Le migliori punte per pirografo: Guida con recensione e prezzi delle più performanti

Punte per pirografo

Hai il miglior pirografo ma a causa delle punte non ottieni i risultati che vorresti? Oggi è possibile trovare in commercio una grande varietà di punte per pirografi, le quali permettono di dare libero sfogo alla nostra fantasia.

Infatti, a seconda del tipo di disegno che si vuole realizzare, esiste una punta specifica che non solo facilita la creazione ma fa sì che il disegno o l’inserzione risultino molto più precisi.

1
8 Punte per Pirografia, Accessori per Pirografia
  • Filo Nichrome di alta qualità e durevole: a causa del trasferimento di calore rapido e regolare e...
Offerta 2
Yardwe 22 Pezzi Punte pirografo per Legno...
  • Realizzato in materiale di rame, resistente alla ruggine, leggero e resistente all'uso.
3
45 Pezzi Kit Pirografia Legno,Preciva 60W...
  • ♚ kIT PER PIROGRAFO PER LEGNO:Preciva Pirografia Legno con 30 punte di diverse forme, il kit per...
4
Kit di punte pirografiche 23 pz Mini No Bend...
  • La punta ad alta impedenza è realizzata in lega di nichel cromo, è ad alta resistenza e resistente...
5
Umitive 37Pcs Kit Pirografia Legno, 60W,...
  • Questo kit di attrezzi è stato progettato per fornire i risultati eccellenti quando si lavora con...
6
SEAAN Macchina per pirografia, kit di combustione...
  • Aggiornamento: l'ultima macchina per pirografia è dotata di un interruttore di controllo della...
7
99Pcs Kit Pirografia Legno, Temperatura...
  • [Varietà complete] Kit di combustione a legna da 99 pezzi. L'assortimento di strumenti essenziali...

Tuttavia in un così ampio mercato riuscire a trovare la giusta punta per pirografo non è sempre facile, specie per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Difatti molto spesso si finisce per acquistare una punta che alla lunga risulta essere inutile in quanto lo stesso disegno poteva essere realizzato con una semplice punta universale.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di provare a fare un po’ di chiarezza provando a dare qualche consiglio su come scegliere una punta per pirografo e che tipo di manutenzione richiede, senza tralasciare ovviamente una piccola selezione di quelle che sono le migliori punte attualmente in commercio.

Come scegliere una Punta per pirografo?

 

v

Offerta

Come detto precedentemente esistono tantissime punte per pirografo, ognuna in grado di realizzare un particolare disegno.

A seconda dell’utilizzo che ne andrete a fare potrete acquistare la punta specifica evitando così di ritrovarvi con uno strumento del tutto inutile o semplicemente non necessario per il vostro scopo. Proprio per questo motivo è necessario conoscere le diverse punte, in modo da acquistare solo quelle di cui realmente si ha bisogno.

Di seguito andremo ad elencare quali sono le punte più diffuse e per quali incisioni vengono utilizzate:

  • Punta Universale: è un tipo di punta che ci consente di fare quasi tutto, scelta soprattutto da chi non ha grandi pretese e preferisce utilizzare un unico strumento.
  • Punta a Cono: utilizzata soprattutto per incidere punti rotondi, utile per realizzare scritte e disegni andando a creare una certa prospettiva.
  • Punta a Coltello: utilizzata maggiormente nei tratteggi, grazie al suo tratto netto.
  • Punta Ovale: viene utilizzata per realizzare delle incisioni spesse e decise di forma ovale.

Come si puliscono le Punte per Pirografo?

Per un funzionamento ottimale e per delle perfette incisioni è consigliabile pulire le punte del pirografo dopo ogni utilizzo. Infatti è possibile che dopo un lavoro queste possano trattenere sulla loro superficie una certa quantità di polvere o cenere che, se non rimosse, potrebbero compromettere il lavoro successivo.

Ma come si possono pulire le punte per pirografo?

In realtà è davvero molto semplice, infatti non dovrete far altro che utilizzare un piccolo foglio di carta vetrata a lama fine e strofinarlo sulla superficie della punta. La grana della carta vetrata permette di pulire in modo efficace la punta del pirografo senza danneggiarla e rendendola perfetta per la prossima incisione.

L’unica raccomandazione è quella di assicurarsi sempre che il pirografo non sia collegato alla corrente prima di procedere con la pulizia e che si sia raffreddato del tutto, in questo modo potrete procedere in tutta sicurezza ed evitare spiacevoli incidenti.

