Se siete amanti della cura personale del vostro giardino, allora avrete sicuramente la necessità di acquistare un decespugliatore multifunzione.
Oltre ad assolvere la principale funzione che è quella di tagliare l’erba, permette anche di potare, tagliare le siepi, sostituendo le estremità è possibile anche farlo diventare una motosega per tagliare rami e tronchi e tagliare i bordi. Vediamo insieme alcune caratteristiche di cui tener conto:
- Decespugliatore 4 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore
- Motore: Alimentato da un motore AOSOME 52 cc, 2 tempi, cilindro raffreddato ad aria, 3cv
- Versatile e compatto attrezzo multifunzione a scoppio comprendente un braccio potatore telescopico,...
- Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
- Motore a miscela di benzina a 2 tempi raffreddato ad aria (52cc, 2,2kW, 3CV) con miscela di benzina...
- Kit Multifunzionale Decespugliatore / Tagliasiepi / Tagliasiepi / Tagliasiepi
Contents
Tipologie di decespugliatori multifunzione:
I decespugliatori possono essere divisi in due categorie principali, quelli elettrici e quelli con motore a scoppio.
I decespugliatori multifunzione a scoppio sono dotati di un motore che ne permette il funzionamento, mentre quelli elettrici sono alimentati o tramite cavo e quindi collegati alla rete elettrica o dotati di batteria propria.
- Funzione 4 in 1: Basta sostituire gli accessori per utilizzare il decespugliatore per svariate...
Oltre alla catalogazione fatta possiamo anche avere dei decespugliatori a braccio, ossia la cui impugnatura è manuale, oppure i modelli multifunzione a zaino.
Quali sono le funzioni?
Un decespugliatore generalmente una funzione sola, ossia tagliare cespugli o erba in eccesso.
Ultimamente però si stanno diffondendo i cosiddetti decespugliatori multifunzione che sono dotati di estremità movibili che all’occorrenza possono montare altri accessori e dare nuove funzionalità al decespugliatore.
È possibile trovare tantissimi accessori, alcuni in dotazione altri acquistabili a parte, come ad esempio il potatore, la sega o anche le tronchesi.
Come scegliere il miglior decespugliatore multifunzione?
-
Alimentazione:
Per l’alimentazione abbiamo la possibilità di scegliere tra alimentazione a motore o elettrica. L’alimentazione elettrica può essere a cavo o a batteria.
Il vantaggio principale di un’alimentazione elettrica con cavo è la possibilità di poter lavorare senza limiti di tempo.
Se alimentato a batteria il decespugliatore multifunzione è senza dubbio più pesante di quello alimentato a cavo ma anche con una potenza inferiore. Il vantaggio principale in questo caso è la libertà di movimento a cui si deve aggiungere però un tempo di lavoro limitato dalla durata della batteria.
Nel caso il decespugliatore multi-funzione sia alimentato con motore a scoppio allora avrete la potenza massima che è possibile trovare per questi prodotti, di contro dovrete mettere in contro che questo tipo di decespugliatori è più rumoroso, più pesante e anche più sporco di quelli elettrici.
-
Potenza:
La potenza è la capacità che ha di estirpare erbacce o tagliare erba nel minor tempo e quindi con la maggiore facilità possibile.
Quando parliamo di modelli a batteria però saremo ovviamente in presenza di una potenza nettamente inferiore anche perché questo tipo di modelli sono pensati per curare un giardino di piccola entità.
Per i motori a scoppio parliamo di una potenza massima di circa 2,3 kW, per decespugliatori con più funzioni professionali dal costo elevato, fino ad un minimo di 1,1 o 1,5 kW per i modelli più leggeri.
I decespugliatori multifunzione elettrici invece sviluppano una potenza di circa 1000 o 2000 Watt, per quelli più prestanti, fino ad un minimo di 500-600 Watt per quelli più economici. Nel caso si scelga un modello alimentato a batteria allora si dovrà tenere conto del fatto che tali modelli possono prevedere una batteria di massimo 36 V per i decespugliatori più prestanti.
Quando si deve acquistare un decespugliatore multifunzione, si deve valutare innanzitutto la dimensione del nostro giardino e in base ad essa scegliere la potenza e l’ampiezza di taglio.
Occorre poi capire se i lavori di giardinaggio che intendiamo effettuare siano lavori professionali o solo di manutenzione ordinaria del nostro giardino di casa. Infatti mentre nel primo caso si tenderà a preferire modelli a motore, se si deve solamente curare piccoli appezzamenti vicino casa sarà preferibile il modello elettrico, che oltre che essere più silenzioso è anche meno costoso.
