Pistola termica: Guida ai migliori phon termici con prezzi e opinioni

Pistola termica

La pistola termica, o phon termico, può essere considerata “l’arma” dei patiti del bricolage, ma non solo: gli stessi professionisti attivi nel campo dell’edilizia e delle ristrutturazioni la adoperano per la sua grande utilità.

E poi non bisogna spaventarsi, la pistola termica viene chiamata così solamente per la sua forma esteriore!

Perché comprare una pistola termica?

1
SEEKONE Pistola ad Aria Calda Professionale,...
  • ►【Alta Potenza】Il motore in rame puro fornisce una potenza sufficiente per riscaldare...
2
Pistola Termica, SEEKONE Pistola ad Aria Calda...
  • 【Motore ad Alta Potenza e Ventola Turbo】Il motore con albero in rame da 2000 W significa che la...
Offerta 3
AIUNAOM Pistola Termica 2000W Pistola ad Aria...
  • [Consiglio Gentile ]Durante la prima utilizzazione del pistola termica, potrebbe verificarsi una...
4
AIUNAOM Pistola ad Aria Calda 2000W Pistola...
  • [Suggerimenti per l'uso ] Alla prima utilizzazione della pistola termica professionale, potrebbe...
5
AIUNAOM Mini Pistola Termica 500W Pistola ad Aria...
  • [Potenza di 500 W ] La mini pistola termica da 500W offre una potenza impressionante, raggiungendo...
Offerta 6
Einhell Th-Ha 2000/1 Pistola Ad Aria Calda, Rosso
  • Temperatura e passaggio aria a due velocità
7
SEEKONE Mini Pistola ad Aria Calda 2 Temperatura...
  • 【2 Temperatura】Il motore da 3,0 A può far sì che questa mini pistola termica raggiunga...

Nei fatti il phon termico è uno strumento che, al di là del lavoro professionale che si svolge, ognuno dovrebbe avere in casa dal momento che può trovare largo impiego anche nella semplice manutenzione della propria casa:

Con una pistola termica, infatti, risulterà facilissimo staccare vecchi e consumati parquet e moquette, oppure togliere e asciugare la vernice da porte e finestre senza bisogno di usare solventi chimici, sagomare o saldare oggetti di metallo o plastica, fino a ripulire i tubi idraulici da eventuale ghiaccio e rimuovere dadi e bulloni incastrati.

Funzioni di un phon termico:

phon termico

Non è un caso se la pistola termica è nota anche come phon termico: perché in effetti il principio è più o meno il medesimo di un asciugacapelli ma molto più potente.

In pratica in una pistola termica la parte posteriore aspira l’aria e il becco anteriore la spara ad altissima temperatura (che si può tuttavia regolarne la potenza a seconda delle proprie esigenze).

In questo modo la pistola termica permette di fare quei lavori più o meno grandi che prima si svolgevano utilizzando la classica fiamma ossidrica.

I vantaggi sono evidenti: la fiamma ossidrica emette una temperatura assai più elevata di un phon termico e quindi oltre ad essere maggiormente rischiosa per chi l’adopera, potrebbe addirittura danneggiare l’oggetto o l’area di lavoro.

Consigli per scegliere il miglior modello di pistola termica:

Attualmente in commercio è possibile trovare svariati modelli di pistola termica.

In linea di massima è bene optare per un phon termico dotato di una potenza non inferiore ai 1700 watt (ma le migliori pistole termiche possono arrivare ai 2000 watt): in questo modo le prestazioni non rischiano di deludere le aspettative.

È poi importante che la pistola termica sia fornita di un alimentatore che possa essere collegato ad una presa della corrente elettrica. Il motivo è semplice: data l’alta potenza, in genere l’autonomia di una pistola termica tende a non essere particolarmente forte.

Altro fattore da prendere in considerazione quando si intende acquistare un arnese di questo tipo è controllare che il phon termico prescelto offra la funzione di regolazione della potenza del getto d’aria e del suo grado di temperatura.

Per fare un esempio, le migliori pistole termiche sono fornite di un flusso d’aria di 700l/mm per una temperatura che può arrivare ai 500-600 gradi. Impostando temperature più “miti” si possono, ad esempio, asciugare vernici o colle senza rovinare gli oggetti.

Come scegliere una pistola termica professionale:

Le migliori pistole termiche sono in grado di controllare il grado di calore che si genera dentro la pistola, in particolare durante un uso prolungato: in questo modo, nel caso in cui si registri un surriscaldamento rilevante dell’apparecchio, questo si spegne automaticamente, viene emesso un flusso di aria fredda e viene ripristinata la temperatura corretta.

