Tavoli da campeggio – Guida alla scelta con recensione dei 5 migliori

0
39
Tavolo da campeggio

Il tavolino da campeggio, uno strumento indispensabile per mangiare in comodità

Quando si va in vacanza e si parte per andare a campeggiare o anche solo per andare a fare un semplice picnic ci sono molti accessori e strumenti che possono facilitarci considerevolmente la vita.

Uno di questi in particolare permette di organizzare pranzi e cene all’insegna della comodità e della portabilità: il tavolino da campeggio.

I tavoli da campeggio e le loro diverse tipologie

I tavoli da campeggio sono, come dice il nome, delle superfici di appoggio sorrette da quattro gambe uguali in tutto e per tutto alla normale tavola da pranzo, ma che spesso sono costruiti in modo da essere più portabili e leggeri.

OffertaBestseller No. 1
Tavolo Pieghevole da Giardino Bianco perfetto come Tavolo da Campeggio, da Buffet, da Cucina |...
  • Robusto tavolo da pranzo per esterni con solida struttura in acciaio verniciato a polvere e piano HDPE (polietilene ad alta intensità), resistente alle intemperie e di lunga durata
Bestseller No. 4
AMANKA Tavolino da PIC-nic 120x60x70cm Tavolo da Campeggio in Alluminio Altezza Regolabile...
  • PIEGHEVOLE: il tavolino di AMANKA è ideale da portare in campeggio, spiaggia, quando andate a pesca, organizzate un picnic, giocate a carte, etc. Può essere piegato e trasportato grazie al pratico...
Bestseller No. 6
Meister Benedomi Tavolo Da Lavoro Regolabile in Altezza, 3 Pezzi
  • 4 altezze regolabili: 73 cm / 80 cm / 87 cm / 94 cm
Bestseller No. 7
Nestling Alluminio Tavolino da PIC-nic incl 6 Sgabelli Tavolo da Campeggio Altezza Regolabile...
  • Robusto e durevole: piastra di verniciatura a polvere con telaio in lega di alluminio resistente, è impermeabile, resistente alle macchie e in gran parte resistente al fuoco con una lunga durata....

Le tipologie di questi attrezzi da campeggio sono svariate e sono pensate per adattarsi ad un range di esigenze diverse: elenchiamo qui quelle principali e in cosa si differenziano.

  • Tavolino pieghevole da campeggio:

Questa tipologia di tavolo è generalmente è accessoriata con delle piccole sedie oppure delle panche in dimensione mini, le quali possono essere staccate per permettere al tavolino di ripiegarsi su se stesso e occupare pochissimo spazio.

Il materiale che è più usato per costruire questi oggetti è l’alluminio, questo grazie alle sue proprietà adatte al trasporto (è molto leggero ma resistente), ma esistono ovviamente tante varianti costruite in plastica o in altri materiali metallici.

  • Tavolino a tapparella:

Questa variante di tavolino da campeggio richiudibile permette di riporre i piedini d’appoggio all’interno della struttura e di dividere la forma così ottenuta in tante piccole listarelle, così che questa possa venire arrotolata e riposta in sacche e valigie (dove occuperà pochissimo spazio).

  • Tavolino da campeggio a valigetta:

Questa particolare tipologia di tavolo da campeggio assomiglia molto ad un semplice tavolo pieghevole, ma ha una caratteristica in più che la rende ancora più trasportabile: una volta smontato, questo tavolino pieghevole può essere trasportato come una valigetta (da qui il nome) attraverso l’uso di una maniglia presente sul fianco o sul fondo del piano di appoggio.

Ovviamente per raggiungere questa forma le gambe del tavolo sono anch’esse pieghevoli e vanno generalmente riposta all’interno della struttura prima che questa venga piegata definitivamente a valigetta.

Le caratteristiche da considerare quando si compra un tavolo pieghevole?

Vista anche la quantità di modelli e di tipologie di tavolini da campeggio presenti sul mercato, quando si decide di effettuare questo acquisto si deve basare la propria scelta tenendo di conto alcuni aspetti importanti (che vi andremo ad elencare) come ad esempio i materiali, il peso o la presenza di accessori.

  • Rapporto peso-dimensioni:

Il primo punto che andiamo a considerare durante l’acquisto di tavoli pieghevoli è il rapporto dimensione-peso, fattore molto importante perché determina il tasso di portabilità del tavolino.

Chi ha bisogno di accomodare molte persone non può rinunciare a delle dimensioni più abbondanti, ma dovrà fare attenzione alle dimensioni una volta chiuso (che devono essere almeno trasportabili a mano) e al peso dell’oggetto in questione.

  • Altezza del tavolino:

Un fattore che spesso non viene quasi controllato ma che invece è molto importante è l’altezza del tavolino pieghevole, poiché comprarne un modello che risulti troppo basso renderà il consumo del pasto particolarmente scomodo e lo stesso vale per i tavolini troppo alti, dove magari i commensali più piccoli avranno difficoltà a mangiare.

