Migliori pinze a pappagallo: Classifica, prezzi e recensioni

Pinze a pappagallo

Uno degli strumenti più comuni e più versatili che non deve assolutamente mancare in una cassetta degli attrezzi ben fornita è sicuramente la pinza a pappagallo.

Ma quali sono le caratteristiche principali di una pinza a pappagallo e qual è la migliore che si possa trovare sul mercato?

Nel corso dell’articolo risponderemo proprio alle suddette domande , descrivendo questo fantastico strumento nei minimi dettagli e, infine, recensiremo i migliori prodotti che il mercato possa offrire.

Prima di addentrarci in paragrafi più specifici, è bene fare una breve premessa per spiegare quest’argomento.

La pinza a pappagallo rientra sicuramente tra gli strumenti più utili per svolgere qualsiasi lavoretto sia per professione sia per fai da te a casa.

Offerta 2
WORKPRO Pinze Regolabili per Tubi e Dadi 2 Pezzi,...
  • ▲Regolazione Fine – Permette di un rapido adattamento a pezzi di diverse dimensioni e trovare la...
Offerta 3
BGS 75109 - Pinza per pappagalli con foro di...
  • Realizzata in acciaio al cromo vanadio.
4
EffektWerk Set di 3 pinze per pompa dell'acqua (18...
  • ATTREZZI PESANTI - Sperimenta il fissaggio e l'allentamento senza sforzo di dadi, bulloni, tubi e...
Offerta 5
7
S&R Chiave a Pappagallo Professionale. Pinza...
  • PINZA A PAPPAGALLO S&R - Pinza Regolabile Aubocante 175 x 25 mm, in Acciaio CR-V, manici a doppia...

Questo particolare strumento viene utilizzato soprattutto nel ramo dell’idraulica poiché permette di stringere come estrema facilità molti oggetti come per esempio due sezioni di tubi.

Non dimentichiamo che la pinza a pappagallo o giratubi è perfetta anche per sbloccare dei bulloni che con il tempo si sono consumati.
Insomma un utensile davvero utile e indispensabile.

Le principali caratteristiche di una pinza a pappagallo

pinza a pappagallo professionale

La pinza a pappagallo si distingue da tutte le altre tipologie di pinze per diverse peculiarità che la rendono davvero unica.

La prima caratteristica che differenzia questo strumento è sicuramente la forma. Da come si evince dal nome, le due ganasce situate sulla sua parte superiore sono ricurve, ricordando così la forma del becco di un pappagallo.

Un secondo fattore tipico di questo utensile da lavoro sono le sue dimensioni.

La giratubi infatti è composta da un braccio decisamente più lungo e che la rende di conseguenza adatta per lavorare anche in ambienti più ristretti, in cui non c è moltissimo spazio di manovra. Inoltre questo vantaggio le consente di imprimere sull’oggetto molta più forza e allo stesso tempo di fare meno fatica

Un terzo elemento di distinzione è sicuramente la sua versatilità. Questa qualità dipende dal fatto che i suoi morsetti possono essere regolati in misure differenti permettendole così di adattarsi perfettamente a diversi oggetti.

Questo vantaggio consente alla giratubi di sostituire interi set di chiave, facendoti risparmiare un sacco di posto all’interno della tua valigetta e diminuendo allo stesso tempo il suo peso.

Infine l’ultimo aspetto che caratterizza questa pinza è la maneggevolezza. Nonostante sia un attrezzo più grande rispetto alle comuni chiavi inglesi, essa risulta comunque molto comoda da utilizzare grazie anche al suo peso non troppo eccessivo.

Le diverse tipologie:

Nonostante la funzione della pinza a pappagallo sia pressoché la stessa, essa viene prodotto in diverse dimensioni in modo tale che ogni lavoro o mansione possano essere svolte più efficientemente possibile:

pinze a pappagallo di piccole dimensioni: esse sono adatte per eseguire lavori in cui si utilizzano oggetti di piccole dimensioni come per esempio tubi molti sottili da unire o piccoli bulloni da avvitare o svitare;

pinze a pappagallo di medie dimensioni: questa tipologia è perfetta per afferrare piegare e torcere diverse tubazioni di media grandezza. Esse sono molto utili anche per smuovere vecchi bulloni che con il tempo si sono rovinati;

pinze a pappagallo di grandi dimensioni: questa tipologia di pinza viene impiegata nei lavori in cui è richiesta una grande mole di lavoro e in cui si utilizzano, per esempio, delle tubature molto pesanti e lunghe. Inoltre esse hanno un grande vantaggio: essendo molto più lunghe possono arrivare anche nei punti più difficili, dove lo spazio di lavoro è ridotto proprio all’essenziale;

giratubi professionali:

