Rilevatore gas: Migliori domestici e professionali con classifica top5 e prezzi

Rilevatore di gas

Il rilevatore per fughe di gas è considerato dagli amanti del fai da te, tecnici e professionisti del settore, uno strumento indispensabile per la sicurezza della propria abitazione o posto di lavoro e per la salvaguardia della salute.

Utilizzare un rilevatore gas portatile o fisso è decisamente una cosa importante e fondamentale per proteggere l’incolumità personale, della propria famiglia e della propria casa onde evitare spiacevoli incidenti che spesso possono risultare addirittura fatali.

Essendo un rilevatore di gas uno strumento imprescindibile per la propria salvaguardia all’interno di ambienti che dispongono di cucina con fornelli a gas o fonti di riscaldamento a metano, è importante scegliere il miglior rilevatore gas prestando la giusta attenzione e cura, perché esso si rivelerà sempre un alleato indispensabile per la prevenzione di disastri e infortuni, soprattutto se letali.

Perché comprare un rilevatore di gas?

Sono moltissimi gli incidenti causati da fughe di gas e sostanze tossiche soprattutto in ambito domestico di cui non ci si rende conto o di cui ci si accorge spesso troppo tardi.

Offerta 1
Firlarm - rilevatore di fughe GPL/gas...
  • 【Mantieni la sicurezza】-- Quando la perdita di gas combustibili (metano cucina / gas naturale /...
Offerta 2
Rilevatore di Gas, GPL/Gas Naturale/Rilevatore Gas...
  • 【Mantieni la sicurezza】-- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas...
Offerta 3
Rilevatore di Gas, Sensore di perdite di Gas...
  • 【Proteggi le tue famiglie】-- Quando la perdita di gas combustibili (metano da cucina / gas...
4
Firlarm - Rilevatore di gas, rilevatore di gas...
  • 【Mantieni la sicurezza】 - Quando le perdite di gas combustibili (metano / gas naturale / propano...
Offerta 5
Rilevatore di Gas, GPL|Gas naturale|Rilevatore di...
  • 【Proteggi le tue famiglie】-- Quando la perdita di gas combustibile (metano da cucina/gas...
6
MKANG Rilevatore di perdite di gas...
  • 【Previeni l'esplosione di gas e proteggi la tua famiglia】 Il nostro rilevatore di gas può...
Offerta 7
Firlarm Rilevatore di Gas Naturale Rilevatore di...
  • 【Allarme suono e luce】Questo rilevatore di gas plug-in emette una luce rossa e fornisce...

Secondo il Ministero della Salute, ogni anno in Italia le vittime di avvelenamento da monossido di carbonio sono centinaia.

Il monossido di carbonio è un gas completamente inodore, incolore e insapore.

I nostri sensi non sono in grado di percepirlo ed è per questo che può causare lentamente sensazione di stordimento, perdita di conoscenza, vista o memoria, incapacità di mantenersi in equilibrio e infine avvelenamento definitivo dell’organismo fino al sopraggiungere del decesso.

Un rilevatore gas e monossido di carbonio costituisce sicuramente uno strumento fondamentale da tenere a portata di mano e che può realmente determinare un maggior grado di sicurezza della vostra casa.

Un rilevatore per fughe di gas è uno strumento che fa realmente la differenza in termini di protezione e tutela ed è utile in ogni tipo di ambiente, da quello domestico a quello d’ufficio, dal magazzino di deposito all’officina meccanica.

Come scegliere il miglior rilevatore di gas sul mercato?

Scegliere un modello professionale di rivelatore di fumo è fondamentale per il corretto funzionamento dello stesso e per garantire quindi la completa sicurezza della casa.

Tramite qualche ricerca in rete in autonomia è possibile rendersi conto personalmente di quali sono i migliori modelli di rilevatori gas che il mercato mette a nostra disposizione.

Valutare le opinioni e le recensioni di precedenti acquirenti può rivelarsi fondamentale, anche per stimare i vari prezzi generici dei modelli e prendere in considerazione il rapporto qualità prezzo.

Sono molti i marchi di rilevatori apprezzati in Italia.

L’azienda Beghelli è celebre per la sua produzione di dispositivi salvavita.
Beghelli è oggi giorno un gruppo di esperti in grado di progettare e distribuire un’ampia gamma di prodotti e servizi che lo hanno reso il brand più riconosciuto e qualificato a livello nazionale.

Beghelli Senti Duo Rivelatore di Gas Metano e...
  • Potente allarme acustico (85dB a 1 m) LED di segnalazione visiva

Il rilevatore gas Beghelli è certificato e conforme alle normative europee, è quindi un prodotto di grande qualità messo a disposizione del consumatore.

Rimane comunque altamente consigliato, durante la valutazione dei prodotti in vendita, considerare sempre il parere di un professionista che possa indicarvi quale prodotto faccia più al caso vostro.

  • Prezzi generici dei rilevatori di gas gpl e metano:

I prezzi rilevatori gas e monossido di carbonio in commercio sono solitamente abbastanza contenuti e adatti a tutte le tasche.