Un discorso a parte va fatto se la superficie presenta uno strato di ruggine. Non sono rari i casi in cui una punta per pirografo, dopo un utilizzo prolungato e soprattutto se viene a contatto con dei liquidi, possa risultare leggermente arrugginita.

Niente paura, la punta non è compromessa definitivamente, difatti è possibile pulirla e tornare ad utilizzarla tranquillamente.

Tuttavia in questo caso la carta vetrata non sarà sufficiente, infatti bisognerà ricorrere a specifiche sostanze chimiche che vadano ad agire sulle particelle di ossido presenti sulla punta.

In commercio è possibile trovare diverse sostanze per la rimozione della ruggine, ma se siete amanti del fai da te, allora una buona soluzione potrebbe essere quella di creare una miscela a base di acqua, sale e limone o aceto, a seconda delle preferenze.

Le 5 migliori Punte per pirografo:

Miglior punta per pirografo

Per facilitare ulteriormente la scelta delle punte per pirografo abbiamo deciso di stilare una piccola classifica in cui vengono elencate quali sono le migliori presenti attualmente sul mercato.

Per creare questa classifica ci siamo basati sulle opinioni e recensioni rilasciate da cliente che hanno già avuto modo di provare questi modelli specifici.

  • Punte per Pirografo LICHIFIT

LICHIFIT - Set di 23 punte per pirografia da 1 mm...
  • Può essere utilizzato con macchina pirografia da 30 W-50 W.

Si tratta di un set di ben 23 punte per pirografo le quali permettono la realizzazione di diversi tipi di disegni ed incisioni.

Lo spessore di 1 mm consente una precisione assoluta sia per un rediring delicato che su larga scala. Questo genere di punte è compatibile con tutti i pirografi dotati di una potenza che va dai 30 W ai 50 W.

Inoltre grazie ai materiali con cui sono stati realizzati, in questo caso si tratta di una lega ad alta resistenza, le punte risultano essere estremamente resistenti alle alte temperature. Potrete utilizzarle tranquillamente fino ad una temperatura di 800°C senza che queste possano ossidarsi o piegarsi durante il lavoro.

  • Punta 522003

Questa punta è compatibile esclusivamente con i pirografi appartenenti al marchio Brenn-Peter Junior, Master, Royal e Razertip.

Grazie a questa tipologia di punta sarà possibile realizzare ogni tipo di sfumatura e decorazione con una precisione quasi assoluta.

Si sconsiglia vivamente di non utilizzare questa punta con pirografi appartenenti ad altri marchi, in quanto non solo il lavoro potrebbe risultare non soddisfacente ma il pirografo stesso potrebbe subire dei danni.

  • Punte Pirografo Yardwe

Offerta
Yardwe 22 Pezzi Punte pirografo per Legno...
  • Realizzato in materiale di rame, resistente alla ruggine, leggero e resistente all'uso.

Set di 22 punte per pirografo da legno interamente realizzate in rame per resistere magnificamente alle alte temperature a alla ruggine.

Possono essere utilizzate sia per un uso professionale ma anche da chi preferisce dedicarsi a questi lavori solo per hobby. Grazie alla varietà di punte sarà possibile realizzare ogni tipo di disegno, da semplici disegni a mano libera a vere e proprie iscrizioni.

Inoltre queste punte possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di materiale, come legno, pelle e sughero.

  • Punte Eleoption

Eleoption 50 W 1 mm punte Pirografo filo set di 10...
  • Può essere utilizzato con macchina pirografia Eleoption 30W-50W

In questo caso abbiamo una serie di 10 punte specifiche per pirografi appartenenti al marchio Eleoption, nello specifico a modelli che hanno una potenza dai 30 W ai 50 W.

Con il loro millimetro di spessore, queste punte consentono di realizzare delle incisioni davvero precise contribuendo alla creazione di veri capolavori.

Tutte le dieci punte sono stata realizzate utilizzando una particolare lega, la quale risulta molto resistente alle alte temperature e alla ruggine.

  • Punte Starnearby

Nella confezione troviamo ben 28 punte per pirografo per realizzare davvero tantissimi tipi di disegni ed incisioni.

Nello specifico il set si compone di: 15 punte di legno, 10 punte per saldatore, 1 coltello da intaglio e 2 stampi che comprendono lettere, numeri e simboli.

Tutte le punte sono compatibili con pirografi in grado di raggiungere una potenza massima di 80 W e possono resistere tranquillamente fino ad una temperatura massima di 450°C.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here