Il tavolino da campeggio, uno strumento indispensabile per mangiare in comodità
Quando si va in vacanza e si parte per andare a campeggiare o anche solo per andare a fare un semplice picnic ci sono molti accessori e strumenti che possono facilitarci considerevolmente la vita.
Uno di questi in particolare permette di organizzare pranzi e cene all’insegna della comodità e della portabilità: il tavolino da campeggio.
Contents
- 1 I tavoli da campeggio e le loro diverse tipologie
- 2 Le caratteristiche da considerare quando si compra un tavolo pieghevole?
- 3 Classifica dei 7 migliori tavolini da campeggio sul mercato:
- 3.1 Campart Travel TA-0802 – Miglior tavolino da campeggio
- 3.2 SF Savino Filippo – Tavolino da campeggio economico
- 3.3 MaxxGarden 20180 – Tavolo pieghevole da campeggio
- 3.4 AMANKA – Tavolino da pic-nic con sedie
- 3.5 Homcom – Tavolino da campeggio con sedie
- 3.6 Sunflo – Set Tavolo da campeggio con due panche pieghevoli
- 3.7 Lennov
I tavoli da campeggio e le loro diverse tipologie
I tavoli da campeggio sono, come dice il nome, delle superfici di appoggio sorrette da quattro gambe uguali in tutto e per tutto alla normale tavola da pranzo, ma che spesso sono costruiti in modo da essere più portabili e leggeri.
- Tavolo piegehvole "Jalapa", soluzione pratica e funzionale per l'esterno
- Un tavolo pieghevole con 4 sedie, ideale per attività all'aperto
- DESIGN FUNZIONALE: Se sei alla ricerca di un piano d’appoggio pratico e che al tempo stesso offra...
- Tavolo multifunzionale da campeggio Aktive Sport colore verde, dimensioni 60x40x26 cm, struttura e...
- Materiale Premium - La piastra superiore è realizzata in lega di alluminio, la costruzione solida...
- PIEGHEVOLE: il tavolino di Bakaji è ideale da portare in campeggio, spiaggia, quando andate a...
- Pratico, Stabile e Robusto tavolo pieghevole con 4 Sgabelli, ideale per campeggio, picnic, mare,...
Le tipologie di questi attrezzi da campeggio sono svariate e sono pensate per adattarsi ad un range di esigenze diverse: elenchiamo qui quelle principali e in cosa si differenziano.
-
Tavolino pieghevole da campeggio:
Questa tipologia di tavolo è generalmente è accessoriata con delle piccole sedie oppure delle panche in dimensione mini, le quali possono essere staccate per permettere al tavolino di ripiegarsi su se stesso e occupare pochissimo spazio.
Il materiale che è più usato per costruire questi oggetti è l’alluminio, questo grazie alle sue proprietà adatte al trasporto (è molto leggero ma resistente), ma esistono ovviamente tante varianti costruite in plastica o in altri materiali metallici.
-
Tavolino a tapparella:
Questa variante di tavolino da campeggio richiudibile permette di riporre i piedini d’appoggio all’interno della struttura e di dividere la forma così ottenuta in tante piccole listarelle, così che questa possa venire arrotolata e riposta in sacche e valigie (dove occuperà pochissimo spazio).
-
Tavolino da campeggio a valigetta:
Questa particolare tipologia di tavolo da campeggio assomiglia molto ad un semplice tavolo pieghevole, ma ha una caratteristica in più che la rende ancora più trasportabile: una volta smontato, questo tavolino pieghevole può essere trasportato come una valigetta (da qui il nome) attraverso l’uso di una maniglia presente sul fianco o sul fondo del piano di appoggio.
Ovviamente per raggiungere questa forma le gambe del tavolo sono anch’esse pieghevoli e vanno generalmente riposta all’interno della struttura prima che questa venga piegata definitivamente a valigetta.
Le caratteristiche da considerare quando si compra un tavolo pieghevole?
