Morsa da falegname migliore professionale: Classifica top7, prezzi e offerte

Morsa da falegname

Fra le attrezzature del fai da te dedicate alla lavorazione del legno, la morsa da falegname, detta anche strettoio, è uno strumento molto utile qualora non disponiate di un banco da falegname completo: sarà sufficiente dotarsi di un tavolo robusto al quale verrà applicata la morsa.

Per robustezza del tavolo parliamo necessariamente di una struttura dotata di pianale da lavoro in legno (non è possibile utilizzare qualunque tavolo da cucina, per intenderci). Una volta fissato bene il legno da lavorare, la stabilità e la solidità di questa impostazione vi consentirà di lavorare con meno fatica e in sicurezza.

Il vantaggio di avere entrambe le mani libere si tradurrà in una migliore esecuzione dei lavori sia per piccole ristrutturazioni domestiche sia per estro artistico: incidere, tagliare, segare, levigare e trapanare sono tutte operazioni che potrete eseguire con precisione ed otterrete ottimi risultati.

1
kwb Ferrule a vite con manico in legno 50x200,...
  • Buona trasmissione di potenza: la maniglia in legno avviene una buona trasmissione di potenza nello...
2
Pony POJ26545 - Morsa per falegnameria, leggera,...
  • I getti sono in ferro grigio con finitura arancione verniciato a polvere
3
CPROSP Morsa da Banco Falegname 7'' Resistente per...
  • 🛌【Vizio di alta qualità 】: Fatto di acciaio di alta qualità, resistente all'usura e...
Offerta 4
Silverline, Morsa da falegname - 138785
  • Corpo in ghisa e finitura verniciata
5
KATSU Morsa frontale da banco Morsa a morsetto per...
  • Realizzato in ghisa di alta qualità
6
WORKPRO Morsetti da Falegname 2 Pezzi, Set di...
  • 1. Sergente Bar: la capacità di carico massima è di 68 kg, la gamma di pinze è 0-305 mm e la...
7
Strettoio Morsetto Reversibile da falegname con...
  • ✅ Sgancio Rapido: Dotato di un meccanismo a sgancio rapido che consente di allentare la presa...

In questa guida vi daremo una descrizione completa delle caratteristiche della morsa da falegname, con dei suggerimenti per scegliere quella più adatta a voi e una classifica delle migliori morse da falegname disponibil.

Perché acquistare una morsa da falegname professionale?

Morsa da falegname professionale

Innanzitutto il prezzo morsa da falegname è più conveniente di un banco professionale in temini esponenziali: uno strumento maneggevole e applicabile a qualsiasi piano di lavoro che vi consente di effettuare una spesa minima col massimo risultato.

Potete utilizzarla in casa, nel vostro garage o in officina e montarla ovunque, a differenza del piano di lavoro completo che necessita di spazi dedicati non sempre disponibili.

È importante comunque scegliere morse di qualità che avranno determinate caratteristiche di solidità affinché, oltre a facilitare e migliorare il vostro lavoro, possiate operare in sicurezza ed evitare spiacevoli incidenti soprattutto domestici, purtroppo molto frequenti in quanto, non essendo sottoposti a regole come accadrebbe in contesti professionali, gli amanti del fai da te tendono a sottovalutare i rischi.

Considerate che comunque state utilizzando attrezzi che in alcuni casi possono essere pericolosi ed evitate quindi infortuni spiacevoli.

Caratteristiche tecniche:

Com’è fatta una morsa da falegname? È un attrezzo molto semplice composto da due ganasce tenute insieme da un sistema di serraggio che consente di stringerle o allargarle a seconda delle dimensioni del pezzo che si andrà a lavorare.

I materiali che vengono utilizzati sono diversi: si va dal legno all’acciaio. Per far scorrere le due placche e bloccarle, si utilizza una leva o una maniglia. L’intero sistema è poi dotato di viti per fissare il pezzo da lavorare e anche quest’ultime dovranno essere di un materiale resistente per consentire un fissaggio sicuro.

