Prima di parlare dei 6 migliori prodotti di trapano avvitatore Hitachi, spieghiamo cos’è, quali sono le caratteristiche e come sceglierlo.
Infatti in questa piccola guida, vi forniremo le indicazioni base, ma utili, per scegliere l’avvitatore più adatto alle vostre esigenze.
Contents
Come scegliere il miglior avvitatore Hitachi?
- Foratura: mattone 16 mm / acciaio 13 mm / legno 76 mm
- Hitachi - Hikoki - Trapano avvitatore a percussione a batteria 36 V 2,5 Ah Li-Ion 138 Nm - DV36DAWRZ
- Il martello perforatore ha un motore brushless, e non richiede manutenzione
È uno strumento che permette di avvitare e perforare legno, metallo e in alcuni casi anche il cemento, ed è un utensile molto utile sia per i professionisti che per gli amanti del fai da te.
Rispetto ai trapani avvitatori tradizionali, uno degli innumerevoli vantaggi di questo strumento è quello di avre un’alimentazione a batteria e di non essere legato ad un cavo elettrico.
I primi aspetti da valutare sono quelli legati alla loro praticità, ovvero:
- deve essere compatto e leggero (max 2 Kg).
- presa ergonomica e rivestita da materiale antiscivolo che deve garantire la presa.
- mandrino autoserrante evitando così di cambiare gli inserti con la chiavetta (funzione autolock che non hanno tutti gli avvitatori), invertendo il senso della rotazione, si potrà sia avvitare che svitare.
- luce LED automatica che permette di illuminare la zona nelle condizioni in cui è richiesta maggiore luce.
Scegliere il trapano avvitatore Hitachi in base alla potenza!
- Foratura: mattone 16 mm / acciaio 13 mm / legno 76 mm
Uno dei vantaggi di questi trapani è quello di essere alimentati a batteria e non a cavi elettrici, infatti la forza sarà minore ma guadagneremo sui movimenti.
Infatti, scegliere questo strumento in base alla potenza, ci permetterà di capire la capacità del lavoro di questo attrezzo e su quali materiali può operare.
La somma della potenza è data da tre caratteristiche principali che sono : voltaggio, velocità, giri per minuto, colpi al minuto e la coppia di serraggio.
1. voltaggio: misura la potenza dello strumento ed in genere compreso tra i 12 e i 14 Volt. Questo voltaggio però dipende molto dall’uso che se ne fa, quindi questi valori in genere risultano migliori per un utilizzo domestico.
2. In genere gli avvitatori hanno diverse velocità: per gli usi professionali anche 6 mentre per gli usi domestici 2 o 3.
3. giri al minuto: è un’unità di misura che esprime la velocità del lavoro del trapano e che descrive quanti giri al minuto l’attrezzo riesce a fare.
4. colpi al minuto: è un parametro che riguarda in particolare i trapani a percussione, che presentano una velocità maggiore e raggiungono circa i 20.000 colpi al minuto.
5. coppia di serraggio: è un paramentro che serve ad indicare la potenza sulla forza applicata sulle viti ed indicata con Nm, cioè Newton per metro.
Come abbiamo già detto, in circolazione esistono degli avvitatori Hitachi che sono alimentati tramite un cavo elettrico, ma spesso sono scomodi in quanto sono legati alle prese elettriche per il loro funzionamento.
Mentre nella maggior parte dei casi, gli avvitatori sono alimentati da delle batterie ricaricabili che possono essere di diverso genere, tipo:
1. agli ioni di litio: costano di più, ma sono tecnologicamente avanzate.
2. Ni-Cd (Nichel/Cadmio): si ricarica facilmente, ma durerà meno.
3. Ni-Mh (Nichel/Metal Idrato): a livello di qualità è una combinazione tra i due tipi di batteria elencati prima.
In qualsiasi caso, sarà sempre meglio scegliere batterie di 1,5 Ah (Ampere/ora) per garantirsi un lavoro più lungo.