Vista anche la quantità di modelli e di tipologie di tavolini da campeggio presenti sul mercato, quando si decide di effettuare questo acquisto si deve basare la propria scelta tenendo di conto alcuni aspetti importanti (che vi andremo ad elencare) come ad esempio i materiali, il peso o la presenza di accessori.
-
Rapporto peso-dimensioni:
Il primo punto che andiamo a considerare durante l’acquisto di tavoli pieghevoli è il rapporto dimensione-peso, fattore molto importante perché determina il tasso di portabilità del tavolino.
Chi ha bisogno di accomodare molte persone non può rinunciare a delle dimensioni più abbondanti, ma dovrà fare attenzione alle dimensioni una volta chiuso (che devono essere almeno trasportabili a mano) e al peso dell’oggetto in questione.
-
Altezza del tavolino:
Un fattore che spesso non viene quasi controllato ma che invece è molto importante è l’altezza del tavolino pieghevole, poiché comprarne un modello che risulti troppo basso renderà il consumo del pasto particolarmente scomodo e lo stesso vale per i tavolini troppo alti, dove magari i commensali più piccoli avranno difficoltà a mangiare.
-
Stabilità del tavolo pieghevole:
Un’ altro aspetto determinante nel valutare l’usabilità del tavolo è la sua stabilità: bisogna considerare attentamente la forma delle gambe e se esse siano pensate per un utilizzo su superfici specifiche come strada, erba o terreni accidentati (solo per citarne alcune).
-
Resistenza dei materiali:
Un tavolino oltre che essere portabile deve essere resistente, soprattutto quando deve venire usato per escursioni frequenti o su terreni particolarmente accidentati e con condizioni atmosferiche dell’ambiente sfavorevoli.
Fare sempre attenzione quindi a come vorremo usare il nostro tavolo da campeggio, acquistando prodotti in alluminio o metalli quando c’è bisogno di una resistenza maggiore oppure in plastica se ci interessa di più la portabilità e la leggerezza.
Classifica dei 7 migliori tavolini da campeggio sul mercato:
Dopo avervi illustrato gli utilizzi e le tipologie dei tavolini pieghevoli da campeggio, passiamo a consigliarvi i 7 migliori modelli che potete trovare ora sul mercato:
-
Campart Travel TA-0802 – Miglior tavolino da campeggio
- Facile da montare, smontare e semplice da ripiegare
Questo tavolino è una vera garanzia per chi ha la necessità di utilizzare un supporto per mangiare resistente ed affidabile.
La sua dimensione si attesta su una grandezza media di 110 x 70 x 70 cm da aperto e sui 110 x 20 x 11 cm da riposto, permettendo così una buona trasportabilità anche grazie al peso molto contenuto di circa 5 Kg.
Sono compresi nella confezione una robusta sacca da trasporto, dei piedini regolabili e gli accessori per il montaggio come brugole e cacciaviti.
-
SF Savino Filippo – Tavolino da campeggio economico
- Tavolo Pieghevole richiudibile in comoda valigetta per il trasporto
Questo è un tavolino da campeggio dotato di una comoda chiusura a valigetta per il trasporto, prodotto da SF Savino Filippi. Il design si caratterizza per uno stile rustico ed essenziale, molto semplice e minimalista.
La struttura delle gambe è realizzata in ferro, mentre per il piano del tavolo viene utilizzata la resina bianca dura. I piedi d’appoggio sono provvisti di pratici gommini antiscivolo, che garantiscono la massima presa sul suolo, garantendo un’elevata stabilità del tavolino.
Per quanto riguarda le dimensioni, questo tavolino vanta una lunghezza di 180 cm, una larghezza di 74 cm e un’altezza di poco superiore ai 70 cm.
È appositamente ideato per l’impiego all’aperto, ed è molto resistente alle sollecitazioni ambientali, non scolorisce e non arrugginisce.
Questo modello rappresenta uno dei migliori tavolini da campeggio acquistabili online, disponibile inoltre ad un prezzo anche piuttosto economico, soprattutto se rapportato alla qualità del prodotto.
