Saldatrice per plastica: Quali sono le migliori? Guida con classifica e prezzi

Saldatrice per plastica

Procurarti una saldatrice per plastica di qualità è la maniera più economica per aggiustare le parti in plastica rotte, risparmiare soldi, energia e tempo.

Vediamo come scegliere la migliore saldatrice per plastica senza ricorrere alla sostituzione dell’oggetto danneggiato.

Quando acquistare una saldatrice per plastica?

In genere quando un oggetto di plastica si rompe, o si butta nella spazzatura o se ne compra uno nuovo. Questo può essere fatto se la cosa non è necessaria ed è economica. Cosa fare se invece a danneggiarsi è una parte in plastica di un articolo costoso?

1
Pistola Saldatrice, KKmoon Saldatrice di Plastica...
  • Forte per urti e torsioni dopo la riparazione.
2
KKmoon Saldatrice di Plastica Calda da 50W Kit di...
  • Vari tipi di unghie per soddisfare le tue diverse esigenze.
3
50W Hot Stapler,saldatrice per paraurti in...
  • 【Ampia applicazione】 Il kit di strumenti per la riparazione del paraurti dell'auto è adatto per...
Offerta 4
KKmoon Pistola Saldatrice con Accessori per...
  • Forte per shock e twist dopo la riparazione. La graffetta in acciaio inossidabile non arrugginisce.
Offerta 5
Plastica Saldatrice Kit Riparazione Paraurti...
  • Nuovo marchio : Nuovo design e alta qualità, alta qualità Realizzato in metallo e plastica di...
6
KKmoon Saldatrice di Plastica per Cucitrice...
  • Ripristina le parti rotte, prolungane la durata.
7
Carrfan Saldatrice di plastica Calda da 50 W Kit...
  • Questo kit di strumenti per la riparazione della saldatura è progettato per riparare le parti in...

Supponiamo ad esempio che a guastarsi sia un pezzo di plastica della tua auto. La soluzione è rivolgersi a una carrozzeria per effettuare la sostituzione del pezzo rotto o fare la riparazione. Questa è una buona scelta, ma ti renderai conto che dovrai spendere un po’ di soldi. Come evitarlo? L’alternativa è acquistare una saldatrice elettrica, solo così sarai in grado di riparare le parti in plastica danneggiate.

Non tutti i saldatori per plastica sono adatti ai lavori di riparazione. Se sei un hobbista ti consigliamo di comprare una saldatrice con una potenza inferiore a 200 Watt, mentre per i professionisti suggeriamo l’acquisto di un utensile potente e ad alto wattaggio, munito di microprocessore e termometro, così da regolare la temperatura a seconda del progetto.

Quando si tratta di unire materie plastiche, la saldatrice è uno strumento fondamentale, puoi utilizzarla per riparare tubi, paraurti, serbatoi e altri elementi di natura plastica. Se eseguita correttamente, una saldatura si fonderà e resisterà all’infinito, rendendola una soluzione efficace.

Tipologie di saldatori di plastica:

 

Un saldatore di plastica è uno strumento indispensabile che non dovrebbe mancare in casa. Prima o poi capita a tutti di riparare tubi, maniglie, serbatoi o parti di automobili. Perché affidare questi semplici lavori a persone esterne quando puoi equipaggiarti con questo strumento e tagliare le spese?

Esistono tre tipologie di saldatori di plastica:

  • Saldatrice a contatto (airless)

Queste saldatrici utilizzano una punta metallica riscaldata che scioglie la plastica quanto la tocca. Eseguono saldature rapide e piccole, non fondono i due pezzi di plastica insieme ma formano un sottile legame che non garantisce un’integrità strutturale: sono adatte per effettuare piccoli progetti.

  • Saldatrici termiche

Questi dispositivi emettono un getto di aria calda per ammorbidire i pezzi di plastica che si unisco e allo stesso tempo si saldano. In questo caso si viene a realizzare un legame forte, adatto per le riparazioni strutturali. La saldatura dura a lungo e si adatta sia per progetti grandi che piccoli.

  • Saldatore ad alta frequenza

Questi strumenti utilizzano le onde ad alta frequenza per produrre calore e sciogliere la plastica. Vengono utilizzati in fabbrica o in laboratorio e non sono disponibili per un utilizzo hobbistico.

Come scegliere la miglior saldatrice per plastica?

come funziona la saldatrice per plastica

Ci sono molte saldatrici per plastica presenti sul mercato, questo può lasciarti molti dubbi nella scelta.

Prima di procedere nell’acquisto dovresti chiederti quale sia la migliore, quale produrrà una perfetta saldatura, quale offre il maggiore utilizzo. Quando sei alla ricerca di un saldatore di plastica, ci sono alcuni fattori che devi assolutamente prendere in considerazione.

  • Potenza

La potenza dei saldatori di plastica è espressa in watt, più il wattaggio è alto, maggiore sarà l’impostazione della temperatura.

