Miglior scala in alluminio: Guida alla scelta con classifica e prezzi delle migliori

Le scale in alluminio rappresentano uno strumento indispensabile, sia in ambito domestico che professionale, per raggiungere punti alti ed effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione, con facilità ed in completa sicurezza.

Rispetto alle semplici scale in legno, quelle in alluminio sono decisamente più stabili e sicure.

Prima di acquistare una scala in alluminio è necessario conoscere tutte le tipologie che esistono in commercio ed acquisire tutte le informazioni necessarie per comprendere quale tipo è più adatto alle tue esigenze.

Questa vuole essere proprio una guida all’acquisto sulle migliori scale in alluminio, che possa chiarirti le idee su quale acquistare con cognizione di causa. Partiamo col conoscere quali sono i tipi di scale in alluminio tra cui puoi scegliere.

Scale in alluminio – Tutte le tipologie disponibili in commercio:

1
Kasart scala scaletto uso domestico in alluminio...
  • Kasart scala scaletto uso domestico in alluminio portata 150 kg made in Italy certificata EN 131 5...
2
Leonardo Fai Da Te - scala pieghevole in alluminio...
  • PRODOTTO : La scala Leonardo Fai Da Te e interamente in alluminio , prodotto testato e certificato...
3
Scala ATLANTICA in alluminio con vaschetta...
  • Scala 100% in alluminio, certificata EN131, portata 150kg, prodotta in Italia
Offerta 5
Scala alluminio Everest 6 gradini Per uso...
  • Scala alluminio Everest 6 gradini
Offerta 6
Scala ATLANTICA in alluminio con vaschetta...
  • Scala 100% in alluminio, certificata EN131, portata 150kg, prodotta in Italia
7
Kasart scala scaletto uso domestico in alluminio...
  • Kasart scala scaletto uso domestico in alluminio portata 150 kg made in Italy certificata EN 131 6...

Tutte assolvono ad una semplice funzione, ovvero permetterti di raggiungere punti alti di un immobile ma ognuna presenta caratteristiche che incidono sul prezzo della scala.

  • Scale in alluminio telescopiche

Le scale in alluminio telescopiche sono la tipologia più completa e professionale perché, oltre ad essere più solide e sicure grazie alla doppia base d’appoggio a terra, sono estensibili.

Ciò significa che, in base alle tue necessità, puoi estenderle in lunghezza e raggiungere punti più alti. Di scale telescopiche ne esistono poi diverse varianti.

Ad esempio puoi trovarne alcune accessoriate con piattaforme, gradini con profondità più o meno estese oppure con o senza ruote.

Ovviamente parliamo di strumenti utili soprattutto per uso professionale.

  • Scale a libro o doppia salita

Si tratta della tipologia di scale in alluminio più diffusa per uso domestico. Per intenderci, è la classica scala con doppia base di appoggio la cui altezza, di solito, non supera i 3 m. A differenza della telescopica, la scala a libro non è estensibile.

  • Scale in alluminio semplici d’appoggio

La scala semplice d’appoggio è molto utilizzata per effettuare lavori domestici. Si tratta della classica scala da appoggiare al muro.

Rispetto alla scala a doppia apertura, che presenta appunto una doppia base di appoggio, è decisamente meno stabile e sicura.

Quando ti appresti ad acquistare questa tipologia di scala, controlla attentamente la scheda prodotto per verificare che rispetti le normative nazionali ed europee in termini di sicurezza.

  • Scale in alluminio con gradini e piattaforma

Quest’ultima tipologia è principalmente utilizzata in ambito professionale anche perché, a differenza degli altri tre tipi di scale, è molto più ingombrante in termini di spazio occupato anche quando non è in uso.

Si tratta di un modello ibrido tra la scala a doppia salita e quella semplice d’appoggio.

La salita avviene solo da un lato mentre l’altro è costituito da una struttura di sostegno che mantiene l’intera scala in completo equilibrio.

Inoltre molti modelli sono provvisti di corrimano e balaustra che rendono questa tipologia di scala in alluminio la più solida e sicura in assoluto. Alcuni modelli sono telescopici, quindi danno la possibilità di estendere la struttura verso l’alto.

Come scegliere la scala in alluminio più adatta alle tue esigenze?

scaletta in alluminio

Ora che conosci le principali tipologie di scale in alluminio che puoi trovare in commercio, è arrivato il momento di aiutarti a capire come scegliere la miglior scala in alluminio in base alle tue esigenze personali.

Ecco le caratteristiche che devi prendere in considerazione quando stai per acquistare una scala e che, ovviamente, incideranno sul suo prezzo.

  • Il numero di gradini

Esistono tantissime varianti di scale in alluminio, soprattutto per quanto riguarda il numero di gradini. Oltre agli sgabelli, che ne possono prevedere anche solo 2 o 3, in commercio trovi:

  • scale in alluminio 5 gradini;
  • scale in alluminio 6 gradini;
  • scale in alluminio 7 gradini.

Il numero di gradini, ovviamente, prescinde dalla possibilità di potere estendere o meno la scala che, quindi, può arrivare a raddoppiare il numero di gradini disponibili. Alcune scale riescono ad estendersi fino a 18 gradini.

