Pistola termica: Guida ai migliori phon termici con prezzi e opinioni

0
242
Pistola termica

La pistola termica, o phon termico, può essere considerata “l’arma” dei patiti del bricolage, ma non solo: gli stessi professionisti attivi nel campo dell’edilizia e delle ristrutturazioni la adoperano per la sua grande utilità.

E poi non bisogna spaventarsi, la pistola termica viene chiamata così solamente per la sua forma esteriore!

Perché comprare una pistola termica?

OffertaBestseller No. 1
Pistola ad Aria Calda 2000W Tacklife HGP72AC Pistola Termica Professionale Temperatura Regolabile...
  • IMPOSTAZIONE DI TEMPERATURA E FLUSSO: Sulla impugnatura si trova il pulsante per regolare la temperatura, Posizione I50℃(fissa),Ⅱ50℃-650℃. Sul retro si trova il Display. La temperatura si può...
OffertaBestseller No. 2
TACKLIFE Pistola ad Aria Calda HGP73AC Pistola Termica Elettrica Professionale 2000W 50HZ...
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Si regola tramite un selettore sull’impugnatura, dove si può impostare la temperatura ed il flusso d’aria, scegliendo tra 3 modalità: Ⅰ - 50℃(250L/Min), Ⅱ - 50 ℃~...
OffertaBestseller No. 3
Pistola ad Aria Calda, TECCPO 2000W Pistola Termica Elettrica Professionale 230V, Temperatura...
  • ▲ Sistema di controllo della temperatura libero - tre sistemi di controllo del volume dell'aria, temperatura regolabile liberamente, I: 50 ° C, 250L/min, II: 50°C-480°C, 250L/min, III:...
OffertaBestseller No. 4
Pistola ad Aria Calda 2000W, TECCPO Pistola Termica Professionale, 400℃-250L/min, 550℃-500L/min,...
  • 🔥 Motore Potente - Il motore da 2000 W rende la TECCPO pistola termica più efficiente del 150% rispetto alla normale pistola termica. La pistola ad aria calda può riscaldarsi fino a 550 ℃ in...
OffertaBestseller No. 5
Pistola ad Aria Calda 2000W, Ginour Pistola Termica Elettrica 230V, 350℃-250L/min,...
  • 🔥【2000W POWER E 2 TEMPERATURE REGOLABILI】 Il potente motore da 2000 W offre prestazioni eccellenti che riscaldano rapidamente fino a 550 ℃. Due impostazioni di temperatura per diverse...
OffertaBestseller No. 6
Tacklife Pistola ad Aria Calda 2000W, Temperatura Regolabile 50-600℃ Pistola Termica, con 9...
  • ▲ 9-Dial Regolazione Precisa& 3 Impostazioni di Temperatura - Si regola tramite un selettore sull’impugnatura, dove si può impostare la temperatura ed il flusso d’aria, scegliendo tra 3...

Nei fatti il phon termico è uno strumento che, al di là del lavoro professionale che si svolge, ognuno dovrebbe avere in casa dal momento che può trovare largo impiego anche nella semplice manutenzione della propria casa:

Con una pistola termica, infatti, risulterà facilissimo staccare vecchi e consumati parquet e moquette, oppure togliere e asciugare la vernice da porte e finestre senza bisogno di usare solventi chimici, sagomare o saldare oggetti di metallo o plastica, fino a ripulire i tubi idraulici da eventuale ghiaccio e rimuovere dadi e bulloni incastrati.

Funzioni di un phon termico:

phon termico

Non è un caso se la pistola termica è nota anche come phon termico: perché in effetti il principio è più o meno il medesimo di un asciugacapelli ma molto più potente.

In pratica in una pistola termica la parte posteriore aspira l’aria e il becco anteriore la spara ad altissima temperatura (che si può tuttavia regolarne la potenza a seconda delle proprie esigenze).

In questo modo la pistola termica permette di fare quei lavori più o meno grandi che prima si svolgevano utilizzando la classica fiamma ossidrica.

I vantaggi sono evidenti: la fiamma ossidrica emette una temperatura assai più elevata di un phon termico e quindi oltre ad essere maggiormente rischiosa per chi l’adopera, potrebbe addirittura danneggiare l’oggetto o l’area di lavoro.

Consigli per scegliere il miglior modello di pistola termica:

Attualmente in commercio è possibile trovare svariati modelli di pistola termica.

In linea di massima è bene optare per un phon termico dotato di una potenza non inferiore ai 1700 watt (ma le migliori pistole termiche possono arrivare ai 2000 watt): in questo modo le prestazioni non rischiano di deludere le aspettative.

È poi importante che la pistola termica sia fornita di un alimentatore che possa essere collegato ad una presa della corrente elettrica. Il motivo è semplice: data l’alta potenza, in genere l’autonomia di una pistola termica tende a non essere particolarmente forte.

Altro fattore da prendere in considerazione quando si intende acquistare un arnese di questo tipo è controllare che il phon termico prescelto offra la funzione di regolazione della potenza del getto d’aria e del suo grado di temperatura.

Per fare un esempio, le migliori pistole termiche sono fornite di un flusso d’aria di 700l/mm per una temperatura che può arrivare ai 500-600 gradi. Impostando temperature più “miti” si possono, ad esempio, asciugare vernici o colle senza rovinare gli oggetti.

Come scegliere un modello professionale:

Le migliori pistole termiche sono in grado di controllare il grado di calore che si genera dentro la pistola, in particolare durante un uso prolungato: in questo modo, nel caso in cui si registri un surriscaldamento rilevante dell’apparecchio, questo si spegne automaticamente, viene emesso un flusso di aria fredda e viene ripristinata la temperatura corretta.

