Telecamere Wifi: Le migliori da interno e da esterno a confronto con opinioni e prezzi

Telecamere Wifi

Per telecamera Wifi si intende un dispositivo, predisposto per catturare immagini in sequenza, che può essere installato in spazi aperti o chiusi e può essere collegato alla rete internet. Questo tipo di telecamere sono anche comunemente indicate con la locuzione “telecamere IP”, dove IP sta per “Internet Protocol”.

La fondamentale caratteristica del collegamento alle rete internet consente un costante monitoraggio dell’ambiente, in cui è collocata la telecamera, attraverso i più comuni dispositivi elettronici quali smartphone o tablet.

Motivi per cui scegliere una telecamera Ip:

Offerta 1
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e...
Offerta 2
Victure FHD 1080P Telecamera IP esterna,...
  • [Protezione resistente alle intemperie e antipolvere] - Il grado protezione certificato per...
3
[Nuova Versione] Victure Home 1080P Telecamera...
  • [Connessione WIFI Stabile]: Facile e rapida installazione e stabile connessione Wi-Fi a 2,4 GHz o...
Offerta 4
Victure 2 PCS 1080P Telecamera 2.4G WiFi Interno,...
  • RISOLUZIONE E ANGOLO VISIVO : FHD 1920 * 1080, 10 potenti LED a infrarossi da 850 nm, l'obiettivo...
Offerta 5
Victure FHD 1080P Telecamera Wifi Esterno,...
  • [1080P FHD video e visione notturna] -La telecamera wifi esterno può catturare facilmente immagini...
Offerta 6
Telecamera Nascosta,AOBO 4K HD Mini Telecamera...
  • 【Vantaggi telecamera nascosta AOBO 】- AOBO è una compagnia specializzata in telecamera di...
7
[Nuova Versione] Victure Home 1080P Telecamera di...
  • [Connessione WIFI Stabile]: Facile e rapida installazione e stabile connessione Wi-Fi a 2,4 GHz o...

Le telecamere wifi sono un ottimo alleato per fronteggiare varie situazioni che possono avvenire all’interno ed all’esterno di abitazioni e ed aziende.

Il primo motivo per cui si decide di monitorare uno spazio attraverso una telecamera, generalmente corrisponde all’esigenza di soddisfare il bisogno di sicurezza delle persone e delle cose. Il monitoraggio infatti consente di vedere se qualcuno tenti di violare la proprietà privata e di intervenire prontamente.

Un altro motivo per cui si può decidere di installare una telecamera wifi è quello di voler osservare cosa accada quando persone bisognose di attenzioni si trovino all’interno o all’esterno dell’abitazione, ad esempio bambini o anziani.

Infatti il continuo monitoraggio che è consentito dall’utilizzo simultaneo della telecamera IP e dello smartphone consente di sorvegliare al meglio chi abbia bisogno di uno sguardo vigile e costante.

Esistono anche le telecamere spia, piccole ma davvero sorprendenti.

Caratteristiche delle telecamere Wifi e come sceglierle:

Telecamere ipPer scegliere la miglior telecamera wireless bisogna innanzitutto considerare il motivo per cui si decide di installarla ed il luogo in cui verrà posizionata.

Tenendo conto del motivo bisogna decidere se sia sufficiente un monitoraggio esclusivamente visivo dello spazio oppure se si necessiti altresì di una ripresa che contempli anche l’aspetto sonoro della realtà. In quest’ultimo caso si dovrà optare per una telecamera che sia corredata di microfono.

Se la telecamera Wifi deve essere collocata all’esterno di un’abitazione o di una azienda, dovrà avere delle caratteristiche ben precise. Le IP cam da esterno infatti debbono essere molto resistenti sia a possibili atti vandalici che ad attacchi da parte degli agenti atmosferici. Debbono garantire un certo grado di impermeabilità all’umidità ed alla polvere.

Qualora si desideri monitorare un determinato spazio anche nelle ore notturne, in condizioni di assenza completa di illuminazione, bisognerà scegliere una telecamera Wifi che sia dotata di led a raggi infrarossi attorno all’obiettivo. Grazie a questa caratteristica si potranno rilevare corpi in movimento anche nelle ore notturne.

In base alle caratteristiche del sensore ed alla risoluzione delle immagini catturate si distinguono le telecamere che consentono di riprendere le scene in tutta la loro nitidezza e quelle che invece permettono di cogliere soltanto gli aspetti macroscopici di quanto stia accadendo.

Generalmente le telecamere per videosorveglianza da esterno debbono essere appese al muro, mentre quelle da interno possono essere poggiate su mensole e tavolini.

L’alimentazione della telecamera può essere a batterie oppure per funzionare deve essere collegata alla corrente elettrica attraverso un cavo di alimentazione. Entrambe queste modalità presentano pregi e difetti.

Un pregio dell’alimentazione a batterie è sicuramente il fatto che l’installazione della telecamera sia totalmente libera, un difetto è che la carica delle batterie deve essere monitorata e bisogna sostituirle una volta che siano scariche. Il pregio dell’alimentazione della telecamera IP attraverso la corrente elettrica fa sì che non si abbia l’incomodo di cambiare le batterie, ma di certo bisogna collocarla in un punto in cui sia agevole far correre un cavo di alimentazione.

Le telecamere Wifi devono la loro enorme utilità al fatto che possono essere continuamente monitorate e controllate attraverso dispositivi elettronici quali i comunissimi smartphone e tablet. Ogni telecamera IP è affiancata da un App che ne consente l’utilizzo ed il monitoraggio.

