Pistola per colla a caldo: Guida alla scelta con classifica e prezzi delle migliori

pistola per colla a caldo

La pistola per colla a caldo è un utensile molto versatile e indispensabile per tutte le attività del fai da te, semplice da usare e sicuro.

Come possiamo sfruttare questo piccolo attrezzo? Quanto può costare una pistola per colla a caldo professionale?

In questo articolo andiamo a conoscere l’utensile più usato nell’hobbistica e confrontiamo cinque dei modelli più venduti sul mercato. Quindi una mini classifica, utile a scegliere la miglior pistola per colla a caldo per le proprie esigenze.

La pistola per colla a caldo – Cos’è e come funziona:

1
Dweyka Pistola per Colla a Caldo, 20W con 75...
  • 🎁【75 Pezzi di Colla Stick】Con un diametro standard di 7mm e una lunghezza di 10mm, è più...
Offerta 2
Einhell TC-CG 30 Pistola colla a caldo (tensione...
  • Guida stick di colla a caldo con finestrella
3
Pistola Colla a Caldo Colla a Caldo - 20W Mini...
  • Risparmio di tempo: la pistola colla a caldo si riscalda istantaneamente in 2-5 minuti, ha...
4
Pistola Colla 50W Mini Pistola per Colla a Caldo...
  • 80 pezzi di Colla Stick eco-friendly (130 mm x7 mm), la pistola per colla a caldo può essere...
Offerta 5
Bosch Home and Garden 603264503 Pkp 18-E Pistola...
  • Pistola incollatrice con capacità di estrusione 20 giri/min
6
Pistola Colla a Caldo, Pistola per colla a caldo...
  • ✅SCELTE PIÙ COLORATE: Questa pistola per colla a caldo è dotata di 30pc 7mm di colla a caldo...
7
Dweyka Pistola per Colla a Caldo, Set 60 / 100W...
  • 🔫 【Modalità doppia temperatura】 La pistola per colla a caldo Dual Temp può riscaldarsi in...

Il nome pistola deriva dalla sua forma particolare, che ricorda proprio un’arma.

La scelta di questa particolare conformazione è data dall’esigenza di poter maneggiare facilmente l’attrezzo, che si utilizza per moltissime attività.

Piccole riparazioni, hobbistica, creazione di oggetti adatti per tutte le occasioni e giochi divertenti.

La pistola per colla a caldo è un attrezzo utilissimo per chiunque sia innamorato del fai da te, un gioiellino che una volta scoperto sarà molto difficile da non sfruttare. Esistono varie misure di questo utensile e varie tipologie.

Il meccanismo con cui opera la pistola per colla a caldo è molto semplice: all’interno della scocca in plastica si trovano i fili connettori per poterla collegare alla corrente elettrica.

Un grilletto con una molla di richiamo è collegata all’alloggio dello stick di colla e una volta azionato la spinge all’interno di un cilindro che provvede a scaldarla. Una volta disciolta, la colla fuoriesce dal beccuccio ed è pronta per poter essere utilizzata.

Per cosa si utilizza e perché acquistarla?

funzionamento della pistola per colla

L’elenco delle attività per cui è utile avere in casa o al lavoro una pistola per colla a caldo è praticamente infinita.

Si possono ornare bicchieri di vetro, plastica e vasellame incollandovi perline, piccole pietre, brillantini, stoffe e chi più ne ha più ne metta. Si possono riparare listerelle di legno, barattoli e contenitori di tutti i tipi (non destinati però ad uso alimentare) e di tutti i materiali.

Si possono incollare alle pareti targhette leggere, tappare buchi senza dover stuccare e persino riempire gli spazi ove inserire le viti che hanno perso la filettatura. Via libera alla fantasia: si possono creare ghirlande natalizie e centrotavola fioriti.

Decorare cornici per foto con figure tridimensionali che possono essere poi dipinte con colori acrilici.

Creare sottobicchieri, portapenne e formine da colorare. In definitiva, pensare che una pistola per colla a caldo serva per incollare è altamente riduttivo.

In rete si trovano tantissimi tutorial che mostrano le numerose creazioni possibili e l’utilizzo della pistola per colla a caldo è semplice e alla portata di tutti, grandi e piccini.

Quanto costa una pistola per colla a caldo? il prezzo:

Il prezzo di questo fantastico utensile è un altro degli aspetti positivi: è super accessibile. Vi sono pistole per colla a caldo molto economiche mentre alcuni modelli più professionali possono costare un po’ di più.

In linea di massima i prezzi partono da poco meno di 10 Euro fino ai 65 Euro per un modello cordless. Quest’ultimo è molto pratico poiché permette utilizzo libero senza i limiti fisici dati dal filo elettrico.

Anche se si tratta di un utensile in linea di massima economico, è pur sempre un attrezzo che utilizza cavi ed energia elettrica. Prima dell’acquisto bisogna sincerarsi che tutti i componenti della pistola a caldo siano di materiale certificato e adatto all’utilizzo della stessa, secondo le vigenti normative.

Un circuito elettrico non a norma potrebbe far sviluppare scintille e provocare incendi, o parti di metallo non idonee potrebbero causare ustioni.

La colla per sciogliersi deve raggiungere una temperatura di 150-180 gradi, quindi quando si maneggia si deve stare attenti a non bruciarsi le mani e tenere la pistola lontano dagli occhi.

Anche se si tratta di un utensile semplice da usare, si deve prestare attenzione quando viene maneggiato dai bambini/ragazzi, che devono essere sorvegliati per evitare un non adeguato utilizzo della pistola.