Migliori decespugliatori multifunzione:
- Decespugliatore 4 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore
- Motore: Alimentato da un motore AOSOME 52 cc, 2 tempi, cilindro raffreddato ad aria, 3cv
- Versatile e compatto attrezzo multifunzione a scoppio comprendente un braccio potatore telescopico,...
- Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
- Motore a miscela di benzina a 2 tempi raffreddato ad aria (52cc, 2,2kW, 3CV) con miscela di benzina...
- Kit Multifunzionale Decespugliatore / Tagliasiepi / Tagliasiepi / Tagliasiepi
STIHL FSA 45 – Il migliore
B06XH3W6BH
Il decespugliatore multifunzione STIHL FSA 45 è un prodotto a batteria compatto e semplice da usare. Dotato di una batteria integrata, sul display è possibile verificare lo stato di carica della batteria.
Sia l’asta che l’archetto sono ergonomici e regolabili. Dotato di accessori per la falciatura e la potatura, questo modello si differenzia soprattutto per la leggerezza della struttura, soli 2,3 Kg. La potenza nominale è di 18 V, per una durata abbastanza lunga della batteria.
In dotazione è presente l’asta telescopica di 170 mm di lunghezza, l’apparato di taglio orientabile, l’archetto distanziatore e il cavo di ricarica. L’attivazione dell’attrezzo è sicura e possibile solo attraverso l’inserimento della chiave di accensione. La testina di taglio PolyCut 2.2. è perfetta per il taglio di erba di media altezza e per la cura delle bordure.
HONDA GX 35
Questi modelli sono tutti dotati di motori Honda a benzina a 4 tempi che evitano la noiosa preparazione della miscela per il suo funzionamento. Il motore è compatto e leggero, nonostante sia un motore a cinghia è abbastanza silenzioso e facile da avviare.
Honda monta materiali di altissima qualità e una struttura progettata e costruita in maniera perfetta. Consumi contenuti, alte prestazioni e un ottimo rapporto qualità prezzo sono i vantaggi di questo modello.
Il decespugliatore multifunzione Honda si presenta con un’asta a comandi integrati, testina automatica in nylon a 2 fili e un disco in acciaio compreso nella confezione. L’impugnatura di questo modello è confortevole e regolabile per offrirti una postazione di lavoro agevole. Accessori disponibili sono il potatore, tagliasiepi e apparato di taglio orientabile.
Alpina 287130150/15
È un decespugliatore multifunzione professionale, dotato di motore a scoppio e di tutti gli accessori per pulire, tosare e potare il vostro giardino. Tutto questo sarà possibile grazie al motore a 25,4 cavalli e potenza di 0,7 kW, semplicemente intercambiando gli accessori a vostro piacimento.
I materiali del decespugliatore Alpina sono molto resistenti e le lame di taglio sono eccellenti, si ha in dotazione la testina Tap & Go per potare in maniera rapida e sicura e anche la testina girevole a 180°. In dotazione è possibile avere anche una prolunga di 70 cm, che allargherà la vostra area di lavoro.
I vantaggi principali sono la presenza di molti accessori, la sua leggerezza e anche il design comodo ed ergonomico. Di contro va evidenziata la dicitura “made in China” nonostante stiamo parlando di un marchio 100% italiano.
Hyundai CC.52 35290
Questo modello Hyundai è un modello a spalla affidabile, leggero e molto economico. Dotato di un motore a due tempi da 52 cc, per una potenza di 3HP. Collocato su uno zaino ergonomico, questo strumento risulta molto facile e semplice da utilizzare.
Pesando appena 12 Kg risulta essere perfetto per chi non riesce a sopportare il peso a braccio per lungo tempo. Garantisce un diametro di taglio di 44 cm e essendo dotato di un disco s’acciaio di 25,5 cm agevola di gran lunga il lavoro. Sicuramente meno potente e professionale di altri concorrenti ma se non si hanno grandi e particolari esigenze è perfetto.
Honda Umk 425
Dotato di un sistema di avviamento a strappo, risulta essere perfetto anche per i meno esperti. Pesa solamente 5,9 Kg, la sua leggerezza è abbinata alla facilità di utilizzo.
È dotato di una lama a 3 denti che consente agevolmente lavori di potatura e tosatura. Nonostante le numerose funzioni e la potenza elevata, il dispositivo è molto leggero e silenzioso, con un design molto accattivante e resistente. Per il suo motore a benzina a 4 tempi questo decespugliatore è consigliato ai professionisti del settore per lavori perfetti senza stress.