Per scegliere la telecamera più adatta alle proprie esigenze, oltre a tutti i fattori fisici, bisogna tener conto inoltre di come si consideri il software dedicato. Ce ne sono di moltissimi tipi, ognuno con diverse caratteristiche, bisogna scegliere quello che si ritenga di più intuitivo utilizzo e che dia la possibilità di guidare la telecamera come più si desideri.

Le telecamere IP di ultima generazione, oltre a consentire di direzionare l’obiettivo, permettono di variare il raggio di cattura dei suoni del microfono. Inoltre consentono di non far scattare l’allarme qualora il movimento rilevato provenga da persone conosciute alla IP cam.

Le immagini catturate dalla telecamera scelta potranno essere registrate su schede di memoria esterne, alloggiabili negli appositi spazi. Le telecamere IP di ultima generazione consentono di registrare un grandissimo quantitativo di immagini in Cloud, ad un costo però più elevato.

Il prezzo delle telecamere IP varia essenzialmente in base alle loro caratteristiche di funzionalità ed ai materiali di cui sono composte.

Classifica con prezzi delle 5 migliori telecamere Wifi:

migliori telecamere Wifi

  • Telecamera di Sorveglianza WiFi Wansview

Telecamera di Sorveglianza WiFi, Wansview 1080P...
  • 【1080P & INSTALLAZIONE FACILE】⩥ Con 1080P risoluzione, wansview videocamera wifi ti offre...

Si tratta di una telecamera wifi da interno, dotata di obiettivo 1080P che permette di catturare immagini ad altissima risoluzione ed è ruotabile sia in orizzontale che in verticale. Supporta le reti 3G e 4G.

L’app dedicata permette di archiviare quante registrato in Cloud ed è compatibile con sistemi operativi IOS ed Android. E’ corredata di un microfono che permette di parlare con chi si trova nella stanza, semplicemente collegandosi attraverso l’app.

Offre la possibilità di attivare un allarme di movimento che reagisce automaticamente nel momento in cui rileva degli scostamenti. In definitiva si può sostenere che ad un prezzo molto contenuto è possibile avere una telecamera IP abbastanza soddisfacente.

  • Victure FHD 1080P – Telecamera IP esterna

Offerta
Victure FHD 1080P Telecamera IP esterna,...
  • [Protezione resistente alle intemperie e antipolvere] - Il grado protezione certificato per...

E’ uno degli articoli più venduti per quanto riguarda le telecamere IP da esterno poiché ad un prezzo molto contenuto si acquista un oggetto di indubbia qualità. L’obiettivo di cui è dotata questa telecamera consente ottime riprese, anche di notte, fino a 15 metri di distanza, poiché è circondato da ben 36 led a raggi infrarossi.

Quando vengono rilevati movimenti il software invia delle notifiche allo smartphone. L’intensità dei movimenti rilevati può essere variata per evitare falsi allarmi.

La telecamera è corredata di antenna che consente una maggior copertura Wifi e di microfono bidirezionale. Consente l’archiviazione delle immagini su supporti sd e in piattaforma Cloud.

  • Imou – Telecamera Ip da esterno impermeabile

Imou Esterno Telecamera di Sicurezza Impermeabile...
  • ✅ Effetto Deterrente Attivo: il sensore PIR attiva l telecamera nel momento in cui viene rilevato...

Anche in questo caso si tratta di una telecamera IP da esterno. E’ un dispositivo compatto e caratterizzato da un alto grado di resistenza agli attacchi da parte degli agenti atmosferici e della polvere.

L’obiettivo di cui è dotata permette di catturare immagini in Full HD. Se nelle ore notturne viene rilevato un movimento si attiva il faretto luminoso, posto accanto all’obiettivo, viene inviata una notifica allo smartphone che guida la telecamera e parte una registrazione video automatica.

Sfruttando l’altoparlante si può comunicare con l’eventuale intruso. Ad un prezzo ragionevole si può acquistare un’ottima telecamera IP da esterno.

  • TP-Link Tapo – Telecamera Wi-Fi da interno

Offerta
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e...

Questa telecamera WiFi da interno consente di catturare immagini nitide e precise anche in condizioni di scarsa luminosità, fino ad una distanza di 8 metri.

Una caratteristica molto importante consiste nella possibilità di roteare fino a 360 gradi l’obiettivo per controllare ciò che stia avvenendo in ogni angolo della stanza. Nel momento in cui vengono rilevati dei movimenti sospetti, si avvia una registrazione automatica ed il dispositivo emana luci e suoni che hanno lo scopo di far allontanare l’intruso.

  • Veroyi – Telecamera wifi economica

Veroyi Telecamera di sicurezza per esterni 1080P...
  • SORVEGLIANZA DI GIORNO E NOTTE: con l'alta risoluzione 1080P (1920 * 1080) e l'obiettivo fisso da...

E’ una telecamera wireless da esterno caratterizzata da un design compatto ed elegante. Dimostra una grande resistenza agli attacchi da parte degli agenti atmosferici e garantisce ottime prestazioni in ogni condizione climatica.

Il suo obiettivo consente di catturare ottime immagini, anche di notte, fino alla distanza di 32 piedi. Quando vengono rilevati dei movimenti, l’utilizzatore viene immediatamente avvisato attraverso delle notifiche che compariranno sullo smartphone. Il rapporto qualità-prezzo appare molto interessante

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here