Quale scarificatore per prato scegliere? Quando usarlo? Guida con classifica top5

0
38
Scarificatore prato

La pulizia del giardino è di norma effettuata nei periodi stagionali di primavera o autunno e una perfetta ed attenta manutenzione consente di avere il proprio spazio verde sempre curato e in ottime condizioni.

Ma per rendere più bello e sano il nostro giardino, abbiamo sempre tempo per fare una buona manutenzione grazie all’utilizzo della giusta attrezzatura che renderà il lavoro più preciso e pulito, ma anche veloce e pratico.

Ecco perché è importante l’utilizzo dello scaricatore prato che consentirà al terreno di respirare e di riprendere le sue funzioni vitali nel miglior modo possibile. Una giusta attrezzatura permetterà di ottenere un risultato sicuro anche da chi non lo fa per professione.

Da qui l’esigenza di capire di cosa si tratta e quali elementi devono essere presi in considerazione per fare le giuste selezioni.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Einhell 3420640 Scarificatore Arieggiatore Elettrico
  • Lo scarificatore arieggiatore elettrico gc-sa 1231/1 è un apparecchio combinato affidabile ad alte prestazioni per aerare e scarificare a regola d'arte superfici erbose di piccole e medie dimensioni...
Bestseller No. 4
Ikra Scarificatore Ventola ievl 1532 2 in 1 dispositivo include Scarificatore con cesto di...
  • 2 IN1 dispositivo per scarificatore animali e cerniere dei prati
OffertaBestseller No. 5
einhell RG-SA 1433 Arieggiatore Elettrico, 1.400 Watt, Rosso/Nero
  • Attrezzo combinato: scarificatore e arieggiatole
OffertaBestseller No. 6
Bosch Home and Garden 060088A100 Scarificatore
  • Ingombro minimo. Doppio manico pieghevole, cesto di raccolta staccabile ed impilabile
OffertaBestseller No. 7
Wolf-Garten 3549000 UG-M 3 Scarificatore Oscillante, Argento
  • Pulizia accurata del prato da muschio e feltro

Lo scarificatore è considerato un elemento fondamentale per chi possiede un prato o un grande giardino e vuole prendersene cura. Far respirare il terreno, liberandolo dalle erbacce e da tutto ciò che si accumula con il passare del tempo, è importante per farlo alimentare attraverso tutto ciò che di naturale c’è, come acqua e sole ad esempio.

È proprio per questo che subentra in modo necessario la presenza dello scarificatore. Ormai il mercato offre tantissime alternative ed è ovvio dunque capire di cosa si tratta per arrivare a saper scegliere quello che sia più consono alle proprie esigenze.

Cosa s’intende per scarificatore?

Questo utilissimo attrezzo ha l’aspetto di un tosaerba, è molto simile esteticamente, ma non lo è.

Esso è costituito da un lungo manubrio, nella maggior parte dei casi anche regolabile, che è appoggiato su una base più o meno grande, composta da quattro ruote, spesso due più grandi e due più piccole, un carter che mantiene il motore, e infine dei rulli che riescono ad espellere tutti i residui raccolti in una apposita vaschetta che si trova sempre nella base dello scarificatore prato.

Quali sono le caratteristiche fondamentali?

In base alle differenti caratteristiche ne esistono di diversi. Innanzitutto vi è lo scaricatore manuale, il modello più pratico e semplice, quello più economico, più silenzioso ed utilizzato per ricoprire una superficie inferiore ai 100 metri quadri.

Un altro tipo a disposizione, meno pratico del precedente, è lo scaricatore elettrico, meno silenzioso, che ricopre una superficie che va dai 100 ai 500 metri quadri e questo, a differenza del precedente, necessita di una piccola manutenzione degli arnesi ivi connessi.

Ancora più complesso dei suddetti è lo scaricatore termico, in cui la superficie da ricoprire si estende oltre i 500 metri quadrati, tanto rumoroso al punto di avere proprio necessità di una protezione e di una manutenzione ancora più accurata rispetto alla precedente.

Per scegliere lo scarificatore più efficiente è necessario guardare anche alcuni elementi importanti dello strumento stesso. Un buon scarificatore deve essere munito di lame che vanno in media dalle 14 alle 20; così come è fondamentale il materiale di cui sono costituiti i pezzi, generalmente è consigliato l’acciaio.

Altra caratteristica importante è la facoltà dello strumento di scavare abbastanza in fondo, e per essere tale deve avere in media una capacità di penetrazione che varia tra i 2,5 ed i 5 centimetri. Così come altrettanto importante è la larghezza che varia dai 6 ai 30 centimetri.

La scelta della sua struttura è cosa assai importante, infatti un manubrio regolabile in base all’altezza di chi lo utilizza, un peso contenuto per non applicare tantissimo sforzo o anche una capienza elevata della vaschetta alla base dello scarificatore, sono solo alcuni esempi di come è importante ponderare la scelta per un più facile utilizzo e una maggiore durata nel tempo.

Recensione con prezzi dei 5 migliori scarificatori:

Miglior scarificatore per prato

Molteplici sono i tipi di scarificatori che il mercato delle vendite ci propone; tra questi ve ne sono cinque tipi che sono nelle alte classifiche dei più venduti in negozio e soprattutto sui siti web, come Amazon.
Vediamo quali sono:

  • Einhell 3420620 – Scarificatore economico

Si tratta di un primo modello considerato tra i best seller sia per funzionalità che per praticità. Questa è garantita da un’impugnatura ripieghevole che consente anche di risparmiare spazio nell’appoggio. Invece la sua potenza è resa possibile grazie al motore ad induzione da 1200 watt.

Molto consigliato, specie da chi lo ha già acquistato, perché riesce a ricoprire una superficie di circa 300 metri quadrati.

