Tavoli e sedie da giardino: Guida alla scelta e classifica dei migliori 7

tavoli e sedie da giardino

Chi ha la fortuna di possedere uno spazio fuori casa, dovrebbe considerare l’idea di arredarlo con tavoli e sedie da giardino. Il mobilio da esterno è estremamente utile per pranzi e cene all’aperto, oppure per offrire una merenda a bambini e ospiti mentre ci si gode un po’ di aria fresca.

Vediamo come scegliere i migliori tavoli e sedie da giardino e le caratteristiche che devono avere per durare a lungo. Tavoli e sedie da giardino: caratteristiche e differenze dei vari modelli.

Come scegliere i migliori tavoli e sedie da giardino:

1
Dimaplast2000 AMZ004 Set Garden Top Tavolo e 6...
  • Tavolo rettangolare 140 x 80 in polipropilene simil rattan
Offerta 3
Festnight Mobili da Giardino/Set Tavolo e Sedie...
  • Il nostro set di mobili alla moda per esterni in rattan, sarà il punto focale del vostro giardino o...
4
Milani Home s.r.l.s. Set Tavolo E Sedie da...
  • ✅Tavolo: Struttura in alluminio TAUPE piano in polywood color TEAK cm 160/240 x 95 x 75...
5
Casaria Tavolo e Sedie da Giardino Boston 6+1...
  • MOBILI DA GIARDINO DI ALTA QUALITÀ: Il set da pranzo Boston del marchio Casaria, realizzato in...
6
Chicreat T243 Tavolo da Giardino allungabile,...
  • Perfetta per rilassarsi o intrattenere gli ospiti all'aperto: in giardino, sulla terrazza o sul...
7
Set Tavolo 2 Poltrone e 4 Sedie Harmony In Resina...
  • Attraente set in resina robusta con finiture sul top del tavolo e sedie in finto legno. E'...

Essendo articoli da tenere all’aria aperta è indispensabile che siano resistenti e duraturi. Questo significa che è opportuno scegliere materiali che non si danneggiano con gli eventi atmosferici, come pioggia, neve e vento forte.

Ovviamente, trattandosi di elementi d’arredo, anche l’estetica è importante. Scegliendo prodotti di qualità avrai la certezza che dureranno a lungo e quindi è consigliabile optare per quei modelli che rispecchiano maggiormente il proprio gusto. Esistono numerosi tipi di tavoli e sedie da esterno, che si differenziano essenzialmente per quattro caratteristiche:

  • Materiale

Le materie prime dalle quali si parte per i tavoli da esterno possono essere svariate. In base a questa caratteristica variano il prezzo finale, la qualità, la resistenza e la durata del prodotto. I materiali più utilizzati sono:

Legno: la scelta di essenze legnose per la fabbricazione di tavoli e sedie da giardino permette di avere articoli robusti, resistenti ed esteticamente gradevoli. Di norma viene utilizzata una vernice protettiva che minimizza i danni delle intemperie.

Plastica: di norma meno resistenti e carini, ma hanno il pregio di poter essere richiusi e conservati al chiuso quando non vengono riutilizzati. Si rovinano più facilmente, ma hanno un prezzo in genere molto più basso. In questa categoria rientrano molti modelli differenti, alcuni fatti con plastica leggera, altri invece con materiale più duro che ne aumenta sostanzialmente la qualità.

Metallo: essenzialmente si ritrovano prodotti in alluminio, resistente e anche leggero, o in ferro battuto. Quest’ultimo è molto bello esteticamente ed ha una durata notevole, risulta però più pesante. Il problema principale che si riscontra utilizzando i metalli è che se sono a contatto diretto con la luce solare si surriscaldano facilmente rendendo difficile l’utilizzo.