Utilizzare solo stick di colla specifici per la pistola e non inserire altri collanti all’interno di essa. Esistono diverse tipologie di colle in stick, anche atossiche e/o biologiche, nonché colorate e con brillantini, per poter realizzare tutti i progetti più creativi e divertenti che si desidera.

Quali sono le migliori pistole per colla a caldo? Classifica:

miglior pistola per colla a caldo

  • Steinel Gluematic 5000 – Professionale

Offerta
Steinel Pistola per colla a caldo Gluematic 5000 -...
  • Senza fili: la camera di fusione incapsulata di questa glue gun funge da accumulatore termico...

Partiamo da questo modello molto professionale ed ergonomico, il top per funzionalità e qualità. Utilizzabile senza fili. Ottimo quindi per chi necessita di operare su oggetti in tutta libertà e senza l’ingombro dei cavi.

La pistola incollatrice é dotata di base di caricamento che serve sia per accumulare il calore necessario sia come base d’appoggio. In soli 3/5 minuti la pistola è pronta per l’utilizzo e può gestire fino a 22 grammi di colla al minuto.

La potenza è di 500 W e il peso è inferiore ai 300 grammi. La pistola a caldo è dotata di pratica funzione risparmio energetico in stand-by e di regolazione elettronica della temperatura grazie al doppio sistema di riscaldamento PTC.

Supporta stick di colla da 11 millimetri. È dotata inoltre di due beccucci intercambiabili, molto utili per effettuare diverse tipologie di intervento. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono.

  • Einhell TE-CG 18 Li – Pistola per colla a caldo a batteria

Offerta
Einhell TE-CG 18 Li - Solo Pistola colla a caldo a...
  • La pistola per colla a caldo a batteria TE-CG 18 Li - Solo è l'aiutante ideale per artigiani...

Anche in questo caso abbiamo un utensile in grado di essere utilizzato senza collegamento diretto alla corrente.

Ottimo quindi per una scelta professionale ma anche per chi necessita di lavorare comodamente nei movimenti di precisione.

La fascia di prezzo è abbastanza alta, considerando che la pistola viene fornita senza la batteria e il caricatore. Acquistando tutto il kit però si va a comporre un attrezzo professionale, perfetto per il fai da te e i lavori di precisione.

La pistola per colla è alimentata da una batteria agli ioni di litio, potente e durevole. Pronta per l’uso, la pistola si riscalda in soli 120 secondi.

Il pratico indicatore LED mostra immediatamente il livello di riscaldamento. L’utensile si spegne automaticamente dopo 5 minuti di inattività.

L’ugello adesivo piatto aggiuntivo è ideale per lavori di precisione, ad esempio in caso di frammenti sottili o bordi piatti. Necessita di stick di colla da 11 millimetri. In definitiva, un prodotto top per professionisti.

  • Pistola per colla Einhell TC-CG 3,6 Li

Del medesimo marchio della pistola precedente, questo modello è però più accessibile dal punto di vista del costo ed è comunque utilizzabile senza fili.

Si presenta come un utensile compatto e dal design ergonomico e maneggevole, e soprattutto molto leggero: poco meno di 100 grammi. Una volta caricata la batteria agli ioni di litio, la pistola può lavorare ininterrottamente per 30 minuti.

Dopo solo 15 secondi di riscaldamento è pronta all’uso. Due pratiche spie luminose segnalano il livello di carica e di riscaldamento. Dopo 5 minuti consecutivi di non utilizzo la pistola si spegne automaticamente.

Il beccuccio è disegnato appositamente per lavorare di precisione e per impedire la fuoriuscita eccessiva di colla. Un prodotto semi professionale con rapporto qualità/prezzo buono.

  • Pitaya – Pistola per colla a caldo economica

Pitaya Pistola colla a caldo con custodia,...
  • Hot Glue Gun che costruisce il tuo sogno fai-da-te: Pitya crede che "ognuno è un maestro nella...

Questo modello si presenta leggero, ergonomico e molto pratico, data la possibilità di utilizzare due diversi wattaggi.

È realizzata con plastica di alta qualità, progettata per sostenere alta pressione e temperatura senza deformarsi.

il sistema di riscaldamento termico PTC in ceramica di fattura tedesca garantisce un preriscaldamento rapido in meno di 3 minuti.

Il prezzo è invitante e accessibile. L’oggetto viene venduto corredato da una pratica pochette in cui sono presenti degli stick di colla, un trincetto e i cavi di alimentazione.

È perfetto per l’hobbistica e la realizzazione di piccoli oggetti artistici, e anche dai ragazzi per svolegere lavori scolastici. Supporta stick di colla da 11 millimetri.

  • Ilauke – Prezzo ottimo

Pistola Colla a Caldo con 60 Pezzi Stick di Colla...
  • 60 bastoncini di colla inclusi – Il pacchetto contiene 60 pezzi di colla ecologica a caldo (100 mm...

Ecco l’ultimo modello della classifica, il più accessibile e spartano, leggero e facile da utilizzare in molteplici attività.

Il funzionamento è semplice: attraverso l’interruttore di accensione/spegnimento la pistola si scalda in 3-5 minuti.

È dotata di fusibile interno per evitare i danni da surriscaldamento e da un manicotto di protezione dal calore sull’ugello per proteggere da scottature. Nella confezione di vendita sono compresi 60 stick di colla ecologica (100 mm x 7 mm). Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here