Miglior levigatrice per persiane – Classifica top5 con prezzi

0
178
Levigatrice per persiane migliore

Il restauro delle persiane in legno è un’operazione fondamentale che serve alla manutenzione delle stesse e a garantirne la conservazione nel tempo.

Per farlo ci vuole comunque un po’ di esperienza e soprattutto l’attrezzatura necessaria. Strumento indispensabile è la levigatrice per persiane.

OffertaBestseller No. 4
BLACK+DECKER KA280LK-QS Multilevigatrice 220W 4-in-1 con Tecnologia AUTOSELECT con Accessori in...
  • Tecnologia Autoselect : consente di levigare in modo semplice ed intuitivo
OffertaBestseller No. 5
Levigatrice Orbitale, Tacklife 300W Levigatrice con Cassetta di Raccolta Polveri, 12000 OPM 6...
  • 6 VELOCITÀ VARIABILI: Ll motore in rame di alta qualità guida la levigatrice ad un'alta velocità di 6000-12000 OPM, un pomolo di 6 marce Vi permette di regolare la velocità adeguata per diverse...
OffertaBestseller No. 6
Aeg FDS 140 Levigatrice Orbitale
  • Estremamente compatta e con una potenza di 260 Watt
Bestseller No. 7
LEVIGATRICE PER PERSIANE GIMAR CON PLATORELLI 115mm E 150mm + SMERIGLIATRICE 680 W CATOCCIMACCHINE
  • La scartatrice piatta entra dappertutto solo 13 mm di spessore per carteggiare e sverniciare, ideale per persiane in legno

In questo articolo andremo a capire come funziona questo attrezzo per pulire le persiane e i residui di vernice, quali sono le caratteristiche che una levigatrice professionale deve avere e come acquistare la migliore sul mercato, considerando che la varietà e la quantità di prodotti è davvero ampia.

Guida alla scelta della miglior levigatrice per persiane:

Scegliere la levigatrice più adatta per la lavorazione sulle persiane può rivelarsi un po’ complicata per i non addetti ai lavori perché ne esistono molti modelli, diversi per prezzo, accessori e anche di forme diverse.

Esistono infatti levigatrici con piastre a nastro, a rullo, orbitali, palmari, verticali o a delta, e ognuna si rivela più adatta di altre a seconda di quale operazione si deve effettuare su una persiana in legno, o su una porta, se il materiale da rimuovere è particolarmente spesso o se la superficie da trattare è molto ampia o con angoli difficili da raggiungere.

Ecco che allora partiamo ad analizzare una levigatrice per persiane makita, il noto marchio produttore di attrezzature professionali e fai da te.

Le 5 migliori levigatrici per persiane:

Levigatrice per restaurare persiane

  • Makita Bo4566 – Miglior scelta

Questa levigatrice è ottima se cerchi un macchinario potente che venga utilizzato solo per la levigatura e può essere utilizzata insieme a carta abrasiva per levigare e carteggiare anche le superfici più difficoltose.

Grazie al peso contenuto, che arriva a sfiorare il chilo, e all’impugnatura comoda ed ergonomica realizzata con materiale antiscivolo, può essere utilizzata comodamente con una sola mano, sfruttando la potenza dei suoi 200 W anche per lungo tempo.

Da sottolineare però che le vibrazioni potenti di questo modello possono portare a stanchezza e disagio a mani e braccia se il lavoro si svolge per molte ore consecutive.

Il fissaggio a velcro è molto stabile, ed inoltre è presente un comodo sistema di aspirazione che permette di mantenere sempre pulita l’area di lavoro.

Buono il rapporto qualità/prezzo.

  • Makita Bo4565k – 200W

Un altra variante di levigatrice makita è il modello BO4565K, un prodotto ideale più per uso hobbistico che professionale ma che vanta numerose qualità; in primis una minor sensazione di vibrazione rispetto alla sua sorella maggiore, diciamo così, ovvero il modello descritto precedentemente; il peso è lievemente superiore e si attesta sul chilo e 200 grammi, per una potenza erogata di 200 W.

La base rettangolare ma dotata di punta triangolare la rende perfetta per essere utilizzata sia come carteggiatrice orbitale sia come levigatrice a delta, più specifica quindi nella lavorazione su angoli e bordi.

L’aspiratore integrato, come nel modello precedente garantisce ottima visibilità della zona di lavoro oltre che alla pulizia e rende quindi piacevole tutta la fase di lavorazione. In sintesi un ottimo prodotto dal prezzo coerente con le prestazioni offerte.

