Le migliori telecamere a infrarossi: Guida alle più vendute con classifica e prezzi

Telecamere a infrarossi

Uno dei problemi più frequenti che si può verificare al giorno d’oggi è quello di subire un furto nella propria abitazione.

Un evento che devasta e fa nascere il desiderio di proteggere i propri beni con un sistema di videosorveglianza efficiente e semplice da utilizzare. Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto con svariati brand che propongono modelli con diverse funzionalità.

Anche se il più consigliato è quello dotato di luci LED ad infrarossi sono delle ottime telecamere spia che consentano una perfetta visibilità anche di notte e di un sistema che rilevi la presenza di esseri umani per avvisare in tempo reale il proprietario con un messaggio o una e-mail.

In questa guida analizzeremo le caratteristiche più importanti di una buona telecamera a infrarossi. Confronteremo recensioni e funzioni per presentare i 5 migliori dispositivi che si trovano sul mercato.

Cos’è una telecamera IR e perché sceglierla:

Offerta 1
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e...
Offerta 2
Telecamera Nascosta,AOBO 4K HD Mini Telecamera...
  • 【Vantaggi telecamera nascosta AOBO 】- AOBO è una compagnia specializzata in telecamera di...
3
Supereye FHD 1080P Telecamera IP esterna,...
  • 【Connessione rapida e Visione notturna a infrarossi HD】 Basta seguire i passaggi nel manuale con...
4
YOHOOLYO Mini Telecamera Nascosta Wireless, HD...
  • 【Telecamera nascosta 1080P Full HD】La spy cam non è solo compatta e portatile, ma ha anche una...
5
Sricam Ultima Versione SP017 Telecamera WiFi...
  • ▲ [Ultima versione] Facile installazione. Dopo aver collegato la videocamera a Ethernet, scaricare...
Offerta 6
Victure Fotocamera Caccia 20MP 1080P Fototrappola...
  • 【ALTISSIMA RISOLUZIONE】 (INVIA DALL'ITALIA!!!) 1080P HD e l'altissima risoluzione di 20MP...
7
APEMAN Fototrappola 20MP 1080P, Videocamera con...
  • 【Fototrappola entry-level più potente La Fototrappola】 APEMAN H55 ha una buona struttura, un...

Le videocamere a infrarossi sono dispositivi che consentono una videosorveglianza continua di giorno e di notte, anche in assenza totale di illuminazione. Necessitano della connessione internet e di una capacità di registrazione digitale che riesca a comprimere una quantità elevata di immagini, sebbene presenti delle dimensioni limitate.

Le telecamere infrarossi non hanno bisogno di costosi cablaggi come nel caso dei sistemi analogici, si installano infatti facilmente e si collegano ad una rete LAN. Le più prestanti e tecnologiche hanno software dedicati che consentono di gestire più apparati grazie al WI-FI, collegando diversi sistemi per potenziare la sorveglianza.

Quando, infatti, la telecamera è collegata alla rete riesce anche ad inviare foto ad alta risoluzione con e-mail in tempo reale, per segnalare movimenti sospetti nel proprio raggio d’azione.

Ma non è tutto, come già detto le telecamere a infrarossi presentano una caratteristica principe, che è quella di consentire una visione chiara anche durante le ore notturne rilevando la presenza di persone che potrebbero rivelarsi pericolose.

Sappiamo, infatti, che i malintenzionati visitano le abitazioni soprattutto quando scende il buio, per questo è fondamentale garantire massima visibilità anche durante una notte di pioggia, di vento o totalmente senza luce.

Le caratteristiche generali di una buona telecamera a infrarossi:

Telecamere Ir

La caratteristica più importante che deve possedere è la presenza della luce LED IR, che consente di fare luce in aree altrimenti non visibili ad occhio nudo.

Il raggio di azione di una buona telecamera IR varia dai 10 ai 100 metri per uso interno, mentre è necessario ampliare la distanza in caso di ambienti esterni, prediligendo modelli con un raggio d’azione superiore ai 50/60 metri.

