La sega a nastro per ferro, così come per altri metalli, rappresenta uno strumento fondamentalmente essenziale per svolgere questo genere di mansione, ovvero suddividere i diversi metalli.
Ecco tutto quello che bisogna sapere su come scegliere tale strumento e quali sono le migliori versioni presenti sul mercato.
Contents
Scegliamo assieme la miglior sega a nastro per ferro:
- Può essere azionato a mano o con la base per un funzionamento flessibile. Tagliando l'acciaio, non...
- Enorme Capacità di Taglio: La capacità di taglio della sega a nastro: senza base: capacità di...
- Power X-Change – La sega a nastro per metallo a batteria TE-MB 18/127 U Li-Solo di Einhell fa...
Per prima cosa focalizzatevi sul tipo di utilizzo che ne dovete fare: se lavorate spesso presso luoghi diversi dalla vostra officina, il modello perfetto è quello facilmente trasportabile mentre se sono i clienti che si recano presso la vostra sede operativa, la classica versione delle troncatrice a nastro per ferro, ovvero quella fissa e dalla potenza e precisione migliore, è la versione sulla quale far ricadere la vostra decisione.
Soffermatevi sempre sull’analizzare la qualità della lama, la quale deve essere necessariamente resistente e in grado di offrirvi un taglio netto e preciso: la segatrice per il ferro deve avere anche diverse opzioni di velocità e angolatura, permettendovi di realizzare delle lavorazioni sempre differenti in grado di far fronte a ognuna delle vostre esigenze.
Ovviamente non mettete in secondo piano la qualità del materiale che caratterizza questo strumento e anche le diverse funzioni di sicurezza, grazie alle quali avete l’occasione di operare con serenità senza temere di danneggiare le vostre mani.
Classifica con prezzi delle 5 migliori seghe a nastro per ferro:
-
Femi Ng120 – Miglior sega a nastro per ferro
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
Come primo modello sul quale far ricadere la vostra scelta vi è quello Femi NG120, il quale si presenta come attrezzo fondamentale in grado di far fronte alla maggior parte delle vostre esigenze.
Realizzato interamente con un metallo lavorato nel dettaglio, la cui resistenza non viene mai messa in secondo piano, questo strumento consente di lavorare metalli di diverso spessore fino a una dimensione massima pari a 120×102 millimetri: che si tratti di un laminato oppure di acciaio di media resistenza, questo macchinario consente di effettuare una divisione del ferro risparmiando il 60% del tempo rispetto all’utilizzo di altre soluzioni e strumenti.
Ciò è possibile grazie alla potenza del motore pari a 1300 Watt dotato di funzione Constant Speed, che non subisce alcun tipo di rallentamento ma, al contrario, consente di effettuare un taglio costante nel tempo senza alcun tipo di imprecisione.
Altro aspetto importante da considerare è la guida dello strumento, che permette effettivamente di bloccare il ferro che deve essere lavorato e di svolgere un lavoro di massima precisione.
Inoltre occorre sottolineare come questo articolo non necessiti di lubrificazione per il taglio, ma solo di una periodica manutenzione da effettuare sulla lama.
La troncatrice a nastro per ferro Femi è quindi perfetta per ogni lavorazione seppur il sistema di blocco del metallo, a seconda dello spessore e consistenza, tende a essere poco stabile da sfruttare.
-
Sega a nastro per ferro Fervi 0500 – Qualità top
Questa è la classica segatrice a nastro per metalli da banco, la quale ha una dimensione eccessiva e che si presta quindi a un utilizzo in officina, dato che trasportare questo attrezzo da 20 chili di peso è leggermente complessa come operazione da svolgere.
L’articolo in questione è dotato di una lama le cui dimensioni sono pari a 1140 x 13 x 0,65 millimetri: la qualità della stessa tende a essere un gradino superiore rispetto alla precedente, permettendo quindi un taglio maggiormente preciso.
Ad aggiungersi a questo dettaglio vi è la possibilità di regolare sia la velocità della lama, sia la sua angolatura: in questo caso è possibile scegliere una divisione con inclinazione pari a 45 gradi verso sinistra, offrendo quindi l’opportunità di lavorare con maggior cura i vari metalli.
