La forbice da elettricista è uno strumento che ha diverse caratteristiche, e scegliere la migliore in commercio non è affatto semplice. Anche se si pensa, banalmente, che un paio di forbici da elettricista possa servire soltanto per tagliare, in realtà si rivela indispensabile davanti ad alcuni oggetti che delle normali forbici non potrebbero tranciare.
Infatti, quelle da elettricista devono possedere dei dettagli diversi. In questa breve guida all’acquisto verranno elencati e confrontati vari modelli di forbici da elettricista.
Contents
Forbici da elettricista: a cosa servono?
Lavorare senza gli adeguati strumenti è alquanto pericoloso. Infatti, i cavi elettrici devono essere manovrati con molta calma e prudenza, ed è per questo che servono delle forbici da elettricista idonee.
- Struttura integrale in acciaio inox (lama e manici interni)
- Realizzato In Acciaio Inossidabile,resistente All'uso,Uno Strumento Molto Versatile Per Elettricista
- le forbici professionali beta 1128bax sono ideali per gli elettricisti, garantendo in fase di...
- RICEVERAI: 1 Forbice per elettricista da 140 mm, in blister.
- il prodotto è una forbice per elettricisti a lame diritte, venduto singolarmente
Delle forbici possono essere utili per tranciare con semplicità un cavo e per facilitare qualsiasi altro lavoro.
Nonostante all’apparenza le forbici normali e quelle professionali possano sembrare quasi uguali, nella realtà dei fatti hanno due compiti completamente diversi. La qualità non deve essere messa da parte, anche perché bisogna ottenere la massima precisione in qualsiasi lavoro.
Come scegliere un buon modello di forbici da elettricista?
La scelta della tipologia di forbici da elettricista più idonea alle proprie esigenze è una questione determinante quanto lunga e dettagliata. Bisogna, infatti, attuare una scrupolosa valutazione di tutti quelli che sono i fattori e le caratteristiche di questo attrezzo.
È necessario considerare, in primo luogo, le lame, le quali devono essere corte e compatte, in modo tale da avere controllo massimo sull’oggetto, soprattutto nel caso in cui ci sia bisogno di un taglio netto.
Le lame, però, non sono solo dritte, al contrario, è possibile trovare sul mercato anche delle lame curve. Tali differenziazioni devono poter essere valutate sulla base di due criteri: le operazioni da attuare e la qualità che ci si aspetta da un prodotto del genere.
- Impugnatura ed ergonomia
Il design e la struttura delle forbici da elettricista sono ben diversi da quelli delle comuni forbici domestiche. Naturalmente, anche l’impugnatura cambia.
Con le forbici professionali è bene tenere in considerazione un’impugnatura isolante, in modo tale da evitare alcune dispersioni di corrente che possono passare direttamente dai cavi elettrici alla pelle. Infatti, ciò potrebbe mettere a rischio la salute e l’incolumità dei lavoratori.
Un modello che si rispetti deve avere delle guaine isolanti in gomma come rivestimenti. Un’impugnatura deve anche essere ergonomica, e ciò significa adattarsi alla perfezione alla mano dell’elettricista. Il comfort, in queste delicate operazioni, è necessario, anche per evitare che il lavoro venga compromesso in maniera irreparabile.
- Un ulteriore dettaglio: il Paramani
Il para mani è un altro fattore di vitale importanza nella scelta delle forbici da elettricista. Alcuni modelli presentano questo accessorio particolare, che serve ad evitare degli infortuni più o meno gravi. Altri modelli, però, non hanno questo dettaglio in dotazione, e sarebbe meglio evitare di acquistarli.
La prudenza e la sicurezza sul lavoro non è mai troppa, sia che si tratti di lavori semplici sia che vengano eseguiti dei lavori difficoltosi. Un elettricista deve poter salvaguardare la propria salute e quella degli altri.
- Altri fattori da considerare
I migliori modelli di forbici da elettricista devono avere delle lame sicure e precise. Il fulcro e il perno del prodotto devono essere ravvicinati tra di loro, per controllare in modo scrupoloso la forza impiegata per alcuni lavori.