Troverete anche morse realizzate in nylon o plastica: questi modelli sono altrettanto robusti perché solitamente coadiuvati da serraggio in ferro o altri materiali altrettanto solidi. Il serraggio è un elemento che varia da uno strumento all’altro a seconda del tipo di lavorazione alla quale si rivolge la morsa.

Le dimensioni effettive della morsa variano anch’esse in base al tipo di utilizzo: avremo quindi strumenti di dimensioni medio-grandi, utili per strutture imponenti e allo stesso tempo mini-morsetti indicati per lavorazioni di tipo artistico, come il modellismo, oppure per le piccole riparazioni da effettuare in ambito domestico: scaffali, sedie e così via.

Come scegliere la miglior morsa da falegname?

I criteri per scegliere la migliore morsa da falegname sono facilmente intuibili: la qualità del materiale e l’ampiezza della morsa.

Ovviamente la ghisa e l’acciaio sono i metalli più resistenti e i più longevi, soprattutto se sottoposti a sbalzi di temperatura e umidità, come spesso accade a causa dei luoghi in cui gli attrezzi vengono custoditi (garage, verande, cantine ecc.).

Il discorso è valido sia per i pezzi principali della morsa che per le viti, poiché è necessario che una volta fissate non si muovano. Per quanto riguarda l’ampiezza delle ganasce, molto dipende dall’uso che ne dovrete fare, ma in linea generale è considerata buona un’estensione di 15-20 cm.

Attenzione: non sono tanto importanti le dimensioni delle placche quanto l’apertura e la solidità dei materiali adibiti a stringere il legno da lavorare. Un altro aspetto da valutare è il tipo di lavoro che andrete ad eseguire.

Esistono sul mercato morse adatte a lavorazioni di grande fattura e morsetti adatti a lavori di rifinitura o precisione: per esempio il modellismo esige strumenti di piccole dimensioni che non saranno adatti ad altre lavorazioni.

Valutate se l’uso che dovrete farne giustifichi una spesa importante, poiché per i lavori domestici sono disponibili attrezzi davvero economici che svolgono una funzione altrettanto efficace.

Di seguito stileremo una classifica delle migliori morse da falegname disponibili anche sui siti di e-commerce corredate dalle opinioni e dalle recensioni degli utenti.

Le migliori morse da falegname:

Miglior morsa da falegname

Di seguito vi proponiamo alcuni fra i i modelli di morsa da falegname considerati più performanti sul mercato.

La classifica è stilata dal prodotto più caro a quello più economico, affinché possiate avere un’idea generale per tutte le tasche. Le prime 4 sono decisamente le più costose, mentre dalla posizione 5 in poi troviamo strumenti adatti ai meno esperti e a prezzi contenuti.

  • IRWIN IWT5212ED – Miglior morsa da falegname

Offerta
IRWIN T5212ED Morsa per legno - Rilascio rapido...
  • MORSA PROFESSIONALE leggera PER LEGNO

Marchio riconosciuto in tutta Europa per la qualità dei suoi prodotti per il fai da te, Irwin propone sempre morse di grande fattura.

Questa in particolare è caratterizzata da un’apertura notevole, 230 mm, in acciaio, ed è un articolo che possiamo considerare semi-professionale perché ne ha tutte le caratteristiche (si adatta a tavoli molto robusti per poter essere utilizzata al meglio).

Il peso è anche notevole (17 kg) per cui è consigliata ai falegnami con un po’ di esperienza. Il prezzo non è certamente fra i più economici, motivo per cui l’abbiamo inserita in testa alla classifica, e le recensioni sono tutte entusiaste come accade sempre per i prodotti Irwin: una vera garanzia.