Il motore silenzioso e la stabilità garantita fanno di questa segatrice a nastro per metalli un vero e proprio alleato ma attenzione al surriscaldamento del motore durante gli utilizzi prolungati: questo articolo tende a diventare rovente dopo diversi utilizzi continuativi e mancando il sistema che blocca il sovraccarico, è fondamentale ricordarsi di lasciar raffreddare tale strumento prima di proseguire col suo utilizzo.
-
Anbull R2103
- Può essere azionato a mano o con la base per un funzionamento flessibile. Tagliando l'acciaio, non...
La Anbull R2103 sega a nastro in metallo con faretto Led è molto robusta e potente. È la preferita dagli hobbisti per le sue ottime prestazioni, grazie alla sua flessibilità nel funzionamento, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La Anbull R2103 sega a nastro per ferro è molto maneggevole, ha il vantaggio di poter essere avviata manualmente oppure avvalendosi della sua base fissa e il taglio del ferro non scivola, come all’operatore viene più comodo.
È equipaggiata da un motore con grandi prestazioni da 1100 W in puro rame alquanto potente. Recide celermente e si addice ad essere la migliore sega a nastro per ferro.
È molto silenziosa e solida, ha un angolo di taglio selezionabile da 0 fino a 45° con una lama (ha una lunga durata, che equivale a 5 dischi abrasivi) da 1141 x 13 x 0,65 mm molto veloce (da 1 a 6 marce), che consente anche l’inclinazione.
La Anbull R2103 è fornita di una luce assai potente, che illumina la posizione del taglio e permette così di eseguire una riduzione precisa del ferro.
Un’ottima scelta che garantisce di poter lavorare in sicurezza in quanto la lama (lunga 10 cm) non rimane mai inceppata, grazie ad un sistema di sicurezza, e può essere fermata per preservare le mani dell’addetto. Si alimenta tramite cavo elettrico e le dimensioni del prodotto sono di 59.9 x 44.4 x 36.79 cm per un peso di 15.27 Kg.
-
Wiltec 61917
- Motore da 1500W
La Sega a nastro portabile per metalli 1500W prodotta da Wiltec offre ottime prestazioni e un alto rendimento, con un buon rapporto qualità/prezzo, robusta, consente di lavorare in sicurezza.
La potenza del motore è di ben 1500 W e la testa della sega a nastro per ferro si può anche agevolmente orientare da 0-45°; il taglio esce perfetto e rigoroso, senza che la lama si arroventi. La sega consente di regolare e variare la velocità di lavoro, permette un taglio preciso su diversi tipi di materiali, specialmente il ferro in particolare.
Tra la vasta gamma di seghe a nastro, questo articolo ha il vantaggio di essere portatile e quindi molto maneggevole e facile da trasportare in tutti i lavori dell’hobbista. Funziona a 1500 watt e le dimensioni del prodotto sono di 55 x 40 x 37 cm per un peso di 18 Kg.
-
Femi 782 XL – Sega a nastro per ferro economica
- Ampia capacità di taglio 105 mm con angolazione regolabile da 0° a 45° sinistra
Anche in questo caso la sega a nastro per ferro Femi riesce a rappresentare una vera e propria garanzia: realizzata con cobalto e con una dentatura abbastanza resistente, questo modello consente di svolgere un lavoro pulito e preciso su ogni genere di metallo.
La lama, infatti, è molto aguzza e consente di dividere i diversi metalli in maniera abbastanza professionale: il regolatore di angolatura fa in modo che questo articolo possa essere sfruttato in diverse circostanze, garantendo sempre la massima precisione ed efficacia.
Molto leggero da trasportare, visto il peso di circa 15 chili, questa troncatrice a nastro per ferro è dotata di pratico arco che blocca la lama, facilitando il trasporto dell’attrezzo, così come di chiare indicazioni sui parametri da seguire per svolgere un taglio ottimale: le linee guida permettono di scegliere le impostazioni migliori, come velocità e angolatura ideale, per ottenere un taglio sempre preciso e perfetto e mai caratterizzato da sbavature.
Il blocco del motore previene il riavvio involontario, specialmente quando vi sono sbalzi di tensione, così come le diverse morse tengono il metallo che deve essere lavorato ben saldo all’attrezzo, prevenendo ogni genere di infortunio sul lavoro.
Un buon modello di sega a nastro per metalli che, seppur abbia diversi sistemi di sicurezza che la tramutano in un vero e proprio strumento ottimale da sfruttare, se poggiata su un banco di lavoro tende a vibrare leggermente e questo dettaglio potrebbe rendere meno preciso un taglio dei metalli.