Fra i tanti attrezzi che un buon idraulico deve avere nella sua valigetta da lavoro vi è sicuramente un tagliatubi.
Ma cos’è questo attrezzo e come funziona?
Oggi cercheremo di rispondere in maniera molto esauriente a queste domande e, in seguito, recensiremo i migliori tagliatubi presenti sul mercato.
Contents
Che cos’è un tagliatubi?
Prima di addentrarci in argomenti più specifici, è necessario dedicare il primo paragrafo alle caratteristiche funzionali di questo arnese da lavoro.
Il tagliatubi è un attrezzo molto particolare che, come si evince dal suo nome, permette di tagliare e sagomare diverse tipologie di tubi e piccoli condotti.
Una delle caratteristiche principali che permettono di distinguere questo attrezzo dagli altri, è la sua particolare forma che ricorda molto un ferro di cavallo, all’interno del quale sono presenti delle lame apposite utili per tagliare i tubi.
Questo utensile viene usato soprattutto da coloro che lavorano nel settore dell’idraulica poiché agevola molto il loro lavoro.
Fatta questa breve premessa, possiamo dedicarci ad altri paragrafi più specifici.
I vantaggi di utilizzare un tagliatubi:
- Per il taglio di tubi rivestiti e tubi in resina sintetica
Il tagliatubi è un attrezzo davvero unico nel suo genere e può agevolare in maniera considerevole il tuo lavoro.
Se volessimo elencare i vantaggi procurati da questo arnese potremmo sicuramente includere in questa lista:
-la velocità di esecuzione: utilizzare un tagliatubi professionale di ottima qualità ti permetterà di non perdere più molto tempo per cercare di tagliare in tubo utilizzando per esempio un seghetto;
–la precisione nei tagli: grazie a questo attrezzo potrai tagliare e sagomare qualsiasi genere di tubazione in modo molto più preciso e non così approssimativo come quando si utilizzano altri attrezzi;
–l’accuratezza dei tagli: quando vengono impiegate seghe e seghetti per tagliare delle piccole tubazioni, nella maggior parte dei casi si ottengono dei tagli molto approssimativi e non sempre dritti e lineari. Se si usa però un tagliatubi si otterrà sicuramente un taglio netto e accurato che non presenterà nessun tipo di problema.
–minor fatica: come tutti noi sappiamo, tagliare una tubazione con un attrezzo non specifico come per esempio un seghetto, oltre che farti perdere molto tempo, ti farà consumare un sacco di energie poiché dovrai sforzati al massimo per riuscire a completare questo lavoretto. È proprio per questo motivo che se utilizzerai un tagliatubi ti affaticherai sicuramente di meno.
Le diverse tipologie di tagliatubi
Oggigiorno sono state introdotte sul mercato diverse tipologie di tagliatubi aventi ognuna delle peculiarità che permettono loro di distinguersi.
Le tipologie di tagliatubi più utilizzate sono:
-
Tagliatubi per acciaio:
- 6 cuscinetti singoli sostituiscono i classici rulli, creando un taglio più morbido e permettendo un...
- Progettato per l’uso in spazi che non consentono una rotazione completa
Questa tipologia di attrezzatura viene utilizzata dai professionisti per tagliare in maniera molto precisa e netta la maggior parte delle tubazioni realizzate in acciaio inossidabile.
Ovviamente esistono diversi tagliatubi creati per recidere questo materiale, in base allo spessoredello stesso.
-
tagliatubi per pvc:
- 【Design Del Cricchetto】: Il Tagliatubi professionale adotta il design del cricchetto...
- Lama migliorata: La lama per tagliatubi in PVC Libraton è di materiale SK5 e un processo di durezza...
Questo genere di tagliatubi è adatto per recidere molto nettamente tutte le tubature che vengono realizzate in Pvc, un particolare materiale impiegato soprattuto in questo settore poiché caratterizzato, allo stesso tempo, da una certa flessibilità e da una notevole resistenza.
-
tagliatubi per rame:
- Grazie al design 2-in-1, il tagliatubi può essere utilizzato da solo o con un'impugnatura a cricco...
Il rame è un materiale che viene spesso impiegato per realizzare diversi tipi di tubazioni; infatti, resiste molto bene alla corrosione ed inoltre è un materiale molto malleabile e duttile.
È per queste ultime ragioni che, per non rovinarlo, occorre tagliarlo con questo genere di attrezzatura, favorendo ,in questo modo, il mantenimento delle sue caratteristiche specifiche.
