggine, devi preoccuparti di provvedere ad una manutenzione costante nel tempo che ne preservi la stabilità ed anche l’estetica.

Dal punto di vista del design, i corrimano in ferro sono probabilmente quelli che più ti permettono di adattare la struttura della scala all’ambiente circostante. Esistono, infatti, passamano in ferro battuto di forme stravaganti ed artistiche che possono donare un tocco di classe ed originalità, sia in ambienti interni che esterni.

  • Corrimano in corda

Ultima tipologia di corrimano è quella che prevede l’utilizzo della corda come materiale di realizzazione. Rappresenta, forse, la scelta più economica ma non si adatta alle esigenze di design di qualsiasi ambiente, soprattutto interno. Per quanto riguarda il suo impiego su scale esterne si tratta forse di una scelta poco coerente con l’importante aspetto della sicurezza.

Facilità della presa del passamano

La funzione primaria del corrimano è quella di dare stabilità e sicurezza agli utilizzatori di una scala. È quindi essenziale che il passamano garantisca una presa il più possibile solida.

Ecco perché risulta essere fondamentale, in fase di acquisto di un passamano, osservare con attenzione la sua forma e valutarne la facilità di presa con la mano. Sono, quindi, fortemente sconsigliate le forme stravaganti e poco comode. Meglio essere poco originali ma prestare attenzione alla stabilità.

Recensione con prezzi dei 5 migliori passamano per scale:

Passamano per scale

A questo punto disponi di tutte le informazioni più importanti per scegliere quale corrimano acquistare con cognizione di causa. Hai soprattutto imparato a bilanciare in modo corretto sicurezza ed esigenze estetiche.

  • Naizy 200cm – Passamano in acciaio inox e legno

NAIZY 200cm corrimano in acciaio inox legno grano...
  • Lunghezza selezionabile - da 60 cm a 200 cm per esigenze diverse, Questa elegante ringhiera rende la...

Il corrimano NAIZI è realizzato in acciaio inox e legno grano ed è adatto per essere installato su scale interne ed esterne. È disponibile in diverse lunghezze, che variano dai 60 cm ai 200 cm.

Ricorda sempre di rispettare il più possibile il principio della continuità quando decidi in merito alla lunghezza del passamano. Essendo realizzato in acciaio inox, il corrimano NAIZI è molto resistente ad agenti esterni, alla ruggine e alla corrosione.

  • Corrimano completo in acciaio inox AISI 304 BASIC D.33.7

CORRIMANO IN ACCIAIO INOX AISI 304 Ø33.7MM BASIC...
  • Corrimano di diametro Ø33.7 mm, in acciaio inox Aisi 304 satinato.

Il corrimano per scale inox AISI è il classico passamano realizzato in acciaio inossidabile e la lunghezza di ogni pezzo non può superare i 6 metri.
Si tratta di un corrimano moderno ed elegante per scale a muro interne o esterne.

In base alle esigenze, soprattutto se l’installazione deve avvenire in zone che presentano caratteristiche atmosferiche particolari (come in prossimità di laghi o piscine), il passamano può essere trattato al fine di preservarlo nel tempo.

  • OUG – Scorrimano per scale in tubo di ferro

OUG- Corrimano da 30 cm, corrimano per Scale in...
  • ● Ogni corrimano è accuratamente selezionato, realizzato con vernice ecologica, priva di...

Il corrimano per scale in tubo di ferro battuto antiscivolo OUG è in grado di sorreggere fino a 250 Kg di peso ed è molto resistente.

Inoltre, grazie alla sua forma cilindrica, assicura un’ottima presa e quindi un elevato standard di sicurezza, anche in presenza di bambini ed anziani. È disponibile in pezzi la cui misura varia dai 30 cm ai 600 cm.

  • MCTECH – Per scale interne ed esterne a parete

MCTECH®, corrimano in acciaio inox, per scale, a...
  • Lunghezza:80 cm. Corrimano rotondo in acciaio inox.

Il corrimano per scale a muro della MCTECH è realizzato in acciaio inox e può essere installato sia all’interno che all’esterno. La lunghezza varia dai 50 cm ai 200 cm e rappresenta quindi un prodotto da prendere in considerazione in presenza di scale non troppo lunghe, sempre per rispettare l’importante principio di continuità.

Per quanto riguarda, invece, la stabilità della presa, questo corrimano è davvero eccezionale grazie alla sua forma completamente circolare.

  • Relaxdays – Corrimano Acciaio Inox Spazzolato

Relaxdays 10020765_633 Corrimano Acciaio Inox...
  • Uso universale: passamano 2000 mm adatto ad ambienti interni e esterni

Ultimo corrimano a muro per scale interne ed esterne è poi il passamano in acciaio inox spazzolato della Relaxdays. Il prodotto è disponibile in tre sole varianti, di lunghezza che vanno dai 100 cm ai 200 cm.

La larghezza del diametro è di 2000 mm e la solidità del materiale con cui è realizzato lo rende adatto per qualsiasi installazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here