  • Dimensioni

A seconda delle esigenze personali è necessario acquistare tavoli più o meno grandi. Di conseguenza varia anche il numerodisedie da abbinare. Di norma questi articoli sono venduti in coordinato con 4 o 6 sedie. Alcuni modelli, però, ne possono prevedere 2 soltanto oppure, per chi ha spesso ospiti, esistono anche tavoli che possono far stare comodamente sedute 12 persone.

  • Forme

Le quattro forme principali di tavolo tra le quali effettuare la propria scelta sono 4: rotondo, ovale, quadrato e rettangolare. A questo vanno poi abbinate le sedie, che a loro volta possono essere: pieghevoli o rigide, con braccioli o senza, con schienale oppure a sgabello, poltroncine, a sdraio.

  • Colore

Questa caratteristica è quella che più di tutte risente del gusto personale di chi fa l’acquisto. Di norma i tavoli e le sedie in legno sono venduti del colore naturale, ma possono anche prevedere una laccatura superficiale colorata.

Di norma è consigliabile evitare tonalità che vanno sul giallo e l’arancione, perché richiamano molto di più gli insetti. Allo stesso tempo, anche il nero sarebbe da escludere, perché attira il calore.

Per il resto, per quanto la nuance ti puoi sbizzarrire, scegliendo prodotti in tinta unita oppure, se lo preferisci, creando un arcobaleno con tavoli e sedie tutti di colori diversi (ma della stessa forma in modo che sia chiaro che si tratti di un set) per rallegrare il tuo giardino.

  • Prezzo

Il costo di questi set da pranzo per l’esterno varia notevolmente a seconda della qualità dei materiali scelti, alla grandezza e al numero di posti a sedere. Normalmente quelli più economici sono di plastica, ma è importante prendere comunque un prodotto resistente, altrimenti non potrai essere sicuro della durata nel tempo. Prima dell’acquisto è quindi opportuno leggere le recensioni dei clienti e tutte le specifiche del prodotto per essere certi del rapporto qualità prezzo del prodotto.

Classifica dei migliori set di tavoli e sedie da giardino:

Miglior set tavolo sedie da giardino

Di seguito ti proponiamo la classifica di quelli che per noi sono i 7 migliori tavoli e sedie da giardino in vendita online, scelti per te in base al rapporto qualità prezzo, all’estetica e alla valutazione data da altri acquirenti.

  •  Stilè – Miglior set tavolo sedie da giardino

Set Tavolo con 6 SEDIE da Giardino da Esterno in...
  • 🌞 Il set tavolo e sedie allungabili è realizzato in alluminio con 6 poltrone rivestite in...

Il tavolo è in alluminio verniciato color tortora oppure bianco. É largo 90 cm e lungo 160 cm, ma aprendolo e sollevando l’asse contenuta all’interno si arriva a 240 cm. É fornito di 6 sedie con braccioli impilabili, anch’esse con struttura realizzata in alluminio.

La seduta e lo schienale presentano un’imbottitura in textilene. Questo materiale innovativo è letteralmente indistruttibile, infatti è resistente agli eventi atmosferici, agli urti e si strappa difficilmente, in quanto è realizzato in fibre di poliestere intrecciate, rivestite da una guaina in PVC.

Il prezzo è molto alto, ma la qualità del prodotto gli permette di durare a lungo e di mantenere le proprie caratteristiche senza gonfiarsi o scolorire per l’azione dei raggi solari.

La buona valutazione data dai clienti a questo articolo è dovuta soprattutto alla sua estrema resistenza, soprattutto agli urti e ai graffi. Le sedie sono comodissime ed è un piacere utilizzarlo in giardino o in terrazza per i pasti all’aperto.

  • Alice’s Garden

Alice's Garden Set da Giardino con Tavolo...
  • Set di design e moderno, completo, molto leggero,

Si caratterizza per il design estremamente moderno e per la possibilità di allungarsi, tramite un sistema a farfalla contenuto nel tavolo stesso, da 1,50 metri a 2,10.

