Lo spaccalegna idraulico è uno strumento che consente di effettuare un lavoro molto semplice, ovvero dividere la legna, come facilmente intuibile dal nome.
Ma vediamo ora come funziona questo strumento e soprattutto quali sono i migliori presenti sul mercato sul quale focalizzare le vostre preferenze e la scelta finale.
Contents
Spaccalegna idraulico – Come funziona:
A differenza dello spaccalegna elettrico, che sfrutta appunto la corrente elettrica per funzionare in modo corretto, con quello idraulico è necessario svolgere un certo carico di lavoro fisico.
Questo strumento, infatti, necessita di essere utilizzato manualmente azionando la leva o pedale, a seconda dei modelli e delle proprie scelte, che mediante la spinta idraulica del liquido permettono alla lama dello spaccalegna artigianale, di muoversi ed effettuare la mansione per la quale è stato acquistato, ovvero dividere con precisione la legna stessa.
Si tratta quindi di uno strumento abbastanza semplice da utilizzare, il quale si presenta con grandi vantaggi che non devono essere sottovalutati e che vi permettono di scegliere questo modello invece che il classico spacca legna elettrico.
I vantaggi dello spacca legna professionale idraulico:
- Divide fino a 100 ceppi all'ora/taglia facilmente il legno conservato e fresco
- Ciclo di taglio veloce di soli 9 secondi. Motore da 2200 watt che produce una forza da 5 tonnellate.
- Ideale per la preparazione della legna da ardere.
- Ideale per la preparazione della legna da ardere.
- Sicuro, facile da usare, alternativa ergonomica a un'ascia o cuneo. Utilizza un peso di caduta su un...
- Il LS8T-400V/PRO può essere utilizzato per tronchi rotondi e tronchi con una lunghezza fino a 55 cm...
Per prima cosa occorre sottolineare come, lo spaccalegna idraulico, sia uno strumento che potrà essere portato anche in luoghi dove, per ovvi motivi, non vi sono fonti di energia elettrica.
Giusto per fare un esempio, qualora si voglia andare in campeggio e si abbia l’intenzione di cuocere la carne utilizzando la legna dei boschi, il taglialegna idraulico rappresenta lo strumento perfetto dato che questo consente di svolgere tale tipologia di mansione, ovvero la suddivisione dei tronchi, senza complicanze varie e grosse difficoltà.
Generalmente il peso del taglialegna elettrico è superiore rispetto quello idraulico, cosa che consente di spostare con maggior facilità proprio questa variante dello strumento: da aggiungere anche la semplicità mediante la quale sarà possibile azionare questo strumento, che non necessita di grosse impostazioni e conoscenze tecniche per poter essere adoperato in maniera semplice e immediata.
Pertanto utilizzare lo spaccalegna idraulico, o artigianale come spesso viene anche definito, rappresenta la scelta migliore e in grado di far fronte alla maggior parte delle proprie esigenze senza tralasciarne alcuna in secondo piano.
Naturalmente occorre anche considerare come deve essere lo spaccalegna idraulico, ovvero quali sono le caratteristiche che permettono di far ricadere la propria scelta sul modello migliore presente in commercio.
Guida alla scelta del miglior modello:
-
Il taglialegna idraulico e la potenza esercitata
Come prima caratteristica che occorre prendere in considerazione vi è la potenza che viene esercitata da parte di questo strumento in fase di taglio.
Questo parametro deve essere abbastanza buono affinché sia possibile svolgere un lavoro perfetto, ovvero dividere la legna senza andare incontro a complicanze di varia natura e soprattutto evitando di dover adoperare altri strumenti per ridurre le dimensioni del tronco che deve essere diviso.
Bisogna sempre valutare in modo accurato tale parametro affinché si possa ottenere un ottimo risultato senza attendere lunghi lassi di tempo.
-
La professionalità e la resistenza delle lame
Altro dato fondamentale, che consente di scegliere uno strumento che può essere facilmente definito come ottimale, consiste nel valutare la qualità delle lame dello spaccalegna idraulico.