  • Capacità di portata

Altro aspetto importantissimo, che devi prendere in considerazione, è la capacità di portata, ovvero il peso che la scala è in grado di reggere per rispettare i basilari criteri di sicurezza e stabilità.

In questo caso, quindi, valuta il tuo peso oppure quello di tutte le altre persone che utilizzeranno la scala ed acquistane una che presenti una capacità di portata sufficiente.

  • Blocco di sicurezza, profondità del gradino e stabilità

Le scale in alluminio telescopiche prevedono un blocco di sicurezza che ti permette di regolare e, appunto, bloccare la scala all’altezza desiderata. Osserva anche la profondità dei gradini.

Ovviamente un gradino più sottile sarà meno sicuro, soprattutto se stai acquistando una scala per uso domestico e non sei un professionista abituato a lavorare utilizzando una scala.

In quest’ultimo caso, la soluzione migliore per te potrebbe essere rappresentata dalla scala a doppia salita oppure da quella telescopica. Evita la scala semplice d’appoggio.

  • Altezza della scala in alluminio

In base all’utilizzo, altra caratteristica da osservare è ovviamente l’altezza della scala. Tieni conto che in commercio troverai scale che partono da un’altezza di circa 0,50 m, fino a circa 14 m.

Valuta attentamente questo aspetto. Potrebbe essere una buona idea acquistare una scala più alta, magari telescopica, per poterla adattare a qualsiasi esigenza.

Questo vale soprattutto se stai acquistando una scala in alluminio per uso domestico. Le necessità e le esigenze di fare lavori di manutenzione in casa possono essere tante e diversissime tra loro.

Ecco perché disporre di una scala adattabile ad ogni evenienza può essere la scelta più oculata.

  • Ingombro

Altra caratteristica da prendere in considerazione è poi l’ingombro che la scala assume quando non è in uso. Le scale in alluminio a libro, le telescopiche senza piattaforme e le scale semplici d’appoggio sono quelle meno ingombranti.

In tema di ingombro incide molto la profondità del gradino, di cui abbiamo già parlato. In base allo spazio a tua disposizione dovrai effettuare una scelta in tal senso.

Le 5 migliori scale in alluminio con il miglior rapporto qualità prezzo

miglior scala in alluminio

Dopo aver scoperto quali sono le caratteristiche da valutare quando si acquista una scala in alluminio, ecco quali sono le 5 migliori scale disponibili disponibili su Amazon.

  • Scala in alluminio 6 gradini Colombo

Il primo modello di cui parleremo è la Scala in alluminio 6 gradini XL con porta oggetti Colombo.

Si tratta di una scala con profondità di gradino da 12 cm, completamente prodotta in Italia. Particolarmente adatta per uso domestico, ha un peso di 6,70 Kg ed una capacità di portata da 150 KG.

Inoltre è particolarmente comoda per effettuare qualsiasi tipo di manutenzione, ordinaria o straordinaria, anche grazie alla presenza del vano oggetti nel punto più atto della scala.

  • Scala in alluminio Meditool 5M

Meditool 5M Scala Telescopica Scala alluminio...
  • ✔ Materiale: In lega di alluminio resistente per assicurare una capacità di 150 kg ed è...

Altra scala eccellente, soprattutto se hai necessità di raggiungere altezze importanti, è la Meditool 5M.

Parliamo di una scala allungabile multiuso con capacità di portata di 150 Kg e ben 16 gradini nella sua massima estensione.

È adatta sia per uso professionale che domestico e presenta una particolare chiusura che ne riduce di molto l’ingombro anche quando non è in uso.

  • NAWA Scala pieghevole articolata 5+4 gradini

NAWA Scala Telescopica in Alluminio Pieghevole...
  • FACILITÀ D'USO: Scala Telescopica in Allumino Articolato in forbici attraverso la dislocazione...

La NAWA è una scala pieghevole in alluminio è un prodotto eccellente ed adatta soprattutto per un utilizzo professionale.

Nella sua massima estensione raggiunge i 18 gradini e circa 5 metri. Presenta una solida base di appoggio che la rende adatta anche per eseguire lavori su pavimenti non regolari. La capacità di portata è di 150 Kg e pesa 12 Kg.

  • Scala industriale in alluminio da Appoggio

Se invece hai deciso che le tue esigenze richiedono l’acquisto di una scala d’appoggio semplice la Scala industriale da appoggio della EA Commerce srl rappresenta una buona soluzione.

Parliamo di una classica scala a pioli che, con i suoi 10 gradini, può raggiungere i 3 metri di altezza.

  • Gierre scala in alluminio 5 + 5 pioli

Gierre Scala Telescopica in Alluminio Gigante 5 +...
  • Altezza massima di lavoro: 3.70 m pieghevole - 5.70 a sfilo

Altra scala da prendere in considerazione prima di effettuare il tuo acquisto è la Gierre Scala in Alluminio Gigante 5+5.

Al pari delle altre quattro scale presentate, anche questa prevede una portata massima di 150 KG. Il suo peso è di 14 KG e nella sua massima estensione raggiunge i 10 gradini ed un’altezza di circa 6 metri.

Ottima sia per uso professionale che domestico. Si tratta della classica scala che è sempre utile avere in casa perché è davvero adatta a qualsiasi evenienza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here