Scegliere la miglior tenda a vela – Guida con classifica dei 5 migliori modelli

0
32
Tende a vela

Per creare una zona di relax in giardino occorre utilizzare le tende a vela da esterno, strumento ugualmente utile per balconi e terrazze di medie dimensioni.

Scopriamo assieme i criteri che conducono alla scelta delle migliori tende a vela da esterno e quali sono i modelli più indicati sul mercato.

A cosa servono le tende a vela e perché acquistarle:

Bestseller No. 1
TOPLUS Tenda a Vela Parasole Rettangolo 2 x 3 Metri Protezione Raggi UV per Giardino, terrazza,...
  • Facili e veloci da installare. Con forma concava, la tensione viene trasmessa all'esterno. La vela ha una stabilità aggiuntiva grazie alla cintura, che è completamente cucita in tutte le direzioni....
OffertaBestseller No. 2
Cool Area Tenda a Vela Impermeabile Quadrato 5 x 5 Metri Protezione Raggi UV, Crema
  • Tessuto in poliestere ad alta densità 160 g/m² con rivestimento in PU, resistente all’acqua, agli strappi e alle condizioni climatiche avverse. Tenda impermeabile molto resistente alla pioggia
OffertaBestseller No. 3
TedGem Tende da Sole per Esterno, Vela Ombreggiante,Tenda a Vela Rettangolare 2 x 3 Metri,...
  • Nota: la vela ombra è in tessuto di poliestere impermeabile. Quando è appeso, ha bisogno di un certo angolo per far scorrere l'acqua verso il basso, in modo da evitare danni al prodotto causati da...
OffertaBestseller No. 4
Sunnylaxx Tenda a Vela Rettangolare 4 x 5 Metri, Impermeabile e Resistente, per spazi all'aperto,...
  • Impermeabili - Tende parasole resistenti all'acqua, non la lasciano passare. Importante collocare le tende parasole con pendenza, per assicurare un'uscita fluida della pioggia
OffertaBestseller No. 5
Cool Area Tenda a Vela Rettangolare 2.5 x 3 Metri Protezione Raggi UV, Resistente e Traspirante,...
  • Tessuto di polietilene ad alta densità di 185 g / m², resistente agli strappi e alle intemperie, anti muffa e funghi
Bestseller No. 6
WOLTU GZS1188cm11 Tenda a Vela Parasole Triangolare Telo da Sole in HDPE Protezione Solare...
  • Materiale: HDPE (Polietilene ad alta densità), traspirante, resistente a strappi e resistente contro la muffa
Bestseller No. 7
VOUNOT Tenda a Vela Parasole Triangolare 5x5x5m, 19 Pezzi Kit di Montaggio, Traspirante HDPE...
  • Contiene il kit di fissaggio richiesto e non è necessario acquistarlo separatamente.

Una domanda molto comune che ci si pone è questa: perché scegliere le tende ombreggianti e non acquistare direttamente un gazebo pieghevole da posizionare in giardino?

Le risposte a questa domanda sono molteplici e come prima conclusione vi è il fatto che la tenda è meno ingombrante e difficile da assemblare rispetto al gazebo, il quale richiede maggior pazienza e cura durante la fase di montaggio.

Stesso discorso per quanto riguarda il telo, che si contraddistingue per esser molto più resistente rispetto a quello del gazebo, che inoltre comporta un acquisto in via separata dato che alcuni modelli sono caratterizzati solamente dalla struttura in metallo.

Come riconoscere le migliori tende a vela da esterno?

Analizziamo i criteri base che consentono d’individuare la migliore tenda da giardino.

  • Le misure

Per compiere una scelta ottimale bisogna esaminare lo spazio di cui si dispone all’esterno della propria casa e quanta area si vuole ombreggiare.

Una piccola tenda per una zona molto estesa non è adeguata e lo stesso vale nel caso contrario: qualora si fosse in possesso di un giardino con misure pari a 4×4 metri, un telo 3×3 è più che sufficiente affinché si dia vita all’area relax adatta alle proprie esigenze.

  • La forma del telo della tenda

Anche la forma dellla struttura deve essere scelta con cura: come nel caso precedente, è fondamentale valutare la dimensione dell’area esterna ma pure la sua conformazione, proprio per scegliere il modello migliore in assoluto.

• triangolare, particolarmente adatta per spazi molto ristretti;
quadrata, che copre un’area maggiormente vasta ma comunque contenuta;
• rettangolare ovvero quella dalle dimensioni maggiori, ideale per giardini ampi.

  • La qualità del telo della tenda

La parte fondamentale della tenda a vela da esterno è il telo e questo deve essere caratterizzato da parametri importanti: essi permettono d’identificare il migliore tessuto in assoluto.

I criteri migliori sui quali basarsi per avere uno strumento di qualità sono:

• resistenza agli strappi;
• non subire alterazioni nella sua consistenza dovuti dall’azione dei raggi solari;
• bloccare la maggior percentuale dei raggi UV;
• essere impermeabile;
• offrire un ottimo grado di traspirazione.

Questi sono i parametri chiave che rendono ottimo il telo.

  • La tipologia di telo

Quando si deve scegliere questo strumento è possibile optare per la versione fissa oppure quella che può essere chiusa.