È giusto ricordare inoltre che, lavorando con l’elettricità, bisogna provvedere alla propria sicurezza, indossando un paio di guanti adatti all’isolamento. Anche le forbici devono avere nell’impugnatura un materiale isolante che sia dotato di Grip antiscivolo.
Quali tipologie di forbici per elettricisti esistono?
Esistono ben due tipologie di forbici da elettricista, considerate le migliori perché precise e sicure: parliamo di modelli con le lame dritte e quelle con lame curve. La differenza è tutta nel taglio: con quelle curve risulterà molto più netto, mentre quelle dritte potranno essere meno precise.
Inoltre, esistono delle lame lisce oppure con dentatura, che crea un attrito maggiore sui cavi da tagliare e, allo stesso tempo, evita che le forbici scivolino dalle mani. Un’altra caratteristica da considerare è la funzione dello spella cavi, che serve per spellare tutti i fili dei cavi senza utilizzare le mani.
Anche le dimensioni delle forbici professionali devono poter essere abbastanza compatte e ridotte, in modo da lavorare ed arrivare anche negli spazi più piccoli. Prima di acquistare un paio di forbici da elettricista è sempre bene provarlo, quindi inserire le proprie dita negli occhielli.
Soltanto in questo modo è possibile capire se la struttura ha una dimensione idonea per la mano, se l’impugnatura è davvero ergonomica e se la forbice è abbastanza compatta da entrare in ogni tasca. Se l’acquisto viene effettuato online, questo processo non può essere effettuato. Per cui è bene prestare attenzione alle caratteristiche presentate dai vari siti e soprattutto le opinioni e le recensioni altrui.
Le migliori 5 forbici da elettricista
-
USAG 207 C – Le migliori
Questo modello è stato scelto come il migliore della lista, proprio perché ha delle caratteristiche complete. La forbice da elettricista USAG presenta ben tre prodotti in uno. Infatti, è possibile tagliare, spellare e anche crimpare un qualsiasi cavo elettrico.
Le lame garantiscono sicurezza e precisione, anche perché sono molto affilate. Le dimensioni sono compatte, quindi è possibile arrivare anche negli spazi più piccoli. Le forbici possono essere trasportate anche all’interno di una tasca o una cintura, questo perché sono molto sicure e piccole.
Il prodotto è perfetto per tagliare qualsiasi tipologia di cavo elettrico, inoltre l’impugnatura è comoda, isolante, e presenta anche un grip antiscivolo.
Le forbici da elettricista Usag sono ideali per tagliare, tranciare e spellare i fili di un quadro elettrico, in totale sicurezza. Nella confezione è possibile trovare una custodia che serve a proteggere le lame. Il prezzo, inoltre, è davvero irrisorio, considerando la qualità offerta, le caratteristiche e anche il marchio di provenienza.
-
Forbici Workpro
- Struttura integrale in acciaio inox (lama e manici interni). Le forbici per elettricisti si...
Anche questo modello è veramente sicuro e preciso. La struttura presenta delle lame curve, le quali sono state realizzate con acciaio inox e carbonio. L’impugnatura, invece, oltre ad essere rinforzata con della fibra in vetro è costruita anche in nylon, quindi può essere considerata morbida ed economica.
Le dimensioni, in questo caso, sono abbastanza contenute, per cui le forbici possono essere comode da portare e da trasportare nella tasca dei pantaloni. Questo strumento è adatto per tutti i tagli in cui si richiede una precisione massima. L’unica pecca è che non è possibile utilizzare le forbici come spella fili, infatti, questo piccolo dettaglio non è presente.
La confezione presenta anche un astuccio, incluso nel prezzo, che permette di salvaguardare le lame e l’impugnatura. Il prodotto è utile per tagli professionali e per spellare i cavi, anche quelli flessibili in rame o in alluminio. WORKPRO non ha un prezzo eccessivo, al contrario, è sicuramente uno dei più convenienti in commercio.
-
Beta 1128bax – Professionali
- le forbici professionali beta 1128bax sono ideali per gli elettricisti, garantendo in fase di...
