Dondolo da giardino migliore – Guida alla scelta con classifica top5 e prezzi

Dondolo in legno da giardino

Il dondolo da giardino risulta essere uno dei complementi d’arredo più gettonati.

Si tratta di un divanetto sospeso, agganciato (tramite resistenti ganci a molle in acciaio inossidabile) ad una struttura fissa che dondola come un’altalena.

I dondoli da giardino possono essere realizzati in legno o in ferro e sono provvisti di un tettuccio utile a riparare dal sole e di una seduta a due, a tre o a quattro posti, che può essere imbottita (alla stessa stregua di un comune divanetto) oppure fornita di cuscini.

Nella maggior parte dei casi, il dondolo in ferro è quello che viene realizzato con una seduta imbottita, mentre il dondolo in legno viene spesso fornito di cuscini.

Tipologie e funzioni dei dondoli per giardino:

Sul mercato esistono svariate tipologie di dondoli da giardino. Questi si differenziano tra loro per via delle dimensioni (come già detto, esistono dondoli a due posti, a tre posti ed a quattro posti), dei materiali (a tal proposito possiamo trovare dondoli in legno oppure dondoli in ferro) e dell’aspetto estetico (il cosiddetto design).

I dondoli da giardino a due posti sono i più piccoli che esistono in commercio e sono adatti ad ambienti esterni dallo spazio ridotto, come balconi o piccole terrazze, anche se nessuno vieta il loro utilizzo in grandi terrazze o giardini.

I dondoli da giardino a tre posti sono di grandezza intermedia e risultano essere più idonei per spazi di medie dimensioni, come le terrazze ed i piccoli giardini delle abitazioni. La tipologia dei dondoli da giardino a quattro posti è pensata esclusivamente per l’arredo di grandi giardini.

Indipendentemente dal numero dei posti a sedere, tra le diverse tipologie troviamo il dondolo in legno, più adeguato ad ambienti esterni provvisti di coperture, come balconi, terrazze e portici, il dondolo in ferro ed il dondolo in ferro battuto, più resistenti agli agenti atmosferici ed alla corrosione e dunque adeguati anche ad ampi spazi all’aperto non coperti, come grandi terrazze o giardini.

Dondolo in legno o ferro? Come scegliere il miglior modello:

Come abbiamo già detto il mercato mette a disposizione numerose tipologie di dondoli da giardino e la scelta del miglior modello più adeguato ai propri gusti ed alle proprie esigenze passa attraverso l’attenta analisi di alcuni fattori.

Primo tra tutti è lo spazio disponibile nel quale andare a posizionare il dondolo. Valutate attentamente gli spazi all’aperto di casa vostra (balconi, terrazze e giardini), per poter scegliere il dondolo da giardino più adatto (a due posti e con struttura fine, se disponete di poco spazio oppure a tre o quattro posti e con strutture più robuste, se i vostri spazi all’aperto sono ampi).

Un secondo fattore è dato dalla qualità dei materiali. A tal proposito, non solo è bene prestare attenzione al tipo di materiale utilizzato nella realizzazione di un dondolo, ma anche alla qualità, in quanto è proprio questa che ne determina la sua durevolezza.

L’ultimo dei fattori di scelta di un dondolo da giardino in legno o in ferro è il rapporto tra qualità e prezzo. I prezzi di un dondolo da giardino sono svariati ed a volte è possibile trovare prodotti di qualità a prezzi molto vantaggiosi. Le offerte dei dondoli da giardino sono quelle che potrebbero farvi trovare prodotti dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

In conclusione, al fine di indirizzarvi ulteriormente verso la scelta del miglior modello di dondolo da giardino, andremo di seguito ad esaminare e descrivere nei dettagli, alcuni dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

Dondolo da giardino – Recensione dei 5 migliori:

Miglior dondolo da giardino

  • Ac805055 – Dondolo in legno

Si tratta di un dondolo in legno da giardino con robusta struttura in legno di acacia, molto resistente agli agenti atmosferici ed alla luce solare diretta.

Le dimensioni d’ingombro di questo dondolo sono di 200x140x175 cm. La seduta a tre posti è larga circa 160 cm, profonda 60 cm ed è sorretta da un sistema di ganci a molle in acciaio inossidabile.

Il tettuccio è provvisto di un ampio telo di colore bianco in poliestere, resistente all’acqua.