É importante che il flusso d’aria sia caldo perché solo così è possibile ammorbidire la plastica e formare una saldatura forte. Un utensile che fornisce troppo calore con uno scarso flusso d’aria, può danneggiare il materiale da saldare, perché viene richiesto più tempo per la riparazione con il rischio di bruciare la plastica.

Lo stesso vale se il flusso d’aria è eccessivo. La migliore saldatrice per plastica ad aria calda deve avere un flusso d’aria costante e stretto, un calore adeguato al tipo di plastica e un display visibile che mostra il grado di temperatura.

Per fondere la plastica dura è necessario scegliere una saldatrice con una potenza superiore a 200W, capace di ammorbidire il materiale e creare un forte legame. Per riparare le crepe superficiali è sufficiente un saldatore con una potenza inferiore a 200W.

  • Tipo di saldatura

Ci sono tre tipi di saldatura per la plastica: velocità, punto e pendolo. Ogni metodo produce un differente tipo di saldatura e viene usato per diverse tipologie di riparazioni. Basta cambiare la punta per avere una saldatura più efficace di un’altra.

I saldatori a contatto sono poco utilizzati perché usano una quantità limitata di punte, che cambiano la forma del punto di contatto. Le pistole termiche offrono un ampio impiego e una varietà di usi.

  • Uso previsto

I saldatori per plastica non funzionano tutti nella stessa maniera. La saldatrice plastica per carrozzieri è un utensile professionale, ad alta potenza, con impostazioni di calore regolabili.

É in grado di riscaldare e unire in maniera efficace plastiche resistenti, dure e industriali. Se al contrario sei un hobbista e ti occorre uno strumento da usare di tanto in tanto per riparazioni rapide, è più adatto optare per un dispositivo economico e facile da usare che sappia lo stesso finire il lavoro.

  • Controllo della temperatura

Per poter lavorare le diverse tipologie di plastiche è necessario utilizzare temperature differenti per fondere il materiale. Una saldatrice per plastica di qualità deve avere una manopola dove impostare la temperatura giusta a secondo il lavoro da svolgere.

  • Ugelli e accessori

Alcuni modelli di saldatrice possono richiedere accessori e ugelli specifici per saldare particolari tipi di plastica.

Prima dell’acquisto controlla cosa include il kit, e informati se gli ugelli sono facilmente intercambiabili e se hai bisogno di aste speciali per una particolare varietà di plastica. Esistono diverse tipologie di ugelli: ugello a fessura piatta, ugello a punta di matita, ugello per saldatura a velocità triangolare e ugello per saldatura a velocità rotonda.

Per avere punti di saldatura differenti quando si effettuano le riparazioni, occorre utilizzare gli accessori adeguati.

Le migliori saldatrici per plastica:

migliori saldatrici per plastica

Se stai cercando la saldatrice per plastica potresti essere in difficoltà per le tante opzioni presenti sul mercato.

Abbiamo raccolto alcune delle migliori scelte, ed esaminato gli aspetti positivi e negativi di ciascun utensile, per semplificarti l’acquisto del saldatore di plastica giusto per le tue esigenze.

  • Saldatrice per plastica Seababyhouse

1600W professionale Pistola saldatrice per...
  • La pistola per saldatura ad aria calda da 1600W,è una pistola per saldatura ad aria calda in...

Se stai cercando una saldatrice per plastica ad aria calda, Seababyhouse fa al caso tuo. La saldatrice è maneggevole e versatile, può essere utilizzata per trattare diverse tipologie di plastica dalle più resistenti alle più leggere.

Nonostante sia di piccole dimensioni, pesa circa 2 Kg, raggiunge una potenza massima di 1600 Watt: un risultato che non ti aspetti da un piccolo utensile, è di colore verde, viene alimentata con un filo elettrico e viene fornita con un’opzione che permette di regolare la temperatura a partire da 30°C fino a 700°C, di conseguenza prima di utilizzarla è necessario regolare il calore in base al tipo di plastica che devi lavorare.

L’utensile non produce molto rumore, è leggero e di conseguenza puoi impiegare una sola mano, emette una bassa vibrazione che ti permette di maneggiarlo comodamente.

Il kit viene fornito con la saldatrice per plastica, l’ugello tubolare, l’ugello a fessura larga, il rullo pressore in silicone, l’ugello per saldatura a velocità tonda e triangolare, il kit per pavimentazione e le bacchette in plastica.

Incluso c’è anche un manuale utente da consultare prima di mettere in funzione l’attrezzo. Questi elementi sono contenuti in una scatola di plastica facile da trasportare e da riporre.

L’attrezzo può essere utilizzato in sicurezza poiché è dotato di un sistema di protezione elettronico che tiene sotto controllo il riscaldamento e un tubo di protezione caldo. Purtroppo è stato constatato che per riscaldarsi richiede un po’ più di tempo.

  • Ausla

Pistole ad Aria Calda, Pistola per saldatura in...
  • 【Compatto e leggero】: questa pistola per saldatura in plastica è robusta e molto professionale,...

