Un ombrellone da terrazzo o per la veranda, una soluzione pratica e piacevole alla vista che rende lo spazio esterno fruibile nella bella stagione e anche più accogliente.
Ma quale scegliere? Quale può essere il miglior modello sul mercato? Vi sono anche ombrelloni professionali? In questo articolo informazioni e guida all’acquisto.
Contents
Perché scegliere un ombrellone da terrazo?
- MATERIALI DI QUALITÀ: Ombrellone da esterno con palo in alluminio resistente alla ruggine e 4...
- Se vuoi usufruire dell'abbondante ombra di un ombrellone da giardino ma non hai grossi spazzi...
- OMBRELLONE SEMICIRCOLARE CON PROTEZIONE UV 80+: Con l'ombrellone di KINGSLEEVE potrete godervi...
Può sembrare una domanda dalla risposta scontata, in realtà vi sono molteplici funzioni cui un ombrellone da terrazzo o veranda può sopperire:
Proprio come l’ombrellone classico da giardino, offre protezione dal sole è ovviamente la prima della lista, ma non soltanto per le persone; i raggi del sole possono danneggiare anche l’arredamento o i suppellettili che si sono posizionati all’esterno, anche se realizzati in materiale resistente, perché alla lunga si può andare incontro a deterioramento delle plastiche o scolorimento dei tessuti impiegati, ad esempio, peri rivestire poltroncine e sedie.
E perché no? Anche le piante gioveranno del sollievo di un po’ d’ombra durante le giornate più assolate, rimanendo più fresche e dai colori più vivaci.
Un ombrellone dalle ottime finiture e realizzato bene può anche rappresentare esso stesso un elemento d’arredo, e contribuire a rendere il terrazzo un luogo invitante e intimo, da godersi appieno durante le belle giornate.
L’ombra creata dall’ombrellone inoltre, se posizionato strategicamente, contribuirà a mitigare gli effetti del riscaldamento del sole su una parete o su porte e finestre, realizzate molto spesso con materiali che trattengono il calore e lo irradiano anche all’interno.
Stiamo parlando di abitazioni private, ma ovviamente l’ombrellone da terrazzo professionale è un oggetto assolutamente fondamentale per chi possiede un’attività con spazi all’aperto: le funzioni saranno quelle esposte poco sopra, ovvero comodità, arredamento, design dell’area e tocco finale per rendere intimo e accogliente uno spazio.
Quindi vi sono ottimi motivi per completare l’arredamento dell’esterno con un bell’ombrellone!
Tipologie e consigli per scegliere il migliore:
Come per tutti gli oggetti d’arredamento, in questo caso da esterno, si deve prestare attenzione alla qualità di ciò che si sceglie.
È sempre preferibile non guardare solamente al risparmio poiché si rischia di buttare via denaro inutilmente in un oggetto che avrà durata di poco tempo, sarà meno piacevole esteticamente e soprattutto, se non realizzato a norma, può anche essere causa di danni a cose o persone.
Le strutture dovranno essere in acciaio o altro materiale resistente, l’eventuale base di appoggio stabile e sicura anche in caso di improvviso maltempo, gli eventuali agganci metallici da parete dovranno avere meccanismi di incastro scuri e a norma, e anche i tessuti dovranno essere resistenti, magari idrorepellenti; non in ultimo, anche i meccanismi di chiusura/apertura dovranno essere di facile accesso e funzionalità, manuali od elettrici, e sicuri.
Naturalmente esistono diversi modelli e tipologie e, come accennato sopra, possono essere non solo con base a terra o agganciabili alla parete, ma anche di diverse forme: rotondo, quadrato, rettangolare, e anche semicircolare, soluzione perfetta questa nei piccoli spazi esterni.
Ma quanto può costare un ombrellone da terrazzo di qualità? Esistono prodotti di tutte le fasce di prezzo e per tutte le disponibilità, sia per privati che per attività commerciali o al pubblico.
Si va dai modelli più semplici che hanno un costo di meno di 100 euro fino a prodotti che si aggirano intorno ai 1000 euro; naturalmente vale sempre il consiglio di base, ovvero non guardare mai troppo al risparmio o a promozioni fantasmagoriche, che possono far sospettare prodotti di scarsa qualità.
I 5 migliori ombrelloni da veranda o terrazzo:
Qui una panoramica su alcuni dei migliori ombrelloni da balcone presenti sul mercato, sia per privati che per attività; modelli che possono essere comparati e valutati per scegliere poi quello più adatto alle proprie esigenze. Partiamo dal primo ombrellone da veranda.
-
-
-
Umbrosa – Ombrellone con fissaggio a muro
-
-
No products found.
Questo ombrellone di casa Umbrosa fa parte della tipologia di prezzo medio alta, ma è un oggetto caratterizzato dalle alte prestazioni e da un ottimo design.
La fattura è specifica per adattarsi a situazioni ove si necessita la massima flessibilità di orientamento nell’ombra, sia nelle aree private che per quelle di attività al pubblico.
È adatto anche ai piccoli spazi grazie al poco ingombro del suo braccio flessibile che si aggancia al muro; la peculiarità di questo ombrellone è proprio la capacità di movimento e le diverse angolazioni in cui può essere posizionato, dando totale libertà e praticità unite ad eleganza delle linee.
