Gazebo da giardino – Guida alla scelta con classifica e prezzi dei migliori

0
46
Gazebo da giardino

Il gazebo da giardino è una struttura utile e che arreda piacevolmente gli spazi esterni, piccoli o grandi che siano.

Vi sono molteplici tipologie di questo pezzo d’arredamento, creati con i più diversi materiali: plastica, legno, tessuto, acciaio e ferro battuto; ma quale scegliere? Quali sono i migliori gazebo sul mercato?

In questo articolo una panoramica su questo tipo di struttura e consigli per l’acquisto, con la recensione di alcuni dei migliori gazebo in vendita.

Perché comprare un gazebo?

Bestseller No. 2
SF SAVINO FILIPPO Gazebo da Giardino 3x4 Metri con Telo Impermeabile Ecrù in Metallo e Ferro Nero...
  • Gazebo ideale in giardino e ambienti esterni, consigliato per attività di pubblico esercizio come bar ristorante hotel ecc...
Bestseller No. 4
Deuba Gazebo da giardino Lorca 3x3 doppio tetto poliestere Protezione UV50+ 9m² tendone padiglione...
  • Puro lusso Il nostro gazebo di lusso Lorca della marca DEUBA rende le ore in giardino con amici e familiari ancora più belle. L'aspetto lussuoso e opulento della tenda da giardino offre la giusta...
Bestseller No. 5
Deuba Gazebo da Giardino Elda 3x4 Doppio Tetto Poliestere Protezione UV50+ 12m² tendone Padiglione...
  • Puro lusso Il nostro gazebo di lusso Elda della marca DEUBA rende le ore in giardino con amici e familiari ancora più belle. L'aspetto lussuoso e opulento della tenda da giardino offre la giusta...
Bestseller No. 6
Yellowshop - Ombrellone Da Giardino Ø mt. 3X3 Decentrato In Acciaio Da Esterno Arredo Piscina,...
  • Ombrellone colore Beige con palo decentrato in acciaio Ø mm 48,8 verniciato a polveri

Le motivazioni che spingono a pensare di acquistare un prodotto da esterni come ad esempio un gazebo possono essere molteplici: il tipo di struttura riporta a idee di stili d’arredamento un po’ retrò, angoli romantici una volta realizzati in ferro battuto finemente decorato, piccole oasi in grandissimi giardini fioriti ove le donzelle, e non solo, potevano prendersi una piccola pausa e leggere un bel libro, sorseggiare una bevanda in compagnia oppure discorrere di questioni importanti lontani da occhi e orecchie discrete.

Chi non ha mai assistito, fosse anche in un film, anche a matrimoni celebrati sotto le volte di queste strutture? E ancora, magari è capitato di essere invitati ad un elegante e moderno ricevimento svoltosi in un grande parco, appositamente arredato con gazebo sotto ai quali veniva servito un ricco buffet e fresche bevande, al riparo dalla calura estiva.

Ma anche in un piccolo giardino o uno spazio verde privato, una struttura come il gazebo, realizzato nei più disparati materiali, come legno, acciaio, ferro battuto e tessuti idonei agli usi esterni, può davvero fare la differenza tra una striscia d’erba e un luogo curato e accogliente.

Anche le dimensioni sono assolutamente variabili, ci sono i piccoli gazebo, quelli più ampi e quelli per uso professionale, come le aziende di catering che, dovendo servire pietanze in ambienti ampi e a tante persone, utilizzano queste strutture che sono eleganti, pratiche e facili da montare, smontare e portare ovunque.

Tipologie di gazebo:

Come accennato poco sopra, esistono tante tipologie di questo tipo di struttura: oltre alle dimensioni variabili, troviamo gazebo realizzati con i più vari materiali, tutti idonei a resistere alle intemperie e al trascorrere del tempo, e anche le forme possono cambiare:

Ne troviamo di rotondi, quadrati, rettangolari, esagonali, scoperti sui lati o al contrario coperti da teli removibili in ogni angolo, vi sono gazebo dalle linee essenziali e gazebo dalle finiture più ricercate, fino a quelli che includono nella struttura anche fioriere, o panche, comode sedute imbottite, ma anche vetrate in vetro o plexiglass, per poter godere dei momenti di relax anche in caso di maltempo.

Ci sono le strutture che si fissano nel terreno e quelle, come dicevamo poc’anzi, totalmente ripiegabili e trasportabili ovunque, sia per lavoro che in viaggio, quelli adatti al campeggio e addirittura dei veri e propri mini appartamenti con ampie finestre che danno sul verde. Quindi sì, il gazebo non è solamente un elemento da giardino, ma molto molto di più.

Come scegliere il miglior gazebo da giardino?

Naturalmente prima di effettuare qualsiasi acquisto, vanno valutati una serie di parametri, per essere sicuri di comprare l’oggetto che davvero è idoneo al tipo di ambiente in cui sarà posizionato, oltre che naturalmente soddisfare le esigenze estetiche di chi vuole acquistare il gazebo.