Di rilevante importanza sono l’impugnatura della pistola termica che deve essere comoda ed ergonomica e la possibilità di poter ruotare la testa fino ad un massimo di 180°: in questo modo sarà molto più facile da usare.

La pistola termica, in ogni caso, va maneggiata con estrema attenzione: visto che emette flussi d’aria calda molto potenti, è bene indossare dei guanti protettivi ed anche degli occhiali, e soprattutto non “spararsi” l’aria addosso.

Infine, i migliori modelli di pistola termica offrono compresi nella confezione diversi accessori, quali diffusori capaci di concentrare il flusso d’aria in base al tipo di lavoro da svolgere, un raschietto utile a rimuovere ad esempio i residui di vernice ed una spatola.

Classifica con prezzi delle migliori 7 pistole termiche:

miglior pistole termica

  • Dewalt D26414-QS – Miglior pistola termica

Offerta
DEWALT pistola termica 2000W, D26414-QS
  • Ottimo controllo della temperatura tramite display digitale, con possibilità di memorizzazione...

È un modello di pistola termica all’avanguardia, dotato di display digitale grazie al quale è possibile monitorare costantemente il grado di temperatura e memorizzarla in modo da trovarsela già impostata nei lavori successivi.

Il phon termico ha una potenza di 2000 watt, ed è dotato anche di un buon sistema di raffreddamento che fa evitare alla pistola termica di surriscaldarsi.

Le recensioni di coloro che hanno acquistato questo prodotto hanno evidenziato la sua estrema leggerezza, pesa solo 0,85 kg, e la grande compattezza: caratteristiche che lo rendono super maneggevole e non ingombrante.

Il flusso d’aria calda emesso dalla pistola termica può raggiungere i 650 l al minuto, con la temperatura che si può impostare dai 50° ai 600°.

  • Steinel HL 2020 E

Offerta
Steinel Pistola ad aria calda HL 2020 E con...
  • Questa hot air gun di Steinel è ideale per modellare, dissaldare pannelli, saldare plastica,...

HL 2020 E è il modello top di gamma del produttore tedesco Steinel, leader nel settore dei termosoffiatori, e rappresenta la soluzione ideale per chi desidera acquistare una pistola termica senza compromessi sulle prestazioni per farne un uso intensivo e quotidiano.

Si tratta dello strumento ideale per rimuovere vernice, saldare e dissaldare tubi e pannelli in plastica, realizzare giunzioni tra cavi e svolgere tutte quelle operazioni che richiedono un trasferimento concentrato di calore.

La potenza di questo termosoffiatore è pari a 2200 W e consente di portare il flusso d’aria a temperature sino a 630 °C, regolabili con continuità e monitorabili durante l’utilizzo tramite un piccolo schermo LCD collocato sulla parte posteriore dello strumento.

La regolazione della portata avviene tramite un apposito selettore collocato sull’impugnatura e consente di erogare 150, 300 o 500 litri al minuto.

A tutela della sicurezza dell’utilizzatore, per limitare il rischio di ustioni la pistola è in grado di segnalare tramite una spia di pericolo l’eventuale condizione di surriscaldamento anche mentre non è in utilizzo.

Spedita all’interno di una comoda valigetta protettiva, insieme all’utensile viene fornito anche un focalizzatore di 9 mm da assemblare sulla mandata dell’aria calda per concentrare il flusso.

  • Wagner Furno 300

WAGNER Pistola termica FURNO 300, max. 575°C,...
  • Modello versatile per applicazioni di base ad esempio allentare i colore ruggine, scongelamento,...

Per hobbisti alla ricerca di una pistola termica ad un costo contenuto si tratta senza dubbio di una scelta eccellente, con prestazioni che non deluderanno.

Nonostante il prezzo modesto, Furno 300 è infatti uno strumento efficace e potente (1600 W), in grado di generare un flusso d’aria con portata sino a 675 litri al minuto, ad una temperatura che può essere impostata tramite l’apposito selettore a 400 o a 575 °C

Dotata di un’impugnatura ergonomica per un facile utilizzo, la pistola presenta anche uno scudo termico a protezione del condotto di uscita dell’aria calda, che con l’uso prolungato può diventare rovente.

Il suo peso di appena 900 grammi la rende adatta a tutti e utilizzabile anche a lungo senza affaticarsi; inoltre presenta una configurazione stabile per appoggiarla a terra o su un tavolo come postazione fissa.

