Miglior livella laser: Classifica top7 con prezzi, recensioni e opinioni

Livella laser

Le persone che hanno affrontato un trasloco o lo stanno ancora facendo, sanno bene cosa intendiamo per livella laser.

In questo articolo offriremo una guida all’acquisto che può aiutare chi vuole saperne di più su questi strumenti.

Parleremo di cosa sono le livelle laser e qual è la loro utilità. Alla fine dell’articolo stileremo una classifica che servirà ai prossimi acquirenti a scegliere il modello migliore.

Livella laser: Caratteristiche generali

Come abbiamo detto, i livelli laser servono soprattutto a chi sta pensando di ristrutturare casa, ma perché?

Questi strumenti garantiscono precisione ed efficacia durante i lavori, in quanto hanno il compito di indicare, grazie alla presenza del laser, le misure perfette.

Considerando i modelli più moderni, si possono ottenere due laser, una verticale e una orizzontale che generalmente possono arrivare fino ad una lunghezza di 80 metri e quindi offrono ancora più professionalità.

Molti modelli aumentano la loro capacità avvertendo, tramite un allarme, di un eventuale spostamento involontario di posizione e, inoltre, consentono di essere posizionati sul muro ad altezze variabili.

Altre livella laser presentano magneti che danno la possibilità di attaccare lo strumento su superfici metalliche.

Offerta 1
Livella laser, Tacklife SC-L01 Laser a Croce...
  • ▲【Una base magnetica a 360°】: Magnetizzatelo con fermezza a tutti gli oggetti in metallo per...
2
Livella laser Verde 45M, USB Ricarica, Linea Laser...
  • 【Batteria al litio incorporata e Ricarica USB】È dotato di batteria al litio integrata e cavo di...
3
Livella Laser 15M, HYCHIKA Livella Laser...
  • 【DOPPIO MODULO LASER】 Il nostro livella laser è dotato di moduli laser doppi in modo da poter...
Offerta 4
STANLEY STHT77498-1 Livella Laser, CUBIX, Croce
  • Livella laser autolivellante, traccia una croce con angoli di 90°
Offerta 5
Livella Laser Verde 45M, POPOMAN 2x360° Linea...
  • ▲360° verticale+360° orizzontale linea - Il laser è dotato di laser luminosi verdi a 360°...
6
POPOMAN Livella Laser verde con 2 Punti a Piombo e...
  • ★【2 PUNTI e CROSS LINE】 Il livello laser autolivellante offre 2 punti più 1 linea incrociata...
7
Livella Laser Verde 35M, TACKLIFE Livella Laser 2D...
  • 【Maggiore visibilità con laser verde】 I laser verdi sono più luminosi e distanti rispetto ai...

In generale, questi tipi di strumento possono essere ricaricati attraverso un cavo di alimentazione o per mezzo di batterie.

Funzioni dei livelli laser:

Funzioni delle livelle laser

Dopo aver visto le caratteristiche generali dei livella laser, ne descriviamo le varie funzioni:

  • raggio laser: negli spazi chiusi raggiunge altezze fino a 20 metri, mentre negli spazi aperti può arrivare fino ai 100 metri. La luce del laser è generalmente rossa ma, negli ultimi anni si è data la possibilità di scegliere tra varie colorazioni in quanto il problema del colore rosso è quello di rendersi quasi invisibile alla luce del sole;
  • presenza di spie: hanno il compito di emettere segnali luminosi o acustici che avvertono e segnalano la presenza di problemi durante le misurazioni. Questo permetterà di correggere in tempo gli errori così da non prendere misure sbagliate;
  • velocità di esecuzione: subito dopo aver inserito le misure desiderate, il livella laser comincerà subito a svolgere il suo lavoro con rapidità;
  • presenza di quattro fori da cui usciranno i raggi laser verticalmente e orizzontalmente. Molti modelli dei livella laser permettono di direzionare il raggio e di inclinarlo a piacimento.