Generalmente i modelli più semplici hanno un prezzo che va dai 25 ai 40 euro, mentre il costo dei modelli più complessi e tecnologici parte da circa 60 euro fino ad un massimo di più o meno 160 euro.

Classifica dei migliori rilevatori di gas professionali:

miglior rilevatore di gas gpl e metano

  • Rilevatore di gas portatile HitBox

HITBOX Portatile Rivelatore di gas, clip per gas,...
  • 【Misurazione di alta precisione】 Rilevatore portatile di 4 gas con sensore di gas importato di...

Uno dei migliori modelli di rilevatori gas portatili  ad un prezzo che possiamo definire abbastanza nella media tra i rilevatori di migliore qualità in commercio.

Il rilevatore di gas portatile che monitora la presenza di 4 gas del marchio HITBOX è altamente sensibile e accurato. Ha 3 metodi di allarme (allarme audio, video, di vibrazione). Il suo design è compatto e ciò lo rende molto leggero e facile da trasportare.

Questo dispositivo è resistente all’acqua, alla polvere e alle alte temperature. Ha un display LCD digitale ed è alimentato tramite batterie a litio ricaricabili. Il sensore ha una durata stimata di 2 anni.

La garanzia che offre il rivenditore è di tipo soddisfatti o rimborsati entro 45 giorni.

  • Tecnocontrol – Rilevatore gas metano con elettrovalvola

No products found.

Ecco il Kit di rilievo fughe di gas e metano completo di elettrovalvola venduto dall’azienda Tecnocontrol ad un costo relativamente contenuto.

Questo rilevatore è elettronico e certificato secondo le normative. Ha un sensore catalitico della durata di circa 5 anni.

Il dispositivo, quando rileva una fuga di gas, attiva automaticamente l’elettrovalvola che blocca la fuoriuscita repentinamente. Il prodotto è venduto e spedito dall’impresa Gilardi SNC e la spedizione è gratuita.

  • Beghelli Senti Duo – Miglior rivelatore di Gas

Beghelli Senti Duo Rivelatore di Gas Metano e...
  • Potente allarme acustico (85dB a 1 m) LED di segnalazione visiva

Il rinomato gruppo italiano Beghelli ha prodotto il celebre rilevatore di gas metano e monossido di carbonio Senti Duo, venduto da Amazon ad un prezzo nella norma per la qualità che del prodotto.

La sua installazione è facilitata dall’innesto rapido brevettato dal marchio Beghelli ed ha un potente sistema di allarme acustico da 85 decibel e un segnalatore LED dall’interfaccia semplice e intuitiva.

  • Rilevatore di monossido di carbonio Ourjob

Offerta
Rilevatori di monossido di carbonio, Sensore...
  • 【Prevenire avvelenamento da monossido di carbonio】-- Il nostro rilevatore di CO può monitorare...

È un comodo e pratico rilevatore di monossido di carbonio con sensore elettrochimico, alimentato a batterie a litio e con display digitale. Esso è adatto ad ambienti prettamente domestici e garage.

Ha un costo decisamente economico, questo dispositivo è in grado di prevenire l’avvelenamento da monossido di carbonio rilevandone la concentrazione nell’aria.

Quando il livello standard viene superato, l’apparecchio lampeggia (luce rossa) finché il volume del gas non diminuisce al di sotto della soglia massima. Quando è la luce gialla a lampeggiare invece, il dispositivo sta segnalando un guasto.

Ha uno schermo OLED luminoso e resistente agli urti. Può essere alimentate tramite batterie a litio e o cavo USB in dotazione.
Oltre alla luce, il rilevatore utilizza anche un allarme uditivo superiore agli 85 decibel.

  • Rilevatore di gas D Modun

Offerta
Rilevatore di Gas, GPL/Gas Naturale/Rilevatore Gas...
  • 【Mantieni la sicurezza】-- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas...

Venduto da KSAFE e prodotto dal marchio D MODUN, il rilevatore gas più economico presente sul mercato è facilmente reperibile.

Allarme sonoro, display digitale LED, tre luci intermittenti di segnalazione e alimentazione elettrica, questo dispositivo racchiude in sé tutte le funzioni essenziali che un rilevatore deve garantire.

È piccolo e compatto e registra la presenza nell’aria di gas gpl, gas naturale e gas metano.

È un prodotto sicuro, funzionale e durevole ed estremamente semplice da installare, basterà attaccarlo ad una presa di corrente. Il prodotto è protetto da garanzia soddisfatti o rimborsati completamente entro 30 giorni.

Quante tipologie di rilevatori esistono?

Tipologie di rilevatori di gas

Le modalità di funzionamento dei rilevatori di gas possono essere diverse in base alle esigenze e alla tipologia di rilevatore per cui si opta.

Esistono rilevatori portatili a batteria ricaricabile che contengono al loro interno già una batteria in dotazione. Per questa tipologia di dispositivi è garantito quindi il funzionamento anche in assenza di una presa elettrica nelle vicinanze.

