Sega a nastro per ferro – Guida all’acquisto con classifica delle migliori

0
255
Miglior sega a nastro per ferro

La sega a nastro per ferro, così come per altri metalli, rappresenta uno strumento fondamentalmente essenziale per svolgere questo genere di mansione, ovvero suddividere i diversi metalli.

Ecco tutto quello che bisogna sapere su come scegliere tale strumento e quali sono le migliori versioni presenti sul mercato.

Scegliamo assieme la miglior sega a nastro per ferro:

Bestseller No. 1
SEGA NASTRO METALLO 780XL FEMI [FEMI ]
  • Pratica utensileria per riparazioni e modifiche a veicoli
Bestseller No. 3
Einhell 4308018 TC-SB 200/1 Sega a Nastro, 1400 giri/min, 250 W
  • Sostituzione della lama della sega in modo sicuro e senza attrezzi
Bestseller No. 5
FESTNIGHT Sega a Nastro con Base e Custodia Portatile in Acciaio
  • La sega a nastro compatta e versatile, con base in metallo, è uno strumento ideale per segare una grande varietà di materiali. ​Realizzata in acciaio robusto, la sega a nastro è molto durevole....
OffertaBestseller No. 7
Einhell 4300295 Troncatrice TC-Ms 2112, 1400 W, Rosso
  • Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)

Per prima cosa focalizzatevi sul tipo di utilizzo che ne dovete fare: se lavorate spesso presso luoghi diversi dalla vostra officina, il modello perfetto è quello facilmente trasportabile mentre se sono i clienti che si recano presso la vostra sede operativa, la classica versione delle troncatrice a nastro per ferro, ovvero quella fissa e dalla potenza e precisione migliore, è la versione sulla quale far ricadere la vostra decisione.

Soffermatevi sempre sull’analizzare la qualità della lama, la quale deve essere necessariamente resistente e in grado di offrirvi un taglio netto e preciso: la segatrice per il ferro deve avere anche diverse opzioni di velocità e angolatura, permettendovi di realizzare delle lavorazioni sempre differenti in grado di far fronte a ognuna delle vostre esigenze.

Ovviamente non mettete in secondo piano la qualità del materiale che caratterizza questo strumento e anche le diverse funzioni di sicurezza, grazie alle quali avete l’occasione di operare con serenità senza temere di danneggiare le vostre mani.

Classifica con prezzi dei 5 migliori modelli:

Miglior sega a nastro per ferro

  • Sega a nastro per ferro Femi Ng120 – La migliore

Come primo modello sul quale far ricadere la vostra scelta vi è quello Femi NG120, il quale si presenta come attrezzo fondamentale in grado di far fronte alla maggior parte delle vostre esigenze.

Realizzato interamente con un metallo lavorato nel dettaglio, la cui resistenza non viene mai messa in secondo piano, questo strumento consente di lavorare metalli di diverso spessore fino a una dimensione massima pari a 120×102 millimetri: che si tratti di un laminato oppure di acciaio di media resistenza, questo macchinario consente di effettuare una divisione del ferro risparmiando il 60% del tempo rispetto all’utilizzo di altre soluzioni e strumenti.

Ciò è possibile grazie alla potenza del motore pari a 1300 Watt dotato di funzione Constant Speed, che non subisce alcun tipo di rallentamento ma, al contrario, consente di effettuare un taglio costante nel tempo senza alcun tipo di imprecisione.

Altro aspetto importante da considerare è la guida dello strumento, che permette effettivamente di bloccare il ferro che deve essere lavorato e di svolgere un lavoro di massima precisione.

Inoltre occorre sottolineare come questo articolo non necessiti di lubrificazione per il taglio, ma solo di una periodica manutenzione da effettuare sulla lama.

La troncatrice a nastro per ferro Femi è quindi perfetta per ogni lavorazione seppur il sistema di blocco del metallo, a seconda dello spessore e consistenza, tende a essere poco stabile da sfruttare.

  • Sega a nastro per ferro Fervi 0500 – Qualità top

Questa è la classica segatrice a nastro per metalli da banco, la quale ha una dimensione eccessiva e che si presta quindi a un utilizzo in officina, dato che trasportare questo attrezzo da 20 chili di peso è leggermente complessa come operazione da svolgere.

L’articolo in questione è dotato di una lama le cui dimensioni sono pari a 1140 x 13 x 0,65 millimetri: la qualità della stessa tende a essere un gradino superiore rispetto alla precedente, permettendo quindi un taglio maggiormente preciso.

Ad aggiungersi a questo dettaglio vi è la possibilità di regolare sia la velocità della lama, sia la sua angolatura: in questo caso è possibile scegliere una divisione con inclinazione pari a 45 gradi verso sinistra, offrendo quindi l’opportunità di lavorare con maggior cura i vari metalli.

Il motore silenzioso e la stabilità garantita fanno di questa segatrice a nastro per metalli un vero e proprio alleato ma attenzione al surriscaldamento del motore durante gli utilizzi prolungati: questo articolo tende a diventare rovente dopo diversi utilizzi continuativi e mancando il sistema che blocca il sovraccarico, è fondamentale ricordarsi di lasciar raffreddare tale strumento prima di proseguire col suo utilizzo.

  • Femi 782 XL – Economica

Femi 782 XL 1330 Segatrice a Nastro, Serie Professionale, Rosso
  • Ampia capacità di taglio 105 mm con angolazione regolabile da 0° a 45° sinistra

Anche in questo caso la sega a nastro per ferro Femi riesce a rappresentare una vera e propria garanzia: realizzata con cobalto e con una dentatura abbastanza resistente, questo modello consente di svolgere un lavoro pulito e preciso su ogni genere di metallo.

La lama, infatti, è molto aguzza e consente di dividere i diversi metalli in maniera abbastanza professionale: il regolatore di angolatura fa in modo che questo articolo possa essere sfruttato in diverse circostanze, garantendo sempre la massima precisione ed efficacia.

Molto leggero da trasportare, visto il peso di circa 15 chili, questa troncatrice a nastro per ferro è dotata di pratico arco che blocca la lama, facilitando il trasporto dell’attrezzo, così come di chiare indicazioni sui parametri da seguire per svolgere un taglio ottimale: le linee guida permettono di scegliere le impostazioni migliori, come velocità e angolatura ideale, per ottenere un taglio sempre preciso e perfetto e mai caratterizzato da sbavature.

Il blocco del motore previene il riavvio involontario, specialmente quando vi sono sbalzi di tensione, così come le diverse morse tengono il metallo che deve essere lavorato ben saldo all’attrezzo, prevenendo ogni genere di infortunio sul lavoro.

Un buon modello di sega a nastro per metalli che, seppur abbia diversi sistemi di sicurezza che la tramutano in un vero e proprio strumento ottimale da sfruttare, se poggiata su un banco di lavoro tende a vibrare leggermente e questo dettaglio potrebbe rendere meno preciso un taglio dei metalli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here