Quali sono le diverse tipologie di livella laser?

Tipologie di livelle laser

  • Modello su treppiede

Come possiamo bene intuire, questa tipologia è montata su un treppiede. La caratteristica principale di questo modello è la testa mobile e, soprattutto, potrà essere posizionato in ogni punto della stanza.
La testa mobile garantisce peraltro una rotazione a 360 gradi e il laser potrà essere emesso in orizzontale, in verticale e, addirittura, in obliquo.

Il treppiede dà la possibilità di evitare qualsiasi altro tipo di appoggio e, inoltre, si potrà raggiungere l’altezza desiderata senza troppi problemi.

  • Modello palmare

Un’altra tipologia di livella laser è il modello palmare che, a differenza di quello posizionato a terra attraverso un treppiede, ha la caratteristica di essere manuale.
Se siete amanti del fai da te, sicuramente questo è il modello più adatto per i vostri piccoli lavori.
I laser vengono proiettati sia in orizzontale che in verticale ed, essendo più pratico rispetto al precedente modello, è sicuramente più accessibile anche per quanto riguarda il prezzo.

  • Livella Laser autolivellante

Esiste anche un modello più moderno e sviluppato che garantisce una riduzione massimale dei rischi di errore e, dunque, un lavoro effettuato al meglio.

Le varie misurazioni risulteranno perfette e precise, più di quanto gli altri livella laser possano garantire.

Questa tipologia ha la capacità di correggere il raggio del laser, qual’ora non fosse emesso correttamente, in modo automatico, quindi, senza l’aiuto di un operatore.

In questo modello, il margine di errore è ridotto a zero ed essendo una tipologia più automatica, per quanto riguarda i tempi e la fatica, renderà maggiormente.

Un’altra distinzione che si può fare riguardo i livella laser, si basa sul tipo di proiezione del laser sulla superficie: a linee, a punti, a croce o rotanti.

  • Livella laser a linee

E’ modello più adatto se il vostro lavoro richiede la misura precisa su una parete.

Dunque, si tratta delle linee orizzontali e verticali che verranno considerate come guide e garantiranno una proiezione dei punti di riferimento per la riuscita di un impeccabile lavoro.

  • Livella laser a croce

L’emissione dei laser, in questo caso, andrà a formare una croce.

Questo modello è adatto per i lavori che richiedono estrema precisione come, per esempio, il posizionamento di piastrelle su una parete.

La distanza che possono raggiungere i raggi va dai cinque ai venti metri.

  • Livella laser a punti

Questa tipologia viene scelta principalmente per lavori interni ed è adatta qual’ora si volessero cercare dei punti perpendicolari da una parete all’altra o dal pavimento al soffitto.

Anche in questo caso la distanza si aggira tra i 5 e i 20 metri e si parla di un modello che si utilizza per appendere quadri o lampade.

  • Livelle laser rotanti

Quest’ultima tipologia è adatta per usi in ambienti esterni in quanto riesce a raggiungere distanze maggiori.

Infatti, i raggi laser rotanti vengono proiettati ad una distanza massima di 50 metri. Anche questo modello è posizionato su treppiedi ma è utilizzato non per lavori domestici ma professionali.

I prezzi delle livelle laser:

Sicuramente, ogni livella laser ha il suo prezzo e, ovviamente, la scelta di acquisto si baserà sul lavoro che dovrete fare.

Molti modelli, quelli più professionali e tecnologici, come i livella laser che vengono montati su treppiede rotante e comprendono un kit per proteggersi durante i lavoro (occhiale protettivo e mirino telescopico), possono avere un costo molto elevato, dai 300 ad oltre 500 euro.

Questo tipo, però, è consigliato soprattutto a professionisti del settore che utilizzano lo strumento per scopi lavorativi.