La pistola per saldatura in plastica Ausla è un saldatore compatto e robusto, pesa 1,81 Kg quindi molto leggero e maneggevole, è portatile, occupa poco spazio, è facile da riporre in un cassetto o sopra uno scaffale; è stato progettato per saldare diversi tipi di plastica, grazie al termometro che regola la temperatura.

Il calibro permette di mettere a punto la saldatrice in base al lavoro che deve svolgere. La pistola per saldatura viene utilizzata per riparare diversi oggetti in plastica come teloni, paraurti per auto, serbatoi dell’acqua, pavimenti in vinile, membrane per piscine, teloni per camion.

Al momento dell’accensione, la saldatrice emette un getto di aria calda che ammorbidisce la plastica, in particolare la parte che si vuole riparare. Il lavoro viene eseguito perfettamente perché hai la possibilità di regolare sia la potenza del getto d’aria calda che la temperatura della saldatrice.

In questo modo puoi impostare i giusti punti di fusione per lavorare le differenti tipologie di plastiche. La saldatrice viene fornita in una confezione completa di pezzi di ricambio come: un ugello a fessura piatta da 40 mm, un ugello con la punta a matita, un ugello per saldatura a velocità triangolare.

Inoltre sono inclusi un ugello per velocità circolare, aste di plastica e un rullo in silicone a pressione. Con l’aiuto del manuale puoi iniziare a mettere in funzione l’utensile seguendo le istruzioni.

Il prodotto ha una potenza massima di 1600 Watt. Bisogna far notare alcuni svantaggi come ad esempio il nucleo del riscaldatore che necessita di una sostituzione frequente e richiede tempo per generare aria calda.

  • Steinel – HG 2120 E

Steinel, Pistola ad aria calda HG 2120 E, 351403.0
  • Dimensioni: 253 x 86,5 x 200 mm (L x P x A)

Steinel HG 2120-E è un soffiatore ad aria calda con motore a spazzola da 2200 Watt, pesa 840 grammi, è dotato di un cavo elettrico lungo 2,2 metri, è facile da usare, viene utilizzato per eseguire lavori in officina e in cantiere, si può lavorare per lungo tempo senza alcuna fatica.

La temperatura può essere regolata attraverso una manopola a nove livelli compresi tra 80°C e 630°C; è dotato di tre livelli di ventilazione compresi tra 150-500 l/min, viene usato con sicurezza grazie alla protezione termica contro il surriscaldamento.

L’impugnatura ergonomica ha un inserto morbido, c’è la possibilità di appenderlo. Il produttore ha optato per il rivestimento in ceramica per prolungare la durata dell’elemento riscaldante.

  • Saldatrice per plastica professionale Weldy 1500 Watt

Weldy 1600 W plastica Hot Air Gun Hot Air Torch...
  • Tutti i prodotti weldy sono fabbricati secondo la tecnologia svizzera e di ingegneria e la sua...

Weldy è una saldatrice per plastica ad uso professionale, è adatta per tutti i tipi di cantieri, ha un design robusto e compatto. Questo utensile ad aria calda è efficiente su tutte le varianti di plastica e PVC, viene fornito con una variante di livelli di calore, regolabili da un minimo di 40°C a un massimo di 700°C.

Indipendentemente dalla temperatura scelta, la saldatrice è in grado di fornire un risultato efficiente.

La comoda impugnatura permette di maneggiare l’utensile facilmente, inoltre viene fornito con una funzione di protezione del tubo di calore per un uso più sicuro: è pratico e affidabile, il rischio di ritrovarti con una mano indolenzita è molto basso.

Il livello professionale dell’attrezzo permette di impiegarlo nei cantieri senza alcun limite. Lo strumento viene fornito con una scatola che ne facilita il trasporto e la conservazione, pesa 4,58 Kg, ha una potenza di 1600 Watt.

Il kit completo include un ugello a fessura da 20 mm di larghezza, un ugello a fessura da 40 mm di larghezza e un rullo di pressione in silicone. Tutti i prodotti Weldy sono realizzati secondo l’ingegneria e la tecnologia svizzera.

  • Mohan88 – Saldatrice plastica per carrozzeria

Strumento professionale per carrozzeria con...
  • 🌎🌎1.Progettato per riparare i prodotti più moderni realizzati in plastica.

La saldatrice Mohan88 è stata progettata per riparare i prodotti più moderni realizzati in plastica, è perfetta per aggiustare paraurti incrinati, fari, parafanghi in plastica e molto altro, è realizzata in plastica e metallo, ha un voltaggio di 220 V, l’impugnatura ergonomica si adatta perfettamente alla mano.

Il kit include: una saldatrice per plastica (con linea elettrica), una custodia per il trasporto, una taglierina diagonale e quattro box punti per saldatura. Dopo la riparazione la parte ripristinata resta forte per urti e torsioni.

Il funzionamento è semplice e veloce, i punti in acciaio sono resistenti, inossidabili e non arrugginiscono. É uno strumento professionale per carrozzieri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here