Per ogni lavoro di foratura e piccoli ritocchi, a seconda della superficie, della dimensione del foro o della frequenza con cui si va a lavorare, esistono diversi tipi di trapani a percussione per un risultato corretto.
Alcuni sono adatti all’uso hobbistico, mentre altri li si adopera in maniera più specifica a livelli professionali.
Prima di tuffarsi nella marea di modelli ed acquistare, è importante avere ben chiaro a mente di cosa si ha bisogno, ed avere anche una panoramica generale dei diversi tipi di trapani elettrici.
Non ne esiste infatti uno solo, ma tante categorie principali dotate ognuna di numerose varianti.
Il trapano a percussione è un tipo di trapano, caratterizzato da una maggior potenza perforante, ed è uno fra i più adoperati in ambito domestico, quando si eseguono fori su superfici come pietra o mattone.
Contents
- 1 Tabella comparativa:
- 2 Funzionalità e applicazioni del trapano a percussione:
- 3 Consigli per scegliere il miglior trapano elettrico a percussione:
- 4 Classifica con prezzi dei 7 migliori trapani a percussione del 2023:
- 4.1 DeWalt DWD024KS-QS – Miglior trapano a percussione del 2023
- 4.2 Black & Decker BDCHD18K-QW
- 4.3 Bosch Professional GSB 13 RE – Trapano a percussione professionale
- 4.4 Trapano elettrico Bosch PSB 650 RE Compact Universal
- 4.5 Stanley Fatmax Fme140k – Trapano elettrico potente
- 4.6 Parkside PSBSA 20-Li B2
- 4.7 Black & Decker KR705K-QS – Trapano a percussione economico
Tabella comparativa:
Funzionalità e applicazioni del trapano a percussione:
Fra i vari trapani elettrici, quello a percussione viene detto anche battente, per via della sua caratteristica principale, ossia l’effettuare insieme al movimento rotatorio anche una percussione sullo stesso asse della punta.
Tale velocissima percussione consente di migliorarne la potenza perforante ed è uno degli attrezzi ideali per lavori che richiedono la foratura di materiali come legno, metallo, cemento, mattone o pietra.
Questo non significa che non riesca a lavorare anche su materiali inerti o più resistenti come il cemento armato, anche se solitamente non è indicato per eseguire questo genere di fori con troppa frequenza, in quanto tende a risultare meno efficace o più faticoso da maneggiare.
Molti modelli comunque, specialmente se si va a scegliere fra trapani elettrici professionali, forano anche queste superfici più insidiose senza troppa difficoltà quando si tratta di un uso di livello domestico e sporadico.
La grande versatilità di questo tipo di strumento lo rende dunque un acquisto indispensabile da avere sempre a portata di mano a casa propria, ideale per tanti generi di lavori.
Il trapano a percussione oltre a diverse velocità, ha solitamente due modalità base, che stabiliscono il genere di movimento effettuato dal mandrino, ossia la porzione rotante dentro cui si blocca la punta.
Queste due modalità si selezionano di norma mediante una manopola. La prima, contrassegnata frequentemente dal simbolo di una punta per trapano è quella classica, blocca il mandrino consentendogli la semplice rotazione per la funzione più classica da trapano.
La seconda modalità è quella caratteristica dell’intero modello, ed è contraddistinta di solito da un simbolo a forma di martello: la percussione. Questa seconda modalità sblocca il mandrino, consentendogli il rapido movimento battente.
Consigli per scegliere il miglior trapano elettrico a percussione:
Sul mercato vi sono numerosi tipi di trapano elettrico a prezzi anche molto diversi.
- 【Foratura per Calcestruzzo】Trapano a batteria con funzione di percussione 45Nm. Ideale per tutte...
- Con kickback control, l'innovazione mondiale che previene il rischio di torsione accidentale
- Potenti prestazioni: il motore da 850 W ad alta potenza può fornire più coppia, con componenti di...
- 🔨【850 W e 0-3000 RPM】 Il trapano a percussione Tilswall ha un potente motore da 850 W con...
- Regolazione elettronica dei giri con preselettore
- Il trapano con percussione GSB 13 RE Professional è un modello entry-level a filo compatto a una...