  • Black + Decker Ka401la-qs – Potente e versatile

Passiamo adesso a valutare un’altra levigatrice orbitale, realizzata da un altro produttore specializzato in strumenti professionali: si tratta della Levigatrice Black&Decker KA401LA-QS; questo modello è disponibile in più varianti di potenza, dai 150 W ai 270 W.

Prendiamo in esame quello dalla potenza media, di 170 W; il peso è leggermente superiore rispetto alle precedenti levigatrici Makita, qui siamo su 1 chilo e 400 grammi ma risulta essere particolarmente indicata per la sverniciatura, la finitura, la levigatura e la lucidatura di persiane, nonché di angoli e cavità in legno più difficili da raggiungere.

In dotazione vi è infatti una speciale piastra per persiane con attacco a viti e 10 fogli di carta abrasiva di diversa grana. Il design risulta compatto, anche se l’impugnatura (gommata e antiscivolo) può risultare un po’ piccola, e il pulsante on/off è situato in una posizione per cui durante la lavorazione può essere accidentalmente premuto, causando qualche noiosa interruzione.

L’azione orbitale ad alta intensità (ovvero il tipico movimento leggermente circolare che caratterizza questi particolari strumenti) permette levigature rapide e in questo modello, a differenza del precedente, le vibrazioni risultano molto più contenute.

La presenza del sacchetto raccogli polvere permette di lavorare al meglio mantenendo pulita l’area. In conclusione un buon prodotto e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Levigatrice per persiane Hitachi Sv12sh

Hitachi SV12SH Levigatrice Orbitale, 200 W, Verde
  • Con platorello a delta per levigare negli angoli

Il prossimo modello che esaminiamo è uno strumento dalle prestazioni superiori rispetto alle precedenti levigatrici per persiane, e si tratta della Hitachi SV12SH Levigatrice Orbitale, da 200 W di potenza;

La particolarità positiva di questo modello sta nel fatto di essere una levigatrice orbitale a base rettangolare ma con la possibilità di essere trasformata a delta; in un unico platorello infatti si ha una parte rettangolare posta sotto il corpo della macchina e una parte triangolare, perfetta quindi per levigare anche i punti di accesso più difficili; i fogli abrasivi si rimuovono facilmente grazie al sistema a velcro.

L’impugnatura ergonomica Soft Grip permette una buona presa e l’utilizzazione anche con una sola mano, ed è particolarmente apprezzabile anche il suo esiguo peso, che arriva a soli 998 grammi.

La pulizia dell’area di lavoro, nonché la miglior visuale data dalla mancanza di polveri, è garantita dalla presenza del platorello forato che permette una migliore raccolta della polvere, che si deposita nell’apposito sacchetto.

Considerando tutte queste specifiche tecniche e la dotazione di carta abrasiva nelle forme sia quadrata che triangolare, il prezzo finale di questa levigatrice è da considerarsi altamente competitivo e invogliante.

  • Levigatrice per persiane in legno Aeg Fds 140

Offerta
Aeg FDS 140 Levigatrice Orbitale
  • Estremamente compatta e con una potenza di 260 Watt

Andando a valutare un modello più potente di levigatrice mouse per persiane possiamo valutare l’acquisto della Aeg FDS 140, che non fa parte delle levigatrici per persiane professionali ma offre sicuramente ottime prestazioni e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Andiamo a vederne le caratteristiche tecniche: anzitutto è costruita con un design compatto e ultra maneggevole (l’impugnatura in questo caso è a pomello e quindi più confortevole rispetto ad altre versioni) e vanta al tempo stesso una potenza di ben 260 W in un chilo e mezzo di peso.

La base a delta è realizzata in metallo progettato appositamente per ridurre le vibrazioni e dalle dimensioni di 100×110 millimetri che rendono questa levigatrice molto utile in caso di lavorazioni su parti angolate o difficili da raggiungere, perfetta quindi per le persiane in legno.

Un altro pregio di questa levigatrice è la velocità di giri al minuto: 1.550 circa contro lo standard di 1.400 di altri modelli.

Viene venduta con il sacchetto raccogli polvere e con alcuni fogli abrasivi di diversa grana. In definitiva un prodotto molto versatile e appetibile.

Ecco che abbiamo passato in rassegna i cinque migliori modelli di levigatrice per persiane, valutandone pregi e difetti. Non resta che augurarti buon acquisto e buon lavoro!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here