Miglior tagliaerba a scoppio – Guida all’acquisto con classifica top5 e prezzi

0
614
Tagliaerba a scoppio migliore

Il tagliaerba a scoppio è uno strumento su ruote guidato da un motore di media-alta potenza, che serve a lavorare il prato di un giardino per averlo sempre ben curato e in ordine.

Spesso i tagliaerba a scoppio vengono preferiti a quelli a quelli tradizionali per il semplice fatto che sono più potenti e precisi, ecco perché vengono considerati anche uno strumento altamente professionale.

Perché scegliere un rasaerba a scoppio?

Facile da usare e efficacemente preciso, il taglierba a scoppio è una vera e propria risorsa per il giardinaggio.

Generalmente il tagliaerba si divide in due grandi categorie: quello a spinta , che viene azionato grazie alla forza del soggetto che la utilizza, oppure quello semovente che può essere azionato senza la necessaria spinta manale del guidatore.

La sostanziale differenza è che il primo è più adatto per superficie pianeggianti, mentre il secondo concede di radere con maggiore efficienza anche gli avvallamenti o salite presenti in un giardino.

L’unico tipo di problema che presenta il rasaerba a scoppio rispetto al precedente, è sicuramente quello del costo.

Oltre ad d avere un prezzo più elevato, necessita anche di una manutenzione maggiore e da aggiungere c’è anche il costo della miscela che va comunque considerato. All’interno di questa categoria troviamo un ulteriore distinzione tra quello che è il tagliaerba a miscela e quello a benzina.

Il primo è quello più diffuso, che nasce dalla miscela di più sostanze come olio, benzina ecc. ed è per questo anche la soluzione più economica. La scelta di prendere un tagliaerba a benzina, è nella praticità della soluzione.

Non c’è bisogno infatti di ricercare la miscela perfetta per il nostro motore, poiché l’unica sostanza da inserire sarà semplicemente la benzina. Inoltre, ha un risultato molto più silenzioso.

Guida all’acquisto del miglior tagliaerba a scoppio:

Per poter scegliere consapevolmente il tagliaerba perfetto, è necessario conoscere le parti che lo compongono e decidere a quelli di queste voglia rivolgere maggiore attenzione.

La prima componente a cui dare attenzione è sicuramente il motore, che è il nucleo operante del nostro rasaerba a scoppio. Il motore si diversifica tra quello elettrico (maggiormente diffuso) e quello a scoppio, che è sicuramente la tipologia più performante.

Il motore scoppio ci permette in genere di trattare tutti i tipi di superfici, anche quelle più insidiose. Grazie alla potenza del motore a scoppio, la performance dei motori a scoppio è davvero molto elevata.

Essa dipende dalla cilindrata che quasi sempre si aggira intorno ai 125 cc, mentre per un motore a quattro tempi è ottimale per avere delle alte prestazioni.

Un’altra caratteristica degna di importanza è il telaio. La scocca del nostro tagliaerba a scoppio è di fondamentale importanza, perché è di fato quella che protegge gli organi interni del nostro rasaerba e che permette una maggiore stabilità ed efficienza al macchinario. Sicuramente un telaio in metallo, piuttosto che in plastica, è la soluzione migliore resistente nel tempo e alla potenza del mezzo.

Per ogni rasaerba a scoppio che si rispetti, c’è un diverso tipo di lame che si adatta conformemente al tipo di superfice che si intende trattare. Per questo particolare attenzione bisogna dedicarla alla lama del nostro tosaerba a scoppio.

Una buona lama, è fondamentale perché ci permette di avere un risultato ottimale sin dalla prima passata. Avere una sola lama, per un tagliaerba a scoppio di così grande potenza, può essere controproducente per questo consigliamo sempre un rasaerba a scoppio che possieda almeno due lame.

Ovviamente anche la tipologia di lame è importante, ad esempio una lama inclinata o curva è sicuramente più adatta rispetto ad una tradizionale.

Ultime, ma non per importanza, abbiamo le ruote che sono sicuramente una caratteristica importante per il giusto funzionamento del tagliaerba e per un libero movimento sulla superficie.