Scegliere a volte non è semplice, ma è sempre meglio puntare ad un trapano elettrico professionale, per garantirsi non solo qualità ma anche durevolezza e sicurezza.
Come scovare dunque i migliori trapani a percussione?
Prima di tutto tenendo subito in considerazione non solo la buona marca a garanzia di un trapano più robusto, ma anche determinati parametri come la potenza, gli accessori disponibili, o se optare per un modello ad alimentazione classica, col filo per intenderci, oppure uno a batterie.
Nell’acquisto online in particolare, si possono inoltre leggere numerose recensioni scritte dai clienti che hanno acquistato ogni singolo modello, per farsi subito un’idea dei suoi pro e contro.
Nella seguente lista, troverai una classifica per aiutarti a scegliere in maniera più sicura fra i numerosi prodotti sul mercato.
Classifica con prezzi dei 7 migliori trapani a percussione del 2023:
-
DeWalt DWD024KS-QS – Miglior trapano a percussione del 2023
- Potenza assorbita 701 W, coppia di serraggio 8.6 Nm, 0-2800 Giri/min, 0-47600 percussioni/min,...
Questo trapano da 700W alimentato a filo, viene venduto con un kit base composto di valigetta, asta di profondità, impugnatura laterale orientabile e mandrino autoserrante.
Effettua 0-2800 giri al minuto, 0-47600 percussioni al minuto, e fori di massimo 25mm su legno, 13mm sull’acciaio e 16mm sul cemento.
La velocità può essere controllata elettronicamente ed è possibile operare anche sulla reversibilità del senso di rotazione. Ha una comoda impugnatura gommata, e dimensioni contenute per una buona maneggevolezza, con 1,8 kg di peso.
Pro: maneggevole, leggero, performante, dotato di un cavo lungo e dalla buona flessibilità.
Contro: Nessuno
-
Black & Decker BDCHD18K-QW
OffertaBLACK+DECKER Trapano Avvitatore Batteria a...- Massima capacità di foratura su calcestruzzo e muratura: 10 mm
Per chi è alla ricerca di un prodotto robusto e affidabile, tra i migliori trapani avvitatori del 2022 troviamo sicuramente il Black & Decker modello BDCHD18K-QW.
Tra i più venduti online, questo trapano avvitatore prodotto dalla nota ditta statunitense si dimostra immediatamente potente e affidabile, grazie all’alimentazione con la batteria singola da 18 V, 1,5 Ah di potenza, in grado di sviluppare una potenza di 40 newton per metro.
La coppia di serraggio si regola su 10 posizioni differenti, limitandone l’utilizzo alle attività più comuni del “fai da te”.
Dal costo accessibile, è l’attrezzo ideale per un utilizzo domestico, in grado di soddisfare tutte le principali richieste dell’utente base, in un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Leggero e maneggevole, si contraddistingue per dimensioni e peso molto contenuti che lo rendono ancora più facile da utilizzare. Umica pecca? Le punte vengono vendute a parte e vanno quindi acquistate separatamente.
-
Bosch Professional GSB 13 RE – Trapano a percussione professionale
- Il trapano con percussione GSB 13 RE Professional è un modello entry-level a filo compatto a una...
Primo in classifica fra i migliori trapani, maneggevole e confortevole grazie alle misure contenute e la stabile impugnatura in softgrip, il modello da 600W ha un peso ridotto di 1,6kg. Consente un foro su muratura di 15mm, su legno di 25mm e su acciaio di 10mm.
Compie massimo 2.800 giri al minuto e 44.800 percussioni al minuto.
Dotato di mandrino autoserrante, impugnatura supplementare, rotellina di regolazione per la preselezione del numero di giri, consente una foratura precisa.
È dotato della funzione di inversione della rotazione per massimizzare le possibilità di utilizzo.
Questo trapano a percussione è disponibile in numerose varianti di potenza o con pacchetti abbinati che offrono set di punte o accessori come lo smerigliatore.
Alimentato a filo, è estremamente affidabile, di buona potenza e molto semplice da usare anche per i meno esperti.
Realizzato in materiali robusti e professionali.