1
S&R Chiave a Pappagallo Professionale. Pinza...
  • PINZA A PAPPAGALLO S&R - Pinza Regolabile Aubocante 175 x 25 mm, in Acciaio CR-V, manici a doppia...
2
Bosch Home and Garden Pinze a Pappagallo,...
  • Giunto regolabile con precisione tramite pulsante e 26 regolazioni
Offerta 3
Knipex Cobra Pinza Regolabile di Nuova Generazione...
  • Regolazione mediante pressione sul pulsante direttamente sul pezzo in lavorazione
4
Pinza Papagallo 250mm,Chiave Pinza Regolabile A...
  • Pinza Regolabile A Pappagallo per Tubi Multiuso per uso Professionale
5
MAXPOWER 3 pezzi pinza pappagallo...
  • I denti di questa pinza sono chiari e la presa è molto buona. Può fissare con precisione la sua...
Offerta 6
WORKPRO Pinze Regolabili per Tubi e Dadi 2 Pezzi,...
  • ▲Regolazione Fine – Permette di un rapido adattamento a pezzi di diverse dimensioni e trovare la...
Offerta 7
Bgs-Technic - Set 3 Pinze Per Pompa Acqua
  • BGS-technic, set di 3 pinze per pompa dell’acqua.

nella maggior parte dei casi, chi per esempio svolge il lavoro dell’idraulico ha bisogno di attrezzi di un’elevata qualità che gli possano consentire di svolgere i lavori in maniera impeccabile sotto ogni punto di vista.
È proprio per questo motivo che le giratubi professionali possono essere regolate in più dimensioni e sono realizzate con dei materiali particolari, come per esempio l’acciaio, che donano una certa solidità e una grande durabilità.

Come scegliere una pinza a pappagallo professionale?

pinze a pappagallo da idraulico

Prima di acquistare una giratubi bisogna tenere in considerazione diversi fattori che potranno incidere in maniera notevole sulla sua scelta.

Il primo fattore riguarda i materiali con cui è realizzata. Se si vuole acquistare un attrezzo di qualità è importante che esso sia costruito con materiali di alta qualità, in quanto essi incidono molto sulla sua durabilità. Inoltre, l’utensile dovrà resistere a molti urti accidentali, in modo tale che non si rovini.

È proprio per queste ragioni che le pinze a pappagallo migliori sono realizzate in acciaio molto spesso o in ferro.

Il secondo elemento da visionare contempla la maneggevolezza di questo prodotto. Mentre si eseguono dei lavori riguardanti per esempio l’idraulica, è fondamentale che gli attrezzi impiegati siano molto maneggevoli, diventando di conseguenza più facili da usare.
Generalmente tutte le pinze a pappagallo sono dotate di manici antiscivolo che permettono una presa più sicura mentre si utilizzano.

L’ultimo aspetto da valutare prima di acquistare questo prodotto riguarda il suo rapporto qualità-prezzo.

In alcuni casi un attrezzo che ha un prezzo maggiore non è sempre il migliore che possiamo trovare poiché bisogna considerare che viene determinato anche dalla sua marca di appartenenza. È perciò necessario mettere a confronto le differenti pinze e pappagallo e scegliere la migliore in base alle sue caratteristiche.

I prezzi delle pinza a pappagallo giratubi:

Come già detto nel paragrafo precedente, il prezzo di una pinza a pappagallo viene determinato in base alla qualità dei materiali, alle sue peculiarità e alla marca di appartenenza.

In base a questi criteri possiamo quindi affermare che la sua fascia di prezzo è molto ampia così da distinguerle in base al loro costo.

Per quanto concerne le giratubi di piccola taglia, il loro prezzo può oscillare tra i cinque e i quindici euro mentre quelle di medie dimensioni hanno un costo che varia dai dieci ai venticinque euro.

Parlando del prezzo di quelle più grandi possiamo dire che esso può partire dai dieci fino ad arrivare ai trenta euro.

Infine le giratubi professionali sono quelle che hanno un prezzo più elevato poiché sono realizzate con materiali di qualità superiore e possono essere regolate in molte misure. Per questi motivi il loro costo può arrivare fino ai cento euro.

Migliori pinze a pappagallo:

migliori pinze a pappagallo

Dopo aver parlato in modo dettagliato delle giratubi, possiamo elencare in questo paragrafo quelle migliori presenti sul sito Amazon.it che sono nello specifico:

  • Draper 10644 Cobra

Draper 10644 Cobra - Pinze a pappagallo, 250 mm
  • Qualità professionale, testata a 10.000 V e isolata a 1000 V CA e 1500 V DC per lavorare in linea...

Questo attrezzo da lavoro professionale integra molteplici funzioni che lo rendono unico nel suo genere, tra cui spiccano sicuramente la regolazione in ben 24 posizioni differenti, il sistema di sicurezza “no nip” che evita il blocco delle maniglie mentre viene utilizzata e le sue ganasce dentate che consentono una presa eccezionale dell’oggetto.

Come se tutto questo non fosse sufficiente, questa pinza a pappagallo è realizzata interamente in acciaio al cromo vanadio, un materiale particolare riconosciuto soprattutto per la sua resistenza.

