Soffiatore elettrico: I migliori modelli del 2020 con opinioni e prezzi

0
44
Soffiatore elettrico

Un giardino ben curato è una piacevolissima visione e prendersi cura di un fazzoletto verde è un’occupazione che dà molte soddisfazioni; ma anche molto lavoro! Tra i tanti attrezzi che servono per mantenerlo pulito, il soffiatore elettrico rappresenta una scelta ottimale, soprattutto se sono presenti alberi caduchi che puntualmente, d’autunno, perdono le foglie.

Un soffiatore elettrico però è uno strumento versatile e con molteplici funzionalità, a seconda dei modelli, e pensare che serva solo a sostituire il rastrello è davvero riduttivo. In questo articolo vediamo come sono fatti e come funzionano questi praticissimi utensili da giardino, le differenze tra i diversi modelli e brand, e infine una mini classifica con i 5 top presenti sul mercato.

Soffiatore elettrico: Cos’è e come funziona

OffertaBestseller No. 2
Grizzly Aspiratore Soffiatore Aspirafoglie ELS 2614–2 E, da 2.600 W, 40L
  • Aspiratore-soffiatore con motore elettrico di grande potenza per risolvere in modo efficace ed innovativo il problema della raccolta foglie e detriti. La grande velocità di flusso fino a 270 km/h con...
OffertaBestseller No. 3
kukumax Elettrico Soffiatore 3000W,Due velocità, 320 kmH,Giallo
  • ✓all' azionamento elettrico, potenza: 3000 Watt.
OffertaBestseller No. 5
BAKAJI Aspirafoglie Elettrico da Giardino 3 in 1 Aspiratore Trituratore e Soffiatore Soffia Foglie...
  • Nuovo Aspiratore per foglie con rotelle per alleggerire il lavoro con tracolla inclusa, ancora più potente ( 3000W ), soffia ad una velocità pari a 270 Km/h
OffertaBestseller No. 7
Einhell Aspiratore elettrico GC-EL 3000 E (3000 W, Sacco di raccolta da 45 l , Sono inclusi un...
  • Con i suoi 3.000 Watt di potenza, l'aspiratore elettrico può essere utilizzato in modo flessibile sia con la funzione di aspirazione sia con quella di soffiaggio. Grazie alla ventola in alluminio,...

Il meccanismo di questo attrezzo da giardinaggio è relativamente semplice e la forma e le dimensioni, seppur variabili, sono generalmente le stesse in tutti i modelli.

Vi è un corpo motore che genera un potente flusso d’aria capace di smuovere foglie e detriti vari; questi andranno nella direzione voluta grazie ad un lungo tubo, anch’esso disegnato in diverse forme a seconda del modello e della funzione che deve svolgere. Come accennato poco sopra infatti, un soffiatore non serve solo a gestire le foglie cadute dagli alberi, ma è molto efficace anche per togliere residui di potature piccoli e grandi e liberare da sporcizia grate, angoli piastrellati, marciapiedi e bordure.

Di conseguenza ogni utensile è dotato di vari tipi di tubi, offre diversi livelli di soffiaggio e un soffiatore elettrico professionale assolve anche alle funzioni di aspirazione e tritatura, in modo da effettuare una pulizia efficace, e riutilizzare gli scarti ottenuti come compost per le piante stesse.

Perché scegliere un soffiatore aspirafoglie elettrico?

Come funziona il soffiatore elettrico

Questo tipo di utensile è perfetto per agevolare il lavoro su piccole e medie aree verdi, rivelandosi ottimale anche in ambito privato. Velocizza notevolmente la procedura di raccolta delle foglie e dei vari scarti o detriti presenti in modo da poterli poi gettare negli appositi contenitori per il verde oppure, meglio ancora, riutilizzare come compost.

Alcun modelli sono infatti dotati di un comodo sacco dove le foglie vengono immesse dall’aspirazione e dove vengono triturate; la manutenzione di questo tipo di attrezzo, poi, è davvero esigua e non richiede conoscenze particolari.