É in alluminio, quindi leggero ma robusto, e le sedie a poltroncina presentano un morbido rivestimento di textilene. Il tessuto è molto comodo, in quanto si adatta al corpo ed è estremamente traspirante, quindi non suderai neanche durante le estati più calde.

Il prezzo è medio alto, ma comprende, 6 sedie impilabili, in modo da risparmiare spazio quando non vengono usate.

Ha un’ottima valutazione perché è di altissima qualità. Chi l’ha acquistato ha apprezzato molto le sedie leggere e il fatto che il tavolo si monti con facilità. Allungarlo è molto semplice e questa operazione può essere svolta anche da una sola persona senza particolari difficoltà.

  • Tavolo e sedie da giardino – Deuba Casaria

Deuba Tavolo e sedie da Giardino Rattan 8 sedie...
  • MOBILI DA GIARDINO DI ALTA QUALITÀ: Set da pranzo in polirattan per 8 persone della marca CASARIA...

Questo set si caratterizza per resistenza, eleganza e comodità. Il tavolo è 190 cm x 80 cm e può comodamente ospitare 8 sedute. La struttura è in polyrattan, mentre il piano è in legno d’acacia attentamente selezionato.

Il prezzo è medio alto per questo genere di articoli e comprende anche 8 poltroncine in polyrattan. Sono estremamente comode in quanto hanno una seduta extralarge e sono fornite di cuscini color crema spessi 7 cm.

La particolarità di questo prodotto è che sia il tavolo che le singole sedie sono dotate di viti di compensazione da poter regolare in caso venissero sistemate su un terreno non perfettamente pianeggiante.

Tutti i materiali sono idrorepellenti e resistenti alle intemperie. Si sporcano difficilmente ma, qualora dovesse succedere, pulirli è molto semplice.

Tutto sommato il prodotto è stato apprezzato molto dagli acquirenti, sopratutto perché è di buona qualità ed esteticamente fa davvero una bella figura. Il montaggio è abbastanza semplice, anche se a differenza di molti articoli simili, in questo caso vanno montate anche le sedie e quindi ci vuole più tempo.

  • Festnight – Set tavolo e sedie da esterni

Festnight Mobili da Giardino/Set Tavolo e Sedie...
  • ❤- Il nostro set di mobili alla moda per esterni in rattan, sarà il punto focale del vostro...

Si tratta di un elemento d’arredo per esterni di estrema qualità, molto elegante e originale. Posizionandolo in giardino o sul terrazzo sarà possibile creare un angolo carino e molto comodo.

I telai sono in acciaio con verniciatura protettiva a polvere, per questo motivo sono molto resistenti e durano nel tempo. Sono in rattan, quindi idrorepellenti e facilissimi da pulire. Il piano del tavolo presenta quattro quadrati in vetro che lo rendono ancora più raffinato.

Il prezzo è medio alto e comprende 4 sedie e 4 sgabelli., tutti rivestiti da spessi e morbidi cuscini in gomma piuma con rivestimento in poliestere resistente all’acqua e facilmente sfoderabile grazie alla cerniera laterale.

É un articolo molto amato dai clienti, soprattutto per la comodità e il design elegante. É perfetto per il giardino, anche per chi non possiede una copertura protettiva. L’unica pecca è che arriva tutto smontato e l’assemblaggio non è semplice e richiede molta attenzione.

  •  Deuba Casaria

Casaria Set da Pranzo da Giardino Sydney Light 4+1...
  • MOBILI DA GIARDINO DI ALTA QUALITÀ: Il set da 5 pezzi di Casaria è realizzato in legno di acacia...

Interamente realizzato in legno d’acacia certificato FSC. Questo significa che l’intera filiera rispetta gli standard necessari per una gestione forestale che possa essere definita rispettosa dell’ambiente.

La particolarità di questo prodotto è nella sua praticità. Tutti i componenti sono pieghevoli, quindi possono essere conservati occupando pochissimo spazio.

