Sega circolare ad immersione – Classifica con prezzi dei 5 migliori modelli

0
611
Sega circolare ad immersione

La sega circolare ad immersione è uno strumento assolutamente indispensabile per chi si occupa di taglio del legno in ogni ambito, dal lavoro professionale al lavoro fai da te.

Per questo motivo la scelta del miglior modello sul mercato dovrà essere fatta con assoluta sicurezza, valutando tutte le varie opzioni di acquisto.

Sega circolare ad immersione – Di cosa si tratta:

OffertaBestseller No. 1
Sega Circolare, TECCPO Mini Sega Circolare 3500RPM, Guida Laser, Lama da 115mm, Motore in Rame,...
  • 【Potente e Durablel】Potenza da 480 W, motore in rame puro, potenza, calore ridotto, energia elettrica. L'efficienza di conversione è elevata, il filo di rame ha un alto punto di fusione e una...
OffertaBestseller No. 3
TACKLIFE 1500W 4700RPM Sega Circolare, Compatibile Lama 185mm e 190mm, Profondità di Taglio...
  • 2 LAME DUROVOLI: Una lama a 24 denti per tagliare legno, una lama a 40 denti per taglilare piastrelle, compensato, metallo morbido, Vi permette di tagliare secondo l’esigenza di lavoro
Bestseller No. 4
Kawasaki K-TRS 1200-56 Sega ad immersione, Verde/nero
  • Sega ad immersione modello K-TRS 1200-56
OffertaBestseller No. 5
Sega Circolare, TECCPO 1500W 5800 RPM Sega Circolare con Guida Laser, 2 Lame Ø185mm (40T&24T),...
  • 【1500W Motore in Rame Puro】Il potente motore in rame puro da 1500 W e l'elevata velocità (5800 RPM) rendono il taglio più dritto, più professionale, realizzando facilmente il taglio di diversi...
Bestseller No. 6
Makita SP6000J Sega ad Affondamento con Binario, Blu, 140 cm
  • Makita SP6000J1 Invalzaag incl; geleiderail in MBox - 1300W - 165mm
Bestseller No. 7
Bosch Professional GKS 190 Sega Circolare, 1400 W, Blu
  • Potente motore da 600 W con 16.000 giri/min. per una qualità ottimale della superficie

La sega ad immersione è uno strumento che si differenzia dalla classica sega circolare da banco, proprio perchè è fornita di una sega retrattile, che permette di effettuare un taglio al centro dell’asse di legno.

Ovviamente questo comporta una riduzione dei tempi di lavoro, una maggiore comodità e libertà di movimento ed infine un ridotto spreco di materiale. La lama della sega immersione è posizionata dentro la suola e solo quando si inizia il taglio fuoriesce esercitando una pressione sulla manopola adibita a tale manovra.

Una sega ad affondamento può lavorare diversi materiali, a partire dal legno fino alla plastica e perfino il metallo.

L’estrema precisione con cui si riesce a praticare i tagli rende questo tipo di sega circolare ad affondamento molto adatta alla lavorazione di laminati e piastrelle, quindi adatta anche a materiali ceramici.

Inoltre vengono impiegate in tutti i lavori di edilizia, di arredamento come mobili e per lavori fai da te effettuati da hobbisti.

La barra guida a cosa serve?

Sega ad immersione con barra guida

Non meno importante nella scelta di una sega immersione è valutare l’acquisto concomitante di una guida detta anche binario.

Una sega circolare con binario permette di praticare un taglio assolutamente lineare, evitando così di ottenere un risultato poco preciso e magari buttare all’aria ore di lavoro per colpa di un taglio a zig-zag.

Durante lavori di questo tipo gli errori non mancano, ma una sega circolare con binario consente di evitare imprecisioni e ottenere un risultato coerente con le nostre aspettative.

Come scegliere la sega circolare ad immersione migliore:

Professionale
Makita SP6000K Sega Circolare ad Immersione, 165 mm
AEG, TS 55 E, Sega circolare a immersione
Feider fs1600 Sega a immersione 3-in-1 1600 W
Makita SP6000K Sega Circolare ad Immersione, 165 mm
AEG, TS 55 E, Sega circolare a immersione
Feider fs1600 Sega a immersione 3-in-1 1600 W
418,00 EUR
349,00 EUR
158,08 EUR
Professionale
Makita SP6000K Sega Circolare ad Immersione, 165 mm
Makita SP6000K Sega Circolare ad Immersione, 165 mm
418,00 EUR
AEG, TS 55 E, Sega circolare a immersione
AEG, TS 55 E, Sega circolare a immersione
349,00 EUR
Feider fs1600 Sega a immersione 3-in-1 1600 W
Feider fs1600 Sega a immersione 3-in-1 1600 W
158,08 EUR

Esistono varie tipologie di sega circolare ad immersione, che si differenziano per alcuni aspetti fondamentali: come vengono alimentate, la potenza e la velocità di rotazione, gli accessori con cui è equipaggiata.