-
Tagliatubi multistrato:
- Con lama in acciaio inossidabile e staffa di sicurezza
- 【Design Del Cricchetto】: Il Tagliatubi professionale adotta il design del cricchetto...
nel settore dell’idraulica vengono usati delle particolari tubazioni formate da uno strato plastico a cui si sovrappongono diversi fogli di alluminio e altre superfici plastiche, chiamate per l’appunto multistrato.
Essendo però composte da più materiali, risulta difficile tagliare e sagomare queste tubazioni senza rovinarle. È proprio per queste ragioni che è preferibile utilizzare questa tipologia di attrezzo.
-
Tagliatubi elettrico:
- 【MATERIALE DUREVOLE E RESISTENTE ALL'USURA】 Adotta teste portapettini di alta qualità, lunga...
- Taglierina Efficiente e Precisa: La taglierina per tubi termoretraibili ha una funzione di taglio a...
Questa versione di tagliatubi viene usato nelle grandi aziende, in cui si svolgono soprattutto lavori a livello industriale, poiché permette di tagliare e sagomare automaticamente moltissime tipologie di tubi, facendoti risparmiare le energie e il tempo che avresti impiegato per svolgere questo lavoro senza gli arnesi adatti.
-
Tagliatubi a catena:
- Buon materiale - Il tagliatubi è realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità, forte e...
- ★ 【Alta qualità】 La nostra catena di taglio dello scarico è realizzata in acciaio al...
Sono degli attrezzi che sono studiati nei minimi dettagli per tagliare e sagomare vari tipi di tubi in ambienti molto stretti.
Essi infatti, sono molto compatti e, grazie alla loro catena, riescono a tagliare diversi materiali in modo netto e preciso.
-
Tagliatubi a rotella:
- 【Materiale Durevole】: Tagliatubi, realizzato in lega di alluminio, resistente e non facile da...
- Progettato per l’uso in spazi che non consentono una rotazione completa
Questo tipo di attrezzo si distingue dagli altri presenti in commercio poiché è dotato di un meccanismo a rotella che permette di regolare la posizione del taglio.
Questo tagliatubi è perfetto per tagliare tubi in Pvc, plastica e alluminio.
Come scegliere il migliore?
Qualora volessi acquistare un tagliatubi, devi tenere in considerazione diversi fattori che determineranno la tua scelta.
Il primo di questi fattori è sicuramente la qualità dei materiali utilizzati per costruirlo. Questa incide molto sulla resistenza e sulla durabilità del prodotto in lavorazione determinandone anche la resa finale.
Generalmente, i migliori tagliatubi sono quelli realizzati in acciaio e in alluminio poiché resistono molto bene agli urti e alla corrosione.
Altra caratteristica importante di questo attrezzo riguarda la possibilità di poter intercambiare diversi accessori per il taglio e sostituirli quando sono danneggiati.
Questo aspetto favorisce l’adattamento del tagliatubi a varie funzioni, senza essere costretti ad acquistare ogni volta un attrezzo differente in base alla necessità del momento o a comprarne un altro in caso di rottura
Infine, l’ultimo aspetto che bisogna valutare è il suo rapporto qualità prezzo. Come per tutti i prodotti, non sempre il prezzo più elevato indicato sulla targhetta corrisponde ad una qualità maggiore.
In molti casi il prezzo più alto è dovuto alla marca, ma, volendo, è possibile comprare un ottimo prodotto ad un costo nettamente inferiore,senza rinunciare alla qualità delle prestazioni offerte.
I migliori tagliatubi sul mercato:
Dopo aver parlato in maniera dettagliata di tutte le caratteristiche di un tagliatubi, è arrivato il momento di recensire i migliori modelli presenti sul sito di Amazon.it:
-
Tagliatubi elettrico Milwaukee M12PC-0 – Il migliore
- Batteria - li-ion
Questo modello di tagliatubi elettrico, appartenente al celebre marchio Milwaukee, è adatto per tagliare molteplici tipologie di tubature come, per esempio, quelle in rame.
Esso è dotato di molteplici funzioni tra cui spiccano quella che permette la regolazione automatica della rotella di taglio e quella che blocca il tubo durante la fase di taglio.
Come se tutto questo non fosse sufficiente, questo tagliatubi incorpora una potente batteria da 12 volt che può essere ricaricata oppure sostituita qualora non funzionasse bene.