Il motivo per il quale vengono usati i raggi infrarossi riguarda soprattutto la qualità delle immagini, che risultano nitide e in alta definizione anche durante la notte più scura che si possa presentare in inverno. Ma vediamo nello specifico quali sono le peculiarità di cui deve essere dotata la migliore telecamera IR.

Buona visione notturna grazie alle telecamere IR!

Tecnicamente, quello che garantisce buona visibilità ad una telecamera a infrarossi è l’obiettivo, che deve possedere un sensore di immagine che ne determina la qualità.

Normalmente, una buona videocamera infrarossi è già provvista di una sorgente di luce integrata perché l’illuminazione LED IR viene disposta in modo circolare alla lente. In questo modo è possibile fare chiarezza in aree buie che il nostro occhio non riuscirebbe a focalizzare.

Per sapere se la luce della telecamera riesce a raggiungere distanze adeguate, basta verificare se sono dotate di un tipo di illuminazione IR specifica per l’esterno, in grado di raggiungere un raggio di azione fino a 100 metri anche totalmente al buio.

In circolazione è possibile trovare telecamere a infrarossi progettate esclusivamente per riprese di notte e per questo presentano una visione esclusiva in bianco e nero.

Vi sono però altre tipologie di dispositivi dotate di un sistema denominato night&day, che si adattano cioè ad un uso giornaliero e notturno, sempre con ottimi risultati. In questo caso bisognerà verificare l’esistenza di un filtro di blocco integrato che riduce la luce a infrarossi e rispetta la qualità dei colori durante la registrazione.

Prima di acquistare una telecamera ad infrarossi, attenzione alla dimensione del rilevatore IR e al numero di pixel, perché più elevati saranno, maggiore sarà la qualità dell’immagine offerta. Questo comporta alta definizione dei colori e precisione dei movimenti.

Anche la memoria riveste un importante ruolo, la telecamera infrarossi infatti deve riuscire a catturare e a immagazzinare un buon numero di dati da poter visionare anche successivamente. Per questo è fondamentale la presenza di una scheda SD che contenga spazio a sufficienza per registrare un giorno e una notte intera.

Il prezzo delle telecamere a infrarossi:

Il costo di una buona videocamera infrarossi varia in base al brand che lo produce, alle funzioni di cui è dotata e dal tipo di tecnologia con cui è stata progettata. Normalmente si parte da un prezzo che si aggira intorno ai 20 euro fino a superare i 200 euro, per ottenere maggiori prestazioni.

Dopo aver passato in rassegna le diverse caratteristiche che deve possedere la migliore telecamera notturna, ve ne proponiamo 5 tra le migliori in circolazione, scelte in base alla funzionalità, alla resistenza del materiale e ai commenti positivi degli utenti.

Le 5 migliori con opinioni e prezzi:

Telecamere a infrarossi migliori

  • Telecamera di sicurezza a infrarossi Blink Xt2

Blink XT2 (Seconda Generazione), Telecamera di...
  • Durata prolungata della batteria – Durata della batteria di 2 anni (due batterie AA al litio) con...

Si tratta di una telecamera di sorveglianza senza fili che vi consentirà di dormire finalmente sonni più tranquilli. Con una batteria della durata di due anni e la rilevazione del movimento personalizzabile, questo dispositivo è dotato di un audio personalizzabile e di una utilissima registrazione Live View.

La lunga durata delle due batterie in dotazione viene calcolata in base al consumo medio giornaliero, al tipo di impostazioni prescelte e ai mutevoli fattori ambientali. Grazie all’archiviazione su Cloud è possibile conservare un elevato numero di filmati fino a 12 mesi senza alcun costo aggiuntivo né contratti da sottoscrivere per tale servizio.

È compatibile con Alexa, riproducendo video in diretta registrando in modalità HD fino a 108p per immagini nitide anche di notte. Semplice da installare e con un ottimo servizio assistenza molto apprezzato dagli utenti.

