Le migliori tende da sole per esterno dal 2022! Guida alla scelta con classifica top5

Tende da sole

La tenda da sole da esterno è un accessorio particolarmente utile per tutti coloro che hanno un terrazzo o un’area di pertinenza esterna da poter vivere serenamente anche in estate, quando il caldo e il sole forte potrebbero limitare le ore di godimento.

Il mercato delle tende da sole per esterno offre differenti tipologie di prodotti con lo scopo di fornire la soluzione migliore in base alle diverse esigenze dei clienti.

Per questo motivo potrai imbatterti in tende da sole avvolgibili manualmente o con un apposito macchinario, tende dotate di braccia o soluzioni che creano dei veri e propri gazebi in alluminio.

Perché acquistare una tenda da sole per esterno?

La tenda da sole è un accessorio che oltre ad offrire un’area coperta all’esterno della propria abitazione, influisce anche sull’aspetto estetico di molte case.

Certamente il suo ruolo più importante è quello termico, dal momento che permette all’immobile di avere una zona d’ombra maggiore e quindi una temperatura interna dell’abitazione inferiore di qualche grado, rispetto alla stessa casa sprovvista di tenda.

1
COSTWAY Tenda da Sole per Esterno Avvolgibile,...
  • 【Telaio robusto e stabile】La tenda da sole a bracci estensibili viene realizzata con una...
2
Home Tresor - Tenda da Sole da Esterno per...
  • Addio Sole – Tenda da sole tinta unita nata da applicare al balcone e dotata di anelli e gancetti...
3
TedGem Tende da Sole per Esterno, Vela...
  • ♥ Nota: la vela ombra è in tessuto di poliestere impermeabile. Quando è appeso, ha bisogno di un...
Offerta 5
Outsunny Tenda da Sole per Esterno Avvolgibile a...
  • DESIGN DUREVOLE: La struttura in alluminio e metallo di questa tenda da sole a caduta garantisce la...
Offerta 6
TedGem Tende da Sole per Esterno, Vela...
  • ♥ Nota: la vela ombra è in tessuto di poliestere impermeabile. Quando è appeso, ha bisogno di un...
7
Yaheetech Tenda da Sole a Bracci Estensibili...
  • Materiali di alta qualità: questa tenda da sole per il patio è composta da alluminio, tessuto in...

La scelta di acquistare una tenda da sole per esterno nasce dall’esigenza di avere un’area ombreggiata che aumenti la vivibilità del terrazzo o del giardino. Questo accessorio è particolarmente indicato per le zone esposte a sud o che sono baciate dal sole per un notevole numero di ore.

Quando si pensa alle tende da sole si crede che la loro utilità sia limitata solo al periodo estivo e che quindi è possibile risolvere il problema dell’assenza di ombra spendendo meno soldi e acquistando un ombrellone.

In realtà, le tende da sole sono degli accessori molto utili anche nel periodo invernale e nelle stagioni intermedie quando il sole, seppur meno intenso rispetto a quello che caratterizza i mesi di luglio o agosto, potrebbe essere comunque un elemento di disturbo per piante, arredamento esterno, etc.

Non bisogna mai dimenticare che il sole ha il “potere” di scolorire le cose: abiti, mobili, oggetti verniciati e così via. Inoltre, anche nel periodo meno caldo dell’anno i raggi UV sono ugualmente pericolosi e pertanto impedire il loro accesso agli ambienti frequentati da umani e animali, può rappresentare un importante giovamento per la salute.

Tende da sole: quali sono le dimensioni ideali

Tenda solare da esterno

In commercio esistono diverse tipologie di tende da sole e lo scopo di tale diversificazione risiede nella consapevolezza dei produttori che ogni terrazzo, giardino o balcone ha caratteristiche differenti. Da qui è sorta l’esigenza di creare una gamma di strutture per tende da sole che siano in grado di assecondare al meglio le esigenze dei singoli clienti.

Lo scopo principale di una tenda da sole è quello di riparare dai raggi solari. Affinché il prodotto sia efficiente occorre che abbia delle dimensioni ottimali che dipendono dai metri quadri che devono essere ombreggiati.

Quando vengono prese le misure per decidere quali sono le dimensioni ideali per la tenda da sole è necessario scegliere un prodotto che abbia una superficie leggermente maggiore rispetto all’area da coprire.

Sebbene la tenda offra una zona ombreggiata che soddisfi il cliente, occorre sempre ricordare che l’ombra cambia al passare delle ore e che si sposta con il movimento di rotazione della Terra. Pertanto è opportuno prendere in considerazione questo fattore per evitare di ritrovarsi con i raggi solari a fare capolino anche con la tenda.

Migliori tessuti per le tende da sole:

Le differenze che contraddistinguono le tende da sole da esterno non riguardano solo le dimensioni e la struttura che permette alla stessa di essere aperta e chiusa all’occorrenza, ma comprendono anche i diversi tessuti.

La scelta del materiale che caratterizza la tenda da sole è un momento fondamentale che permette al cliente di optare tra un tessuto più o meno resistente e che sia in grado di offrire una minore o maggiore protezione dai raggi UV.

Il poliestere è uno dei materiali che caratterizza le tende e attualmente rappresenta quello di minore qualità, garantendo una bassa resistenza allo scorrere del tempo. Questo tipo di prodotto è indicato per coloro che prevedono di usare la tenda da sole da esterno solo in pochissime occasioni e che preferiscono un prodotto più economico.

