Pirografo per legno – Professionali ed economici a confronto [opinioni e prezzi]

Pirografo per legno

Il pirografo è lo strumento con il quale si può decorare, incidere o scrivere sul legno e su altri materiali come il cuoio o il compensato.

La pirografia è una vera e propria arte molto apprezzata, capace di offrire grandi soddisfazioni.

Come usare il pirografo – Guida:

Disegnare con il pirografo non è difficile, ma si necessita di esperienza e della giusta apparecchiatura.

Lo strumento è composto da un manico, di norma in plastica dura, ed una punta metallica che raggiunge temperature molto elevate.

1
Kit Pirografia Legno 52 Pezzi, OCKERED temperatura...
  • 【Versione aggiornata】 Con tecnologia di induzione in ceramica A 1321 riscaldata internamente,...
2
45 Pezzi Kit Pirografia Legno,Preciva 60W...
  • ♚ kIT PER PIROGRAFO PER LEGNO:Preciva Pirografia Legno con 30 punte di diverse forme, il kit per...
3
Umitive 92 Pcs Kit Pirografia Legno con LCD...
  • ❆【Design dello schermo LCD】: Questa penna per pirografia adotta il nuovissimo design dello...
4
Hiveseen 76PCs Pirografia Legna Kit&Saldatura...
  • 【Più accessori 】 Il Kit Penna 76 in 1 per la Combustione del Legno: 1*Saldatrice, 27* legni di...
5
Pirografia, Stazione Saldante Holife 40W con...
  • 【Stazione Saldante da 40W con Trasformatore per il Riscaldamento Rapido】Grazie al trasformatore...
6
Kit Pirografia Legno 39 Pezzi&Saldatura Elettrica...
  • Aggiornare il kit della penna per pirografia a legna: Kit di strumenti di pirografia 39 in 1 per le...
7
99Pcs Kit Pirografia Legno, Temperatura...
  • [Varietà complete] Kit di combustione a legna da 99 pezzi. L'assortimento di strumenti essenziali...

Con questa si incide in maniera permanente la superficie e le diversi dimensioni permettono varie tipologie di incisione.

Su come usare il pirografo non esistono differenti scuole di pensiero, ma esistono tecniche relative alla tipologia di punte utilizzate e alle temperature che possono raggiungere.

Il pirografo per legno deve essere utilizzato su un supporto per poterlo appoggiare in piena sicurezza e bisogna fare attenzione quando lo si maneggia.

E’ uno strumento facile da usare, che può essere anche adoperato dai bambini sempre con la supervisione di un adulto.

Generalmente si scalda molto velocemente e la punta rimane incandescente per lungo tempo: per estrarla, se si intende non farla raffreddare, si devono utilizzare delle specifiche pinze.

Attraverso la pratica si apprende molto bene come scrivere sul legno e come incidere, cercando di preferire superfici di legno tenero come la betulla o il frassino, ma bisogna ricordare che più il legno è chiaro, più sono vistose le bruciature.

Prima di scrivere sul legno si deve levigare la superficie con della carta abrasiva.

Rispetto al pirografo professionale, anche quello per amatori deve essere correlato di diverse punte e di un kit che permetta da subito di iniziare a cimentarsi con la pirografia.

Classifica, opinioni e prezzi dei 5 pirografi più venduti

Miglior pirografo per legno

  • Hukoer – Pirografo per legno professionale

HUKOER Macchina per pirografia 60W, set di...
  • Questo kit per la pirografia a legna può essere utilizzato per la cottura a legna, la saldatura di...

La HUKOER Macchina per pirografia 60W è scelta anche per il suo set di strumenti per differenti lavorazioni del legno.

Ciò permette di utilizzarla per la cottura a legna, la saldatura di circuiti stampati o le giunzioni di filo, ma si può adoperare anche per tagliare o incidere diverse superfici come la pelle o la carta.

È un apparecchio adatto tanto per i principianti, quanto per i professionisti poiché presenta precisione, resistenza ed un ottimo isolamento del manico.

La temperatura può raggiungere gli 800 gradi con una punta in lega ad alta resistenza ed impedenza, che non si surriscalda velocemente e permette di lavorare per periodi prolungati. Il manico in plastica ABS permette una presa salda e sicura.

Le punte si possono pulire con carbone, carta o spugna, ma devono essersi raffreddate quando si provvede alla loro pulizia. Nel kit sono anche previsti 2 manuali, uno in italiano e l’altro in inglese, punte, base di lavoro, cacciavite e la spugna per pulire le punte.

