Morsa da banco: Qual è la migliore professionale? Classifica con modelli in ghisa e acciaio

Morsa da banco

Una morsa da banco è uno degli strumenti di lavoro più utili, il suo sostegno è fondamentale per mantenere gli oggetti coinvolti nel lavoro ben saldi mentre si sta svolgendo un’altra attività. Lo strumento in questione viene utilizzato per reggere saldamente degli elementi durante una lavorazione.

La morsa da banco, di cui vedremo successivamente i migliori modelli attualmente in commercio, serve in particolar modo durante quelle attività per cui l’attenzione è fondamentale, spesso è necessario l’utilizzo di attrezzi che impegnano due mani contemporaneamente senza avere altre alternative e nessuno che possa aiutare.

Se si è costretti a lavorare in totale autonomia sarebbe bene valutarne l’acquisto in qualità di ottimo alleato: una volta montata la morsa, infatti, si può contemporaneamente montare, utilizzare una sega o una fresa, nella sicurezza più totale.

Questo tipo di strumento è il miglior amico di chiunque svolga parecchi, ma perché no anche saltuari, lavori in casa e ha bisogno di aiuto extra per completare qualcosa rimasto in sospeso o perseguire la propria passione.

Offerta 1
STANLEY 1-83-069 Morsa a base multiangolo
  • Corpo in acciaio e ganasce removibili
Offerta 2
Teeno - Morsa da banco con larghezza della...
  • Materiale di alta qualità: la morsa da banco Teeno è realizzata in acciaio fuso, che la rende più...
3
Morsa da Banco con Base Girevole 360 ° con...
  • 【Morsa da Banco Universale】: le ganasce della morsa da banco possono aprirsi fino a 75 mm e...
Offerta 4
CCLIFE Morsa da banco 100/125/150 mm ghisa...
  • 【Materiale】Corpo in ghisa cromato anti corrosione.
Offerta 5
RIBIMEX PRETAU100/A Morsa da banco 100 mm in...
  • Struttura resistente in acciaio con base da fissare al banco.
6
Kippen 1100AH - Morsa da Banco in Acciaio con Base...
  • Questa morsa da banco in acciaio è la soluzione ideale per per afferrare o tenere diversi oggetti...
7

Di seguito vedremo quali sono le migliori morse da banco, parlando anche di prezzi, al fine di guidarvi nella scelta più giusta per le vostre esigenze.

Come funziona una morsa da banco?

Imparare ad utilizzare un utensile nel modo più giusto è il primo passo per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

L’enorme aiuto che può dare una morsa da banco è indispensabile al fine di realizzare un ottimo lavoro e senza troppa fatica.

Generalmente questo attrezzo è indirizzato ai professionisti ma non è escluso che anche una persona alle prime armi possa utilizzare una morsa di tipo professionale, affinché anche il risultato sia tale.

Gli attrezzi del mestiere influiscono sulla resa del lavoro e questo in particolare è uno di quegli strumenti che non dovrebbe mai mancare.

Precisiamo che stiamo parlando nella fattispecie di una morsa da banco quindi si tratta di un utensile utilizzabile da chiunque, non occorre un’importante forza fisica perché tramite pesi e leve strategicamente studiate non è richiesto uno sforzo notevole.

Ovviamente le sue dimensioni variano e possono essere scelte in base alle proprie necessità e a seconda dell’eventuale utilizzo.

Ognuna di esse ha una propria misura e un proprio scopo, ne esistono di professionali specifiche per il legno e anche per i lavori al dettaglio per cui occorreranno morse di precisione e per cui è richiesta una particolare cura ed anche una morsa non troppo stretta, onde evitare di rompere qualsiasi oggetto delicato.

Sarà necessario valutare in un primo momento quale sarà il suo utilizzo e focalizzarsi con le dovute attenzioni al momento dell’acquisto, mai dimenticare questo fattore importantissimo: non esiste la morsa perfetta se non quella specifica e adatta.

Esistono diverse tipologie di morse da banco?

Morsa da banco professionale

La risposta è sì. Come già specificato ogni morsa viene pensata per un particolare contesto, specifici materiali e ovviamente lavori.

Innanzitutto occorre fare una distinzione tra due macro-categorie di materiali da considerare per l’utilizzo della morsa:

Com’è facilmente intuibile le morse per ciascuno dei materiali devono essere differenti proprio in virtù della natura e conseguente diversità che li contraddistingue.

Una morsa per legno difficilmente viene prodotta totalmente in metallo o acciaio, in particolare, la stretta di solito è realizzata in legno o in materiali morbidi, per evitare che durante l’utilizzo il legno da lavorare venga rovinato, scheggiato o magari addirittura rotto dallo strumento.