Di rilevante importanza sono l’impugnatura della pistola termica che deve essere comoda ed ergonomica e la possibilità di poter ruotare la testa fino ad un massimo di 180°: in questo modo sarà molto più facile da usare.

La pistola termica, in ogni caso, va maneggiata con estrema attenzione: visto che emette flussi d’aria calda molto potenti, è bene indossare dei guanti protettivi ed anche degli occhiali, e soprattutto non “spararsi” l’aria addosso.

Infine, i migliori modelli di pistola termica offrono compresi nella confezione diversi accessori, quali diffusori capaci di concentrare il flusso d’aria in base al tipo di lavoro da svolgere, un raschietto utile a rimuovere ad esempio i residui di vernice ed una spatola.

Recensione con prezzi dei 5 migliori modelli:

miglior pistole termica

  • Dewalt D26414-QS – Pistola termica digitale

È un modello di pistola termica all’avanguardia, dotato di display digitale grazie al quale è possibile monitorare costantemente il grado di temperatura e memorizzarla in modo da trovarsela già impostata nei lavori successivi.

Il phon termico ha una potenza di 2000 watt, ed è dotato anche di un buon sistema di raffreddamento che fa evitare alla pistola termica di surriscaldarsi.

Le recensioni di coloro che hanno acquistato questo prodotto hanno evidenziato la sua estrema leggerezza, pesa solo 0,85 kg, e la grande compattezza: caratteristiche che lo rendono super maneggevole e non ingombrante.

Il flusso d’aria calda emesso dalla pistola termica può raggiungere i 650 l al minuto, con la temperatura che si può impostare dai 50° ai 600°.

  • Bosch Pgh600-3 – Qualità assoluta

La pistola termica emette getti di aria calda che possono toccare i 600° di temperatura, con facoltà di impostazione anche a 50° e a 400°: peculiarità che la fanno figurare tra i migliori phon termici attualmente in commercio.

Così come riscontrato dalle opinioni degli utenti che lo hanno acquistato, è un prodotto adatto sia ad un uso amatoriale sia professionale.

Il flusso d’aria, può essere agevolmente regolato tramite il pratico termoregolatore digitale integrato, ed è possibile scegliere tra 150, 300 o 500 l al minuto, a seconda del lavoro che si deve eseguire.

La potenza della pistola termica è di 1800 watt e il prodotto è dotato di un sistema di protezione per evitare il sovraccarico di temperatura; bello il rivestimento esterno in softgrip conferisce un alto comfort all’impugnatura del phon termico.

  • Einhell 4520179 TH-Ha 2000/1 – Phon termico conomico

Il prodotto ha una potenza davvero ragguardevole, ben 2000 watt ed offre la possibilità di scegliere tra due temperature, 350 e 550°, oltre che tra due getti d’aria calda diversi: il primo a 300 l al minuto, il secondo a 550 l al minuto.

La confezione include, oltre al phon termico, la custodia della pistola e diversi tipi di ugelli provvisti di attacchi universali che conferiscono al prodotto un’ampia versatilità di utilizzo; solo per citarne alcuni, ci sono l’ugello deflettore, quello direzionabile e l’ugello a vasto raggio.

Le opinioni di chi ha comprato questo modello di pistola termica hanno evidenziato in particolare l’ottimo prezzo: davvero economico a fronte della qualità del prodotto, considerando anche che il phon termico si avvale di un eccellente sistema di anti-surriscaldamento che lo rende davvero sicuro.

La pistola termica è inoltre di dimensioni contenute ed essendo dotata di una comoda maniglia, risulta essere molto facile da trasportare.

  • Proxxon MH 550 – Pistola termica professionale

Micro pistola a aria calda PROXXON PROFESSIONALE, MH 550 modello 27130
  • Housing della fibra di vetro rinforzata poliammide con componenti morbide nell'impugnatura e impronte per uso stazionario

La pistola termica è una delle migliori in commercio: è di piccole dimensioni e questo le permette di essere maneggiata con estrema facilità e agilità; l’ideale per svolgere sia i lavoretti di casa sia quelli più professionali.

Inoltre, il prodotto si mostra molto robusto e potente tanto che riesce ad emettere 180 l di getto d’aria riscaldato ad una temperatura che può toccare i 550°.

In alternativa è possibile anche impostare la temperatura a 350°. Tra le caratteristiche molto apprezzate, emerse dalle recensioni degli utenti che hanno acquistato questo modello di phon termico, figurano il prezzo della pistola termica e la dotazione di 3 ugelli.

Il prodotto assicura anche un elevato livello di sicurezza grazie alla presenza del termostato che provvede a bloccare automaticamente il flusso d’aria nel caso in cui la temperatura superasse il limite di fabbricazione.

  • Phon termico Black & Decker KX2200K-QS

Questo modello di pistola termica della Black & Decker, in base alle opinioni degli utenti che lo hanno scelto, si è rivelato molto utile per i classici lavoretti di casa; un po’ meno per quelli più professionali.

Il phon termico ha una potenza di 2000 watt e il getto d’aria calda può essere impostato su due differenti velocità: 360 e 720 l al minuto.

La temperatura può invece essere regolata fra i 65° e i 650°. Insieme alla pistola termica viene data anche la pratica valigetta per il trasporto e 8 comodi accessori utili a togliere vernici, adesivi, colle e quant’altro.

Inoltre la pistola termica è dotata del sistema di sicurezza che rileva la temperatura, evitando in questo modo il rischio di surriscaldamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here