L’acrilico, invece, è una soluzione che offre un buon livello di protezione dai temutissimi raggi UV, facile da pulire e ha una durata decisamente superiore al poliestere. Di fatto le tende di tessuto acrilico sono dei prodotti che coniugano alla perfezione l’esigenza di qualità con la necessità di trovare un prodotto economico.

Se sei invece alla ricerca di un tessuto di pregio che rappresenti il massimo della categoria, allora ciò di cui hai bisogno è il microforato. Si tratta di un materiale altamente resistente che protegge dai raggi UV, regge alle folate di vento senza strapparsi o danneggiarsi, si pulisce in modo facile e veloce e garantisce prestazioni ottimali nel tempo.

Spiegate le caratteristiche principali che differenziano le tende da sole per esterno, di seguito stiliamo la classifica dei cinque migliori prodotti della categoria.

Le 5 migliori tende da sole:

migliori tende da sole

  • Tenda da sole Wokkol

Offerta
Wokkol Tende da Sole per Esterno, Vela...
  • Rotezione UV: protezione solare fino al 95%! Le tende da sole per esterno possono bloccare il 95%...

Si tratta di un prodotto realizzato in poliestere impermeabile che oltre ad offrire riparo dai raggi del sole, impedisce all’acqua di penetrare dimostrando, in questo modo, di essere un articolo valido sia per la stagione estiva che per quella autunnale-invernale.

Il materiale utilizzato per realizzare questa vela parasole è altamente robusto e offre il giusto grado di resistenza anche se sottoposto all’azione del vento, in questo modo non dovrai preoccuparti di avvolgere la tenda quando la ventilazione aumenta.

L’installazione di questo articolo è piuttosto semplice e non richiede l’intervento di tecnici specializzati, perché è sufficiente tendere le tre corde da 1,5 metri (presenti nella confezione) e fissarle ad altrettanti supporti, anch’essi presenti nella scatola.

  • Jago – Tenda da Sole Laterale

Tenda da Sole Laterale - Diversi Colori e Misure:...
  • Tenda da sole laterale per tutela dal vento ed occhi indiscreti

Al secondo posto di questa classifica delle migliori tende da sole da esterno, abbiamo la Jago ovvero un prodotto che offre protezione da vento, sole e pioggia e che riesce a salvaguardare gli ambienti esterni di pertinenza della casa dai diversi agenti atmosferici.

Jago è una tenda da sole laterale, che sfrutta un sistema di avvolgimento automatico e che può essere usata solo quando se ne ha davvero bisogno.

Il materiale utilizzato per questo tipo di tenda è il poliestere, un tessuto in grado di garantire una buona durata e resistenza al prodotto.

Il montaggio della tenda da sole Jago è estremamente semplice e non richiede l’intervento di personale specializzato. Nella confezione che contiene l’articolo è possibile trovare tutti gli strumenti necessari per il fissaggio della tenda, accompagnati dalle istruzioni.

La tenda Jago è un prodotto personalizzabile, permettendo al cliente di scegliere tra diverse colorazioni quella che meglio si adatta alle esigenze estetiche della sua abitazione.

  • TedGem Tende da Sole per Esterno

TedGem Tende da Sole per Esterno, Vela...
  • ♥ Nota: la vela ombra è in tessuto di poliestere impermeabile. Quando è appeso, ha bisogno di un...

Un altro prodotto valido che offre protezione sia dal sole che dalla pioggia è la tenda  TedGem. Si tratta di un articolo fabbricato in poliestere impermeabile, altamente affidabile contro l’azione degli agenti atmosferici (vento, grandine, neve, etc.)

La Tenda della TedGem è una tenda da sole e da pioggia facile da montare che presenta, nella sua confezione, gli strumenti necessari a fissare l’articolo senza l’aiuto di un esperto ma semplicemente con delle funi, di 1,5 metri, e dei ganci.

  • Tenda da Sole con Anelli per Esterno Art. Stromboli

Se sei alla ricerca di una tenda da sole con anelli, la Stromboli è il prodotto che fa al caso tuo.

Disponibile in diverse colorazioni (verde, giallo, marrone e arancione) la tenda da sole Stromboli è realizzata al 100% in poliestere, materiale che conferisce a questo prodotto una buona resistenza e una durata nel tempo soddisfacente.

Il montaggio è davvero semplice (il kit è presente nella confezione) e prevede il fissaggio di un bastone al quale viene agganciata la tenda.

Il tessuto può essere comodamente lavato in lavatrice ad una temperatura non superiore ai 30°, così come indicato nel libretto delle istruzioni.

  • Tende Da Sole per Esterno Con Anelli a Caduta

Tende Da Sole per Esterno Con Anelli a Caduta Su...
  • 🔴 ACQUISTO - Ogni quantità inserita nel Carrello corrisponde ad 1(UNO) Tela da Sole Byour3 in...

Tra i migliori prodotti della categoria abbiamo la tenda da sole per esterno Byour3 che si contraddistingue per la manifattura artigianale e la possibilità di personalizzare l’articolo in tutti i suoi dettagli.

La tenda da sole Byour3 offre ottimi livelli di resistenza e di protezione dai raggi UV. Inoltre la tela è realizzata in cotone traspirante che riduce al minimo il fastidioso effetto “serra” che caratterizza altri articoli appartenenti a questa categoria di prodotti.

La tenda Byour3 garantisce la giusta protezione sia dal caldo che dal freddo, offrendo una tenuta perfetta anche in caso di pioggia e neve.

La manutenzione è piuttosto semplice dal momento che questa tenda da sole può essere lavata in acqua fredda con i comuni detersivi per il bucato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here