-
Tagliatubi elettrico Ega-master 63083
- Strumenti speciali per officina.
Questo tipo di tagliatubi si distingue da tutti gli altri attrezzi simili prodotti dalla concorrenza perché è realizzato con soli materiali di alta qualità che gli permettono di resistere alla maggior parte degli urti e di durare molto tempo.
Viene usato soprattutto a livello professionistico per tagliare tubi di plastica da 42 mm e tubazioni multistrato.
I tagli puliti e netti realizzati da questo strumento sono possibili grazie alla sua batteria ricaricabile che genera una grande potenza.
-
Tagliatubi a catena KS tools:
questo utensile realizzato in acciaio è perfetto per tagliare le tubazioni in ambienti molto ristretti, dove non è possibile avere un grande spazio di manovra.
È proprio per questo motivo chel’utensile è dotato di un movimento bidirezionale unico nel suo genere e risulta, allo stesso tempo, molto leggero e maneggevole.
-
Tagliatubi a rotella Ridgid 66742
- Progettato per l'avanzamento a vite telescopico per eliminare bloccaggi e inceppamenti; rulli...
Progettato per eseguire dei tagli perfetti e precisi sotto ogni punto di vista, il tagliatubili 66742 è realizzato con un particolare meccanismo di avanzamento rapido a rotelle.
In questo modo si evita qualsiasi tipo di problema come, ad esempio, il bloccaggio dell’arnese.
Inoltre, questo fantastico tagliatubi monta una rotella tagliente E-4546 ideale per tagliare qualsiasi tubazione di rame, ottone e alluminio con uno spessore che va dai 3 mm ai 28 mm.
Non bisogna dimenticare che questo attrezzo è realizzato in lega di zinco, un particolare materiale riconosciuto per la sua elevata resistenza e durabilità.
-
Tagliatubi Ezarc
- 【Capacità di taglio】Taglia tubi di grandi dimensioni: tagliare un tubo da 5 - 50 mm con uno...
Questo utensile è adatto per tagliare tubi in rame di grandi dimensioni, con uno spessore che può variare dai 5 mm ai 50 mm.
Inoltre, non bisogna trascurare il fatto che il tagliatubi della Ezarc è telescopico e, di conseguenza, risulta perfetto per eseguire questo genere di lavori anche in spazi piccoli e molto ristretti.
Infine il suo “corpo” è realizzato in lega e acciaio inossidabile che formano la combinazione perfetta per poter garantire a questo prodotto una grande resistenza agli urti e un’elevata durabilità.
-
Tagliatubi a cricco per PVC Gunpla
- Gunpla tubo Cutter è fatto di acciaio ad alto tenore di carbonio che è alta durezza, resistenza e...
Questa versione di tagliatubi è realizzata con acciaio ad alto tenore di carbonio, un materiale molto apprezzato per la durezza, per la resistenza e per la durabilità.
Questo attrezzo incorpora una lama SK5 molto tagliente che è perfetta per tagliare tubi realizzati in Pvc e tubi multistrato dallo spessore di 42 mm.
Per di più questo accessorio può essere sostituito con estrema facilità qualora si dovesse rovinare con il tempo.
Infine, il funzionamento a cricchetto di questo tagliatubi permette di tagliare in pochissimi secondi i tubi, richiedendo un minore sforzo fisico.
Conclusioni e considerazioni finali:
In conclusione possiamo dire che un tagliatubi è davvero un attrezzo fondamentale per chi si occupa di molti lavoretti soprattutto idraulici, a prescindere dal fatto che vengano svolti a livello professionale o in ambito domestico.
Questo utensile, infatti, ti permetterà di poter tagliare e sagomare diverse tipologie di tubazioni, senza molta fatica e sforzi enormi.
Inoltre, è giusto ricordareche esistono diversi modelli di tagliatubi che si adattano a moltissimi materiali diversi fra loro.
Ovviamente, come ogni prodotto in vendita, esso può appartenere a diverse fasce di prezzo che vengono designate in base a diversi fattori come, per esempio, la qualità dei materiali utilizzati nella realizzazione dell’utensile e la possibilità di montare e cambiare diversi accessori.
Spero, infine, che l’articolo ti sia stato d’aiuto per poter apprezzare tutte le caratteristiche di questo fantastico attrezzo e che sia stato utile nella scelta del modello migliore presente sul mercato e più conforme alle tue esigenze.