Queste devono essere realizzate con metallo che, oltre non arrugginirsi, riesce a offrire un taglio netto, prevenendo quindi eventuali imprecisioni e sporgenze che andrebbero a rendere il lavoro svolto meno piacevole del previsto da vedere.
Il legno deve essere diviso con estrema precisione e soprattutto è importante che le lame siano ben saldate al corpo dello spaccalegna, prevenendo quindi eventuali movimenti bruschi che andrebbero a rendere il taglio non propriamente ottimale.
-
Dimensioni e praticità dello spaccalegna idraulico
Infine, anche per quanto riguarda il taglialegna artigianale, le dimensioni devono essere analizzate e lo stesso vale per il peso, che assieme permettono di capire quanto sia abbastanza pratico lo spaccalegna idraulico.
Grazie a questi particolari dettagli si potrà avere l’occasione di effettuare una scelta perfetta ed evitare di acquistare uno strumento che potrebbe non rispondere, in maniera precisa, a tutte le proprie domande.
Classifica, opinioni e prezzi dei 5 migliori spaccalegna idraulici:
Vediamo ora quali sono i migliori spaccalegna idraulici sui quali è possibile far ricadere la propria scelta per un potenziale acquisto.
-
Crossfer SP14T-400 – Miglior spaccalegna idraulico
- Lo spaccalegna LS14T-400 V può essere utilizzato per legno rotondo e da crocchi con una lunghezza...
Gli spaccalegna idraulici sono gli strumenti molto versatili che consentono di semplificare l’operazione di taglio della legna. Questi apparecchi sono spesso realizzati interamente in metallo in modo da aumentarne performance, resistenza, e robustezza.
Questo apparecchio in particolare è in grado di garantire il taglio con una forza e per raggiungere le 14 t di forza di spaccatura.
Questa è raggiungibile grazie all’utilizzo di un motore da 400 V con una potenza di 3500 W è inoltre presente un sistema di ritorno automatico con arresto continuo che rende ancora più sicuro l’apparecchio. La lunghezza del taglio che è in grado di compiere raggiunge i 104 cm di lunghezza e si dimostra come un risultato ai vertici della categoria.
La potenza nominale in cavalli del motore raggiunge i 4.75, con un livello sonoro di appena 80 dB è uno dei dispositivi più silenziosi.
Il peso dell’articolo raggiunge i 195 kg. Al fine di assicurare una maggiore robustezza resistenza, oltre all’utilizzo del metallo per la realizzazione dell’apparecchio, è stato applicato uno strato di vernice smaltata a caldo in modo da prevenire la formazione di muffa.
Tutte le componenti invece mobili, verniciate di nero, sono particolarmente resistenti. Molto avanzato è inoltre il sistema di sicurezza e di protezione che minimizza i rischi di incidente.
Il trasporto è inoltre facilitato dalla presenza di una serie di ruote che permettono di trasportarlo. Tale comodità.
-
Scheppach HL760L – Spaccalegna idraulico orizzontale
- Divide fino a 100 ceppi all'ora/taglia facilmente il legno conservato e fresco
Gli spaccalegna orizzontali, a differenza dei dispositivi verticali, si contraddistinguono per una sicurezza maggiore.
Questa, in realtà, è da imputarsi alla maggiore stabilità dello strumento che rischia, in misura minore, di sbilanciarsi. Nel caso di questo prodotto la cura nella progettazione e realizzazione delle sue componenti è stata molto elevata.
Questo aspetto è evidenziabile dalla cura riposta nella progettazione del motore che, grazie la sua potenza e alla sua silenziosità è in grado di assicurare performance elevate e, soprattutto, di mantenerlo nel tempo.
L’utilizzo, inoltre, di leghe di metallo vuote e leggere permette all’apparecchio di essere robusto, performante, e resistente, ma, al contempo, molto leggero.