Questa però non è una regola generale perché spesso, nonostante le morse siano di materiali metallici, si calibra la potenza per non renderle troppo invasive sul legno.

Per quanto riguarda la morsa da banco per metallo ha anch’essa una specificità relativa alla stretta, qualora infatti il materiale da lavorare sia molto pesante è possibile sceglierne una con delle ventose per una maggiore stabilità, in commercio si trovano con facilità quelle da fissare manualmente al tavolo tramite bulloni, utili a mantenere una certa resistenza della morsa sul piano.

Inoltre, abbiamo le morse da banco girevoli, la cui differenza non riguarda il materiale come nelle precedenti. L’utensile in questione dispone di una particolare base che permette una maggiore mobilità, rotante per l’appunto.

Anche in questo caso l’acquisto di una morsa da banco girevole va ragionato in base alle necessità, comunque, si tratta di un valore aggiunto da prendere in considerazione. Se non si dispone di un ampio spazio di lavoro in cui sfruttarne le potenzialità potrebbe essere un inutile spreco di denaro.

Per gli esperti si tratta di un dettaglio scontato ma per chi non è esperto o semplicemente è alle prime armi è bene conoscere questa tipologia.

È altrettanto utile sapere che esiste anche questo tipo di morsa da banco girevole che ruota, generalmente le più comuni girano di 45° su entrambi i lati, per un totale di 90° eppure, come scopriremo più avanti esistono morse che addirittura fanno un giro completo. Sarebbe molto comodo spostare la morsa a proprio piacimento no? Fortunatamente è possibile.

Come scegliere la giusta morsa per banco da lavoro?

Seguendo le indicazioni riportate di seguito sulle migliori morse per banco da lavoro in commercio sarà possibile scegliere tra una vasta e già selezionata gamma di prodotti che meritano l’attenzione.

Una volta scelta, niente più scuse, è il momento di iniziare a lavorare e terminare tutto ciò che è rimasto in sospeso per mesi. Con il giusto aiuto sarà molto più semplice e veloce.

Migliori morse da banco – Classifica con prezzi:

Morsa da banco migliore

Arriviamo finalmente al momento più atteso, ecco quindi una carrellata di morse da banco professionali attentamente selezionate a prezzi differenti per avere una panoramica più ampia sulle possibilità di acquisto.

  • Cocoarm – Miglior morsa da banco

No products found.

Iniziamo subito con una delle migliori morse da tavolo attualmente in commercio.
Stiamo parlando di una morsa da banco con elementi in acciaio.

La struttura principale, cioè l’intero corpo, è in ghisa un materiale molto utile estremamente resistente.

La sua forza è data in particolare dalle componenti di punta, le ganasce, in puro acciaio che garantiscono una presa forte e solida, questo tipo di materiale oltre a conferire una stretta efficace contribuisce a rendere la superficie anti-scivolo, conferendo maggiore sicurezza durante lo svolgimento del lavoro.

Ha un prezzo leggermente superiore alla media rispetto a quelle che si trovano su Amazon ma giustificato totalmente dalla potenza dell’utensile.

  • Mannersmann – Morsa industriale

Offerta

In questo caso con la Mannersamnn parliamo di una morsa da banco in acciaio, una delle preferite tra chi è nel mestiere. Le sue dimensioni non sono eccessive ma allo stesso tempo è un ottimo strumento capace di resistere agli urti di qualsiasi natura.

Si tratta di una morsa da utilizzare per lavori più piccoli e di hobbistica, come abbiamo detto ogni morsa ha la sua funzione ed è adatta ad una tipologia differente di lavoro.
Inoltre, le ganasce sono ruvide, permettendo agli oggetti da fissare di rimanere il più possibile fermi senza lasciare che scivolino via.

La morsa in questione ha un peso di circa 5kg e un’apertura fino a 100mm.

  • Meister – Morsa da banco girevole

La morsa Meister è indicata per differenti tipologie di lavoro ed è uno strumento da banco girevole, perfetta per essere comodamente utilizzata in ambienti ampi. Parliamo infatti di uno strumento che potremmo anche definire ‘multi-tasking’.

Come si può vedere dalle immagini di presentazione del prodotto, le ganasce presentano scanalature a rombi che garantiscono un maggiore grip, cioè una resistenza più alta e difficoltà a scivolare, è possibile trattenere anche le superfici da lavorare più lisce perché sarà la morsa, in totale autonomia, a creare attrito e a mantenere il lavoro ben saldo.

Prima di effettuare la spesa raccomandiamo di fare attenzione alle misure indicate e tra cui si può scegliere al momento dell’acquisto, il prezzo può variare in base alla taglia ma è bene focalizzarsi prima sulla funzione, occorre chiedersi in che modo potrebbe essere utile.

