Fresatrice per legno: Guida ai migliori modelli con classifica top5 e prezzi

0
182
Fresatrice per legno

La fresatrice per il legno è uno strumento molto utilizzato da falegnami, artigiani e appassionati di bricolage e fai da te. È un apparecchio utile per tagliare, piallare ed incidere il legno ed è disponibile in varie forme e dimensioni.

Se state cercando una fresatrice per legno professionale, questo articolo fa proprio per voi. Qui troverete una guida all’acquisto della miglior fresatrice per legno, con alla fine la classifica dei 5 modelli TOP,

Inoltre, vi illustreremo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per un acquisto efficace e per non incappare in una fregatura.

In commercio si possono trovare delle fresatrici per legno sia verticali che orizzontali che si differenziano per il tipo di lavoro che si desidera ottenere.

Ad esempio, quelle verticali sono adatte per ottenere delle scanalature e delle incisoni in circolo, perché ruotano attorno ad un asse. Le versioni orizzontali, invece, sono efficaci per produrre degli articoli in serie: funzionano mediante lo slittamento sul pezzo che si sta lavorando.

Ecco tutte le ulteriori caratteristiche da prendere in considerazione quando si decide di comprare un attrezzo come questo, per professionisti o amanti del bricolage.

Come scegliere la miglior fresatrice per legno?

OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V, Multicolore, 1 Pezzo
  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno
OffertaBestseller No. 5
Einhell 4350490 Te-Ro 1255 E, Fresatrice Verticale, 1200 W
  • Regolazione di profondità di precisione su doppia guida
Bestseller No. 6
KATSU Set di Rifilatore Fresatrice Verticale per Legno Elettrica 220V 710W con 3 Basi + 3 Pinze da...
  • 【Compatto & Potente】 Strumento leggero con corpo in alluminio solido di alta qualità con lunga durata e un potente motore da 710 watt per una vasta gamma di applicazioni. Offre una maggiore...
OffertaBestseller No. 7
Einhell TC-BJ 900 Fresatrice lamellare
  • Regolazione continua dell’inclinazione

  • La resistenza

È una delle caratteristiche più importanti da valutare, dato che si tratta di un apparecchio soggetto a molte vibrazioni. Nella scelta di una fresatrice, ricordatevi che sia dotata della piastrina di precisione con millimetri, in modo da regolare al meglio la profondità di taglio e di incisione.

Ovviamente, è fondamentale che il materiale che si va a tagliare sia forte e stabile, altrimenti l’impresa diventa ardua e anche piuttosto pericolosa!

  • La potenza

Per quanto riguarda la potenza della fresatrice, vi consigliamo di non esagerare e di scegliere dei Watt nella media, per lavori su legno sia duro che morbido. Nei prossimi modelli che vi indicheremo saranno elencate tutte le caratteristiche, tra cui la potenza esatta, in modo da darvi un quadro generale più preciso.

Una fresatrice nella media ha un costo più basso e avete la possibilità di comprare l’attrezzo ad un prezzo più accessibile ed economico.

In poche parole, non è necessario acquistare una fresatrice dalla potenza esagerata, con il rischio di non essere in grado di utilizzarla al meglio.

I modelli per uso professionale o per hobbistica sono di potenza media e sono efficaci per il loro lavoro: le potenze maggiori sono indicate per lavori industriali, ma si parla di macchinari sofisticati, molto costosi e complessi.

Cosa si può fare con una fresatrice?

cosa si puo fare con una fresatricePrima di elencare i modelli più venduti possiamo concludere affermando che una fresatrice è un’idea regalo davvero vincente per tutte quelle persone appassionate di bricolage e fai da te.

Regalate una fresatrice per il compleanno del babbo, per il nonno falegname, per l’amica che si destreggia con l’hobbistica, ma anche per il collega artista con il pallino delle sculture contemporanee.

Con una fresatrice si possono effettuare molteplici lavori, ad esempio si possono costruire delle porte in modo del tutto artigianale, con il legno, il metro e i chiodi come si faceva un tempo nella miglior arte di Geppetto.

La fresatrice può piallare modanature e incidere delle decorazioni personalizzate, ad esempio figure floreali o motivi geometrici nel pieno rispetto dello stile Liberty. L’amante del barocco e del rococò non avrà problemi con i trucioli, dato che tutti modelli che vi abbiamo presentato sono forniti dell’apposita protezione.

Con la fresatrice si possono costruire anche mobili solidi e duraturi: l’apparecchio è l’ideale per intagliare tavoli di legno e pareggiare i bordi, levigare le superfici e renderle omogenee e uniformi. Con una fresatrice di qualità, come quelle che andremo ad elencare, si possono tagliare mobili di legno delle varie essenze, da quelli più duri come il massello e l’ebano, fino alla betulla e al ciliegio.