Questo dondolo da giardino in legno, solido, stabile e resistente a carichi elevati, si adatta facilmente a diversi tipi di arredo esterno in legno. Maggiormente indicato per coloro che dispongono di ampi spazi all’aperto, risulta facile da montare e non richiede particolare manutenzione.

Unico, piccolo aspetto negativo è quello di essere venduto senza cuscini, che nell’eventualità andrebbero acquistati separatamente.

  • Dondolo in legno MERU HM101

ASS, dondolo di design, MERU HM101, in legno...
  • Dimensioni del telaio: 190 x 105 x 192 cm; superficie di seduta:110 cm caricabile fino a 220 kg.

Un dondolo da giardino dal design molto accattivante. La sua struttura è realizzata con travi in legno di larice dalla sezione di 8,6×7 cm, resistente alle intemperie ed alla luce solare diretta. La seduta è provvista di un’mbottitura in schiuma, morbida, confortevole ed impermeabile, il tettuccio è provvisto di una copertura in poliestere resistente all’acqua.

L’intera struttura ha un ingombro di 190x105x192 cm ed un peso di circa 46 kg. La seduta offre due posti a sedere ed è larga 110 cm. Quest’ultima è sorretta da catene e moschettoni in resistente acciaio inossidabile ed a tal proposito va detto che il dondolo può reggere un carico massimo di 220 kg.

Comodo, pratico, ma soprattutto elegante e dalle linee accattivanti, questo dondolo da giardino in legno si adatta facilmente ad ampi spazi all’aperto. Un prodotto molto apprezzato e ricercato, per via della sua ottima qualità.

  • Dondolo da giardino in ferro Outsunny

Outsunny Dondolo da Giardino 3 Posti con Tetto...
  • ✅Dondolo multifunzionale da giardino adatto per 3 persone e lettino adatto per una persona

La Outsunny propone un dondolo in ferro da giardino, multifunzionale e di elevata qualità. La sua struttura è realizzata con robusti e resistenti tubolari in ferro, in grado di sostenere un carico massimo di 300 kg.

La seduta offre tre posti a sedere ed è provvista di comodi cuscini imbottiti in morbido cotone, oltre ad essere reclinabile in orizzontale ed offrire un comodo lettino per una persona.

Il tettuccio reclinabile è provvisto di una copertura in poliestere, adatta sia per il sole che per la pioggia.

Le dimensioni d’ingobro di questo dondolo sono di 194x57x26 cm ed il suo peso è di appena 42 kg.

Il dondolo da giardino Outsunny è considerato un elegante complemento d’arredo per esterni, pratico, comodo e funzionale. Uno dei prodotti più venduti del momento, grazie anche al suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

  • My garden Zanzibar – Dondolo a 3 posti

My_garden Zanzibar Dondolo, Ecrù, 3 Posti Large
  • Dondolo Zanzibar 3 posti con funzione reclinabile in posizione letto

My garden Zanzibar è uno tra i migliori dondoli in ferro da giardino. Possiede una struttura realizzata in tubolare di ferro, molto resistente alle intemperie ed alla corrosione, grazie alla sua particolare vernice protettiva di cui è rivestita.

L’intera struttura misura 198x140x174 cm e pesa appena 42 kg. La seduta, larga 160 cm, profonda 57 cm e con uno schienale alto 56 cm, offre tre posti a sedere ed è reclinabile. Il cuscino è imbottito ed è rivestito in poliestere.

Il tettuccio regolabile in diverse posizioni è provvisto di un telo, anch’esso in poliestere e resistente all’acqua.

Gli aspetti vantaggiosi di questo dondolo da giardino riguardano la comodità, sia come dondolo che come lettino, la resistenza e l’elevata qualità dei materiali.

  • Stiliac 9003 – Dondolo da giardino a 2 posti

Stiliac 9003 Dondolo 2 Posti, Tortora, Diametro 45...
  • Facile da montare grazie alle facili istruzioni di montaggio

Un dondolo da giardino realizzato in tubolari d’acciaio inossidabile, dunque molto resistente, robusto, ma allo stesso tempo poco ingombrante e leggero (153x109x154 cm per un peso di 25 kg).

Questo dondolo della Stiliac è provvisto di una comoda seduta a due posti coperta da due cuscini imbottiti e rivestiti in poliestere, sfoderabili e lavabili. Lo stesso materiale è utilizzato per la copertura del tettuccio regolabile in diverse posizioni.

Gli aspetti positivi di questo dondolo da giardino riguardano la comodità e l’elevata resistenza, per non parlare dell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che lo rende uno degli arredi da giardino più acquistati del momento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here