  • Yosoo – Morsa ultra-resistente

Nel caso della morsa Yosoo da banco ci troviamo di fronte ad uno strumento girevole fino a 360° che come abbiamo detto precedentemente è un grande punto a favore, specialmente se si ha bisogno di muovere liberamente gli attrezzi sul piano di lavoro , non avendo magari la possibilità di muoversi attorno ad essa per motivi di spazio o di qualsiasi altra natura.

Si fissa comodamente tramite bulloni al proprio tavolo, con questa tipologia di morsa è bene utilizzare un piano molto solido perché si presuppone sia più adatta per lavori di una certa importanza e peso.

Realizzata anch’essa in ghisa con la particolarità di un rivestimento in acciaio ultra-resistente agli urti.

Questa è l’ideale per lavori di artigianato non necessariamente professionali.

Inoltre, la sua comodità è quella di avere ganasce intercambiabili così da essere sempre nuove in base all’uso che se ne fa, ovviamente un elemento così importante che si può cambiare è un valore aggiunto da valutare dato che non è necessario ricomprare l’interno strumento ma una piccola parte.

  • Nuovoware morsa da banco girevole

Nuovoware Morsa da Banco Falegname, Girevole Morsa...
  • PREMIUM MATERIALE - La morsa da tavolo è realizzata in acciaio di alta qualità, mandrino cromato e...

Qui abbiamo la morsa da banco girevole, con una possibilità di stretta ottima ma non eccessiva al fine di lavorare efficacemente un materiale che può risultare più morbido e fragile rispetto al metallo o al ferro, ad esempio.

Questa morsa è in ghisa ed è ovviamente resistente agli urti grazie alle tecnologie utilizzate per realizzare e lavorare il materiale di costruzione: tempra e re-fuoco, che permettono di aumentare notevolmente la sua durezza e resistenza nel tempo.

Ad un prezzo ottimo e a buon mercato è possibile ottenere una morsa da banco girevole comoda, professionale e soprattutto versatile per essere utilizzata all’interno di ambienti differenti, in particolar modo grazie alle misure standard si adatta perfettamente a qualsiasi piano di lavoro e tavolo cui fissarla.

  • Housolution – Morsa da tavolo in ghisa

Offerta
Housolution Morsa da tavolo Morsa in Acciaio Fuso...
  • MORSA PORTATILE- Morsa da tavolo universale in acciaio fuso ultra resistente con la base girevole a...

La morsa da tavolo Housolution è multiuso da utilizzare facilmente in tante occasioni diverse, anche con varie tipologie di materie prime come il legno e l’acciaio, che come abbiamo precedentemente visto potrebbero richiedere una struttura fisica differente, al fine di garantire sicurezza e maneggevolezza, in questo caso la morsa è calibrata per poter essere comunque utilizzata per entrambi i materiali.

Ma vediamo più approfonditamente com’è stata realizzata: interamente in ghisa, una lega ferrosa resistente anche alle temperature più estreme, perciò si tende ad utilizzare questo elemento per la costruzione di arnesi soggetti ad una forte pressione.

Molte morse vanno fissate, per una maggiore presa, al tavolo da lavoro tramite i bulloni, in questo caso non ce n’è bisogno grazie al morsetto e una vite con cui si fissa la morsa al banco di lavoro senza troppa difficoltà pur rimanendo ben salda al piano in caso di necessità.

  • Morsa Potent

Uno dei punti a favore della Potent girevole è l’incredibile basso prezzo di vendita, specialmente per chi è alle prime armi, questa morsa da banco possiede tutte le caratteristiche che un buon attrezzo dovrebbe avere.

Oltre ad essere uno strumento da banco è anche girevole, caratteristica tipica, generalmente, delle morse professionali, inoltre anziché essere in ghisa come quelle appena viste è in acciaio.

Se pensate che il peso possa essere un limite, questa fa al caso vostro poiché è di soli 5kg, quindi piuttosto semplice da trasportare.

Trattandosi di una morsa di precisione, può essere utilizzata per tutti i lavori di artigianato che non richiedono una stretta estremamente forte in quanto i materiali da utilizzare sono leggeri e di piccole dimensioni.

Ricordiamo che il primo elemento da valutare è la portata delle attività da svolgere per fare l’acquisto migliore, senza ritrovarsi con un utensile inutilizzabile:
sarebbe controproducente avere una morsa di grandi dimensioni per lavori di precisione estrema, come al contrario una adatta a lavori più piccoli non può in alcun modo essere utile laddove sono coinvolti oggetti di grandi dimensioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here