Miglior saldatrice Tig: Guida alla scelta con classifica top5 e prezzi

saldatrice tig

La saldatura Tig è un processo nel quale il calore per eseguire la saldatura viene generato da un arco elettrico mantenuto tra il materiale che si sta lavorando e l’elettrodo non consumabile.

La saldatura avviene mediante la fusione del materiale base, creata dal calore dell’arco elettrico, oppure aggiungendo altro materiale.

È la saldatura per eccellenza e viene utilizzata soprattutto nell’industria aeronautica, ma può essere adoperata anche nei settori che richiedono leggerezza e precisione.

La saldatura TIG è caratterizzata proprio dalla sua leggerezza, che viene utilizzata nella lavorazione di leghe leggere quali magnesio, alluminio e rame.

Scelta della saldatrice tig – Guida:

Offerta 1
STAHLWERK DC TIG 200 ST IGBT - Saldatrice TIG...
  • Saldatrice TIG AC/DC con funzione MMA E-Hand. Moderna tecnologia IGBT – potenza di 200 A e alta...
2
HITBOX 2 IN 1 Compatto Saldatrice Inverter 200A...
  • 【LED intelligente per un funzionamento semplice】 - HITBOX MINI ARC200D è molto facile da usare...
3
TIGMIG Saldatrice Inverte DC MIG/MAG (Con o Senza...
  • 2 IN 1. Saldatrice con tecnologia inverter IGBT DC MIG/MAG (filo) con e senza GAS e funzione MMA...
Offerta 4
PLASMARGON Saldatrice TIG 200 Amp, 2 in 1...
  • Saldatrice 2 in 1: Saldatrice TIG e saldatrice STICK/MMA/ARC. 15-200 AMP DC TIG e Stick/Uscita MMA....
5
ARCCAPTAIN Saldatrice DC TIG, 200 Amper IGBT –...
  • AVVIAMENTO AD ARCO AD ALTA FREQUENZA: la saldatrice TIG ha un avvio ad arco senza contatto, che...
6
DEKO Saldatrice 220VMMA, LIFT TIG 160A IGBT con...
  • SALDATRICE CON INVERTER IGBT SICURA E INTELLIGENTE-La saldatrice con tecnologia IGBT ha una funzione...
Offerta 7
VEVOR Macchina Saldatrice Portatile Saldatrice ad...
  • Tecnologia Avanzata IGBT: la saldatrice MIG-250 adotta la più avanzata tecnologia inverter IGBT,...

Se non si è molto esperti di saldatrici ma si ha intenzione di acquistare questo strumento per riparare, ad esempio, strutture in metallo e ferro, è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, tra molteplici tipologie presenti sul mercato.

Prima di acquistare una saldatrice Tigè importante la valutazione dei lavori da effettuare e la relativa frequenza. Questi aspetti influenzano il modello di saldatrice di cui si necessita, sia per quanto concerne il sistema che si utilizza per avviare il processo di saldatura che per ciò che attiene la resistenza e la qualità dei materiali.

In base al tipo di lavoro da svolgere e a seconda della frequenza di utilizzo della saldatrice occorrerà valutare i vari aspetti per scegliere il modello che possa soddisfare le proprie esigenze. Tutte le migliori marche offrono modelli con diverse caratteristiche e funzioni, che vengono suddivisi in saldatrici MIG, ossiacetilenica, TIG o MAG.

La sigla TIG è acronimo di Tungsten Inert Gas. Questa saldatrice sfrutta una torcia in cui è presente un elettrodo in tungsteno che entra in contatto con il gas inerte presente in una bombola. L’interazione tra gli elementi crea il calore che consenta la fusione.

Quest’ultima, a seconda della tipologia di saldatrice, può verificarsi con l’uso di bacchette di metallo, da fondere direttamente con la fiamma, oppure senza.

Come funziona?

L’uso di una saldatrice Tig comporta una certa attenzione, sia per ciò che concerne la corretta esecuzione del lavoro, che per quanto riguarda la sicurezza.

Bisogna far sì che l’elettrodo non entri in contatto con la zona da saldare così da evitare che l’elettrodo in tungsteno possa attaccarsi alla giuntura da effettuare e, di conseguenza, che interrompa la saldatura.