Ciò che spinge alla scelta di questo attrezzo è anche la sua capienza che arriva a 28 litri di raccolta e questo consente di non dover scaricare di continuo tutto ciò che si accumula all’interno della vaschetta.

E che dire poi del suo design, contenuto e robusto grazie al materiale resistente in plastica di cui è costituito e che permette di preservarsi dagli eventuali urti relativi all’utilizzo.

Uno dei migliori prodotti che viene proposto con il miglior prezzo che rispecchia le sue predette qualità. Insomma, chi lo acquista può constatarne la facilità di utilizzo e la velocità di esecuzione del lavoro.

  • Wolf Garten 16AFDFLA650 VA 303 E

Wolf-Garten 16AFDFLA650 VA 303 E, un secondo modello, ma non meno importante del precedente che mette in risalto il rapporto qualità-prezzo, poiché parliamo di un ottimo prodotto. Munito di regolazione di profondità centralizzata con cinque posizioni; una vaschetta di raccolta con una capienza di ben 35 litri e arnesi di cui è provvisto costituiti in materiale resistente, acciaio, che ne assicura una maggiore durata e funzionalità.

La sua potenza di 1300 watt si fa sentire durante la fase di lavorazione. È raccomandato da chi lo ha già utilizzato grazie alla sua robustezza e nei materiali di cui è fatto, e nei piccoli particolari, come i serraggi del manico, la sua regolazione altezza, ed un’impugnatura di gomma morbida che ne rende più agevole l’utilizzo e costituisce un valore aggiunto a questo carinissimo utensile da lavoro.

È venduto in doppio colore, rosso e giallo, che lo rende anche simpatico alla vista. Il suo prezzo è abbastanza abbordabile, se anche solo si pensa in rapporto alle caratteriste e qualità che il prodotto presenta. Anch’esso considerato un best-seller di Amazon per i quantitativi di prezzi venduti e per le recensioni positive ricevute.

  • Scarificatore Einhell 3420640

Offerta
Einhell 3420640 Scarificatore Arieggiatore Elettrico
  • Lo scarificatore arieggiatore elettrico gc-sa 1231/1 è un apparecchio combinato affidabile ad alte prestazioni per aerare e scarificare a regola d'arte superfici erbose di piccole e medie dimensioni...

Einhell 3420640 Scarificatore Arieggiatore Elettrico, un prezioso gioiellino che fa furore nel mercato delle vendite degli attrezzi per la manutenzione dei prati e degli spazi verdi. Parliamo anche qui di uno scaricatore combinato che esprime la potenza di lavorazione con i suoi 1200 watt.

Uno strumento affidabile grazie alla precisione sia per areare che per scarificare medie dimensioni di terreno che arrivano fino a 300 metri quadrati. Altamente consigliato per i risultati ottenuti grazie agli otto coltelli presenti nel rullo lame. Adatto dunque per avere un terreno sano e pulito, reso come nuovo con l’ausilio di questo scarificatore di alta qualità.

Il suo design è particolarmente grazioso, in doppio colore rosso e nero e con alla base quattro ruote, due delle quali molto più grandi per consentire all’attrezzo di lavorare anche su terreni impervi e più difficili da trattare.

Ottima alternativa da scegliere soprattutto per chi ama risparmiare gli spazi grazie alla sua impugnatura ripiegabile ed anche imbottita. Infine si presenta abbastanza completo date le sue tre funzioni di arieggiare, scarificare e raccogliere gli scarti grazie alla vaschetta che contiene una capacità di 28 litri di raccolta.

  • Scarificatore per prato Ikra

Ikra Scarificatore Ventola ievl 1532 2 in 1 dispositivo, un quarto e non meno importante strumento per la manutenzione dei nostri spazi aperti. Utile, maneggevole e molto comodo, garantito soprattutto da chi ne fa già uso e trova questo articolo molto semplice da utilizzare.

Intanto perché è molto leggero e facile da accendere; ha in più tre regolazioni che consentono di variare il lavoro in base alla profondità del terreno e del solco da fare. La particolarità di questo scarificatore è che ha una duplice funzione: scarificatore di animali e prati.

Stabile e potente con i suoi 1500 watt, è molto venduto grazie anche alle sue qualità salva-spazio, alla sua praticità essendo munito di una comoda vaschetta di capienza 30 litri di raccolta che permette ovviamente di risparmiare molto tempo. Un prodotto che si presenta in condizioni ideali per garantirne una lunga durata.

L’acciaio rende i pezzi di cui è fatto resistenti e gli attribuiscono una maggiore garanzia. È consigliato proprio perché si trova tra i prodotti più venduti e dalle recensioni le qualità descritte rispecchiano il vero.

  • Scarificatore elettrico Matrix

Matrix 310400065 Scarificatore arieggiatore per Prato, in ultimo un ulteriore pezzo riconosciuto anche su Amazon come tra i più venduti, è questo comodo e grazioso modello. Anch’esso molto consigliato perché permette di essere riposto con la modalità salva-spazio con la sua impugnatura imbottita e ripieghevole che evita qualunque tipo di ingombro.

Con i suoi 1400 watt lavora potentemente ma anche in modo delicato e preciso. Abbastanza accessoriato, con una vaschetta di raccolta di 35 litri, un supporto per il cavo ed un interruttore di sicurezza.

Questo scarificatore prato è consigliato per chi deve risanare un prato che ha un’estensione fino a 500 metri quadrati.

Anche se abbastanza imponente e stabile, con un peso che si aggira intorno ai nove chili, ha un design piacevole, con un doppio colore rosso e nero. La testimonianza di chi l’ha acquistato ci dà prova delle effettive funzionalità e di come il rapporto qualità-prezzo rispecchi e garantisca il valore reale di questo prodotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here