Bisogna valutare il budget a disposizione, il materiale più adatto alla zona dove deve essere installato (o, al contrario, se è un oggetto che va montato e smontato più volte anche in luoghi diversi) e quali eventuali accessori si vuole che siano inclusi nel gazebo.

Prezzi generici dei modelli:

Come per qualsiasi oggetto in vendita, esistono modelli, tipologie e prezzi che coprono tutte le fasce, da quella più economica al top di gamma; è sempre bene diffidare, indipendentemente dalla propria disponibilità economica, di prezzi stracciati o di offerte strepitose, perché dietro cifre irrisorie è molto probabile che si celino prodotti scadenti; sempre meglio acquistare prodotti di qualità e realizzati secondo le normative vigenti, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti e, alla fine, dover acquistare altri prodotti e vanificare quindi ogni risparmio.

In linea generale, esistono gazebo che vanno dai 50 euro fino a gazebo che arrivano a cifre intorno ai 1000 euro e anche molti di più. In questo articolo andremo a valutare prodotti fino alla fascia medio alta.

Recensione con prezzi dei migliori gazebi da giardino:

Miglior gazebo da giardino

Ecco che andiamo a valutare quattro dei migliori modelli in vendita, così da poter comparare le caratteristiche tecniche, le peculiarità, le fasce di prezzo e le diverse caratteristiche, per scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze. Partiamo col primo gazebo.

  • Savino Fiorenzo – Gazebo da giardino da giardino con telo impermeabile

Gazebo da giardino con telo impermeabile ecrù in metallo e ferro nero satinato 3x3 metri...
  • Gazebo ideale in giardino e ambienti esterni, consigliato per attività di pubblico esercizio come bar ristorante hotel ecc...

Questo modello è particolarmente indicato per attività al pubblico, come bar, ristoranti, hotel, ma date le sue caratteristiche è utilizzabile anche nei giardini e spazi esterni privati.

La forma della struttura è quadrata e copre un’area di 3 metri per 3 metri, per un’altezza di 2 metri e 75, ed è sorretta da quattro pali di sostegno molto stabili, realizzati in metallo verniciato satinato e rifiniti con trattamento anti ruggine, larghi 6 centimetri per 6 centimetri e con piattelli saldati alla base con due fori per poter essere fissati con viti in tutta sicurezza.

Il telo che ricopre la struttura è in poliestere resistente (180gr/mq), totalmente estraibile e lavabile, e idrorepellente; è resistente però soltanto alle normali intemperie, quindi in caso di maltempo prolungato o particolarmente eccezionale si consiglia di mantenere il telo al riparo.

Al centro del telo troviamo un’apertura a doppio tetto, che consente sia di far circolare l’aria e far uscire verso l’alto quella calda che di contrastare gli effetti del vento, garantendone ulteriore stabilità. Il rapporto qualità prezzo è molto buono.

  • Milani Home – Gazebo da giardino Astoria 3×4 in alluminio

Questo modello è suggerito per chi ama eleganza e design ed è adatto ad ogni spazio esterno; la forma è rettangolare e il gazebo copre un’area di 3 metri per quattro;

la struttura è realizzata completamente in alluminio, dai 4 pali che la sorreggono ai sette che sostengono il telone in poliestere resistente e che, fatto scorrere su questi attraverso un meccanismo di cordicelle che regalano alla tenda l’effetto ondulato, può essere aperto o chiuso nella posizione desiderata, ed è rifinito con una galetta tutto intorno.

I punti di giunzione dei pali di sostegno sono arricchiti da dettagli estetici, che rendono l’oggetto ancora più piacevole. Anche in questo modello, i pali sono dotati di una parte piatta sul fondo, forata, per poter essere fissata al terreno tramite viti.

Il prodotto in questione appartiene ad una fascia di prezzo più alta rispetto al precedente, ma anche qui il rapporto qualità/costo è molto buono.

  • BAKAJI – Gazebo da Giardino in Acciaio Inox

BAKAJI Gazebo da Giardino Struttura in Acciaio Inox con Pali Modello Separè in Polyrattan Telo...
  • Passa meravigliose giornate estive nel giardino di casa tua con il bellissimo gazebo in rattan e acciaio di Bakaji.

Anche questo gazebo è ideale sia per privati che per attività ricettive, ed è disegnato per offrire design ed eleganza. Le dimensioni di copertura sono di 3 metri per 3 metri, la forma è quindi quadrata e la struttura è sostenuta da quattro colonne in acciaio inox verniciato a polvere e polyrattan, che regalano un impatto visivo davvero piacevole e ricercato.

Le colonne sono anche decorative quindi, e non soltanto utili a sostenere il telo, ed essendo realizzate “a L” e con pratici fori in fondo garantiscono un appoggio stabile, potendo utilizzare anche viti di fissaggio. La copertura è realizzata in resistente tessuto poliestere (203g/m2) con rivestimento in PVC e, peculiarità non presente negli altri modelli, anche con protezione dai raggi UV 50+.

Anche in questo telo, l’apertura a doppio tetto garantisce ricircolo dell’aria grazie al sistema di ventilazione Air vent che agisce anche da antiribaltamento. Considerando tutte le specifiche e il design particolare, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here