Pro: ottima resistenza e robustezza generale, eccellente rapporto qualità prezzo, una potenza adatta a quanto promesso, ottimo nella gestione di lavori domestici o di hobbistica.
Contro: spesso vengono lamentati nelle recensioni un problema relativo al mandrino lievemente fuori asse e l’assenza di valigetta inclusa nel prezzo.
-
Trapano elettrico Bosch PSB 650 RE Compact Universal
- Compact Universal Trapano Battente, da 650 Watt
Altro ottimo trapano a marchio Bosch, ha una potenza di 650 Watt, ideale per un utilizzo domestico. Dotato di mandrino autoserrante, reversibile con Press&Lock, realizza fori su legno fino a 30mm, su acciaio 12mm e su calcestruzzo 14mm.
Viene venduto completo di valigetta, impugnatura supplementare ed asta di profondità. La comodità è garantita grazie al Softgrip e le dimensioni ridotte, con un peso di soli 1,7kg.
La funzione “accelerazione” consente di modificare gradualmente il numero di giri, migliorando così la foratura e la precisione sulle superfici lisce o quando si inseriscono le viti. L’alimentazione è a filo.
Pro: completo di valigetta per una conservazione ottimale, ottimo rapporto qualità-prezzo, robusto, potente e versatile grazie alla precisione nella regolazione della velocità che lo rende anche un buon avvitatore.
Contro: anche se leggermente più caro di altri modelli Bosch rimane sempre un trapano non professionale.
-
Stanley Fatmax Fme140k – Trapano elettrico potente
Robusto e solido, dal peso di circa 2kg, ha una potenza di 750W ed è alimentato con un filo della lunghezza di ben 4 metri.
Con mandrino autoserrante, ha una velocità a vuoto di massimo 3100 giri al minuto, e una frequenza di 52700 percussioni al minuto. Effettua fuori fino a massimo 16mm su cemento, 13mm sull’acciaio, e 32mm sul legno.
Dotato di una sola velocità, viene venduto con una valigetta in dotazione, ed un profondimetro per i fori.
Il senso di rotazione è ovviamente reversibile, la sensazione è quella di un trapano a percussione a prezzo accessibile e qualità professionale.
Pro: robusto, potente, cavo molto lungo.
Contro: Nessuno
-
Parkside PSBSA 20-Li B2
Perfetto per cui cerca un buon prodotto a prezzi accessibili, il Parkside modello PSBSA 20-Li B2 è l’accessorio perfetto da tenere in casa per tutti quei lavoretti d’emergenza che occasionalmente si presentano e attendono di essere risolti.
Commercializzato dal colosso tedesco Lidl, il Parkside è un ottimo prodotto, dotato di un motore elettrico a due velocità e in grado di raggiungere fino a 1650 giri al minuto.
Presente anche il meccanismo a percussione attivabile solo se necessario in base al lavoro da eseguire, può funzionare anche come semplice avvitatore, sviluppando una coppia di 45 newton al minuto.
Economico e accessoriato di tutto punto, è il prodotto perfetto per chi ha necessità hobbistiche e di normale manutenzione domestica. Affidabile e robusto, è un prodotto con un eccellente rapporto qualità prezzo, costruito con materiali di buona qualità in grado di garantire diverse ore di utilizzo.
Perfetto quindi per chi si avvicina per la prima volta all’acquisto di questa tipologia di attrezzi e desidera il giusto compromesso.
-
Black & Decker KR705K-QS – Trapano a percussione economico
Ottimo tra i trapani a percussione della storica Black&Decker (che ha di recente cambiato logo e nome in Black+Decker), da 750W di potenza e rotazione reversibile.
L’alimentazione è a filo, e viene venduto con un kit base di accessori che include la valigetta in cui riporlo e la seconda maniglia e l’asta laterale di profondità.
Ha un peso di circa 1.7kg, compie ben 3100 giri al minuto a vuoto, e 52.700 colpi al minuto. Consente velocità variabili, ed è dotato di mandrino autoserrante.
Pro: comodo blocco dell’interruttore per un utilizzo prolungato, potente, robusto.
Contro: fatica su superfici come il calcestruzzo.