Fra le attrezzature del fai da te dedicate alla lavorazione del legno, la morsa da falegname, detta anche strettoio, è uno strumento molto utile qualora non disponiate di un banco da falegname completo: sarà sufficiente dotarsi di un tavolo robusto al quale verrà applicata la morsa.
Per robustezza del tavolo parliamo necessariamente di una struttura dotata di pianale da lavoro in legno (non è possibile utilizzare qualunque tavolo da cucina, per intenderci). Una volta fissato bene il legno da lavorare, la stabilità e la solidità di questa impostazione vi consentirà di lavorare con meno fatica e in sicurezza.
Il vantaggio di avere entrambe le mani libere si tradurrà in una migliore esecuzione dei lavori sia per piccole ristrutturazioni domestiche sia per estro artistico: incidere, tagliare, segare, levigare e trapanare sono tutte operazioni che potrete eseguire con precisione ed otterrete ottimi risultati.
- Buona trasmissione di potenza: la maniglia in legno avviene una buona trasmissione di potenza nello...
- I getti sono in ferro grigio con finitura arancione verniciato a polvere
- 【Pacchetto conveniente】Il set include 4 pezzi di morsetto da falegname (2 x 120mm, 2 x 150mm), i...
- 🛌【Vizio di alta qualità 】: Fatto di acciaio di alta qualità, resistente all'usura e...
- Scorrevoli in acciaio accuratamente allineati e filo acme arrotolato a 2 avviamenti per un'azione...
In questa guida vi daremo una descrizione completa delle caratteristiche della morsa da falegname, con dei suggerimenti per scegliere quella più adatta a voi e una classifica delle migliori morse da falegname disponibil.
Contents
Perché acquistare una morsa da falegname professionale?
Innanzitutto il prezzo morsa da falegname è più conveniente di un banco professionale in temini esponenziali: uno strumento maneggevole e applicabile a qualsiasi piano di lavoro che vi consente di effettuare una spesa minima col massimo risultato.
Potete utilizzarla in casa, nel vostro garage o in officina e montarla ovunque, a differenza del piano di lavoro completo che necessita di spazi dedicati non sempre disponibili.
È importante comunque scegliere morse di qualità che avranno determinate caratteristiche di solidità affinché, oltre a facilitare e migliorare il vostro lavoro, possiate operare in sicurezza ed evitare spiacevoli incidenti soprattutto domestici, purtroppo molto frequenti in quanto, non essendo sottoposti a regole come accadrebbe in contesti professionali, gli amanti del fai da te tendono a sottovalutare i rischi.
Considerate che comunque state utilizzando attrezzi che in alcuni casi possono essere pericolosi ed evitate quindi infortuni spiacevoli.
Caratteristiche tecniche:
Com’è fatta una morsa da falegname? È un attrezzo molto semplice composto da due ganasce tenute insieme da un sistema di serraggio che consente di stringerle o allargarle a seconda delle dimensioni del pezzo che si andrà a lavorare.
I materiali che vengono utilizzati sono diversi: si va dal legno all’acciaio. Per far scorrere le due placche e bloccarle, si utilizza una leva o una maniglia. L’intero sistema è poi dotato di viti per fissare il pezzo da lavorare e anche quest’ultime dovranno essere di un materiale resistente per consentire un fissaggio sicuro.
Troverete anche morse realizzate in nylon o plastica: questi modelli sono altrettanto robusti perché solitamente coadiuvati da serraggio in ferro o altri materiali altrettanto solidi. Il serraggio è un elemento che varia da uno strumento all’altro a seconda del tipo di lavorazione alla quale si rivolge la morsa.
Le dimensioni effettive della morsa variano anch’esse in base al tipo di utilizzo: avremo quindi strumenti di dimensioni medio-grandi, utili per strutture imponenti e allo stesso tempo mini-morsetti indicati per lavorazioni di tipo artistico, come il modellismo, oppure per le piccole riparazioni da effettuare in ambito domestico: scaffali, sedie e così via.
Come scegliere la miglior morsa da falegname?
I criteri per scegliere la migliore morsa da falegname sono facilmente intuibili: la qualità del materiale e l’ampiezza della morsa.
Ovviamente la ghisa e l’acciaio sono i metalli più resistenti e i più longevi, soprattutto se sottoposti a sbalzi di temperatura e umidità, come spesso accade a causa dei luoghi in cui gli attrezzi vengono custoditi (garage, verande, cantine ecc.).
Il discorso è valido sia per i pezzi principali della morsa che per le viti, poiché è necessario che una volta fissate non si muovano. Per quanto riguarda l’ampiezza delle ganasce, molto dipende dall’uso che ne dovrete fare, ma in linea generale è considerata buona un’estensione di 15-20 cm.
Attenzione: non sono tanto importanti le dimensioni delle placche quanto l’apertura e la solidità dei materiali adibiti a stringere il legno da lavorare. Un altro aspetto da valutare è il tipo di lavoro che andrete ad eseguire.
Esistono sul mercato morse adatte a lavorazioni di grande fattura e morsetti adatti a lavori di rifinitura o precisione: per esempio il modellismo esige strumenti di piccole dimensioni che non saranno adatti ad altre lavorazioni.
