Il camper è una casa trasportabile che permette di spostarsi dove si vuole, accessoriata di tutto punto come una casa tradizionale.
Chi ama viaggiare ed è appassionato di camping considera questo mezzo di trasporto come una seconda abitazione, quella preposta per la libertà e per le vacanze con il partner, la famiglia o gli amici.
Appassionati di escursioni, questo è lo spazio dedicato a voi!
Quasi tutti i camper sono dotati di un impianto elettrico interno che genera la corrente per illuminare gli spazi e per il funzionamento dei piccoli elettrodomestici.
Altri, invece, necessitano di un generatore di corrente elettrica esterno, un acquisto indispensabile per viaggiare in comodità. Può accadere anche che l’originario generatore per camper si rompa, non funzioni più per usura e si debba sostituire.
Questa è una guida all’acquisto per il miglior generatore per camper, con tutte le caratteristiche e le funzioni fondamentali per il maggior comfort.
Dopo aver elencato quali sono i tool specifici per questo strumento, presenteremo la classifica dei migliori generatori per camper best sellers.
Contents
Come scegliere il miglior generatore di corrente per camper:
- 【Generatore alimentato da batteria da 2000Wh】La power station PowerOak AC200P è un generatore...
- Potenza solare per tutti: l'EB70 da 716 Wh più grande in combinazione con un pannello solare SP120...
- 【Generatore alimentato da batteria da 1500Wh】La power station PowerOak Bluetti EB150 è un...
- 【Generatore alimentato da batteria da 1500Wh】La power station PowerOak Bluetti EB150 è un...
- 【AC E DC】 La generazione di energia di conversione di frequenza, fornendo due uscite in...
- 【Kit di generatore solare e pannello solare】Questo è un kit in bundle di 1 pezzo PowerOak...
- ⚡【Enorme Capacità Espandibile】Centrale elettrica a batteria con una capacità di 1612Wh...
Sono tante le domande che ci si pone quando si deve acquistare un generatore per camper, uno strumento con un costo importante e talvolta impegnativo per il bilancio familiare. Che carburante deve usare e che potenza deve avere?
Deve essere dotato di inverter? Qui troverete tutte le risposte alle vostre perplessità e dei consigli mirati per un acquisto intelligente e vantaggioso a livello economico.
Essendo uno strumento importante, è doveroso sceglierlo con cura per non incappare in truffe e non sprecare tempo e denaro.
-
Le caratteristiche da valutare nella scelta:
Maggiore è la potenza del generatore, maggiori saranno le sue performance, il costo e le dimensioni. Il consiglio è quello di esaminare e sommare tutti gli elettrodomestici di cui si dispone all’interno del camper e capire di quanta elettricità si ha bisogno.
Il suggerimento, ovviamente, è quello di selezionare con cura gli apparecchi, valutandone la reale necessità, in modo da non sovraccaricare il generatore e ridurre i consumi.
Una volta effettuata una prima scrematura, l’obiettivo è quello di aver la possibilità di farli funzionare tutti assieme: pensate di dover spegnere la TV ogni volta che qualcuno usa il forno o la lavatrice, è davvero seccante!
Non comprate un generatore troppo piccolo e poco potente, dovreste acquistarne subito un altro per soddisfare le vostre esigenze.
Anche se è difficile utilizzare gli elettrodomestici contemporaneamente, scegliete il modello che vi permette la maggior comodità e il miglior comfort.
Un altro elemento da valutare è il tipo di carburante, tenendo presente tutte le differenze:
- benzina: è il carburante più comune e diffuso, ideale sia per i generatori con inverter che quelli senza. La benzina è il combustibile che si trova in ogni stazione di servizio, anche self – service;
- diesel: i generatori di corrente per camper che funzionano a diesel sono meno comuni, vengono usati soprattutto in ambito commerciale. Si acquistano solo nei negozi specializzati.
- GPL: si tratta del combustibile più ad impatto eco – sostenibile, più pulito rispetto alla benzina e al diesel. Come contro, è difficile da trovare ed è un carburante molto meno concentrato che necessita di un serbatoio voluminoso per quantità uguali di benzina o diesel.
- benzina combinata a propano: i generatori che utilizzano questa miscela sono versatili, e funzionano con il carburante di cui si dispone al momento. Il propano, però, è meno potente e riduce le performance fino al 15%.
Un buon generatore di corrente per camper deve essere dotato di un meccanismo di allarme sovraccarico che potrebbe danneggiare l’impianto e gli apparecchi ad esso collegati.
Deve essere dotato di una batteria integrata, in modo da poterlo accendere con un solo pulsante; inoltre, il generatore per camper può servire anche a collegare apparecchi esterni (come lampade e punti luce outdoor), quindi è opportuno avere tutte le prese, tra cui quelle da 120 Volt, quelle con uscita USB, oppure da 120 Volt in modalità DC.