Può essere richiuso sul braccio stesso o rimosso completamente; il sostegno è in alluminio iodizzato, anch’esso pieghevole in più posizioni. Il tessuto si può scegliere tra numerose varianti.
-
-
-
Deuba – Ombrellone a mezzaluna da balcone
-
-
- OMBRELLONE SEMICIRCOLARE CON PROTEZIONE UV 80+: Con l'ombrellone di KINGSLEEVE potrete godervi...
La tipologia di questo modello rientra invece in una fascia di prezzo molto appetibile, ma al tempo stesso è una soluzione ottimale per balconi o piccoli spazi, grazie alla sua forma ridotta e alla possibilità di aggiungerci una base semicircolare, che può essere appoggiata senza ingombro direttamente alla parete.
Il diametro copre un’area di 2 metri e 70, l’atezza è di 2 metri e 30 e la profondità di 1 metro e mezzo.
La struttura è realizzata interamente in acciaio, l’apertura e la chiusura avvengono tramite una comoda manovella e il tessuto ha la peculiarità di essere idrorepellente, quindi anche in caso di pioggia si può stare sicuri che non si appesantirà.
È inoltre dotato di un’apertura sulla cima che permette il passaggio dell’aria, utile sia a non far appesantire l’atmosfera sotto l’ombrellone stesso che per contrastare gli effetti del vento. Copertura protettiva e base vanno acquistati separatamente.
-
Ombrellone da veranda Mendler – Economico
No products found.
Il prodotto in esame rientra in una fascia di prezzo più che accessibile, offrendo al contempo un ottimo design e funzioni salva spazio.
La copertura del diametro è di 3 metri e la profondità di 2 metri e 80, quindi sufficiente a coprire una buona area sia privata che di un’attività ricettiva o al pubblico.
È realizzato in acciaio e alluminio resistente all’acqua e alle intemperie e al tempo stesso leggero e installabile facilmente ovunque.
L’ombrellone è posizionabile in diverse inclinazioni così da avere l’ombra in ogni momento della giornata.
Il telo è in poliestere, idrorepellente e resistente ai raggi UV, disponibile in varie tonalità di colore, così da abbinarsi perfettamente ad ogni tipologia di arredamento o ambiente.
La chiusura e l’apertura avvengono tramite una pratica manovella resistente e maneggevole. Tutto il kit di montaggio è compreso nel prodotto. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
-
-
Casa.pro – Ombrellone a semicerchio da terrazzo
-
- Colore [beige]
Questo ombrellone con base a terra (che però va acquistata a parte) è perfetto per il balcone o il giardino, da posizionare magari proprio davanti alla porta o alla portafinestra che dà all’esterno.
Il prezzo è davvero invitante e rispecchia la qualità dell’oggetto, che non è superlativa ma che assolve bene ai suoi doveri e alle sue funzioni.
Il materiale dell’asta è metallo verniciato a polvere, mentre il telo è realizzato in poliestere 100% e il meccanismo di apertura/chiusura è composto da una pratica manovella.
Il diametro una volta aperto l’ombrellone copre un’area di 3 metri per 1 metro e 50 ma non è inclinabile in altre posizioni.
Comoda l’apertura nel tessuto sulla parte superiore, per permettere la fuoriuscita di aria calda e al tempo stesso contrastare gli effetti del vento. Un buon prodotto per uso domestico dalle prestazioni basilari.
-
Ombrellone da veranda Sekey – Prezzo ottimo
- Sekey: Noi di Sekey siamo un'azienda orientata al cliente il cui scopo principale è quello di...
L’ultimo modello che andiamo a conoscere è prodotto dall’azienda Sekey, un marchio che dal 2016 è entrato di buon grado nel mercato e che si è distinto per la qualità dei suoi prodotti da giardino, non solo ombrelloni quindi.
Il prezzo risulta accessibile a tutti e competitivo, anche se come in altri modelli sopra citati bisogna considerare il fatto che la base va acquistata separatamente, il che alla fine rende il prodotto in linea con i prezzi di ombrelloni venduti già completi di tutto.
Anche in questo caso la forma del prodotto è a mezza luna, quindi perfetto per essere installato a filo di una parete oppure davanti alla porta o porta finestra che dà sul balcone o terrazzo.
L’altezza totale dell’ombrellone è di 2 metri e 30 centimetri, l’area protetta dai raggi del sole è di 2 metri e 70 di larghezza per 1 metro e 35 di profondità, quindi abbastanza ampia per ombreggiare un piccolo balcone o terrazzo o un’area relax attrezzata con sedie e tavolino.
La struttura è realizzata in acciaio verniciato a polvere ed è resistente alla ruggine, inoltre il telo parasole è in poliestere di alta qualità resistente all’acqua, alle intemperie e allo scolorimento, ed è sostenuto da cinque strutture in acciaio a coste che ne garantiscono la stabilità.
L’apertura posta in cima all’ombrellone favorisce il ricambio d’aria e contrasta gli effetti del vento.
Per l’apertura e chiusura sul palo centrale vi è una comoda manovella anch’essa in acciaio resistente. In sintesi un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo, che unisce design a praticità, soprattutto nei piccoli ambienti.