Il tavolo è 70 cm x 120 cm ed è alto 75 cm. Sia il tavolo che le sedie sono realizzate in legno massello, caratteristica che gli conferisce resistenza agli urti e alle intemperie.

Il prezzo è nella media e nella confezione troverai un pratico manuale di istruzioni per il montaggio e anche utili consigli per la cura degli articoli in modo da farli durare più a lungo.

Viene molto apprezzato da chi lo ha acquistato perché il legno è di qualità e conferisce un aspetto rustico agli esterni molto gradevole. Come difetti viene evidenziata una certa difficoltà di montaggio e una seduta scomoda, ma quest’ultimo problema è facilmente risolvibile acquistando cuscini su misura.

  • vidaXL set Bistrò

vidaXL Set Bistrò 3 pz con Mosaico Robusto...
  • Colore: Terracotta e bianco; Materiale: Telaio in ferro rivestito a polvere + sedili piastrelle di...

Si tratta di un tavolino caratteristico dalle piccole dimensioni (60 cm x 60 cm) venduto con due sedie abbinate.

Il telaio è in ferro rivestito da vernice a polvere che lo protegge dalla ruggine e dagli eventi atmosferici. Il piano del tavolo, la seduta delle sedie e un cerchio presente sullo schienale, sono realizzati con un raffinato mosaico di piastrelle in ceramica, che li rendono prodotti unici nel loro genere.

Il prezzo è basso, ma le dimensioni sono limitate. É particolarmente adatto a due persone per passare del tempo in giardino, ma bisogna considerare che il materiale può danneggiarsi notevolmente se lasciato a lungo fuori nel periodo invernale.

In linea di massima chi l’ha comprato l’ha trovato un buon prodotto, durevole, resistente e abbastanza comodo. Ne è stata apprezzata soprattutto l’estetica, perché è in grado di dare un tocco veramente di classe all’ambiente. Purtroppo qualcuno ha avuto problemi con la consegna, ricevendo materiale danneggiato.

  • Progardner Sumatra – Set tavolo da giardino economico

PROGARDEN - Set tavolo da giardino Sumatra,...
  • Facile da pulire, con tavolo da giardino e sedie impilabili in plastica robusta, colore bianco.

Molto semplice, realizzato in plastica bianca con superficie del tavolo a doghe per un effetto legno decorativo. Le sedie con braccioli sono impilabili e con schienale dal disegno intrecciato.

La plastica è un materiale abbastanza resistente e duraturo, soprattutto molto semplice da pulire. Sicuramente l’estetica non è il massimo, ma il prezzo è basso e svolge correttamente la sua funzione. É un articolo che ha riscosso molto successo perché è semplice ma comunque bello, robusto e comodo.

La manutenzione dei tavoli e delle sedie da giardino: Consigli finali

 

Una buona manutenzione è necessaria per rendere più duraturo qualsiasi prodotto, soprattutto se viene tenuto all’esterno per tutto l’anno. Se non si possiede spazio a sufficienza per conservarli al coperto quando non vengono usati, allora è necessario usare un altro tipo di accortezze.

Ad esempio, è una buona idea acquistare un telo di copertura molto resistente che possa proteggere tavolo e sedie dalle intemperie. Se il tavolo e le sedie da giardino sono in legno è opportuno periodicamente ricoprirle con un una vernice protettiva o con olio di lino, estremamente nutriente per le essenze legnose e totalmente naturale.

La riverniciatura, oltre a conferire maggiore resistenza al prodotto, lo riporta anche alla lucentezza e allo splendore originario. Anche sedie e tavoli di plastica possono essere verniciati, sia con il pennello che con una bomboletta spray. È un’ottima idea quando si vuole cambiare l’aspetto dell’arredo esterno o quando si presenta troppo rovinato.

Se invece hai scelto un mobilio in ferro battuto, allora per pulirlo e renderlo sempre lucente puoi usare dei prodotti specifici per questo materiale oppure creare una miscela casalinga a base di limone e sale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here