Poi ci sono ovviamente quelli alimentati ad energia elettrica per cui è necessario installarli non lontani da una presa di corrente.

I più moderni invece possono funzionare anche tramite tecnologia Wi-fi, caratteristica smart che permette di collegare il dispositivo al proprio telefono cellulare per un monitoraggio a distanza quando si è lontani da casa o per essere avvertiti repentinamente in caso di batterie scariche o mal funzionamento dell’apparecchio.

Un’altra interessante tipologia di dispositivo è il rilevatore gas metano con elettrovalvola.

L’elettrovalvola è un accessorio molto utile nei rilevatori di gas. Si tratta di una specie di rubinetto elettronico collegato alle condutture che, meccanicamente, permette la chiusura automatica di esse nel caso di perdita di gas.

Grazie all’azione combinata dell’apparecchio rilevatore e dell’elettrovalvola vengono rilevate le perdite tossiche e repentinamente interrotte tramite la chiusura delle condutture. Si tratta quindi di un fondamentale accessorio in ottone che, in caso di pericolo, salva la vita automaticamente.

Naturalmente, quando non ci sono situazioni di pericolo, l’elettrovalvola resta aperta per permettere il passaggio di gas.

Come si installa un rilevatore di gas?

Qual è la procedura da seguire per installare correttamente un rilevatore?

Innanzitutto la prima cosa fondamentale da fare è individuare un punto in cui collocare il dispositivo perché funzioni al meglio, dove può quindi captare più efficacemente le perdite. È essenziale mettere il dispositivo in punti facilmente accessibili per poterlo controllare e all’interno di ambienti in cui si può verificare la perdita (nella cucina, in corrispondenza della stufa ecc).

È altrettanto importante evitare di collocare il dispositivo nei pressi di correnti d’aria come finestre, porte, ventilatori o impianti di condizionamento o nei pressi di zone con elevata umidità come il bagno perché questi elementi potrebbero andare a minare la corretta funzionalità dell’apparecchio.

Il rilevatore fughe gas metano va installato ad una distanza che va dai venti ai trenta centimetri a partire dal soffitto.

Mentre il rilevatore gas gpl va collocato sempre a circa venti, trenta centimetri di distanza, questa volta a partire dal pavimento.

Naturalmente è sempre consigliato avvalersi dell’aiuto di un tecnico esperto per l’installazione dei dispositivi onde evitare errori che andrebbero a comprometterne il corretto funzionamento. Se invece si opta per un’installazione fai da te è opportuno seguire passo passo le istruzioni riportate sui manuali in dotazione.

Caratteristiche e funzioni dei migliori rilevatori di gas:

Un rilevatore fughe di gas è uno strumento che permette di captare, registrare e misurare l’eventuale presenza di uno o più tipologie di gas presenti nell’aria all’interno di un’abitazione per prevenire eventuali intossicazioni o esplosioni causati da sostanze altamente infiammabili come gas gpl o metano.

I modelli più vecchi di rilevatori di gas metano erano in grado di percepire solamente un un tipo di gas presente nell’aria.

Un rilevatore perdite gas moderno è in grado non solo di rilevare le perdite gassose presenti nell’ambiente ma addirittura di distinguerle. Esso riesce a differenziare le tipologie di gas avvertite, che siano una o più di una, e questa funzione permette in certi casi di agire al meglio per evitare incidenti irreparabili.

I migliori rilevatori fughe di gas sono in grado di avvertire l’utente in caso di perdite di gas metano, gas gpl, gas liquefatto come butano e propano e gas di carbone urbano come arene, alcano, olefina.

Il rilevatore di gas ha la capacità di riscontrare la concentrazione delle sostanze tossiche presenti nell’aria, la concentrazione di ossigeno e la quantità di gas combustibili presente, quindi il livello di esplosività dell’aria.

I migliori rilevatori fughe di gas sono strumenti generalmente molto semplici da capire e utilizzare.

Devono presentare un’interfaccia intuitivo e chiaro per essere compreso al meglio e velocemente, così da permettere un’azione rapida in caso di pericolo imminente.

La maggior parte dei rilevatori comunicano lo stato di pericolo riproducendo segnali visivi e acustici, come ad esempio una serie di luci lampeggianti o allarmi, nel momento in cui vengano rilevate sostanze pericolose o potenzialmente letali per la salute.

Il segnale uditivo riprodotto da un rilevatore ha generalmente un volume abbastanza alto ed è intermittente.

Alcuni prodotti in commercio hanno un sistema di pre-allarme incorporato che segnala anche una minima quantità di sostanza nell’aria così da dare il tempo di agire repentinamente per evitare che la quantità aumenti e la situazione peggiori.

La presenza di un’interfaccia vocale è un’altra caratteristica molto comoda che alcuni dispositivi presenti in commercio hanno, utile per poter interagire con essi attraverso comandi vocali.

I migliori rilevatori di gas hanno un display LED che permette di controllare lo stato della batteria perché sia sempre in funzione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here