Sicuramente, le persone che hanno bisogno di un livella laser per lavori di bricolage e fai da te non andranno a scegliere un modello così sviluppato, ma si andrà ad acquistare un livella laser a palmare che sarà più accessibile anche per quanto riguarda il costo, compreso tra i 20 e i 50 euro.

É ovvio, quindi, che il prezzo dipende molto dalla professionalità dello strumento: più è tecnologicamente sviluppato, più il prezzo si alzerà.

Inoltre, anche il colore del laser può far differire il costo dei vari livella laser: il fascio di luce verde appartiene generalmente a strumenti professionali e, per questo motivo, prevederà un prezzo più elevato di un laser di colore rosso.

Per quanto riguarda i livella laser a punti, a linee e a croce, il prezzo è sicuramente più conveniente di quello dei livella laser rotanti. Infatti, si parla di un costo che va dai 150 ai 200 euro.

Le 7 migliori livelle laser con prezzi e opinioni:

livella laser migliore

Come abbiamo già accennato in precedenza, sono tante le tipologie di livella laser ed è per questo che andremo a stilare una classifica dei migliori in commercio.

  • Bosch PLL 360: Miglior livella laser

Offerta
Bosch PLL 360 - Laser a linea visibile +...
  • Autolivellante, con portata del raggio fino a 20 metri di diametro

Il primo modello che vi consigliamo è Bosch PLL 360, un livella laser autolivellante che raggiunge una distanza di oltre 20 metri.

Questo modello elimina tutte le possibilità di errore, poiché garantisce un lavoro preciso in modalità automatica.

Tutte le inclinazioni maggiori o inferiori ai 4 gradi vengono subito aggiustate automaticamente dallo strumento senza l’aiuto di un operatore.
Sono presenti due funzioni:

  • funzione di laser verticale: che consente un allineamento verticale
  • funzione di bloccaggio: con cui si emettono laser in direzione diagonale.

Non si avrà nessun problema alla vista se si entra in contatto con il laser, a meno che il contatto visivo è prolungato.

Il prezzo è alto ma, in questo caso, vale la pena acquistarlo se si ha bisogno di un livella laser professionale che possa arrivare a distanze molto inoltrate.

  • Bosch Professional GCL 2-15

Offerta
Bosch Professional GCL 2-15 Livella Laser...
  • Uso professionale: livella laser a croce con punti a piombo, compatta e versatile, per tutti i...

La stessa azienda di produzione del livella laser precedente, ha messo in commercio un altro strumento professionale tra i migliori mai acquistati.

Bosch Professional GCL 2-15 è, infatti, un modello che riesce a garantire prestazioni ottime: emette laser in linea verticale, orizzontale e punti a piombo. La distanza che più percorrere è di 15 metri e la sua precisione è impeccabile.

Anche in questo caso le linee sono molto visibili e, grazie a questo, è possibile effettuare lavori senza troppi problemi di orientamento e, inoltre, lavora e si livella in modo automatico.

Per quanto riguarda il costo, si parla di una cifra che proporzionato alle prestazioni dello strumento, il quale è adatto soprattutto ai professionisti.

  • Careslong – Livella laser autolivellante

Offerta
Livella Laser Autolivellante 25M, Careslong...
  • ♦✔【3X 360° Linee raggi laser Completamente Layout 】Con un raggio luminoso ultra-orizzontale...

Il terzo livella laser che vi consigliamo è stato messo in commercio da Careslong. E’ un prodotto professionale che presenta tre laser: un piano orizzontale e due piani verticali che garantiscono la copertura del pavimento, delle pareti e del soffitto.

La luce del laser è potente e per questo sono assolutamente necessari gli occhiali protettivi.

Lo strumento è composto da metallo e plastica e garantisce il 100% della precisione.

Questo modello di livella laser è adatto per usi lavorativi e professionali in quanto bisogna saperlo utilizzare nel modo più appropriato.

Anche se è un prodotto molto sviluppato e professionale, il prezzo è sicuramente accessibile.