A differenza di altri prodotti, la spaccalegna idraulica di Scheppach presenta inoltre una bella cesta di contenimento che va a garantire ulteriormente la sicurezza dello strumento durante l’utilizzo. Ottima è inoltre la segnalazione di tutti i DPI da utilizzare durante l’utilizzo del prodotto.
In virtù delle sue caratteristiche specifiche tecniche è la soluzione ideale per un utilizzo dilettantistico. Con una potenza nominale di 2200 W, cioè una potenza di taglio di 7 tonnellate, è in grado di assicurare il taglio di pezzi alti massimo 55 cm.
-
Spaccalegna idraulico Forest Master Duo
- Manuale spaccalegna idraulico con un rapido ascensore di 16-20mm e una forza di taglio di 8 ton.
Il primo modello di spaccalegna idraulico professionale, che può essere definito come il migliore in assoluto, è quello Forest Master Duo, che ha ben poco da invidiare al taglialegna elettrico.
Dalle dimensioni pari a 45 x 30 x 100 centimetri e dal peso di 35 chili e con un corpo interamente realizzato in metallo, questo strumento può essere utilizzato come spaccalegna verticale o orizzontale, in quanto è dotato di pedale e leva che permettono di azionare entrambe le lame.
Queste, che si muovono parallelamente e assieme, offrono un doppio taglio di un tronco di legno garantendo quindi un grande risparmio sul fronte delle tempistiche: inoltre la precisione non viene mai a mancare con questo strumento, che riesce a garantire l’occasione di svolgere un lavoro ottimale.
Inoltre le lame Duocut sono state lavorate in maniera che il taglio del legno sia netto e preciso, evitando quindi di dover svolgere nuovamente il lavoro o trovarsi con tronchi di legno che non sono tagliati in modo preciso.
Pertanto questo strumento rappresenta la soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono lavorare in maniera precisa e ottenere un risultato finale in tempistiche molto brevi.
-
Spaccalegna idraulico Sealey LS575VH
- Un modo semplice e sicuro per dividere i tronchi, garantendo un dimensionamento continuo e una...
Stile molto semplice e linee che riescono a rendere semplice e piacevole da vedere questo modello di spaccalegna idraulico, la versione Sealey LS575VH si dimostra anche estremamente pratico visto che le sue dimensioni sono pari a 111 x 32,8 x 29,2 centimetri e dal peso di 30 chili, che fanno in modo che questo strumento possa essere agilmente spostato.
Oltre alle linee e dimensioni abbastanza basilari, questo modello si dimostra abbastanza professionale in quanto la pressione esercitata dal pedale, collegato alla pompa idraulica, consente di svolgere un taglio preciso grazie al cuneo a sette strati, che consente quindi di evitare sia lunghe attese per quanto riguarda il taglio della legna, sia di dover faticare eccessivamente.
Inoltre occorre parlare anche della resistenza del pedale, che anche se azionato costantemente, sarà in grado di offrire il massimo livello di praticità evitando perdite di tempo di ogni genere e garantendo un risultato finale ottimale.
Adatto per chi vuole avere l’occasione di sfruttare uno strumento che sia pratico e leggero da utilizzare.
-
Fervi 015 – Spaccalegna idraulico professionale
- A pedale per spaccare la legna da camino in piccoli pezzi per accendere il fuoco.
Basilare ma non per questo meno piacevole degli altri strumenti, questo spaccalegna artigianale è dotato di pratico pedale che consente di azionare le lame e di effettuare un taglio di prima qualità.
Caratterizzato da peso pari a 8 chili e dimensioni di 80 x 20,5 x 17 centimetri, questo spaccalegna idraulico consente di sfruttare delle lame rafforzate grazie alle quali sarà possibile effettuare un taglio sempre soddisfacente e in grado di rispondere in modello preciso a tutte le proprie esigenze.
Pertanto questo strumento, vista la sua semplicità, è perfetto per coloro che devono recarsi in campeggio o stare comunque in aree all’aria aperta.