Valutare innanzitutto a quale uso viene destinata la sega immersione, quindi decidere se può essere adatta una sega immersione a batteria o a corrente elettrica.

Nel caso di lavori fai da te semplici o comunque poco intensivi è sufficiente e sicuramente più pratico l’utilizzo di una sega circolare a immersione alimentata da batteria.

Viceversa in caso di lavori professionali bisogna prendere in considerazione l’acquisto di una sega immersione collegata alla rete elettrica, che permette una performance migliore e più duratura nel tempo.

La potenza si aggira attorno ai 1200W e la velocità di rotazione può arrivare fino agli 8000 giri/minuto a partire da circa 3000 giri/minuto. maggiore è la potenza maggiore sarà anche la velocità di rotazione.

Infine gli accessori da prendere in esame prima di decidere la migliore sega ad affondamento sono la barra guida “graduata”, l’accessorio che regola sia la profondità di taglio che l’inclinazione ed eventualmente la guida laser che aiuta ulteriormente nel taglio lineare.

Classifica con prezzi dei 3 migliori modelli:

Miglior sega circolare ad immersione

  • Makita SP6000K – Sega circolare ad immersione professionale

Si tratta di una sega circolare ad immersione di peso tutto sommato contenuto circa 4,4 kg, dimensioni 34,6 x 22,5 x 25,2 cm, potenza di 1300W e livello sonoro che raggiunge i 102 dB. Il diametro della lama è di 165 mm e il foro della lama è di 20 mm.

Questa sega circolare ad affondamento ha una velocità regolabile e costante sotto sforzo, un taglio a filo parete, l’avviamento è lento.

Come abbiamo visto in precedenza è importante valutare l’alimentazione a seconda delle proprie esigenze di lavoro; in questo caso l’alimentazione è a corrente elettrica tramite cavo, quindi adatta ad un uso prolungato e professionale.

Un elemento da segnalare è l’impugnatura che risulta essere particolarmente comoda, grazie all’impugnatura in soft grip, che rende la presa particolarmente sicura.

È dotata di un doppio isolamento che permette di evitare il sovraccarico di potenza, quindi risulta essere più duratura nel tempo.

Il freno motore consente di bloccare i movimenti della lama nel momento in cui viene rilasciato il pulsante di avviamento.

  • Sega ad immersione AEG TS 55 E

Le dimensioni di questa sega circolare ad affondamento sono di 35,5 x 31,6 x 27,2 cm e il peso è sui 7,96 Kg. Più pesante rispetto alla precedente, ma la presa ergonomica favorisce comunque una certa comodità d’uso. Questa sega circolare a immersione è più potente della precedente, infatti la potenza si aggira attorno ai 1500W.

Questo comporta una possibilità di utilizzo per lunghi lavori e per lavorazioni di materiali particolarmente difficili da tagliare.

Inoltre tale potenza permette al professionista di praticare tagli con estrema precisione, senza incorrere in errori di taglio spiacevoli e che fanno perdere molto tempo.

Anche il sistema frenante è assolutamente ottimale e assicura tagli precisi e lineari. Sicuramente adatta ai professionisti del settore.

Il materiale di cui è costituita permette all’utilizzatore di effettuare lavori su legni di spessore variabile e lavorazioni anche su materiali diversi dal legno come metalli e ceramiche.

  • Feider fs1600 – Sega circolare ad immersione economica

Altra sega immersione con potenza elevata di 1600 W, con velocità di rotazione pari a 4800 rpm, dimensioni 35,5 x 31,6 x 27,2 cm e peso 7,96Kg, di colore arancione.

Si mette in evidenza questa sega circolare per alcune particolarità che la rendono un prodotto tutto sommato di elevata qualità. Infatti è dotata di uscita per attaccare un’eventuale aspirapolvere in modo da tenere sempre pulita l’area di lavoro.

I trucioli che si formano durante il taglio impediscono una buona visuale della superficie di taglio, per cui questo accorgimento è da tenere presente in fase di acquisto. Altra nota a favore di questa sega circolare è la profondità di taglio che si attesta sui 65 mm, è quindi possibile arrivare a tagliare spessori notevoli.

Altra chicca da non lasciarsi sfuggire è la guida laser, utile e necessaria qualora si debba lavorare con estrema precisione. Il taglio sia longitudinale che trasversale è garantito grazie alla velocità di rotazione di 4800 giri/minuto.

La sega in questione ha la particolarità di essere dotata di ben 3 diverse modalità di utilizzo: classica, laterale e ad immersione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here