Oltre ai classici utilizzi di questo utensile per la giunzione di tubi e pannelli polimerici e la rimozione di vernice, è possibile servirsene anche in attività quotidiane come sbrinare un parabrezza o accendere la carbonella di legna nel barbecue.

Per gli appassionati del bricolage inoltre è perfetta per sciogliere la cera con cui realizzare candele, ringiovanire il legno di un vecchio mobile o applicare film termoretraibile.

  • Bosch Pgh600-3 – Qualità assoluta

Bosch PHG 600-3 Termosoffiatore, 600° C
  • Termosoffiatore da 1.800 Watt

La pistola termica emette getti di aria calda che possono toccare i 600° di temperatura, con facoltà di impostazione anche a 50° e a 400°: peculiarità che la fanno figurare tra i migliori phon termici attualmente in commercio.

Così come riscontrato dalle opinioni degli utenti che lo hanno acquistato, è un prodotto adatto sia ad un uso amatoriale sia professionale.

Il flusso d’aria, può essere agevolmente regolato tramite il pratico termoregolatore digitale integrato, ed è possibile scegliere tra 150, 300 o 500 l al minuto, a seconda del lavoro che si deve eseguire.

La potenza della pistola termica è di 1800 watt e il prodotto è dotato di un sistema di protezione per evitare il sovraccarico di temperatura; bello il rivestimento esterno in softgrip conferisce un alto comfort all’impugnatura del phon termico.

  • Einhell 4520179 TH-Ha 2000/1 – Phon termico economico

Offerta
Einhell Th-Ha 2000/1 Pistola Ad Aria Calda, Rosso
  • Temperatura e passaggio aria a due velocità

Il prodotto ha una potenza davvero ragguardevole, ben 2000 watt ed offre la possibilità di scegliere tra due temperature, 350 e 550°, oltre che tra due getti d’aria calda diversi: il primo a 300 l al minuto, il secondo a 550 l al minuto.

La confezione include, oltre al phon termico, la custodia della pistola e diversi tipi di ugelli provvisti di attacchi universali che conferiscono al prodotto un’ampia versatilità di utilizzo; solo per citarne alcuni, ci sono l’ugello deflettore, quello direzionabile e l’ugello a vasto raggio.

Le opinioni di chi ha comprato questo modello di pistola termica hanno evidenziato in particolare l’ottimo prezzo: davvero economico a fronte della qualità del prodotto, considerando anche che il phon termico si avvale di un eccellente sistema di anti-surriscaldamento che lo rende davvero sicuro.

La pistola termica è inoltre di dimensioni contenute ed essendo dotata di una comoda maniglia, risulta essere molto facile da trasportare.

  • Proxxon MH 550 – Pistola termica professionale

Micro pistola a aria calda PROXXON PROFESSIONALE,...
  • Housing della fibra di vetro rinforzata poliammide con componenti morbide nell'impugnatura e...

La pistola termica è una delle migliori in commercio: è di piccole dimensioni e questo le permette di essere maneggiata con estrema facilità e agilità; l’ideale per svolgere sia i lavoretti di casa sia quelli più professionali.

Inoltre, il prodotto si mostra molto robusto e potente tanto che riesce ad emettere 180 l di getto d’aria riscaldato ad una temperatura che può toccare i 550°.

In alternativa è possibile anche impostare la temperatura a 350°. Tra le caratteristiche molto apprezzate, emerse dalle recensioni degli utenti che hanno acquistato questo modello di phon termico, figurano il prezzo della pistola termica e la dotazione di 3 ugelli.

Il prodotto assicura anche un elevato livello di sicurezza grazie alla presenza del termostato che provvede a bloccare automaticamente il flusso d’aria nel caso in cui la temperatura superasse il limite di fabbricazione.

  • Phon termico Black & Decker KX2200K-QS

BLACK+DECKER Pistola Termica/Sverniciatore....
  • 2 velocità di flusso d'aria calda e regolazione variabile della temperatura

Questo modello di pistola termica della Black & Decker, in base alle opinioni degli utenti che lo hanno scelto, si è rivelato molto utile per i classici lavoretti di casa; un po’ meno per quelli più professionali.

Il phon termico ha una potenza di 2000 watt e il getto d’aria calda può essere impostato su due differenti velocità: 360 e 720 l al minuto.

La temperatura può invece essere regolata fra i 65° e i 650°. Insieme alla pistola termica viene data anche la pratica valigetta per il trasporto e 8 comodi accessori utili a togliere vernici, adesivi, colle e quant’altro.

Inoltre la pistola termica è dotata del sistema di sicurezza che rileva la temperatura, evitando in questo modo il rischio di surriscaldamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here