Un apparecchio come questo è indicato sia per il taglio delle superfici laccate che quelle di legno grezzo in pura materia.
Una fresatrice può effettuare tagli netti e precisi anche nel legno più morbido.
Ad adesempio, si utilizza nella produzione di pannelli in compensato, per la costruzione di pareti attrezzate, mensole e consolle personalizzate e ad hoc.

Questi apparecchi hanno in genere la lama realizzata in metallo solido e robusto, in modo da effettuare tagli netti e precisi alla prima passata. Le impugnature sono in plastica resistente, in fibra di carbonio o poliuretano espanso, dei derivati plastici di ultima generazione che consentono qualità come resistenza ed elasticità. Queste ultime devono essere ergonomiche e con particolari scanalature, in modo da permettere il grip e la sicurezza migliori.

Infine, anche gli accessori devono essere di pregio e di qualità, coerenti con l’apparecchio, per ottenere i migliori risultati di rifinitura e precisione.

Classifica con prezzi delle migliori:

Miglior fresatrice per legno

  • Fresatrice per legno Bosch POF 1200 AE

Offerta
Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V, Multicolore, 1 Pezzo
  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno

Al primo posto mettiamo questo modello della Bosch, una delle marche leader nel settore, competente e di qualità. La fresatrice ha una potenza di 1.200 Watt, con un motore efficace anche per i lavori più impegnativi.

È possibile decidere la velocità di taglio, mentre la lama in metallo duro e resistente permette di ottenere ottimi risultati alla prima incisione, senza dover effettuare ulteriori lavori di fino.

Molto piacevoli e sicure le impugnature ergonomiche che consentono una presa salda e precisa. Infine, la fresatrice è dotata di protezione anti trucioli e anti schegge, per una sicurezza e un comfort ancora maggiori.

  • Einhell TC-Ro 1155 E

La Einhell propone questa fresatrice da 1.100 Watt, l’ideale per chi sta cercando un apparecchio economico e dall’ottimo rapporto qualità – prezzo.

Si tratta di una fresatrice per lavori non troppo impegnativi, ad uso hobbistico, ma è dotato comunque di diverse funzionalità, come la guida per incisioni profonde e la torretta per risultati di fino e precisione.

È una fresatrice che permette di tagliare anche il legno più duro, è resistente e solida.

Un unico neo riguarda gli accessori in dotazione (la chiave di servizio, la punta del compasso e l’ugello copiativo) che sembra siano di scarsa fattura, rispetto alla qualità complessiva dell’articolo.

  • Fresatrice per giunzioni Katsu

Al terzo posto abbiamo messo questa fresatrice ideale per i vostri lavori di bricolage e hobbistica, dal motore con decibel killer di 710 Watt che permette lavori non impegnativi ma precisi e di qualità.

Una precisazione per l’acquisto: la fresatrice ha la presa inglese, quindi è necessario dotarsi di un adattatore adeguata, con una minima spesa.

  • Rifilatore Makita 3709

Offerta
Makita 3709 RIFILATORE, Black, Blue
  • Makita 3709 1/4-Inch 4.0-Amp Laminate Trimmer by Makita

Makita è uno dei brand migliori per quanto riguarda le fresatrici in legno: questo modello è progettato per rifiniture e lavori di fino, per pareggiare i bordi e le superfici di mobili e accessori.

Ha un motore di 530 Watt, è leggera e maneggevole, pesa solamente 1,5 kg. Le recensioni sono tutte positive, la fresatrice è confortevole e facile da usare, l’ideale anche per lavori di cesellatura.

Non è dotata del regolatore di velocità, ma non è rilevante nell’assetto generale dell’apparechio che fa il proprio lavoro egregiamente.

  • Fresa per legno Black Decker kw 1200e-qs

Offerta
BLACK+DECKER KW1200E-QS Elettrofresatrice in Cartone, 1200 W, Arancione
  • Sistema di blocco interruttore per maggior sicurezza in uso

Un altro brand leader del settore, Black&Decker: questa fresatrice da 1200 watt è ideale per i lavori di fai da te, di rifinitura e di cesellatura.

Lo abbiamo posto al quinto posto perché assicura delle performance minori rispetto ai modelli precedenti, ma è un ottimo prodotto per lavori meno impegnativi di hobbistica. Ad esempio, si può utilizzare per tagliare il compensato e il cartone, per rifinire oggetti e pareggiare i bordi di tavoli, sedie, mobili di tutti i tipi.

L’apparecchio colleziona delle buone recensioni, è maneggevole e leggero ma anche solido e robusto per lavori di fino e di precisione.Un unico neo: una cliente ha osservato di aver ricevuto un prodotto usato.

Ora non vi resta che scegliere la vostra fresatrice di fiducia, per tutti i vostri lavori e per soddisfare il vostro estro e la passione per il legno e le cose belle e artigianali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here