Classifica con prezzi dei 6 migliori avvitatori Hitachi:
Dopo avervi fornito tutte le informazioni necessarie all’acquisto del vostro strumento, di seguito riporteremo una lista dei 7 migliori trapani avvitatori Hitachi.
-
Hitachi WM14DBL – Miglior avvitatore Hitachi
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Questo modello di avvitatore multifunzione Hitachi si distingue per la particolarità della coppia di serraggio che viene generata da una rotazione del motore in direzione regolare e inversa mediante impulsi elettronici.
Coppia di serraggio e bassa rumorosità quindi vengono garantite allo stesso tempo. Il livello di inquinamento acustico è davvero irrisorio: 68 decibel solamente per il modello WM14DBL, e appena 70 dB per il WM18DBL grazie al dispositivo Pulse System.
Le caratteristiche principali del WM14DBL sono:
- Bullonaggio automatico
- Modalità viti auto-perforanti, auto-filettanti
- Impulsi elettronici
- Ventola raffreddante
- Dispositivo per limitare la potenza in caso di lavori blandi
- Selettore per impostare il lavoro
- Illuminazione integrata a Led
- Resistenza a polveri e getti d’acqua.
Il multifunzione ad impulsi Hitachi si colloca tra i migliori avvitatori per il suo preciso bilanciamento della velocità di rotazione e della forza torcente. Ciò permette una rapida perforazione con qualsiasi tipo di materiale e di vite utilizzata.
Il motore si ferma automaticamente per prevenire un sovra-serraggio rispetto al carico di lavoro supportato dall’avvitatore. Eseguire interventi professionali con un avvitatore ad impulsi Hitachi WM14DBL è molto più facile che con un trapano classico.
Anche con viti da 6mm e 20 cm di lunghezza nella rotazione non si avrà alcuna flessione, permettendo un rapido fissaggio sia nel legno che nell’acciaio. Il kit presentato in una comoda valigetta comprende 2 batterie al Litio e il caricatore.
Questo modello offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che si tratta di un trapano avvitatore multifunzione senza spazzole e ad impulsi elettrici.
-
Hitachi DS14DL
- 13 mm Mandrino senza chiave con blocco
Le caratteristiche super performanti del modello DS14DL sono supportate da un peso esiguo che evita traumatismi alle braccia, da una perfetta ergonomia e dalla agevole portabilità grazie al sicuro gancio da cintura.
Questa linea top della gamma avvitatori Hitachi esce con 2 batterie agli Ioni di Litio con 14,4 Volt di potenza e 3.0 ampere. La sua forza torcente si sviluppa con una coppia elevata pari a 52 Newton metri; è in grado di perforare e filettare fino a 45 mm sul legno e 13 mm sull’acciaio.
Seppure l’avvitatore Hitachi DS14DL sia sprovvisto di display per la quantità di carica residua, può essere ricaricato in qualsiasi momento senza rischio di danneggiamento alla batteria. L’impugnatura del trapano Hitachi è disegnata con una presa ergonomica perfezionata da materiali anti-scivolo.
Il dispositivo per regolare le coppie agisce su 22 posizioni; il mandrino automatico senza chiave supporta punte e inserti fino a 13 mm. La coppia massima si esprime entro i 52 e gli 86 Newton metri, permettendo una rotazione senza oscillazioni su viti e bulloni.
-
Hitachi DV18DBL2 (ST) – Avvitatore Hitachi professionale
- Foratura: mattone 16 mm / acciaio 13 mm / legno 76 mm
Il trapano avvitatore Hitachi DV18DBL2 con percussore, dispone di due batterie al litio di 18 V, con 5 Ah, dotato di un attacco a slitta e motore senza spazzole (Brushless) che genera una coppia di serraggio di circa 136 Nm.
Il lavoro del motore è di 50% più grande rispetto ad uno tradizionale.
È dotato, inoltre, della protezione RFC (reactive force control) che è un sensore situato all’interno, controlla costantemente la forza del motore e nel caso si blocchi improvvisamente si attiverà tempestivamente prima che il braccio dell’operatore venga piegato.