Esse devono essere forti e robuste e collegate attraverso perni molto resistenti, in modo da contenere la potenza del rasaerba.

Recensione con prezzi dei 5 migliori tagliaerba a scoppio:

Rasaerba a scoppio professionale

  • Alpina Bl 460 Sb – Miglior modello a scoppio

Questo è uno dei modelli maggiormente apprezzati nel settore del giardinaggio. Possiede un motore a benzina di 125 cc, con avanzamento a trazione e raggiunge una potenza di 1.750 Watt. Il telaio del macchinario è in metallo, pesa 26 km e ha come misure 144x52x110 Cm.

Uno dei fiori all’occhiello di questo taglierba è sicuramente la lama, inclinata che permette circa 2900 giri al minuto. Queste prodotto grazie a offerte sui taglia erba a scoppio che sempre più stanno conquistando il mercato, può essere vostro ad un prezzo veramente vantaggioso.

  • Murray Eq500 – Tagliaerba semovente a scoppio

Offerta
Murray Tagliaerba Semovente Autopropulso da 46 cm/18" con Motore a Benzina Briggs & Stratton 500E...
  • Motore a benzina affidabile, potente e facile da avviare Briggs & Stratton 500E Series da 140 cc

Murray EQ500 Tagliaerba semovente, il modello di cui parliamo è un apparecchio altamente professionale, che tuttavia viene spesso acquistato anche da chi è appassionato di giardinaggio amatoriale.

Parliamo di un offerta di tagliaerba semovente autopropulso a benzina, con un avviamento auto-avvolgente. Anche qui le lame presentano un ottima efficienza, garantendo un taglio di 46 cm/18″, con due leve che permettono di scegliere sei posizioni differenti che vanno da 28 a 92 mm.

La scocca è in metallo e presenta un peso di 28 kg, con misure di 92×54,5×51,5 cm.

  • Rasaerba a scoppio Al-ko Classic 4.65 spb plus

Al-Ko 119612 Classic 4.65 SP-B Plus Rasaerba a Scoppio Semovente, 2000 W
  • La maniglia frontale integrata è ideale non solo per sollevare il tosaerba per superare gradini od ostacoli in giardino, ma ne semplifica enormemente anche il trasporto e il rimessaggio.

Al-Ko Classic, un rasaerba a scoppio semovente, che graia alla sua maniglia integrata permette agevolmente di arrivare anche nei luoghi più difficili da trattare.

Il fiore all’occhiello di questo macchinario è la scocca in acciaio, accompagnata da delle ruote in formato XL, dotate di cuscineti che non danneggiano il prato che si sta andando a trattare.

Anche qui l’alimentazione è a benzina, con un peso di 29,7 kg e relative misure di 87,5×58,1×58,5 cm. La potenza raggiunta a questo rasaerba è di 2000 Watt.

  • Einhell Gh-Pm 40p – Tagliaerba a scoppio economico

Einhell 3401013, questo modello di dimensioni più piccole, ma non per questo meno performante, possiede un motore cilindrico a 4 tempi.

Possiede una scocca in plastica dura antiurto, è consigliabile per una superficie non superiore a 800 m² e raggiunge 1600 Watt di potenza.

  • Rasaerba a scoppio Grencut Glm690sx – Prezzo ottimo

Greencut GLM690SX Tosaerba Semovente e Telaio in Plastica 139 CC, 3600 W, Rosso, 40 cm, 5 CV
  • Ampiezza di taglio da 40cm e un potente motore da 5cv, disegnato per utenti particolari che desiderano facilità di utilizzo e risultati di taglio professionali.

GREENCUT GLM690SX, ques’ultima alternativa è un taglia erba a propulsione automatica a benzina in 4 tempi. Possiede una scocca in acciaio molto resistente nel tempo, ed ha un peso di 23 kg con misure 52x44x71 cm.

Possiede un taglio regolabile in 7 diverse dimensioni, ideale per giardini piccoli e medi. Vanta di una potenza di 3600 Watt.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here