Valutate se l’uso che dovrete farne giustifichi una spesa importante, poiché per i lavori domestici sono disponibili attrezzi davvero economici che svolgono una funzione altrettanto efficace.
Di seguito stileremo una classifica delle migliori morse da falegname disponibili anche sui siti di e-commerce corredate dalle opinioni e dalle recensioni degli utenti.
Le migliori morse da falegname:
Di seguito vi proponiamo alcuni fra i i modelli di morsa da falegname considerati più performanti sul mercato.
La classifica è stilata dal prodotto più caro a quello più economico, affinché possiate avere un’idea generale per tutte le tasche. Le prime 4 sono decisamente le più costose, mentre dalla posizione 5 in poi troviamo strumenti adatti ai meno esperti e a prezzi contenuti.
-
IRWIN IWT5212ED – Miglior morsa da falegname
Marchio riconosciuto in tutta Europa per la qualità dei suoi prodotti per il fai da te, Irwin propone sempre morse di grande fattura.
Questa in particolare è caratterizzata da un’apertura notevole, 230 mm, in acciaio, ed è un articolo che possiamo considerare semi-professionale perché ne ha tutte le caratteristiche (si adatta a tavoli molto robusti per poter essere utilizzata al meglio).
Il peso è anche notevole (17 kg) per cui è consigliata ai falegnami con un po’ di esperienza. Il prezzo non è certamente fra i più economici, motivo per cui l’abbiamo inserita in testa alla classifica, e le recensioni sono tutte entusiaste come accade sempre per i prodotti Irwin: una vera garanzia.
-
TEKTON 6 1/2 – Morsa professionale da falegname
- Si monta a faccia del banco di lavoro per sostenere progetti di lavorazione del legno e assemblaggio
16,5 cm di apertura per questa morsa di tutto rispetto, in ghisa, che si contraddistingue per la sua leggerezza: soltanto 2 kg per un prodotto di alto livello.
La maniglia a T molto maneggevole è il punto di forza secondo le opinioni degli utenti, perché molto scorrevole, e la fatica nell’usarla è ridotta.
Tekton è concorrente di Irwin anche per i prezzi, ma questo prodotto è venduto ad una cifra decisamente inferiore, per cui si aggiudica il premio per morsa migliore qualità-prezzo.
-
Spear & jackson – mascella rilascio rapido del legno
- Il corpo e la ganascia scorrevole sono realizzati in ghisa grigia di alta qualità, un materiale...
Ottimo prodotto che si propone di svettare come le più famose Irwin e Tekton e ci riesce con questa morsa in ghisa dotata di un sistema di sicurezza ulteriore: il blocco anteriore si ferma qualora la morsa fosse già troppo stretta ed è dotata di un pulsante apposito per sganciarla rapidamente senza dover toccare la vite principale.
Il prezzo è assolutamente interessante e concorrenziale: gli utenti sottolineano il fatto che il modello analogo Irwin costi quattro volte tanto. Unico neo: le ganasce non sono perfettamente allineate ma dalle recensioni si evince che in ogni caso la presa non viene in nessun modo compromessa. L’apertura è di 17 cm e pesa quasi 10 kg.
-
Mannesmann M73150 – Morsa da falegname economica
- One for all!
La marca Tedesca propone morse da falegname a buon prezzo. Questo è il modello più evoluto: in acciaio, girevole e le ganasce sono sostituibili quando usurate.
L’apertura è di 15 cm e pesa 14 kg. Consigliamo di visionare anche tutti gli altri prodotti Mannesmann in quanto produce morse molto convenienti adatte al bricolage anche per i meno esperti.
-
Stanley 1-83-069
Famiglia Black&Decker per questa morsa dal colore accattivante (gialla e nera): da questo punto della classifica in poi i prezzi sono molto convenienti, ma garantiscono standard di qualità e sicurezza altrettanto elevati.
Adatta al bricolage e non all’uso professionale è molto apprezzata dagli utenti per la sua robustezza. Realizzata in acciaio con possibilità di sostituire le ganasce, ha un’apertura che non va oltre i 6,6 cm ed è molto leggera: poco più di 1,5 kg.
-
IRWIN 130N IWTM130
- Alternativa ai morsetti a barra di dimensioni standard
Questa morsa rientra nella linea più economica e amatoriale della Irwin. Realizzata con perni in ghisa e vite in acciaio, leggera e maneggevole, viene acquistata solitamente in coppia per avere una presa maggiore.
Apertura massima 13 cm e pesa poco più di 1 kg.
La comodità dei prodotti Irwin risiede nella possibilità di trovare facilmente pezzi di ricambio, infatti gli elementi che compongono questa morsa sono tutti sostituibili e acquistabili separatamente.
-
Nuovoware Morsa da Banco Falegname
- PREMIUM MATERIALE: La morsa da tavolo è realizzata in acciaio di alta qualità, mandrino cromato e...
Morsa da tavolo molto versatile: essendo girevole a 360 gradi può essere facilmente montata su qualunque lato del tavolo.
Apertura massima di 7 cm, adatta a lavorazioni di piccola fattura, pesa 1,6 kg ed è di color arancio. Prodotto da bricolage domestico ma realizzato in ghisa: la qualità è quindi indiscutibile.