Per ciò che riguarda l’abbigliamento protettivo è obbligatorio utilizzare una maschera per evitare che si possa entrare in contatto con la luce abbagliante ed il calore creati dalla lavorazione ed un paio di guanti per saldare.

Le migliori 5 saldatrici Tig con opinioni e prezzi:

saldatrice tig migliore

In commercio esistono numerose tipologie di saldatrici e, dunque, la scelta non è semplice.

  • TigMig Inverter 170 Puls – Professionale

SALDATRICE INVERTER TIG PULSATA TM 170 PULS HF...
  • TM 170 PULS HF è una saldatrice ad inverter di tecnologia avanzata IGBT, con eccellenti...

È una saldatrice tig professionale, affidabile e di alta qualità, è uno dei modelli più tecnologici tra tutti quelli presenti in commercio e si distingue per la sua semplicità di utilizzo.

Questo prodotto è il preferito dagli acquirenti, sia per le sue performance che per la sua praticità d’uso e trasportabilità.

L’azienda TIGMIG è tra le più famose in Europa nel campo della produzione di macchine saldatrici e accessori ed ha oltre vent’anni di esperienza.

Lo scopo principale di questa ditta è quello di proporre prodotti di alta qualità e tecnologicamente avanzati, ma che al contempo siano semplici da utilizzare, per far sì che possano essere utilizzato da qualsiasi tipologia di utenza, dai principianti ai professionisti.

È in grado di fare saldature TIG a corrente continua e saldature MMA, motivo per il quale è una saldatrice adatta anche a chi non ha molta dimestichezza in questo campo.

Ha dimensioni compatte e si trasporta facilmente poiché pesa solo 8,5 kg; viene alimentata dalla tensione di rete a 230 Volt ed è dotata di un fattore di protezione IP21.

È possibile anche collegarla ad un motogeneratore, qualora ci fosse l’esigenza ed è dotata di funzioni utili come l’Arc Force e l’Hot Start, che favoriscono un innesto veloce e maggiormente stabile dell’arco, per rendere la saldatura più regolare e con il cordone piatto; la funzione Anti Sticking, invece, consente di staccare immediatamente l’elettrodo dal pezzo qualora si verifichino incollature fortuite.

Gli utenti hanno acquistato questa saldatrice hanno assicurato che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e la considerano una saldatrice efficiente, dal semplice utilizzo, ideale per chi è alle prime armi e perfetta per lavori di casa.

  • Saldatrice Tig Telwin Tecnica 151/S

TECNICA 151/S +accessori e valigetta plastica
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA e TIG in corrente continua (DC) con innesco a striscio,...

Questa saldatrice tig può essere utilizzata con molteplici tipologie di elettrodi e la corrente di saldatura è molto stabile; è compatta e leggera e viene venduta insieme ad un kit contenente una maschera per la saldatura, un set di elettrodi ed una spazzola, contenuti in una piccola valigia di plastica che ne rende più semplice il trasporto.

Ha un prezzo che la posiziona nella fascia media in commercio, ed è la caratteristica che la rende tra i modelli più venduti. Vantaggi: è flessibile e versatile poiché si possono usare diversi tipi di elettrodi, basici, rutili, ghisa, inox ed altri elementi.

Con la saldatrice Telwin è possibile utilizzare diversi tipi di elettrodi, rutili, basici, inox, ghisa e altri elementi, per questo è adatta a tutti i tipi di esigenze.

È molto stabile e, di conseguenza, rende la saldatura confortevole ed efficiente; ha un ottimo rapporto qualità prezzo, accessibile a tutti; la saldatrice viene venduta in una comoda valigia in cui vengono forniti anche una spazzola, una maschera ed un set di elettrodi.

  • Saldatrice Tig Einhell 1575220

Questa saldatrice tig, a differenza degli altri modelli, è dotata di una valvola di raffreddamento creata ad hoc per mantenere la giusta temperatura e garantire che lo strumento funzioni sempre perfettamente.

