Ombrellone per terrazzo o veranda – Guida ai migliori con classifica top5

0
47
Ombrellone da terrazzo e balcone

Un ombrellone da terrazzo o per la veranda, una soluzione pratica e piacevole alla vista che rende lo spazio esterno fruibile nella bella stagione e anche più accogliente.

Ma quale scegliere? Quale può essere il miglior modello sul mercato? Vi sono anche ombrelloni professionali? In questo articolo informazioni e guida all’acquisto.

Perché scegliere un ombrellone da terrazo?

Bestseller No. 1
Deuba Ombrellone mezzaluna a parete Ø2,7m x 2,3m H con manovella UV40+ idrorepellente giardino...
  • L’ombrellone semicircolare della marca Deuba è ideale per balconi o terrazzi. Grazie alla sua costruzione può essere addossato direttamente alla parete della casa

Bestseller No. 1
Festnight Ombrellone Parasole a Muro da Giardino Esterno con Palo in Metallo Sabbia/Verde,Ombrellone...
  • Questo elegante ombrellone a muro è la scelta perfetta per creare un po' d'ombra e proteggervi dai dannosi raggi UV del sole. Il telo di questo parasole è realizzato in poliestere resistente ai...
Bestseller No. 3
MIADOMODO Ombrellone da Balcone - 228 x 134 cm, con Manovella, Protezione UV 30+, Colore a Scelta -...
  • DIMENSIONI: Con le sue dimensioni, 228 x 134 x 255 cm, questo ombrellone rettangolare è ideale per balconi piccoli

Può sembrare una domanda dalla risposta scontata, in realtà vi sono molteplici funzioni cui un ombrellone da terrazzo o veranda può sopperire:

Proprio come l’ombrellone classico da giardino, offre protezione dal sole è ovviamente la prima della lista, ma non soltanto per le persone; i raggi del sole possono danneggiare anche l’arredamento o i suppellettili che si sono posizionati all’esterno, anche se realizzati in materiale resistente, perché alla lunga si può andare incontro a deterioramento delle plastiche o scolorimento dei tessuti impiegati, ad esempio, peri rivestire poltroncine e sedie.

E perché no? Anche le piante gioveranno del sollievo di un po’ d’ombra durante le giornate più assolate, rimanendo più fresche e dai colori più vivaci.

Un ombrellone dalle ottime finiture e realizzato bene può anche rappresentare esso stesso un elemento d’arredo, e contribuire a rendere il terrazzo un luogo invitante e intimo, da godersi appieno durante le belle giornate.

L’ombra creata dall’ombrellone inoltre, se posizionato strategicamente, contribuirà a mitigare gli effetti del riscaldamento del sole su una parete o su porte e finestre, realizzate molto spesso con materiali che trattengono il calore e lo irradiano anche all’interno.

Stiamo parlando di abitazioni private, ma ovviamente l’ombrellone da terrazzo professionale è un oggetto assolutamente fondamentale per chi possiede un’attività con spazi all’aperto: le funzioni saranno quelle esposte poco sopra, ovvero comodità, arredamento, design dell’area e tocco finale per rendere intimo e accogliente uno spazio.

Quindi vi sono ottimi motivi per completare l’arredamento dell’esterno con un bell’ombrellone!

Tipologie e consigli per scegliere il migliore:

Come per tutti gli oggetti d’arredamento, in questo caso da esterno, si deve prestare attenzione alla qualità di ciò che si sceglie.

È sempre preferibile non guardare solamente al risparmio poiché si rischia di buttare via denaro inutilmente in un oggetto che avrà durata di poco tempo, sarà meno piacevole esteticamente e soprattutto, se non realizzato a norma, può anche essere causa di danni a cose o persone.

Le strutture dovranno essere in acciaio o altro materiale resistente, l’eventuale base di appoggio stabile e sicura anche in caso di improvviso maltempo, gli eventuali agganci metallici da parete dovranno avere meccanismi di incastro scuri e a norma, e anche i tessuti dovranno essere resistenti, magari idrorepellenti; non in ultimo, anche i meccanismi di chiusura/apertura dovranno essere di facile accesso e funzionalità, manuali od elettrici, e sicuri.

Naturalmente esistono diversi modelli e tipologie e, come accennato sopra, possono essere non solo con base a terra o agganciabili alla parete, ma anche di diverse forme: rotondo, quadrato, rettangolare, e anche semicircolare, soluzione perfetta questa nei piccoli spazi esterni.

Ma quanto può costare un ombrellone da terrazzo di qualità? Esistono prodotti di tutte le fasce di prezzo e per tutte le disponibilità, sia per privati che per attività commerciali o al pubblico.

Si va dai modelli più semplici che hanno un costo di meno di 100 euro fino a prodotti che si aggirano intorno ai 1000 euro; naturalmente vale sempre il consiglio di base, ovvero non guardare mai troppo al risparmio o a promozioni fantasmagoriche, che possono far sospettare prodotti di scarsa qualità.

I 5 migliori ombrelloni da veranda o terrazzo:

Ombrellone da terrazzo migliore

Qui una panoramica su alcuni dei migliori ombrelloni da balcone presenti sul mercato, sia per privati che per attività; modelli che possono essere comparati e valutati per scegliere poi quello più adatto alle proprie esigenze. Partiamo dal primo ombrellone da veranda.

      • Umbrosa – Ombrellone con fissaggio a muro

Questo ombrellone di casa Umbrosa fa parte della tipologia di prezzo medio alta, ma è un oggetto caratterizzato dalle alte prestazioni e da un ottimo design.

La fattura è specifica per adattarsi a situazioni ove si necessita la massima flessibilità di orientamento nell’ombra, sia nelle aree private che per quelle di attività al pubblico.

