Curare il prato, che si tratti di un semplice giardino frontale o di un vero e proprio appezzamento dall’estensione non indifferente, sembra sempre più spesso essere percepito come una “fatica eracliana”.
In realtà il mercato moderno propone diverse soluzioni alla portata di tutti che permettono una falciatura veloce, semplice e silenziosa.
Contents
- 1 Come funzionano i tagliaerba manuali e come gli elicoidali:
- 2 Qual è il migliore sul mercato? Cosa valutare?
- 3 Classifica con prezzi dei 7 migliori tagliaerba elicoidali:
- 3.1 Fiskars StaySharp Max – Miglior tagliaerba elicoidale
- 3.2 Tagliaerba elicoidale Gardena Classic 400
- 3.3 Webb H18 – Tagliaerba elicoidale professionale
- 3.4 Wolf-Garten 15A-BA-650 TT 350 S
- 3.5 Tosaerba a spinta AL-KO SoftTouch 380 HM Premium
- 3.6 Falciatrice manuale Bosch Ahm 38g
- 3.7 Einhell GC-HM 40 – Tagliaerba elicoidale economico
Come funzionano i tagliaerba manuali e come gli elicoidali:
- Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 400 è un apparecchio robusto e funzionale non azionato a motore,...
- Tosaerba manuale per un taglio netto e preciso in giardino, Falciatura vicino ai bordi con un...
- Taglio preciso: Grazie al cilindro di taglio e la controlama in acciaio temprato (fino a 200 m²)
- Il tosaerba a batteria Einhell offre con cinque lame di taglio affilate di precisione in acciaio di...
- Tosaerba a batteria silenzioso per falciare in modo efficiente, raccogliere e pacciamare terreni...
I tagliaerba manuali, o tagliaerba a mano, sono una scelta piuttosto frequente per chi si occupa di piccoli appezzamenti da curare:
l’attrezzo infatti non occupa molto spazio, dunque è agevole da riporre, è semplice da usare ed intuitivo, assolutamente maneggevole e permette di mantenere il prato sotto i 3 centimetri di altezza, permettendo di creare un ambiente elegante e sfruttabile per serate all’aperto o uno spazio che assicuri ai bambini il giusto contatto con la natura di cui necessitano.
Il tagliaerba a spinta costituisce una valida alternativa al tagliaerba manuale: anch’esso può, infatti, essere utilizzato per piccoli ambienti, ed anch’esso garantisce una rapida pulizia dell’erba in eccesso.
Dunque perché scegliere un tagliaerba a spinta elicoidale? Innanzitutto il tagliaerba a spinta riduce notevolmente l’impatto energico ed ambientale, che è davvero minimo.
Inoltre garantisce un prato ordinato senza molti sforzi proprio in virtù del suo funzionamento a spinta.
- Taglio preciso: Grazie al cilindro di taglio e la controlama in acciaio temprato (fino a 200 m²)
Il tagliaerba a spinta risulta, infine, estremamente maneggevole e facile da riporre, sebbene rispetto ad un tagliaerba manuale può occupare più spazio.
Una scelta che risulta essere una garanzia e che ogni anno vede sempre più acquirenti è, infine, il tagliaerba elicoidale.
Ne esistono anche in questo caso diversi tipi: da una parte ci ritroviamo ancora una volta dinnanzi ad un tagliaerba manuale.
Qual è dunque la differenza? Semplicemente il tagliaerba elicoidale manuale funziona tramite una struttura ad elica che facilita notevolmente la rasatura del prato.
I tagliaerba elicoidali sono spesso dotati di un pratico raccoglitore nel quale viene convogliata l’erba tosata.
Ciò consente di risparmiare molto tempo, in quanto si evita di dover ritornare sui propri passi per raccogliere tutta l’erba precedentemente tagliata.
La lama elicoidale, sia nel tagliaerba elicoidali manuali sia nel tagliaerba elicoidale a spinta, permette un notevole risparmio di energia da parte di chi utilizza l’apparecchio: la combinazione di lama fissa e lame rotanti consentono di risparmiare fino al 30% di energia.
Infine, un’ultima distinzione da fare è che tagliaerba elicoidali a spinta richiedono meno manutenzione in quanto le lame non entrano mai in contatto fra di loro.
Qual è il migliore sul mercato? Cosa valutare?
Fra le domande più frequenti che affollano la mente di chi si appresta a comprare uno strumento per prendersi cura del proprio giardino vi è sempre un dubbio su come raggiungere quelle zone nascoste e che appaiono difficili da curare.
Altre importanti questioni da tenere in mente sono: è silenzioso? Ovvero: sarà possibile curare il prato nelle ore meno calde, al tempo stesso evitando rumori che potrebbero disturbare i vicini? Richiede molta manutenzione? Sarà facile maneggiare uno strumento tanto grosso?
Se queste e altre domande si accavallano anche nella tua mente non temere, qui di seguito ti verranno illustrati i prodotti più indicati per venire incontro alle tue esigenze, rispondendo al tempo stesso a tutte le domande che possono sorgere prima di un acquisto.
I prodotti nominati sono facilmente reperibili anche su Amazon.it e si possono dunque ricevere a casa senza necessità di spostarsi.
Classifica con prezzi dei 7 migliori tagliaerba elicoidali:
-
Fiskars StaySharp Max – Miglior tagliaerba elicoidale
- Tosaerba manuale per un taglio netto e preciso in giardino, Falciatura vicino ai bordi con un...
