Rilevatore di metalli e cavi elettrici nel muro: Ecco i migliori con prezzi e opinioni

rilevatore di metalli e cavi elettrici

Un rilevatore di metalli e cavi elettrici è un apparecchio elettronico impiegato per rilevare la presenza di metalli all’interno delle murature domestiche e non.

Esso viene utilizzato sia in ambito professionale (da idraulici, manutentori, installatori, elettricisti, muratori) durante lavori di manutenzione o ristrutturazione, che in ambito casalingo e fai da te per piccole installazioni come mensole, quadri o impianti per condizionatori.

Perché è importante utilizzare il rilevatori di tubi e cavi elettrici?

L’utilità di un rilevatore cavi elettrici e tubi risiede nella sua capacità di svelare se, all’interno delle mura, del soffitto o del pavimento ci siano dei cavi, dei metalli o delle tubature, laddove si ha la necessità di effettuare fori, ad esempio, con un trapano.

Evitare di perforare inavvertitamente questi elementi è importante perché altrimenti si rischia di creare danni di grossa entità a condutture e impianti elettrici che richiederebbero poi un dispendioso impiego di energia e denaro per essere riparati.

Se non si dispone della mappatura di condutture e impianti o non ci si può avvalere dell’aiuto di chi li ha creati, un rilevatore di tubi metallici e cavi elettrici per muro diventa uno strumento fondamentale da avere a propria disposizione per evitare di creare danni ingenti e per poter così procedere senza incontrare intoppi durante un lavoro.

Offerta 1
QLUUE Rilevatore, Sensore Elettronico 5 In 1,...
  • SEMPLICE E FACILE DA UTILIZZARE: questo scanner da parete è un rilevatore di perni elettronici con...
2
Bosch Rilevatore di metallo e cavi elettrici Truvo...
  • Rilevatore Truvo Bosch: accendere, rilevare e poi forare
Offerta 3
Rilevatore di Metallo e Cavi Elettrici, Lomvum...
  • ▲Molteplici Modalità di Rilevamento: È consigliato per il rilevamento di metalli magnetici / non...
4
Rilevatore,QLUUE stud finder,scanner da...
  • Semplice e facile da usare: questo scanner da parete è un rilevatore elettronico con tecnologia di...
Offerta 5
DETLEV PRO 5 in 1 Rilevatore Tubi e Cavi...
  • 【5 in 1 Multifunzione】DETLEV PRO rilevatore cavi elettrici è dotato di sensori ad alta...
6
Bosch Professional Rilevatore GMS 120 (Profondità...
  • 3 IMPOSTAZIONI DI RILEVAMENTO: metallo ottimo per il metallo, cartongesso e cavi elettrici sotto...
7
Bosch Rilevatore di metallo e cavi elettrici Truvo...
  • Rilevatore Truvo Bosch: accendere, rilevare e poi forare

Inoltre, i rilevatori metalli e cavi elettrici sono importanti anche in termini di sicurezza e salvaguardia, perché toccare un cavo elettrico e danneggiarlo potrebbe provocare scariche di corrente letali per la salute.

Fortunatamente al giorno d’oggi, nella maggior parte di case e abitazioni, gli impanti sono abbastanza moderni per cui è quasi sempre presente anche la modalità salvavita, fondamentale per evitare brutti incidenti.

Caratteristiche e funzioni dei migliori modelli:

Come funziona il rilevatore di cavi elettrici

I rilevatori di tubi e cavi elettrici, di pari passo con una tecnologia che diviene sempre più all’avanguardia, hanno subito importanti cambiamenti in termini di affidabilità, funzionalità e comodità dell’apparecchio stesso.

Le dimensioni sono andate via via riducendosi sempre di più a vantaggio di una maggiore manovrabilità degli strumenti.

Si tratta di scanner palmari portatili di piccole dimensioni facili da manovrare e da tenere sempre a portata di mano nella cassetta degli attrezzi, essendo uno strumento leggero e compatto.

L’utilizzo di un rilevatore di metalli è molto semplice: basta appoggiare il dispositivo al muro e, una volta individuata la presenza di componenti metalliche e tubi, l’apparecchio comincerà ad emettere suoni, luci o vibrazioni (a seconda della tipologia dello strumento) per la segnalazione.