  • Telecamera IR Ctronics

1080P Telecamera Wifi Esterno con 10400mAh...
  • [Batteria Avanzata da 10400mAh e Convenienza d’Utilizzo] La nuova videocamera di sorveglianza...

 

Si tratta di una telecamera notturna di ultimissima generazione, con funzionamento a batteria integrata da 10400 mAh. Semplice da installare e da utilizzare, dal momento che non richiede ricarica e riesce a stare anche all’esterno grazie alla sistema di impermeabilità con cui è stata progettata.

È dotata di doppie antenne esterne che ne potenziano il segnale, stabilizzandolo e di un audio bidirezionale che consentono di comunicare all’interno con la propria famiglia ovunque ti trovi.

Molto comoda la funzione di rilevazione di movimenti da parte di esseri umani che mette in allarme la videocamera inviando un messaggio di notifica al numero di smartphone collegato. Con il suo angolo di visione di 100 gradi e una perfetta visione notturna, questo dispositivo viene considerato come la miglior telecamera di sorveglianza a infrarossi del 2020.

  • Telecamera a infrarossi Victure 1080P

Offerta
Victure FHD 1080P Telecamera IP esterna,...
  • [Protezione resistente alle intemperie e antipolvere] - Il grado protezione certificato per...

Una telecamera a infrarossi perfetta da installare all’esterno della propria abitazione, che garantisce la massima sicurezza. Registra in modo continuo quello che accade nell’ambiente circostante nonostante le condizioni atmosferiche avverse.

La caratteristica principale di questo dispositivo, infatti, è proprio la sua capacità di essere impermeabile anche in presenza di molta polvere, pioggia o sole.

Con ben 36 forti LED infrarossi da 850 nm con una distanza di visione notturna superiore ai 15 metri grazie ad un obiettivo grandangolare di 110 gradi che consente di catturare immagini chiare, colorate durante tutto il giorno e in tutte le direzioni in cui è stata posta.

Anche la Victure FHD 1080P, rileva la presenza di movimento umano e nello stesso istante invia una notifica sul cellulare collegato per avvertire che qualcuno è presente nella zona sotto osservazione.

Questo consente di sapere in tempo reale se sta accadendo qualcosa esternamente o internamente, per chiedere l’aiuto di qualcuno in modo tempestivo.

  • Telecamera IR Tonton-Luce

Tonton-Luce notturna a 8LED, a infrarossi, 30m...
  • 8 pezzi IR LED//lunghezza d'onda: 850 nm//potenza: 5 W ~ 6 W//angolo di irradiazione: 90°//portata...

La telecamera di videosorveglianza Tonton-Luce può essere installata per interni ed esterni ed è composta di 8 pezzi IR LED dotati di una lunghezza d’onda di 850 e una potenza di 5/6 Watt. L’angolo di irradiazione consente una visuale completa che copre un raggio di 90 grazi mentre la portata IR è di 30 metri.

Il dispositivo si accende in modo automatico quando l’ambiente è buio ed è dotato di un sensore fotocellula, mentre gli utenti trovano ottimo il materiale di produzione in alluminio pressofuso e vetro temprato che lo rende perfetto per ambienti interni e per la sorveglianza degli esterni.

  • Telecamera notturna a cupola Sonew

Telecamera di sorveglianza a cupola senza fili per...
  • Caratteristiche: la soluzione conveniente per problemi di furto, con elevata similtà con le...

Si tratta della soluzione più conveniente tra quelle proposte per installare un sistema di videosorveglianza efficiente e sicuro a basso costo. Perfetto soprattutto per interni, le luci LED tremolano ogni 3 secondi fornendo un valido deterrente a tutti i malintenzionati.

È un dispositivo perfetto per l’ufficio, la casa o l’entrata della propria abitazione. Semplicità di installazione ed elevata discrezione grazie alle viti in dotazione che consentono di montarlo al soffitto o alla parete. Funziona con due batterie per mantenere la carica e non necessitano di alcun cablaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here