Un buon generatore di elettricità per camper e roulotte deve avere l’indicatore del carburante e dell’olio, in modo da non rimanerne sprovvisti.
Un’altra caratteristica da valutare è la capacità di funzionare e generare corrente in simultanea con un altro generatore similare, soprattutto se si espande l’impianto elettrico e si devono collegare più apparecchi.
Il generatore per camper dovrebbe essere di facile trasporto, quindi si preferisce un modello con ruote.
In commercio esistono sostanzialmente due modelli, quelli con batterie in grado di ricaricare l’energia interna del generatore e quelli che si collegano autonomamente all’impianto elettrico, da preferire.
Infine, meglio acquistare i modelli con sigla EPA e CARB, quelli a basso impatto ambientale e meno inquinanti, conformi alle normative in vigore.
-
Tradizionale o inverter?
Un generatore per camper classico utilizza sempre lo stesso numero di giri a potenza massima, anche quando abbiamo necessità di minore energia.
Un generatore inverter, invece, è in grado di calibrare la velocità di giri e la potenza a seconda dell’energia di cui abbiamo bisogno: in parole semplici, è uno strumento flessibile che consente un risparmio energetico considerevole (e minor rischio di sovraccarico). I generatori di elettricità per camper sono in genere più compatti e silenziosi rispetto a quelli tradizionali.
Quale tipologia scegliere? Dipende dalle vostre necessità: se avete l’esigenza di molta potenza a ciclo continuo e apparecchi impegnativi e dalle grandi prestazioni, meglio optare per un generatore tradizionale che offre sempre la massima performance. Se, invece, avete bisogno di una quantità di energia modesta, meglio scegliere la versione con inverter che abbassa i consumi.
Acquistare il miglior generatore per camper vi offre molti vantaggi: ad esempio, quando vi fermerete in una stazione di sosta per il camping, potrete usufruire di tutti gli apparecchi disponibili come lampade, frigorifero, lavastoviglie e condizionatore.
Ora che sapete tutto sul modello migliore da scegliere, ecco qualche consiglio per un acquisto very smart, con la classifica dei best sellers.
Recensione con prezzi dei 5 migliori generatori per camper:
-
Pramac PMi2000 – Piccolo e silenzioso
Abbiamo messo al primo posto il modello della Pramac con inverter, l’ideale per generare corrente stabile in modo del tutto silenzioso.
L’apparecchio genera energia in base al fabbisogno in quel momento preciso, con un basso impatto ambientale e consumi ridotti. Il generatore è provvisto di allarme sovraccarico, modalità decibel killer e 2 uscite USB per un maggior comfort. Voto 5 stelle e pollici up.
-
Hyundai HY 3000 – 3 kw
Le dimensioni sono 61 x 47 x 45 cm, per questo generatore che pesa circa 40 kg. Inverter, con allarme sovraccarico, è piuttosto silenzioso con tecnologia decibel killer, dotato di spia per il controllo della benzina e dell’olio.
Lo abbiamo collocato al secondo posto per le recensioni molto positive che colleziona, nonostante abbia meno optional del modello appena descritto. Perfetto non solo per il camper ma anche per generare luce ad una festa, per un’emergenza o per il tempo libero.
-
Vinco 60149 – Miglior scelta economica
- Colore: nero
Al terzo posto mettiamo il modello della Vinco, generatore per camper a 2 tempi, funzionante sia a benzina che a diesel e GPL.
Vinco 60149 misura 26,2 x 33,4 x 33 cm e pesa solo 14 kg.
È comodo e leggero, ma meno potente delle altre versioni citate precedentemente, come sottolineano anche i clienti che lo hanno confrontato con altri modelli.
-
Hortipower – Generatore per camper da 2000w
- Potenza massima (CA) 2000 W, potenza nominale (CA) 1800W
Il modello della Hortipower a benzina è inverter, portatile e particolarmente silenzioso.
È dotato di funzione sincrona a modalità parallela: collegandone due similari si può raggiungere una potenza di 4.000 watt.
Comodo, portatile e maneggevole, è l’ideale non solo per il camping e per la roulotte, ma anche per le vacanze e per tutte le occasioni di tempo libero outdoor.
Il prodotto è economico e dal buon rapporto qualità – prezzo. Lo abbiamo collocato al quarto posto perché qualche cliente ha sollevato delle criticità sull’effettivo rumore dell’apparecchio.
-
Generatore per camping Einhell 4152550
- Il generatore di corrente commuta una potenza continua di 2600 W, fino a 5 minuti una potenza di...
All’ultimo posto della classifica dei best sellers collochiamo questo modello della Einhell, rosso e nero, funzionante a benzina, con ruote e impugnatura per facilitarne il trasporto.
Il generatore è provvisto di allarme da sovraccarico, silenziatore, spia dell’olio e della benzina.
Pesa circa 43 kg e misura 58,5 x 42,3 x 42 cm.