  • Knipex 8603250

Knipex Pinza Chiave Pinza e Chiave in Un Unico...
  • Sostituisce un intero assortimento di chiavi metriche e in pollici

Questa pinza a pappagallo è stata realizzata nei minimi dettagli, in modo tale da poter eseguire i lavori in maniera impeccabile.

Essa possiede un corpo realizzato interamente in acciaio al cromo vanadio che le consente di resistere molto bene agli urti accidentali e di durare nel tempo.

La sue più importanti particolarità risiedono però nella cerniera e nelle ganasce: la prima è dotata di uno scatto sicuro che permette di non muoversi mentre si lavora, mentre le seconde sono piatte, in modo da non danneggiare gli oggetti con cui vengono a contatto.

  • Draper Expert knitex

Questa giratubi professionale appartenente al marchio Draper è perfetta per lavorare con molti oggetti come per esempio delle tubazioni o per smuovere dei dadi bloccati.

Essa è dotata di una particolare funzione che permette di regolare le sue ganasce dentellata premendo un semplice pulsante.

Inoltre non bisogna dimenticare che essa è realizzata in acciaio al cromo vanadio e che incorpora un pratico sistema di sicurezza che impedisce il bloccaggio delle sue maniglie.

  • Bacho BH8225

Offerta
Tenacillla Artic Ergo 315Mm
  • Innovation ha been the Basis for growth, m BAHCO a leading brand of hand tools; bAHCO is the...

La giratubi BH8225 della Bacho è una delle migliori che si possano trovare sul mercato. Essa, infatti, viene creata solamente con acciaio di alta qualità che le permette di durare per molto tempo e integra al suo interno un ottimo meccanismo di bloccaggio.

Inoltre questa pinza a pappagallo può essere regolata in diverse misure ed è dotata di due ganasce molto dentellate in modo tale da avere una presa salda sull’oggetto.

  • S&R pinza a pappagallo regolabile

S&R Chiave a Pappagallo Professioanale. Pinza...
  • PINZA A PAPPAGALLO S&R - Pinza Regolabile Aubocante 240 x 30 mm mm, in Acciaio CR-V, manici a doppia...

Questo attrezzo è ideale per realizzare lavori perfetti proprio come un professionista.
Essa integra nel suo corpo in acciaio Cr-v fosfatato un sistema di regolazione rapida che le consente di adattarsi al meglio a qualsiasi tipo di oggetto.

Inoltre questa giratubi è molto maneggevole e può essere usata anche per svolgere dei lavori in cui non vi è un ampio spazio di manovra come per esempio quello di sistemare un tubo sotto un lavello.

  • Presch pinza a pappagallo universale

Presch pinza a pappagallo per pompe d'acqua -...
  • ROBUSTA E UNIVERSALE - La pinza per tubi d'acqua Presch è perfetta per ogni utilizzo. L'attrezzo è...

Questa giratubi appartenente al marchio Presch è stata creata con lo scopo di facilitare e svolgere con molta cura qualsiasi genere di lavoro fai da te.

Infatti, grazie alla facile regolazione delle sue fasce, è possibile avere una presa salda e ferma con qualsiasi tipo di oggetto come ,per esempio, delle tubature o dei bulloni.

Infine non dimentichiamo che essa è la perfetta combinazione tra resistenza e leggerezza poiché viene realizzata utilizzando solo acciaio inossidabile di alta qualità.

  • Giratubi professionale Mannesmann M10972:

Offerta

Questo utensile da lavoro viene realizzato utilizzando l’acciaio c61, un materiale di alta qualità che dona all’oggetto una grande resistenza agli urti, aumentando così la sua durabilità.

Inoltre essa ha delle ganasce che presentano molte dentellature, in modo da avere sempre una presa salda sull’oggetto con cui si sta lavorando.

Come se ciò non fosse sufficiente, questa pinza a pappagallo ha anche un peso molto ridotto, che le consente così di essere leggera e molto maneggevole.

Conclusioni e considerazioni finali:

La pinza a pappagallo o giratubi è davvero un attrezzo molto importante che può sicuramente aiutarci a svolgere un lavoro impeccabile sotto ogni punto di vista.

Ovviamente ne esistono di vari modelli che hanno differenti dimensioni e funzioni in modo tale da poter essere utili in qualsiasi tipo di lavoro.

È necessario ricordare che una buona pinza a pappagallo potrà prendere il posto di un set completo di chiavi inglesi facendoci risparmiare molto spazio all’interno della nostra cassetta degli attrezzi.

Inoltre non trascuriamo il fatto che, prima di acquistare questo attrezzo, come per tutti i prodotti presenti sul mercato, è importante sceglierlo tenendo conto delle sue caratteristiche tecniche e valutando se esse possano soddisfare al meglio le nostre esigenze.

Spero, infine, che quest’articolo ti abbia fatto apprezzare tutte le caratteristiche di questo prodotto e che ti abbia consigliato i migliori modelli, qualora ne volessi acquistare una da sistemare insieme agli altri utensili nella tua cassetta degli attrezzi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here