I miglior rilevatori di metalli funzionano tramite tecnologia radar o tecnologia a ultrasuoni, grazie alla quale vengono emessi segnali indicativi della presenza di eventuali elementi da evitare nella zona che si vuole andare a perforare.
Mettere in pratica le loro funzionalità è molto semplice: una volta accesi, si calibrano automaticamente quando vengono appoggiati alla parete.

Le diverse tipologie di rilevatori di cavi elettrici e metalli:

No products found.

In commercio, soprattutto online, esistono dispositivi di diversi marchi. Ovviamente ci sono prodotti migliori e più efficienti rispetto ad altri in base a materiale di composizione, funzioni (una o più) e precisione dell’apparecchio.

Ma è soprattutto in base alle vostre esigenze e priorità che dovrete fare una selezione dei prodotti che più saranno in grado di soddisfare le vostre necessità.

Per essere considerato un dispositivo degno di nota, il miglior rilevatore di metalli e cavi elettrici da parete deve presentare caratteristiche che possiamo ritenere fondamentali a fronte di un ottimo rendimento.

Innanzitutto i materiali da cui è costituito l’apparecchio devono essere ergonomici per permettere una comoda impugnatura e con componenti in gomma, così da evitare che il dispositivo scivoli facilmente dalle mani durante l’utilizzo, inoltre devono essere resistenti e di buona fattura affinché il dispositivo non si rompa facilmente in caso di caduta o urti.
Fondamentale è la presenza di un buon display LCD che permetta di visualizzare bene e senza difficoltà i dettagli o eseguire cambi di modalità.

Tutti i rilevatori di metalli e cavi sfruttano lo stesso principio di elettromagnetismo, ma è fondamentale optare per un prodotto moderno e tecnologico che abbia un sensore di rilevamento chiaro e soprattutto preciso per avere una massima resa ed evitare un inutile dispendio di denaro, sebbene questi prodotti abbiano genericamente un prezzo abbastanza contenuto.

Alcuni scanner per pareti moderni e con una tecnologia più avanzata hanno anche la capacità di individuare componenti non metalliche come leghe di rame o zinco, ma non tutti i dispositivi in commercio sono in grado di registrarli, perciò è importante assicurarsi, durante la scelta, che questa funzionalità sia inclusa nel prodotto.

Tra le funzioni che possono essere incluse in alcuni scanner rilevatori per pareti, troviamo anche la possibilità di scansionare una determinata area del muro per ottenere la distanza che intercorre tra voi e il tubo o cavo elettrico, così da capire fino a quanto è possibile perforarlo senza creare danni.

Il rilevamento degli elementi si ottiene essenzialmente tramite due modalità: magnetica, grazie a potenti magneti che individuano con successo le componenti metalliche, ed elettronica, modalità basata sull’utilizzo di sensori.

La maggior parte dei rilevatori di metalli da muro, se non tutti, funzionano tramite pile da acquistare separatemente o già in dotazione e inserite nel dispositivo all’acquisto.

Come scegliere il migliore?

Individuare un buon prodotto quindi, come abbiamo già sottolineato in precedenza, è fondamentale per la buona riuscita di un lavoro di manutenzione senza imprevisti. Tramite qualche ricerca in rete in autonomia è possibile rendersi conto personalmente di quali sono i migliori dispositivi di rilevamento da parete in commercio online.

È importante valutare le opinioni e le recensioni di precedenti acquirenti, anche per fare una stima dei prezzi generici dei modelli prendendo in considerazione il rapporto qualità-prezzo.

Le aziende che producono questo tipo di utensili, estere o italiane, sono numerose ma grazie alle recensioni o all’aiuto di un professionista che ha una conoscenza più ampia dei prodotti e della loro qualità, potrete fare una selezione dei migliori marchi di rilevatori di metalli per escludere con maggiore facilità quelli più scadenti, meno precisi o con una minore durata.

Prezzi generici dei rilevatori di tubi e cavi elettrici:

I rilevatori cavi elettrici e metalli sono dispositivi generalmente abbastanza economici e per tutte le tasche. Ovviamente i prezzi aumentano o si abbassano a seconda del marchio, della qualità e delle prestazioni che il prodotto offre.

Il costo dei rilevatori più semplici va da un minimo di 15 euro fino ad un massimo di 30-50 euro, per i dispositivi più complessi e professionali invece il prezzo può aumentare notevolmente fino ad arrivare ai 250-300 euro.