Dispone di un sistema di raffreddamento e un freno a motore elettrico.
Inoltre l’impugnatura laterale è particolarmente lunga ed è adatta quando si gestisce molta forza che il trapano può generare.
Ha una luce a LED che si avvierà automaticamente all’accensione e segnalerà delle eventuali anomalie, ed è dotato di un display che indicherà la carica della batteria.
- Peso: 2,5 kg.
- Batteria: Ioni di litio.
- Alimentazione: a pile.
- Voltaggio: 18 V.
- Wattaggio: 90 watt.
- Dimensioni: 21 x 9 x 26 cm
-
Hitachi DV18DCL2 – Batteria al Litio, 18 V-1.5 Ah
- Batteria al litio 18 V - 1,5 Ah
Il trapano avvitatore Hitachi DV18DCL2 è reversibile a percussione, ha una batteria a litio, un attacco a slitta di 18 V e la sua potenza è di 1,5 Ah.
Si presenta compatto e bilanciato, inoltre è presente un mandrino autosserrante a ghiera, con blocco alberino che permetterà di cambiare i pezzi in modo facile e sicuro.
Ha due velocità meccaniche ed una a interruttore elettrico.
Il motore ha una ventola di raffreddamento per elevate prestazioni, un freno motore elettrico e una luce Led che si avvierà all’accensione ed una regolazione della coppia di serraggio in 22 posizioni che permette di avere una maggiore precisione all’avvio.
- Peso: 1,60 kg.
- Batteria: Ioni di litio
- Alimentazione: elettrica a pile.
- Voltaggio: 18 V.
- Wattaggio: 1 watt.
- Dimensioni: 23 x 74 x 23 cm.
-
Trapano avvitatore Hitachi DV18DJL – Prezzo ottimo
- Batteria al litio 18 V/1,5 Ah
Il trapano avvitatore Hitachi con percussione modello DV18DJL, è dotato di due batterie al litio da 18V, con 1,5 di Ah e dotato di un attacco a slitta.
È reversibile, bilanciato e compatto, ha due velocità meccaniche e un interruttore con variazione elettrica della velocità e un freno motore elettrico.
Questo trapano ha un sistema di blocco dell’albero e un pratico mandrino autoserrante a ghiera.
La regolazione della coppia di serraggio è di 22 posizioni e permette di avere una maggiore precisione alla sua avviatura.
Alla base dello strumento è presente una luce a LED che si attiverà automaticamente alla sua accensione.
Il materiale con cui è rivestito è in Soft-Grip che permette di avere una presa sicura e confortevole.
Ed è inoltre dotato di batterie al litio leggere e compatte, che vengono garantite da un sistema di protezione per ogni singola cella per assicurarne la maggiore efficenza e sicurezza.
- Peso: 1,70 Kg.
- Batteria: Ioni di litio
- Alimentazione: elettrica a pile.
- Voltaggio: 18 V.
- Wattaggio: 36 watt.
- Dimensioni: 22 x 7,4 x 23 cm.
-
Hitachi DS10DAL – Economico
- Batteria al litio 10,8 V/1,5 Ah
Il trapano avvitatore Hitachi DS10DAL è molto leggero e performante, è dotato di due batterie al litio da 10,8 V e di 1,5 Ah di potenza.
È reversibile, ha due tipi di velocità, una regolazione della coppia di serraggio in 21 posizioni, una variazione elettronica di velocità, un freno elettrico e una luce LED integrata davanti.
Ha, inoltre, un sistema di blocco dell’albero e un mandrino autoserrante a ghiera.
L’impugnatura è rivestita con il materiale Soft-Grip ed ha una dimensione ridotta per permettere una migliore presa sicura e confortevole.
La batteria a litio è presente dentro un circuito di protezione, che garantisce loro leggerezza e un tempo di ricarica ridotto.
- Peso: 998 grammi.
- Batteria: Ioni di litio
- Alimentazione: elettrica a pile.
- Voltaggio: 10,8 V.
- Wattaggio: 36 Nm.
- Dimensioni: 17 x 6 x 21 cm.