Infine, il soffiatore elettrico professionale, o anche nella variante più semplice, è molto silenzioso e quindi comodo da usare anche in ambito condominiale; se fa parte poi della categoria di soffiatore aspiratore elettrico si ha un unico attrezzo in grado di provvedere in maniera completa e veloce a quella parte di lavoro che di solito richiede molto tempo e molte energie.

Fasce di prezzo:

Come per tanti tipi di prodotti, esistono in commercio molteplici versioni di aspiratore elettrico, suddivisi per varietà di performance e di conseguenza di prezzo.

Generalmente, con cifre anche inferiori ai 40 Euro si trovano modelli basici, compatti e idonei a piccole aree verdi; intorno ai 70/90 Euro vi è ampia scelta di ottimi soffiatori/aspiratori realizzati anche da noti brand. Oltre i 100 Euro abbiamo ovviamente utensili più performanti, professionali e con diversi optional.

Cosa valutare per scegliere un soffiatore aspirafoglie di qualità?

Per scegliere il miglior soffiatore elettrico, dunque, è necessario stabilire quale versione sia la più adeguata in base alle esigenze: se il giardino/area verde è piccolo o grande, se si è già in possesso o meno di un trituratore, e anche se è un attrezzo che si userà spesso o sporadicamente; questo perché alcuni modelli sono molto leggeri mentre altri richiedono più sforzo fisico per utilizzarli.

Inoltre va considerata la potenza, e capire quale può essere quella ottimale: fino ai 1000 Watt si ha un buon aspiratore elettrico ma le migliori prestazioni si ottengono con utensili da 2000/3000 Watt. Anche la lunghezza del cavo da collegare alla corrente elettrica, e l’eventuale presenza di avvolgi cavo sono fattori da tenere in considerazione, anche se molto probabilmente servirà sempre una prolunga.

Classifica dei migliori 5 soffiatori elettrici – Opinioni e prezzo:

Miglior soffiatore elettrico

Ecco una selezione dei migliori soffiatori per foglie presenti sul mercato; una comoda panoramica e le recensioni di questi pratici utensili per scegliere quello perfetto per il vostro giardino.

  • Black Decker GW3030-QS – Il migliore

Al primo posto troviamo un soffiatore elettrico della nota marca, che realizza questo modello con linee ergonomiche, peso contenuto (siamo sui 4 chili) e triplice funzionalità: il dispositivo è in grado infatti di soffiare, aspirare e triturare; con una potenza di ben 3000 Watt è in grado di offrire alte performance in ogni funzione svolta, e il motore è dotato di velocità variabili per regolare la potenza in base alle proprie necessità.

La forza di soffiaggio è espressa in velocità: questo modello raggiunge i 400 km/h, sufficienti a gestire fogliame e detriti erbosi di ogni tipo. Grazie alla ventola in metallo costituita da 12 lame è in grado di triturare efficacemente il verde e di trasformarlo in ottimo compost.

La sacca raccogli fogliame in dotazione ha una capacità di 50 Litri. Le recensioni su questo soffiatore sono molto positive e gli utenti ne consigliano l’acquisto. Il prezzo è davvero competitivo.

  • Tacklife 45L-KABV35A – Soffiatore economico

Offerta
TACKLIFE Aspirafoglie 3000W, Trituratore, Soffiatore Elettrico, Aspiratore Foglie, velocità di...
  • ※【Alta efficienza di pulizia】Con un motore da 3000W e un sistema di controllo della velocità, il soffiatore e l'aspiratore professionale possono offrire max. 280 km/h e max. 14 m³ /min, volumi...

Come secondo soffiatore elettrico tra i migliori vi è questo modello, con caratteristiche simili e solo lievemente inferiori rispetto al primo. Con un peso sempre intorno ai 4 chili, garantisce una velocità di soffiaggio fino a 280 Km/h, grazie ai 3000 Watt di potenza; ha funzioni anche di aspiratore e trituratore.