Classifica dei migliori modelli di rilevatore di cavi elettrici e tubi:

miglior rilevatore cavi elettrici tubi e metalli

  • Bosch D-tect 120 – Miglior rilevatore

Bosch Professional Rilevatore D-tect 120...
  • TECNOLOGIA RADAR: la tecnologia radar brevetto Bosch, rileva cavi sotto tensione e non, tubi in...

Il rilevatore professionale di tubi e cavi Bosch D-tect 120 è un dispositivo con pile al litio o normali batterie AA che sfrutta la tecnologia radar per individuare cavi sotto tensione e non, tubi in plastica e pvc contenenti acqua, metalli magnetici e cavi elettrici.

Con questo apparecchio è possibile scegliere 3 modalità di rilevamento in base al tipo di parete che dobbiamo analizzare (cartongesso, cemento, ecc.). Quando viene individuato un elemento, il LED si illumina di rosso, mentre la luce gialla indica che l’oggetto deve essere spostato.

La luce verde indica l’assenza di rilevamenti.

Il dispositivo è prodotto dalla ben nota azienda tedesca Bosch e arriva direttamente a casa con 4 pile in dotazione e manuale d’istruzioni.

  • Seesii MS6818

Seesii MS6818 - Localizzatore di tubi,...
  • Multifunzione: rilevamento di cavi, linee elettriche, canalizzazioni di alimentazione in acqua/gas...

Il localizzatore di tubi e cavi Seesii MS6818 è un altro prodotto degno di nota.

Della marca Seesii, questo localizzatore è multifunzione ed è in grado di rilevare cavi, fusibili, linee elettriche, canalizzazioni di alimentazione in acqua/gas inseriti nella parete o sotto il pavimento, interruzioni e cortocircuiti nei cavi e nelle linee elettriche incassate nel muro o nel terreno.

Il trasmettitore ha anche la funzione di auto-ispezione integrata per calcolare l’efficienza del proprio lavoro e visualizzarla sul display LCD per l’utente. Il ricevitore ha una sensibilità elevata che può essere regolata manualmente. Sia trasmettitore che ricevitore possono lavorare in modalità automatica.

Il prodotto è portatile, compatto e durevole e ha la funzione di auto-spegnimento dopo 10 minuti per evitare inutili dispendi di energia.

  • Rilevatore Ukcoco – Economico

UKCOCO Rivelatore di muro metalli tubi cavi...
  • Rilevare metalli magnetici, metalli non magnetici, cavi sotto tensione e legno nel legno, più...

Esso promette l’essenziale: rileva cavi metallici, metalli non magnetici, tubature e legno. Dispone di retroilluminazione ed ha 3 diverse modalità di funzionamento. Il suo design è ergonomico e antiscivolo e ha 5 ore di autonomia.

È fatto di plastica dura molto resistente ed è impermeabile.
L’alimentazione avviene tramite l’uso di una sola batteria.

  • Rilevatore di cavi e metalli nel muro Tacklife Dms05

No products found.

TACKLIFE DMS05 è un rilevatore da parete con un prezzo medio-basso permette di rilevare la presenza (o l’assenza) di campo magnetico, quindi di elementi metallici nascosti all’interno delle mura.

Questo strumento è in grado di localizzare efficacemente tubi, cavi elettrici, legno, bulloni metallici e cavi di tensione.

Il dispositivo annuncia la presenza di questi elementi tramite l’emissione di un leggero ronzio.

  • Bosch Truvo – Il migliore economico

Bosch Rilevatore di metallo e cavi elettrici Truvo...
  • Rilevatore Truvo Bosch: accendere, rilevare e poi forare

Il prodotto più economico in commercio online è il Rilevatore Truvo Verde 603681104 del marchio tedesco Bosch. Questo rilevatore è leggerissimo, semplice e comprende tutte le caratteristiche essenziali che un rilevatore da parete semplice deve avere.

È alimentato tramite 3 pile alcaline di tipo AAA incluse ed ha un peso di soli 150 grammi.
Il rilevatore Truvo individua l’eventuale presenza nel muro di cavi elettrici, tubature in rame, travi, telai in metallo ferroso e non ferroso. La calibrazione si attiva in automatico durante l’accensione.

La presenza di eventuali elementi viene segnalata dal rilevatore tramite l’accensione di luce a LED a tre colorazioni in base all’informazione che vuole fornire al momento.

Il segnalatore da parete si attiva tramite un solo e semplice tasto ed è ottimo per lavori domestici o di piccola entità.

La profondità di rilevamento va da un minimo di 5 mm ad un massimo di 7mm, a seconda del tipo di elemento individuato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here