  • TEKTON 6 1/2 – Morsa professionale da falegname

TEKTON, 6 1/2", Morsa da banco per lavorazione...
  • Si monta a faccia del banco di lavoro per sostenere progetti di lavorazione del legno e assemblaggio

16,5 cm di apertura per questa morsa di tutto rispetto, in ghisa, che si contraddistingue per la sua leggerezza: soltanto 2 kg per un prodotto di alto livello.

La maniglia a T molto maneggevole è il punto di forza secondo le opinioni degli utenti, perché molto scorrevole, e la fatica nell’usarla è ridotta.

Tekton è concorrente di Irwin anche per i prezzi, ma questo prodotto è venduto ad una cifra decisamente inferiore, per cui si aggiudica il premio per morsa migliore qualità-prezzo.

  • Spear & jackson – mascella rilascio rapido del legno

Eclipse Professional Tools EWWQR7 - Morsa per...
  • Il corpo e la ganascia scorrevole sono realizzati in ghisa grigia di alta qualità, un materiale...

Ottimo prodotto che si propone di svettare come le più famose Irwin e Tekton e ci riesce con questa morsa in ghisa dotata di un sistema di sicurezza ulteriore: il blocco anteriore si ferma qualora la morsa fosse già troppo stretta ed è dotata di un pulsante apposito per sganciarla rapidamente senza dover toccare la vite principale.

Il prezzo è assolutamente interessante e concorrenziale: gli utenti sottolineano il fatto che il modello analogo Irwin costi quattro volte tanto. Unico neo: le ganasce non sono perfettamente allineate ma dalle recensioni si evince che in ogni caso la presa non viene in nessun modo compromessa. L’apertura è di 17 cm e pesa quasi 10 kg.

  • Mannesmann M73150 – Morsa da falegname economica

La marca Tedesca propone morse da falegname a buon prezzo. Questo è il modello più evoluto: in acciaio, girevole e le ganasce sono sostituibili quando usurate.

L’apertura è di 15 cm e pesa 14 kg. Consigliamo di visionare anche tutti gli altri prodotti Mannesmann in quanto produce morse molto convenienti adatte al bricolage anche per i meno esperti.

  • Stanley 1-83-069

Offerta
STANLEY 1-83-069 Morsa a base multiangolo
  • Corpo in acciaio e ganasce removibili

Famiglia Black&Decker per questa morsa dal colore accattivante (gialla e nera): da questo punto della classifica in poi i prezzi sono molto convenienti, ma garantiscono standard di qualità e sicurezza altrettanto elevati.

Adatta al bricolage e non all’uso professionale è molto apprezzata dagli utenti per la sua robustezza. Realizzata in acciaio con possibilità di sostituire le ganasce, ha un’apertura che non va oltre i 6,6 cm ed è molto leggera: poco più di 1,5 kg.

  • IRWIN 130N IWTM130

IRWIN TM130 Testa del morsetto, 1” x 1-1/2” /...
  • IRWIN TM130 Testa del morsetto, 1” x 1-1/2” / 25 x 38 mm

Questa morsa rientra nella linea più economica e amatoriale della Irwin. Realizzata con perni in ghisa e vite in acciaio, leggera e maneggevole, viene acquistata solitamente in coppia per avere una presa maggiore.

Apertura massima 13 cm e pesa poco più di 1 kg.

La comodità dei prodotti Irwin risiede nella possibilità di trovare facilmente pezzi di ricambio, infatti gli elementi che compongono questa morsa sono tutti sostituibili e acquistabili separatamente.

  • Nuovoware Morsa da Banco Falegname

Nuovoware Morsa da Banco Falegname, Girevole Morsa...
  • PREMIUM MATERIALE - La morsa da tavolo è realizzata in acciaio di alta qualità, mandrino cromato e...

Morsa da tavolo molto versatile: essendo girevole a 360 gradi può essere facilmente montata su qualunque lato del tavolo.

Apertura massima di 7 cm, adatta a lavorazioni di piccola fattura, pesa 1,6 kg ed è di color arancio. Prodotto da bricolage domestico ma realizzato in ghisa: la qualità è quindi indiscutibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here