Il modello Beta fa una grande differenza, proprio perché si tratta di un marchio abbastanza conosciuto, esperto nei prodotti di carpenteria e di fai da te. Le lame, in questo caso, sono dritte, per cui possono tagliare dei cavi più spessi.
Naturalmente, il taglio sarà altrettanto preciso, ma non sarà possibile spellare i cavi. L’apertura e la chiusura delle forbici risulterà abbastanza dura, ma comunque la potenza di ogni taglio non è da mettere in dubbio.
Chi sceglie di acquistare questa tipologia di forbici deve sapere che queste ultime sono adatte per tagliare degli oggetti molto grandi e duri. Il marchio ha optato per un’altissima attenzione nella produzione del prodotto e nella qualità.
La precisione e l’affidabilità sono delle caratteristiche presenti in queste forbici Beta, idonee per dei lavori più difficoltosi. La qualità e il prezzo sono eccellenti.
-
BGS 7963
Bgs è anch’esso un marchio abbastanza conosciuto nel mondo delle forbici da elettricista. Le lame, in questo caso, sono curve e costruite con un materiale in acciaio inossidabile di altissima qualità.
Questo modello di forbice da elettricista è l’ideale per crimpare, spellare dei fili e tagliare in modo preciso e maniacale. L’impugnatura sagomata è isolata, e per questo molto sicura. È anche antiscivolo, presenta degli occhielli che si adattano alle dita di qualsiasi elettricista.
Le lame non sono lisce, ma presentano una sorta di dentatura, che permette di ottenere un controllo ancora più alto del taglio e dell’intera forbice. Il gancio per il fissaggio e il blocco della sicurezza sono due caratteristiche da non sottovalutare.
La custodia per la lama è inclusa nel prezzo, inoltre è possibile ottenere anche un supporto per attaccare la forbice alla cintura da elettricista.
-
Intercable 16020-F1
- 100% MADE IN ITALY
Intercable è una pratica forbice da elettricista utilizzata soprattutto per arrivare a tagliare i cavi anche negli ambienti più angusti e stretti.
Le dimensioni sono molto contenute, e le lame sono curvate. L’intera struttura è costruita con materiale di alta qualità ovvero acciaio inossidabile, che permette alle lame di durare nel tempo e di mantenere un potere di taglio invidiabile.
Gli interventi di manutenzione richiesti sono davvero minimi. Nonostante le lame siano curvate, questo prodotto può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di lavoro.
La lama, inoltre, non è liscia, ma presenta alcuni dentini che rendono il taglio ancora più preciso e netto. Il marchio Intercable ha pensato anche di fornire una pratica custodia e un aggancio molto utile per attaccare la forbice ad una cintura.
L’impugnatura è isolata ed è rinforzata con un materiale in fibra di vetro. Il brand propone e consiglia di acquistare anche tutti gli altri accessori extra della gamma che fungono da isolanti in caso di corto circuito o per altri problemi legati all’elettricità.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo anche in questo caso, considerando la qualità del marchio, del prodotto e di tutti gli altri accessori extra.
Conclusioni sulle forbici da elettricista:
Le forbici da elettricista sono degli utensili alquanto importanti, in quasi tutte le attività manuali e nei lavori più complicati. Prima dell’acquisto, uno strumento del genere deve essere valutato con estrema cura.
L’impugnatura è la parte principale, che deve combaciare alla perfezione alla mano, così come gli occhielli nei quali devono essere inseriti il pollice e le altre dita. Tutto deve essere scelto a seconda delle proprie esigenze, anche le dimensioni, però, è giusto dire che non sempre è possibile valutare da vicino un paio di forbici da elettricista.
Questo oggetto è di estrema importanza per qualsiasi lavoratore e per ogni amante del fai-da-te, i quali non devono dimenticare di acquistare dei guanti isolanti: la sola impugnatura delle forbici molto spesso non basta, per cui è di vitale importanza un’ulteriore protezione.
Le forbici da elettricista sono sempre molto economiche e funzionali, per cui sarà possibile anche acquistarne di svariati tipi, come quelle con lama liscia o lama dentata.