Le sue lame sono realizzate in acciaio inossidabile, con elevata resistenza agli urti, che riducono i detriti in un range (migliorato rispetto a versioni precedenti) di 15:1; sono disegnate appositamente per evitare l’intasamento durante il lavoro.

La sacca di raccolta ha una capacità di 45 Litri. Infine, il tubo per la funzione di aspirazione è dotato di due comode ruote che ne facilitano l’utilizzo. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

  • Grizzly ELS 2614–2 E – Piccolo soffiatore elettrico

Offerta
Grizzly Aspiratore Soffiatore Aspirafoglie ELS 2614–2 E, da 2.600 W, 40L
  • Aspiratore-soffiatore con motore elettrico di grande potenza per risolvere in modo efficace ed innovativo il problema della raccolta foglie e detriti. La grande velocità di flusso fino a 270 km/h con...

Questo soffiatore si posiziona al terzo posto poiché offre prestazioni molto buone, un prezzo contenuto e anche una apprezzatissima leggerezza; pesa infatti solo 3 chili ed è quindi perfetto sia per utilizzi frequenti che per essere maneggiato con più facilità. La potenza di questo soffiatore per foglie è di 2200 Watt, mentre la velocità di soffiaggio raggiunge i 270 Km/h, offrendo di conseguenza un ottimo servizio.

Svolge anche funzione di trituratore, anche se le particelle ottenute sono più grandi rispetto ai modelli precedenti, con un rapporto di 1:10 invece che di 1:16. Il sacco contiene materiale fino a 40 Litri, quindi molto vicino ai valori dei modelli più costosi e performanti.

Molto apprezzata dagli acquirenti, che hanno lasciato ottime recensioni, è la presenza di una cinghia con cui si può portare a spalla il già leggero soffiatore.

  • Bosch Lawn and Garden 06008B1000

Offerta
Bosch Lawn and Garden 06008B1000 Bosch Soffiatore/Aspiratore UniversalGardenTidy (1800 Watt,...
  • Utensile da giardino Bosch gamma universal - soluzione intelligente, flessibile e ad elevata prestazione per molteplici progetti

Un utensile dalle buone performance, con funzionalità di soffiatore e aspiratore. Il peso, nonostante le dimensioni compatte, è di circa 6 chili, quindi non proprio leggerissimo. Eroga una potenza di 1800 Watt e la forza di soffiaggio arriva a 280 Km/h.

Offre la possibilità di selezionare le varie velocità e il sacco contenitore ha una capacità di 45 Litri, sufficiente a gestire molto fogliame e detriti verdi. All’interno dell’utensile vi è una comoda ventola che riduce la possibilità di intasamento ma non ha la funzione di trituratore vero e proprio.

Una particolarità apprezzata dagli utenti è la sua silenziosità, fattore che ha invogliato molti a consigliarne l’acquisto. In conclusione un buon prodotto, dal prezzo forse lievemente eccessivo in rapporto alle sue funzionalità.

  • Soffiatore elettrico kukumax

All’ultimo posto, ma non per questo parliamo di un prodotto da non considerare, troviamo questo soffiatore elettrico la cui unica funzione è quella di spostare i detriti/sporcizia/foglie; non aspira e non tritura, dunque.

La potenza erogata è però di 2000 Watt, la velocità è regolabile in due livelli e raggiunge un valore massimo di 320 Km/h, quindi molto efficace. Le dimensioni sono ridotte, anche il tubo è abbastanza corto, c’è da dire però che nell’insieme il peso è di soli 1,8 chili, di conseguenza questo soffiatore elettrico si rivela ottimale per le piccole aree e i giardini, o anche per tenere in ordine piccole bordure e marciapiedi antistanti l’abitazione.

Il prezzo è davvero accessibile ed inoltre quest’azienda produce anche varianti di questo modello, che pur è curato nei minimi dettagli, con le funzionalità aggiuntive di aspirazione e triturazione, con una differenza minima di costo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here