Sega a nastro portatile – Migliori modelli per legno e ferro [con opinioni e prezzi]

Sega a nastro portatile

Oggi parliamo della sega a nastro portatile, strumento che permette di svolgere svariate tipologie di operazioni e che si adatta a diversi utilizzi.

Ecco tutto quello che dovete sapere e come scegliere il migliore modello sul mercato.

A cosa serve la sega a nastro portatile:

1
XPOtool Sega a nastro per metalli 1100W con telaio...
  • Sega a nastro portatile utilizzabile con o senza telaio di base
3
Sega a Nastro Portatile 2.5 Pollici, ONEMANA...
  • 【Design Compatto e Leggero】Con un design compatto e un peso ridotto, questa sega a nastro...
4
Anbull R2103 - sega a nastro per metallo con...
  • Può essere azionato a mano o con la base per un funzionamento flessibile. Tagliando l'acciaio, non...
Offerta 5
Einhell Sega a nastro per metallo a batteria TE-MB...
  • Power X-Change – La sega a nastro per metallo a batteria TE-MB 18/127 U Li-Solo di Einhell fa...
6
Festnight Sega a Nastro con Base e Custodia...
  • La sega a nastro compatta e versatile, con base in metallo, è uno strumento ideale per segare una...
7
Mini Sega da Tavolo con Levigatrice a Nastro -...
  • 【TAVOLO PER SEGA MULTIPROGETTO E TAGLIO PROFONDO】Mini tavolo per sega per mestieri offre un...

Questo tipo di strumento nasce con uno scopo ben preciso, ovvero poter svolgere il lavoro di taglio sui ceppi di legno, oppure su altri tipi di materiali che possono essere sottoposti a questa lavorazione, il cui peso eccessivo ne limita e complica il trasporto.

La sega a nastro portatile serve quindi per facilitare la mansione che deve essere svolta, ovvero effettuare il taglio dei materiali, garantendo la massima praticità e soprattutto consentendo effettivamente di evitare grossa fatica con operazioni che richiedono lungo tempo.

Pertanto la sega a nastro portatile per legno o ferro consente di svolgere, pressapoco, lo stesso lavoro della versione fissa di questo attrezzo.

In commercio esistono diversi modelli di seghe a nastro portatili, ognuna delle quali in grado di offrire determinate prestazioni e utilizzi specifici.

Generalmente, quando si fa riferimento a questo tipo di articolo, si parla della versione con alimentazione a batteria.

Ovviamente esistono anche diverse tipologie di seghe con lame differenti tra di loro e proprio per questo motivo è bene capire cosa bisogna valutare in fase di scelta.

Come scegliere la sega a nastro portatile ideale:

Per scegliere l’ottima sega a nastro per legno portatile, occorre per prima cosa valutare il peso e le dimensioni: trattandosi di uno strumento mobile è indispensabile che questo non occupi molto spazio, non sia ingombrante e soprattutto non abbia un peso che potrebbe essere sinonimo di difficoltà durante il trasporto.

Dopo aver analizzato le dimensioni e la massa di questo articolo, bisogna sempre controllare la capacità di taglio e la potenza che viene proposta da questo genere di strumento, affinché sia possibile identificare la versione migliore che garantisce delle prestazioni che sono in grado di superare di gran lunga tutte le proprie esigenze.

Bisogna quindi valutare anche la resistenza dei materiali, in quanto le parti meccaniche e soprattutto la lama della sega a nastro portatile per legno devono permettere di svolgere un lavoro continuativo senza far riscontrare difficoltà durante la fase di utilizzo dello stesso strumento.

Pertanto, grazie a tutte queste caratteristiche, si ha la concreta occasione di identificare il modello migliore, evitando delle compere che possono essere tutt’altro che adatte alle proprie esigenze.

Vediamo ora quali sono i migliori modelli di sega a nastro portatile, aiutando chi deve effettuare l’acquisto a compiere una scelta perfetta priva di ogni genere di dubbio.

Classifica con prezzi delle 5 migliori seghe a nastro portatili:

Miglior sega a nastro portatile

  • Makita dpb180z – Miglior sega a nastro portatile

Come primo modello ideale per chi deve lavorare con la sega a nastro per il legno e ferro, vi è il modello Makita, il cui corpo leggero e dal peso di soli 7,5 chili, con dimensioni pari a 35 x 56 x 26 centimetri, permette di fare di questo articolo quello maggiormente adeguato per le proprie esigenze.

In questo caso siamo di fronte a una sega a nastro portatile dotata di due piedi di appoggio stabili che offrono l’opportunità di svolgere un taglio preciso e soprattutto di operare in totale sicurezza, visto che la lama in metallo resistente e con dentatura abbastanza stretta permette di effettuare una mansione con estrema cura.

Oltre alla possibilità di lavorare col legno, questa sega è ideale anche per tagliare i tubolari, ottenendo anche in questa circostanza un risultato finale di prima qualità: ovviamente si parla di tubi che hanno uno spessore non eccessivo.

Il sistema di regolazione della velocità farà inoltre in modo che questo articolo possa essere sfruttato sempre in maniera differente, effettuando dei tagli che rispecchiano le proprie esigenze.