Il primo modello è abbastanza solido ma ingombrante, mentre la versione che può essere richiusa è più pratica ma, allo stesso tempo, costosa.

Per scegliere la migliore versione bisogna valutare lo spazio e la somma di denaro a propria disposizione: unendo questi due criteri la scelta diventa semplice e corretta.

Recensione dei 5 migliori modelli:

Miglior tenda a vela

  • TedGem – Tenda a triangolo

Offerta
TedGem Tende da Sole per Esterno, Vela Ombreggiante,Tenda a Vela Triangolo 3 x 3 x 3m Metri,...
  • Nota: la vela ombra è in tessuto di poliestere impermeabile. Quando è appeso, ha bisogno di un certo angolo per far scorrere l'acqua verso il basso, in modo da evitare danni al prodotto causati da...

Modello triangolare dotato di un telo molto resistente realizzato in poliuretano il quale riesce a filtrare il 90% dei raggi UV, offrendo un ottimo livello di protezione da scottature solari e altre problematiche.

Solido e impermeabile, questo modello ha una dimensione di tre metri per lato e un sistema d’installazione abbastanza pratico da sfruttare.

Il suo look minimal lo rende adatto per ogni genere di giardino, anche per quelli arredati con stile shabby e similare.

  • Axt Shade – Tenda a vela rettangolare

Offerta
AXT SHADE Tenda a Vela Impermeabile Rettangolare 3 x 4m, Parasole e Protezione Raggi UV, per...
  • Fatto di poliestere ad alta densità 160 g / m² con rivestimento in PU, resistente all'acqua, ma non raccomandato in caso di pioggia intensa. Potrebbe causare ristagni o perdite d'acqua.Il prodotto...

Modello rettangolare della tenda ombreggiante, questo è caratterizzato da un telo maggiormente resistente agli strappi e da un grado di protezione dai raggi solari superiore rispetto alla scelta prima indicata.

La versione in questione comporta lo smontaggio durante il periodo freddo dell’anno, poiché vi è un piccolo calo sul fattore impermeabilità rispetto l’altro telo.

Riesce a essere abbastanza convincente invece il sistema che permette di tendere al massimo la tenda, la quale si contraddistingue per essere dotata da una forte resistenza allo stress dovuto dalla tensione meccanica della struttura.

Questa tenda per esterno misura 3×4 metri, quindi si adatta particolarmente ai giardini abbastanza ampi.

Jycra – Ottima protezione uv

Offerta
JYCRA, tenda parasole per protezione UV, triangolare, 3 x 3 x 3 m, filtro anti UV, impermeabile,...
  • Elevata qualità:La vela è realizzata in polietilene ad alta densità che è durevole e traspirante.Tutti i bordi sono cuciti con cinghie per una migliore stabilità di qualità.

Molto pratica sul fronte dell’installazione, il modello Jycra offre un grado protettivo elevato, dato che i raggi UV vengono bloccati fino a un massimo del 95%, evitando quindi potenziali situazioni di rischio per la propria pelle, specialmente durante le giornate soleggiate e con temperature elevate.

Il sistema d’installazione rientra nella media, ovvero non gode di una resistenza eccezionale, ma in compenso è abbastanza pratico e semplice da montare.

La qualità del telo è anch’essa nella media, quindi occorre richiuderlo o rimuoverlo per prevenire danneggiamenti specialmente quando vi sono forti folate di vento.

Pertanto un modello triangolare, con misure pari a tre metri per lato, abbastanza piacevole da sfruttare seppur con le dovute precauzioni.

Molto resistente e dalle dimensioni compatte, la tenda a vela da esterno Cool Area si presenta con bordi rafforzati da diverse cuciture grazie alle quali è possibile lasciare il modello installato anche durante tutto il corso dell’anno.

La dimensione di 2×3 di lato di questo modello rettangolare indicano che questa versione è adatta maggiormente per piccoli giardini o balconi, vista l’area massima che può ombreggiare.

Il sistema d’installazione è molto semplice da sfruttare e questo tramuta il suddetto modello in un vero e proprio alleato per tutti coloro che vogliono evitare lunghe e faticose operazioni di assemblaggio.

Anche in questo caso il telo non si discosta particolarmente dalla media qualitativa, ma si dimostra comunque abbastanza robusto e protettivo contro pioggia e azione dei raggi solari.

  • Tenda a vela Love Story

LOVE STORY Triangolo 3 x 3 x 3m Creme Tenda da Sole Vele Parasole UV Impermeabile per Giardino...
  • La vela impermeabile con rivestimento in PU, anti-muffa e pioggia leggera, ma non può bloccare la pioggia.

Un telo indicato particolarmente per i periodi primaverili e autunnali, vista la capacità media di offrire protezione dagli agenti atmosferici e dai raggi solari, il modello Love Story trova il suo punto di forza nell’estetica, maggiormente curata e in grado di contribuire alla creazione di uno stile unico nel giardino, balcone o terrazza di casa propria.

Il pregio principale è dato dalla sua resistenza alla tensione, visto che difficilmente questo modello si strappa.

Ciò è possibile grazie alla presenza dei rinforzi in tessuto doppiamente cuciti nei bordi e nelle estremità che devono essere collegate ai ganci della tenda.
Le dimensioni della tenda rettangolare per esterno sono pari a 2×3 metri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here