  • Stabilità del tavolo pieghevole:

Un’ altro aspetto determinante nel valutare l’usabilità del tavolo è la sua stabilità: bisogna considerare attentamente la forma delle gambe e se esse siano pensate per un utilizzo su superfici specifiche come strada, erba o terreni accidentati (solo per citarne alcune).

  • Resistenza dei materiali:

Un tavolino oltre che essere portabile deve essere resistente, soprattutto quando deve venire usato per escursioni frequenti o su terreni particolarmente accidentati e con condizioni atmosferiche dell’ambiente sfavorevoli.

Fare sempre attenzione quindi a come vorremo usare il nostro tavolo da campeggio, acquistando prodotti in alluminio o metalli quando c’è bisogno di una resistenza maggiore oppure in plastica se ci interessa di più la portabilità e la leggerezza.

I 5 migliori tavolini da campeggio sul mercato:

Miglior tavolo da campeggio

Dopo avervi illustrato gli utilizzi e le tipologie dei tavolini pieghevoli da campeggio, passiamo a consigliarvi i cinque migliori modelli che potete trovare ora sul mercato:

  • Campart Travel TA-0802

Questo tavolino è una vera garanzia per chi ha la necessità di utilizzare un supporto per mangiare resistente ed affidabile.

La sua dimensione si attesta su una grandezza media di 110 x 70 x 70 cm da aperto e sui 110 x 20 x 11 cm da riposto, permettendo così una buona trasportabilità anche grazie al peso molto contenuto di circa 5 Kg.

Sono compresi nella confezione una robusta sacca da trasporto, dei piedini regolabili e gli accessori per il montaggio come brugole e cacciaviti.

  • AMANKA – Tavolino da pic-nic con sedie

AMANKA Tavolino da pic-nic incl 4 Sgabelli Tavolo da campeggio 120x60x70cm altezza regolabile...
  • PIEGHEVOLE: il set di AMANKA comprende 1 tavolo e 4 sedie. Ideale per campeggio, picnic, spiaggia, andare a pesca, come tavolo da pranzo / per giocare a carte, etc. Dotato di impugnatura per facile...

Questo tavolino pieghevole a valigetta viene venduto insieme a un set completo da 4 sedie (ripiegabili anch’esse) ed è perfetto per chi ha bisogno di una soluzione completa per i propri viaggi.

L’altezza del tavolino è regolabile e spazia da 55 ai 70 cm ed è possibile inserire un ombrellone all’interno del tavolo attraverso l’uso dell’apposito foro.

L’intero set pesa sette kg e mezzo ed è costruito in alluminio con pannelli esterni di appoggio in plastica.

Le dimensioni da aperto sono di 120x60x55-62-70 cm, mentre da chiuso il tavolino misura 60x60x6 cm in totale.

  • Homcom – Tavolino da campeggio con sedie

homcom Outsunny Tavolino da Campeggio Pieghevole Portatile in Alluminio e plastica con 4 sedie,...
  • Pratico tavolo pieghevole con 4 sedie, ideale per campeggio, picnic, spiaggia e giardino!

Questo tavolo da campeggio è dotato di 4 sedie pieghevoli che insieme al tavolino forniscono un’ottima stabilità e usabilità anche grazie agli eccellenti materiali di costruzione (alluminio, plastica e acciaio).

Il tavolo occupa 135 x 85 x 67 cm da aperto e 85 x 65 x 4 cm, da chiuso, con un peso complessivo di 8Kg.

Molto bella la colorazione blu in cui viene venduto, ottima per chi non vuole rinunciare a un’estetica piacevole anche in viaggio.

  • Sunflo – Set Tavolo da campeggio con due panche pieghevoli

La particolarità di questo tavolino è il fatto che insieme ad esso vengono fornite le sedie ripiegabili che si incastrano perfettamente con le gambe del tavolo e formano una forma unica con esso.

Realizzato in lega di alluminio, il tavolino e le panche sono molto resistenti ma allo stesso tempo facilmente trasportabili.

  • Lennov – Tavolo da Campeggio Pieghevole

Lennov 1,8 m 1.8 m – Tavolo da Campeggio Pieghevole Rettangolare – Super Resistente, con...
  • Tavolo pieghevole in robusto e durevole, telaio in alluminio, pieghevole e in mezzo di 1,8 m per facile stoccaggio, leggero e facile da trasportare.

L’ultimo tavolo pieghevole in questo elenco è quello più grande in assoluto della categoria: da aperto misura ben 1,8 m di lunghezza e permette di accomodare un minimo di 6 persone.

I materiali di cui è composto sono ottimi e durevoli e il tavolo risulta sorprendentemente leggero in proporzione alle dimensioni, con un peso di soli otto chili e mezzo.

La grandezza da ripiegato è soddisfacente: 60 x 60 x 10 cm e l’altezza delle gambe può essere regolata scegliendo fra tre altezze: 55, 62 o 70 cm.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here