  • Livella laser autolivellante Tecpo

Livella laser Verde 45M, USB Ricarica, Linea Laser...
  • 【Batteria al litio incorporata e Ricarica USB】È dotato di batteria al litio integrata e cavo di...

Il quarto modello che vi presentiamo è stato messo in commercio da TECPO. Questo livella laser è dotato di batteria in litio e un cavo di ricarica USB.

Vi è la possibilità di scegliere tra diverse modalità di utilizzo del laser:

  • selezione della linea orizzontale
  • selezione della linea verticale
  • selezione di entrambe le linee

Questo è possibile grazie alla presenza di un pulsante sulla parte superiore dello strumento che permette di poter cambiare facilmente la modalità.

Un livella laser di questo tipo può avere un’autonomia di lavoro di 12 ore dopo averlo caricato se si utilizza una delle due luci, mentre se si utilizzano entrambe l’autonomia scende a 6,5 ore.

La distanza che riesce raggiungere è di 45 metri, quindi si parla di una lunghezza molto vasta.

Una delle caratteristiche di questo prodotto è la presenza di un segnale luminoso che, oltre il quarto grado, ha il compito di indicare la condizione fuori livello.

  • Tacklife SC-L01: Livella laser a croce autolivellante

Offerta
Livella laser, Tacklife SC-L01 Laser a Croce...
  • ▲【Una base magnetica a 360°】: Magnetizzatelo con fermezza a tutti gli oggetti in metallo per...

Tacklife SC-L01 è adatto per livellature di controsoffitti o di termosifoni e tubature.
É caratterizzato da una base magnetica ruotante di 360 gradi grazie alla quale si può attaccare lo strumento ad ogni superficie metallica.

I laser verticali e orizzontali sono altamente visibili e questo riesce a garantire un funzionamento e un lavoro molto preciso.

La confezione presenta un livella laser a croce, due batterie, un supporto girevole, una custodia, un libretto di istruzioni e la garanzia è di 24 mesi.
Il costo è accessibile a tutti e il rapporto qualità-prezzo è garantita.

  • Livella laser autolivellante a croce Hychika:

Livella Laser 15M, HYCHIKA Livella Laser...
  • 【DOPPIO MODULO LASER】 Il nostro livella laser è dotato di moduli laser doppi in modo da poter...

Il livella laser Hychika è caratterizzato da doppio laser che permettono di alternare tre modalità: orizzontale, verticale e incrociata.

Tramite il pulsante presente nello strumento si potrà attivare l’autolivellamento che si bloccherà non appena il laser si inclina al di sopra dei 4 gradi e il pendolo comincia a lampeggiare per avvertire del problema.

Il supporto metallico è incluso nella confezione e ciò rende lo strumento collegabile ad una superficie metallica.

Il prezzo è accessibile e il prodotto è consigliato a tutti, anche ai meno professionisti del settore.

  • Livella Hanmer

Livella Laser Autolivellante, Hanmer 20M 2 Laser...
  • ✦ Modalità autolivellante e modalità manuale: il laser a linee incrociate con interruttore a...

Questo ultimo modello è un altro esempio di livella laser autolivellante.
Ha la caratteristica di possedere due testine laser, una verticale e una orizzontale, che garantiscono maggiore precisione e stabilità.

Le linee sono incrociate e possono essere ruotate e spostate in modo semplice in quanto lo strumento possiede un supporto magnetico girevole, che bisogna acquistare posteriormente in quanto non è incluso nella confezione.

La luce del laser è ben visibile e questo garantisce un lavoro più preciso durante le varie misurazioni.

Inoltre, è possibile impostare due modalità differenti attraverso un interruttore: la modalità manuale e quella autolivellante.

Qual’ora lo strumento in modalità di autolivellamento rilevasse un’inclinazione di troppo (maggiore ai 4 gradi), emetterà un allarme.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here