-
MaxxGarden 20180 – Tavolo pieghevole da campeggio
- Il tavolo pieghevole
Questo tavolo da campeggio è in realtà un utensile molto versatile, adatto a diversi contesti e modalità d’uso.
Questo tavolo pieghevole può essere impiegato per un escursione nella natura così come in giardino, può essere impiegato in occasione di un picnic all’aperto ma anche dentro casa.
È facilissimo da montare, e grazie al suo particolare design a nido d’ape è molto robusto e resistente ma anche molto leggero, con un peso di appena 8 Kg.
Il ripiano del tavolo è semplicissimo da pulire, anche senza l’applicazione di prodotti chimici. Il telaio in acciaio e i piedi di appoggio antiscivolo garantiscono grande stabilità e fermezza.
Essendo pieghevole, questo tavolino può essere riposto con un notevole risparmio di spazio, e può essere movimentato con estrema facilità. Il prezzo di questo tavolino da campeggio è sicuramente accessibile a qualsiasi tipo di disponibilità economica. Si tratta di uno dei tavolini da campeggio migliori per quanto riguarda l’affidabilità, la sicurezza e la versatilità d’uso.
-
AMANKA – Tavolino da pic-nic con sedie
- PIEGHEVOLE: il set di AMANKA comprende 1 tavolo e 4 sedie. Ideale per campeggio, picnic, spiaggia,...
Questo tavolino pieghevole a valigetta viene venduto insieme a un set completo da 4 sedie (ripiegabili anch’esse) ed è perfetto per chi ha bisogno di una soluzione completa per i propri viaggi.
L’altezza del tavolino è regolabile e spazia da 55 ai 70 cm ed è possibile inserire un ombrellone all’interno del tavolo attraverso l’uso dell’apposito foro.
L’intero set pesa sette kg e mezzo ed è costruito in alluminio con pannelli esterni di appoggio in plastica.
Le dimensioni da aperto sono di 120x60x55-62-70 cm, mentre da chiuso il tavolino misura 60x60x6 cm in totale.
-
Homcom – Tavolino da campeggio con sedie
- DESIGN PIEGHEVOLE: Questo tavolo da campeggio si ripiega facilmente a forma di valigia, per...
Questo tavolo da campeggio è dotato di 4 sedie pieghevoli che insieme al tavolino forniscono un’ottima stabilità e usabilità anche grazie agli eccellenti materiali di costruzione (alluminio, plastica e acciaio).
Il tavolo occupa 135 x 85 x 67 cm da aperto e 85 x 65 x 4 cm, da chiuso, con un peso complessivo di 8Kg.
Molto bella la colorazione blu in cui viene venduto, ottima per chi non vuole rinunciare a un’estetica piacevole anche in viaggio.
-
Sunflo – Set Tavolo da campeggio con due panche pieghevoli
- Il tavolo pieghevole da 1,8 m può essere piegato a metà per un facile trasporto
La particolarità di questo tavolino è il fatto che insieme ad esso vengono fornite le sedie ripiegabili che si incastrano perfettamente con le gambe del tavolo e formano una forma unica con esso.
Realizzato in lega di alluminio, il tavolino e le panche sono molto resistenti ma allo stesso tempo facilmente trasportabili.
-
Lennov
- Tavolo pieghevole in robusto e durevole, telaio in alluminio, pieghevole e in mezzo di 1,8 m per...
L’ultimo tavolo pieghevole in questo elenco è quello più grande in assoluto della categoria: da aperto misura ben 1,8 m di lunghezza e permette di accomodare un minimo di 6 persone.
I materiali di cui è composto sono ottimi e durevoli e il tavolo risulta sorprendentemente leggero in proporzione alle dimensioni, con un peso di soli otto chili e mezzo.
La grandezza da ripiegato è soddisfacente: 60 x 60 x 10 cm e l’altezza delle gambe può essere regolata scegliendo fra tre altezze: 55, 62 o 70 cm.