  • Kit per pirografia Pebaro

Pebaro 0269 - Set per pirografia su Legno, Cuoio e...
  • La soluzione completa: piastre di legno pronte per l'uso

Il Pebaro 0269 – Set per pirografia su Legno, Cuoio e Sughero è uno strumento completo e sofisticato, che viene venduto con delle piastre di legno pronte per l’uso ed un cavalletto per avere una presa più salda.

Ha una potenza di 30 Watt ed è provvisto di 6 punte di bruciatura e 3 stampini. Viene venduto con 2 lame per legno di pioppo per fare pratica ed è molto facile da usare.

Si riscalda velocemente per essere utilizzato in maniera veloce ed ha un ottimo rapporto-qualità prezzo, ed anche per questi motivi è spesso scelto da chi intende praticare per la prima volta la pirografia.

Nonostante ciò raggiunge temperature elevatissime senza surriscaldare il manico mentre si può dare sfogo alla propria immaginazione scrivendo, incidendo e disegnando direttamente sul legno per circa 15 minuti.

Passato questo tempo è necessario lasciarlo raffreddare per non compromettere l’integrità delle punte.

  • Pirografo per legno weller

Weller- Kit per pirografia e Fai da te
  • Imballaggio apertura facile certificato.

Il Weller- Kit per pirografia e Fai da te è uno strumento che rappresenta molto bene le ottime caratteristiche tecniche tipiche degli apparecchi a marchio Weller.

Si addice molto bene a coloro che intendono avere un primo approccio con la pirografia poiché ha un prezzo molto conveniente, nonostante riesca a mantenere una temperatura stabile anche quando è alta ed il manico non si surriscalda facilmente.

Questo fattore permette di potere lavorare per periodi più prolungati senza dover spegnere l’apparecchio per farlo raffreddare.

È particolarmente indicato se si decide di incidere sul compensato o altre superfici legnose morbide o sulla carta. Rispetto ad altri modelli si deve procedere più lentamente con le varie punte che permettono di scegliere il tipo di tratto, ma non la temperatura.

  • Macchina pirografica Eleoption – Con set di 20 punte

Macchina pirografica, 50 W, 220 V, set di 20 punte...
  • Temperatura di utilizzo normale 0-1000 gradi, alta temperatura e alta resistenza, punta in lega ad...

La Macchina pirografica, 50 W, 220 V, set di 20 punte per la masterizzazione del legno è un apparecchio riconosciuta per la sua potenza e le ottime prestazioni tecniche.

Il suo voltaggio gli permette di raggiungere una temperatura di utilizzo normale che varia da 0 a 1000 gradi con un’elevata resistenza anche grazie alla punta in lega ad alta impedenza.

Questa si monta con un cacciavite ed è anche anti-ossidante ed evita depositi di carbonio. Attraverso le 20 differenti punte si può pitturare, decorare, incidere, disegnare e scrivere con estrema precisione anche a temperature elevate.

Questo pirografo è dotato anche di guida CD-ROM, che attraverso un tutorial guida i principianti passo dopo passo nel progettare e realizzare lavori di precisione.

Con il termostato si regola e si controlla la temperatura al fine di non rovinare né l’apparecchio né le punte.

  • Asigo – Pirografo per legno economico

L’Asigo Set per pirografia su legno, cuoio e sughero è un pirografo e saldatore professionale da 30 W molto apprezzato da chi lo ha provato tanto per le sue caratteristiche tecniche, quanto per il kit da 24 pezzi con base di appoggio che viene dato in dotazione.

È utilizzato in egual misura dai professionisti e da chi è alle prime armi poiché all’interno della confezione vi sono molti accessori, che permettono di decorare con incisioni e disegni con notevole maneggevolezza e precisione.

Può essere utilizzato anche per lavorare il cuoio e le sue 18 punte di bruciatura intercambiabili permettono di scrivere con notevole facilità.

Le punte hanno diversi spessori per agire in maniera adeguata nella realizzazione del lavoro e può essere utilizzato per saldare o tagliare pezzi di polistirolo.

Le punte devono essere svitate a freddo e non si surriscaldano nonostante la sua potenza. Nella scatola oltre al pirografo vi sono , un supporto di sicurezza, 10 punte di bruciatura, 9 stampini, una punta di saldatura ed una lama per taglio a caldo provvista di apposito porta lama.

L’Asigo Set è uno strumento ideale anche per chi intende trasformare una passione in un vero e proprio lavoro.

Grazie a questi strumenti si possono realizzare vere e proprie opere d’arte anche si è alle prime esperienze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here