Il solo difetto è dato dal fatto che questo articolo tende a surriscaldarsi eccessivamente quando l’utilizzo è prolungato.

  • Femi Flexicut 1140E

Ottimo rapporto qualità prezzo. Con la sega a nastro portatile Femi Flexicut 1140E otterrai la massima potenza a un prezzo abbordabile.

La struttura si presenta di buona fattura, robusta e realizzata con cura nei minimi dettagli. La potenza del motore è di 1100W. Infatti, è capace di tagliare anche tipi di legno complicati da gestire come il faggio.

La casa produttrice la consiglia soprattutto per la lavorazione del legno, ma molti utenti si ritengono soddisfatti anche per varie tipologie di metalli. La velocità si regola elettronicamente. Il cambio della lama è facile e sicuro.

La macchina si presenta precisa nel taglio e silenziosa. Le vibrazioni sono quasi del tutto assenti.
Essendo dotata di luce a LED, è ideale per i lavori di massima precisione in cantiere.
Da non sottovalutare il peso leggero di dodici chilogrammi che la rende leggera e facilmente trasportabile, anche grazie alla comoda valigetta in dotazione.

Veloce e maneggevole, la sega a nastro portatile Femi Flexicut 1140E è un’utile alleata nel tuo hobby del ”Fai-da-Te”.

  • Festnight – Sega a nastro portatile economica 

Festnight Sega a Nastro con Base e Custodia...
  • La sega a nastro compatta e versatile, con base in metallo, è uno strumento ideale per segare una...

La parola d’ordine della sega a nastro portatile Festnight è: versatilità.
Ha una base di metallo ed è adatta per segare una grande varietà di materiali, soprattutto il legno.

L’acciaio robusto con cui è realizzata la rende durevole nel tempo. La base robusta combinata alla lama tagliente TPI 14 offre prestazioni formidabili.

Da non sottovalutare le sue minime dimensioni di 1140 x 13 x 0,65 mm che permettono di lavorare i materiali senza problemi di ingombri.

La velocità può essere regolata in base alle proprie esigenze. Può essere utilizzata anche dai meno esperti perché è facile da utilizzare e manovrare.

La luce a Led, i paraurti in plastica e l’involucro in acciaio semplificano i lavori in cantiere. Il suo prezzo è ridotto rispetto agli standard del mercato.

  • Sega a nastro a batteria portatile Bosch GCB 18 V-LI 

Bosch Professional 06012A0301 Sega a Nastro senza...
  • Fornisce potenza, precisione, consentendo un taglio con una sola mano che non produce scintille

Materiale completamente ergonomico che garantisce una presa sicura e salda anche quando le mani sono sudate: il modello di sega a nastro portatile Makita offre l’opportunità di lavorare su spessori di varia dimensione, tramutandosi in uno strumento assai affidabile e in grado di offrire prestazioni che superano di gran lunga le proprie aspettative.

Un dettaglio molto importante che contraddistingue questo attrezzo da lavoro è l’alimentazione: se per il modello precedente si parla di corrente elettrica, per la sega a nastro portatile per legno Bosch si parla di una batteria al litio da 18 V che consente di operare in totale sicurezza e soprattutto che offre un ottimo grado di autonomia pari a circa 6 ore.

La lama, in questo caso, tende però a essere meno resistente del modello precedente e anche le funzioni di regolazione della velocità sono meno precise, rendendo questa opzione poco pratica da sfruttare.

In compenso le dimensioni e il peso sono meno eccessive visto che si parla di 100 x 100 x 100 centimetri di dimensione per 2 chili di peso, cosa che mette in risalto come il trasporto di questo strumento diventi facilmente accessibile.

Una sega a nastro portatile ideale per piccoli lavori di taglio e non adatta per materiali resistenti, seppur anche i tubolari possono essere lavorati con semplicità.

  • Dewalt DCS371NT-XJ – Sega a nastro portatile professionale

DeWalt DCS371NT-XJ Sega a nastro per metalli a...
  • Batteria XR Litio, 18V, potenza resa 400W, velocità 174 Metri/min, lunghezza corsa 28.6mm, Peso 3.9...

Altro modello a batteria ricaricabili di sega a nastro portatile, che permette di svolgere un lavoro accurato grazie a una sega che consente il taglio di ceppi di legno e listelli senza grosse difficoltà.

La qualità della lama consente dunque di svolgere un lavoro di precisione e inoltre occorre sottolineare anche come il motore permetta alla sega di ruotare a una velocità media, dettaglio che permette di rendere la mansione di taglio meno complessa e lunga del previsto.

Il sistema di blocco del materiale che deve essere lavorato agevole ulteriormente la fase di lavorazione, evitando quindi potenziali errori: grazie a dimensioni pari a 44 x 33 x 29,5 centimetri e dal peso di circa 2 chili, anche questa sega a nastro portatile per il legno, ma non solo, si dimostra particolarmente piacevole da sfruttare.

Solo un difetto da tenere bene a mente, ovvero la poca ergonomia del materiale: i due manici tendono a essere scomodi e leggermente ruvidi, dettaglio che non deve essere sottovalutato.

Questa sega a nastro rappresenta un’ottima alternativa a quella prima descritta, seppur inferiore al leader della classifica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here