Sarà dunque possibile effettuare precise lavorazioni per lunghi periodi di tempo. Questa saldatrice è considerata tra le migliori in commercio poiché è dotata di due rulli traina-filo che consentono di effettuare lavori rapidamente, senza interruzioni e di una protezione creata appositamente per scongiurare il pericolo che possa verificarsi un sovraccarico termico.

Questa saldatrice viene venduta con diversi accessori tra i quali una maschera di protezione, una spazzola ed un martello e per questo motivo è tra le più vendute su internet. Vantaggi: è una saldatrice efficiente e al contempo molto economica; prestazioni: la sua valvola di raffreddamento mantiene la temperatura giusta e costante, assicurando lavorazioni efficienti mentre i rulli traina filo garantiscono una rapida saldatura priva di interruzioni.

  • Saldatrice TigMig Inverter a Elettrodo 200 ampere

SALDATRICE INVERTER AD ELETTRODO 200 AMP TIGMIG...
  • SALDATRICE INVERTER TM 200 STICK MMA 200 AMP ELETTRODO ACCESSORI INCL. TM 200 STICK – Saldatrice...

La saldatrice tig dell’azienda TigMig è un prodotto efficiente ed affidabile sia per i lavori domestici che per quelli esterni all’officina.

A differenza delle altre saldatrici, è molto silenziosa e leggera, con i suoi 6 kg, è consigliata sia per eseguire lavori di riparazione che di manutenzione su ringhiere, carrozzerie, cancelli, lamiere in ferro, acciaio e ghisa poiché è dotata di funzione che permette il controllo dell’erogazione dell’elettricità da 10 a 200 ampere.

È stata ideata appositamente per la saldatura di elettrodi sino a 4,5 millimetri e la modalità anti sticking consente di staccare immediatamente l’elettrodo dal materiale che si sta saldando qualora si verifichi un’incollatura non prevista.

Vantaggi: questa saldatrice è dotata di innovativa tecnologia inverter che, a differenza dei modelli base, fornisce una corrente elettrica analoga a quella continua ma più performante e riduce molto sia i consumi che il problema relativo al difficile innesto dell’elettrodo, garantendo un arco stabile;

il sistema hot-Start è stato realizzato per rendere più semplice gli inneschi, soprattutto i più difficili poiché aggiunge più potenza all’avvio onde evitare nel giunto difetti relativi al metallo; l’anti-sticking è un’ulteriore tecnologia che caratterizza la saldatrice TigMig ed è molto importante poiché consente all’utilizzatore di staccare in maniera rapida l’elettrodo evitando che si incolli sul materiale saldato;

L’arc Force è una funzionalità che scongiura il rischio che possa spegnersi l’arco.

È una tecnologia che riesce in maniera efficiente a gestire ed aumentare gli ampere quando è necessario, così che si ottenga una stabile saldatura.

  • Saldatrice Tig Stamos Germany

Stamos Germany S-AC 200P Saldatrice TIG Alluminio...
  • TIG CA/CC -> per saldare alluminio / a mano (MMA)

Se si desidera acquistare una saldatrice tig che lavori su oggetti in alluminio e lamiere, questo modello farà sicuramente al caso vostro.

È una delle migliori saldatrici presenti sul mercato e questo è confermato dalle recensioni dei clienti che l’hanno acquistata e dal prezzo più alto rispetto alle saldatrici sino ad ora citate.

È tra gli apparecchi più cari in commercio e, di conseguenza, uno dei più performanti poiché, tra le funzionalità di cui è dotato, è presente quella che consente la gestione della corrente di saldatura da di 10 a 200 ampere ed è dotato di sistema di accensione HF.

È una saldatrice di ottima qualità, a partire dai materiali usati per il suo assemblaggio che le conferiscono una solida e robusta struttura.

Non è un modello leggero come gli altri menzionati in precedenza poiché pesa ben 30 kg e dunque il suo utilizzo è finalizzato principalmente all’interno di un’officina e non è facilmente trasportabile.

Vantaggi: l’innovativa tecnologia di cui è dotata questa saldatrice Tig garantisce notevoli prestazioni ed è adatta soprattutto per la lavorazione dell’alluminio; i materiali di cui è costituita la rendono più robusta e solida rispetto alle altre saldatrici e ciò le assicura una lunga durata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here