Il pratico tosaerba è dotato di un sistema di trasmissione Inertia Drive, un tipo di trasmissione a catena, che permette una ridotta manutenzione in virtù del fatto che le affilate lame di acciaio non si toccano fra di loro durante l’utilizzo, risultando inoltre il 60% di volte più facile da utilizzare di altri tosaerba affini.
Le affilate lame cilindriche riescono a tosare senza riscontrare alcuni tipo di resistenza erba dai 2,5 cm ai 10 cm di altezza.
L’eccellente stabilità dell’attrezzo consente di raggiungere facilmente i bordi e di non riscontrare problemi laddove le mattonelle pavimentate incontrano l’erba.
Il manico ergonomico è provvisto di un rivestimento in gomma antiscivolo, ed è regolabile in altezza. Il tosaerba ha un peso di 20 kg, importante dato da tenere in considerazione che può essere percepito come uno svantaggio da alcuni.
-
Tagliaerba elicoidale Gardena Classic 400
- Taglio preciso: Grazie al cilindro di taglio e la controlama in acciaio temprato (fino a 200 m²)
Manico ergonomico, utilizzo piacevole, ingombro e spreco ridotti al minimo.
Il rasaerba infatti è manuale e consente dunque di curare il prato senza alcun consumo di corrente, producendo un effetto lineare ed elegante.
Trasporto facile e quattro possibili livelli di regolazione, consultabili sulla scala di controllo posta su ambo i lati. Il peso è di appena 8,9 kg adatto ad una diversa clientela.
È dotato di un cilindro di taglio in acciaio temprato di qualità che consente una rasatura silenziosa, e di aste smontabili.
-
Webb H18 – Tagliaerba elicoidale professionale
- Cilindro a 5 lame in acciaio temperato "Contact less".
Con una larghezza di taglio di 46 centimetri, questo rasaerba a mano è uno dei migliori sul mercato. Anche se può sembrare che abbia un prezzo elevato, questo attrezzo per il giardinaggio ha diversi accessori che lo rendono funzionale e maneggevole.
Ha in dotazione un sacchetto raccogli erba posto sul davanti per raccogliere quest’ultima fino alla capienza massima di 22 litri.
Il cilindro, il vero cuore del rasaerba, possiede cinque lame affilate ed è realizzato in acciaio temperato, viene sostenuto da due grandi ruote per facilitare il passaggio dell’attrezzo sull’erba, altre due piccole ruote servono a bilanciare e stabilizzare il rasaerba.
L’altezza del taglio è regolabile, si può scegliere un taglio di 24 o 77 millimetri.
E’ disponibile di colore verde ed Amazon mette a disposizione il servizio di reso su questo prodotto entro i 30 giorni dopo l’acquisto.
Se si desidera un tagliaerba professionale, Webb è il marchio da scegliere, per la sua affidabilità e gli anni di esperienza nel settore dei rasaerba e di tutti gli attrezzi da giardinaggio.
-
Wolf-Garten 15A-BA-650 TT 350 S
- Regolazione altezza: 4 posizioni 1.3 - 3.8 cm
Ad un costro estremamente vantaggioso, potrete avere un rasaerba affidabile e solido, realizzato da Wolf-Garten, è un prodotto disponibile sia in nero che in rosso, per scegliere il colore che più s’addice al vostro giardino.
Ha una larghezza di taglio di 35 centimetri, realizzato in lega d’acciaio risulta solido e facile da maneggiare, il cilindro ha cinque lame con dei cuscinetti per migliorare l’andatura del taglio.
Wolf-Garten ha pensato di migliorare il comfort per i suoi clienti, realizzando un manico regolabile fino a 4 diverse altezze, in questo modo il modello di rasaerba 15A-BA-650 TT 350 S risulta accessibile a chiunque, dalle persone di bassa statura fino alle persone molto alte.
Questo rasaerba elicoidale è molto leggero, possiede un cestello raccogli erba che può essere smontato e svuotato in sicurezza e facilmente.
Scegliendo questo articolo, non solo mette a disposizione la possibilità di un reso gratuito entro i 30 giorni dopo l’acquisto, ma anche la spedizione risulta gratuita, il prodotto sarà consegnato a casa vostra in meno di 15 giorni.
-
Tosaerba a spinta AL-KO SoftTouch 380 HM Premium
- Tosaerba elicoidali
Tosaerba Manuale a Taglio Elicoidale dotato di cilindro a cinque lame in acciaio rinforzato speciale che garantisce un taglio lineare e un riempimento uniforme del serbatoio.
Con manico ergonomico con parti in alluminio e attacco rapido, è ideale per una superficie di 250 mq ed è silenzioso, utilizzabile ad ogni ora del giorno.
Possibile scelta fra quattro diverse altezze. Unica pecca risulta leggermente scomodo il meccanismo di blocco/sblocco per ripiegare il manico.
-
Falciatrice manuale Bosch Ahm 38g
- Taglio semplice, veloce e facile di piccole aree
Cinque lame a cilindro e rullo posteriore, capacità del serbatoio per erba di 25 litri, raccoglitore incluso, peso 10 kg.
Possibile pecca: bisogna falciare spesso il prato trattandosi di una falciatrice manuale. Tuttavia le prestazioni sono elevate ed il taglio del manto erboso risulta netto.
-
Einhell GC-HM 40 – Tagliaerba elicoidale economico
- Rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera con 5 lame di acciaio di alta qualità
Dimensioni di 40 cm, e peso di 7,24 kg per cui risulta estremamente maneggevole.
Dotato di serbatoio fino a 27 L, ruote che non lasciano segni ma ne agevolano lo spostamento e di un resistente e robusto rullo in plastica. È possibile regolare l’altezza, scegliendo fra quattro possibilità.