È adatto anche ai piccoli spazi grazie al poco ingombro del suo braccio flessibile che si aggancia al muro; la peculiarità di questo ombrellone è proprio la capacità di movimento e le diverse angolazioni in cui può essere posizionato, dando totale libertà e praticità unite ad eleganza delle linee.

Può essere richiuso sul braccio stesso o rimosso completamente; il sostegno è in alluminio iodizzato, anch’esso pieghevole in più posizioni. Il tessuto si può scegliere tra numerose varianti.

      • Deuba – Ombrellone a mezzaluna da balcone

Deuba Ombrellone mezzaluna a parete Ø2,7m x 2,3m H con manovella UV40+ idrorepellente giardino...
  • L’ombrellone semicircolare della marca Deuba è ideale per balconi o terrazzi. Grazie alla sua costruzione può essere addossato direttamente alla parete della casa

La tipologia di questo modello rientra invece in una fascia di prezzo molto appetibile, ma al tempo stesso è una soluzione ottimale per balconi o piccoli spazi, grazie alla sua forma ridotta e alla possibilità di aggiungerci una base semicircolare, che può essere appoggiata senza ingombro direttamente alla parete.

Il diametro copre un’area di 2 metri e 70, l’atezza è di 2 metri e 30 e la profondità di 1 metro e mezzo.

La struttura è realizzata interamente in acciaio, l’apertura e la chiusura avvengono tramite una comoda manovella e il tessuto ha la peculiarità di essere idrorepellente, quindi anche in caso di pioggia si può stare sicuri che non si appesantirà.

È inoltre dotato di un’apertura sulla cima che permette il passaggio dell’aria, utile sia a non far appesantire l’atmosfera sotto l’ombrellone stesso che per contrastare gli effetti del vento. Copertura protettiva e base vanno acquistati separatamente.

  • Ombrellone da veranda Mendler – Economico

Il prodotto in esame rientra in una fascia di prezzo più che accessibile, offrendo al contempo un ottimo design e funzioni salva spazio.

La copertura del diametro è di 3 metri e la profondità di 2 metri e 80, quindi sufficiente a coprire una buona area sia privata che di un’attività ricettiva o al pubblico.

È realizzato in acciaio e alluminio resistente all’acqua e alle intemperie e al tempo stesso leggero e installabile facilmente ovunque.

L’ombrellone è posizionabile in diverse inclinazioni così da avere l’ombra in ogni momento della giornata.

Il telo è in poliestere, idrorepellente e resistente ai raggi UV, disponibile in varie tonalità di colore, così da abbinarsi perfettamente ad ogni tipologia di arredamento o ambiente.

La chiusura e l’apertura avvengono tramite una pratica manovella resistente e maneggevole. Tutto il kit di montaggio è compreso nel prodotto. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

    • Casa.pro – Ombrellone a semicerchio da terrazzo

Questo ombrellone con base a terra (che però va acquistata a parte) è perfetto per il balcone o il giardino, da posizionare magari proprio davanti alla porta o alla portafinestra che dà all’esterno.

Il prezzo è davvero invitante e rispecchia la qualità dell’oggetto, che non è superlativa ma che assolve bene ai suoi doveri e alle sue funzioni.

Il materiale dell’asta è metallo verniciato a polvere, mentre il telo è realizzato in poliestere 100% e il meccanismo di apertura/chiusura è composto da una pratica manovella.

Il diametro una volta aperto l’ombrellone copre un’area di 3 metri per 1 metro e 50 ma non è inclinabile in altre posizioni.

Comoda l’apertura nel tessuto sulla parte superiore, per permettere la fuoriuscita di aria calda e al tempo stesso contrastare gli effetti del vento. Un buon prodotto per uso domestico dalle prestazioni basilari.

  • Ombrellone da veranda Sekey – Prezzo ottimo

Offerta
Sekey Ombrellone Mezzaluna Salvaspazio in Ombrello Parasole da Esterno da Giardino 270 cm Protezione...
  • Sekey: Noi di Sekey siamo un'azienda orientata al cliente il cui scopo principale è quello di portare i prodotti più alla moda e di alta qualità per esterni come ombrelloni da giardino, gazebi ai...

L’ultimo modello che andiamo a conoscere è prodotto dall’azienda Sekey, un marchio che dal 2016 è entrato di buon grado nel mercato e che si è distinto per la qualità dei suoi prodotti da giardino, non solo ombrelloni quindi.

Il prezzo risulta accessibile a tutti e competitivo, anche se come in altri modelli sopra citati bisogna considerare il fatto che la base va acquistata separatamente, il che alla fine rende il prodotto in linea con i prezzi di ombrelloni venduti già completi di tutto.

Anche in questo caso la forma del prodotto è a mezza luna, quindi perfetto per essere installato a filo di una parete oppure davanti alla porta o porta finestra che dà sul balcone o terrazzo.

L’altezza totale dell’ombrellone è di 2 metri e 30 centimetri, l’area protetta dai raggi del sole è di 2 metri e 70 di larghezza per 1 metro e 35 di profondità, quindi abbastanza ampia per ombreggiare un piccolo balcone o terrazzo o un’area relax attrezzata con sedie e tavolino.

La struttura è realizzata in acciaio verniciato a polvere ed è resistente alla ruggine, inoltre il telo parasole è in poliestere di alta qualità resistente all’acqua, alle intemperie e allo scolorimento, ed è sostenuto da cinque strutture in acciaio a coste che ne garantiscono la stabilità.

L’apertura posta in cima all’ombrellone favorisce il ricambio d’aria e contrasta gli effetti del vento.

Per l’apertura e chiusura sul palo centrale vi è una comoda manovella anch’essa in acciaio resistente. In sintesi un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo, che unisce design a praticità, soprattutto nei piccoli ambienti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here